Ciao a tutti e grazie per le risposte.
A quanto pare ho trovato la soluzione. La valvola di non ritorno è NECESSARIA perchè i paraoli non cedano.
Ho mantenuto la valvola basamento APERTA + tubo originale + polmoncino originale + tubo non connesso in airbox ma con alla fine la valvola di non-ritorno (ne ho presa una per servofreno, questa:
)
Risultato ---> 0 perdite e dico proprio NESSUNA!!
Non perde ne alona più ne il carter alternatore ne tantomeno il paraolio pignone e ho fatto un giro con traffico e semafori annessi, sgasate e top speed di circa 40 km.
Ora, visto che sulle ducati niente succede per caso, ho voluto approfondire questa questione della "depressione" nei carter e sono giunto, tramite consultazione di forum e di un preparatore di auto rally, a questa conclusione:
La depressione nel carter motore serve a tenere dentro l'olio nel caso in cui i paraoli e i carter non siano più perfettamente sigillati. Mi spiego meglio: quando i pistoni in moto scendono, si genera pressione nel carte che viene spinta fuori dalla valvola (che sia quella sul basamento orginale o che sia una di non ritorno); quando i pistoni in moto salgono tendono a tirare dentro al blocco aria, il che viene impedito perchè la valvola è unidirezionale (che sia quella originale al basamento o quella di non ritorno alla fine del circuito). Questo forma una depressione, cioè un effetto "risucchio" verso l'interno del blocco motore che tiene saldi i paraoli verso l'interno e, come ho potuto sperimentare di persona, anche l'olio motore.
Senza valvole unidirezionali (che sia quella al basamento originale o quella alla fine del circuito) nel blocco motore non si crea depressione, perchè il moto dei pistoni espira ed aspria aria, e la pressione all'interno torna a valori atmosferici impedendo perciò qualunque "trattenuta" all'interno.
Credo che a voi non si sia verificato perchè i vostri paraoli e/o la sigillazione dei carter è ancora "buona", si vede che i miei sono ormai vecchiotti e non più "stagni", da qui le perdite in assenza di depressione.
Premetto che quello che ho scritto l'ho letto, sentito e sperimentato di persona: senza valvola unidirezionale o non-ritorno (che sia quella originale al basamento o quella posta alla fine del circuito) il blocco mi ha perso mezzo bicchiere d'olio a terra... con la valvola nemmeno una goccia.
Non credo potesse essere una questione di olio in eccesso, il livello era sotto la linea del massimo e l'olio continuava a colare a moto spenta e calda.