Phalksturm - Argentina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
phalksturm
00giovedì 18 settembre 2014 04:55
Phalksturm - Argentina
Salve amanti del Mostro che popola i sogni. Mi presento: L'anno socrso sono entrato in possesso di un Monster 900 valvoloni (credo, visto che è siglato V2 sulle testate) con 35000 km, colpo di fulmine partito e mi ha dato grandi soddisfazioni. Anzi, me ne sono innamorato al punto che mi fa male pensare che forse sono alle soglie di lasciarlo andare.
Nel mio paese, dovuto a problemi doganali è pressocché impossibile reperire pezzi di ricambio dei "vecchi" pomponi, giacché il service Ducati ufficiale esiste qui da poco e sono adeguati ai freschi modelli nuovi vedi i Multistrada, Diavel, 1199, Monster nuovi, eccetera. Io qualcosa capisco di meccanica visto che fa parte di una delle mie attività commerciali, ma ovviamente niente a che fare con il lavoro sui pomponi 900.
Il problema è sorto di recente, visto che sentivo un rumore di sfregamento o di cuscinetto o qualcosa che sfrusciava a ritmo delle rpm nella zona del motore, ma che non mi convince come un rumore di valvole. Rumore poco audibile, ma tutto sommato inquietante. A questo punto ho smontato coperchio del lato dell'alternatore e lì sembrava tutto a posto. Niente tracce di usura sulla bobina o di niente che tocasse il coperchio o gli ingranaggi o niente lì dentro. Neanche in zona starter. Sconsolato pensando che potesse essere una fascia elastica (il che comunque mi sembrerebbe strano perché la moto tira da brivido e non fuma o brucia olio o niente del genere, ma disperato nelle domande senza risposta, purtroppo), o che fossero i cuscinetti a sfere degli alberi a camme. Effettivamente questi (tutti e 6, contando entrambi i cilindri) presentavano segni di non essere perfetti e qualche pallina un pò quadrata, diciamo che non rullavano lisci a mano, figuriamoci in tiro del motore. Sostituiti questi, il rumore continua ma con intensità più puntuale nell'area dell'albero motore oppure nella zona dell'ingranaggio principale, quello che monta le due cinghie della distribuzione. La mia domanda è se a qualcuno è capitato di dover sostituire i cuscinetti che si montano sia sull'albero motore o quello primario della distribuzione?. Da quello che capisco, per sostituirli dovrei smontare i semicarter, e ammetto che non mi fa molto felice la prospettiva. Cambiare fasce elastiche, paraolii, ecc.. e specialmente rimanere a piedi per un bel pò di tempo, mi fa girare i cosiddetti assai angosciosamente.
In Italia sarebbe tutto più facile, visto che alle brutte smonto tutto ed i pezzi da cambiare li trovo al negozio dell'angolo, ma qui tutto ciò è un incubo, dogana, tasse, invio postale, e tutta una processione da Purgatorio, che significa di dover importare tutto in una sola spedizione, o al massimo, cercare di portare quasi il tutto possibile la prima volta.
Scusate la mia imprecisione, visto che il mio italiano credo sia accettabile, ma non sono molto familiarizzato con i termini meccanici, e sopratutto se questo tema è stato inserito da me correttamente e deve essere espresso in questa sezione od altrove. Nel caso che mi sia sbagliato di postare qui, questo mio quesito, chiedo la cortesemente a chi corrisponde, di indicarmi dove inserire questa mia ormai disperata richiesta.
Vi ringrazio tantissimo la mia ammissione e spero di trovare una soluzione anche se a costo di dover sventrare la mia amata rossa.
Inoltre sono un pò pratico di moto inglesi d'epoca, specialmente BSA (possiedo una A7 500cc twin ed una M21 650cc), che so che non c'entra niente ma se a qualcuno posso aiutare in qualcosa, basta farmi un fischio elettronico.
Saluti dall'Argentina e grazie ancora!
S.
michy900ie
00giovedì 18 settembre 2014 07:44
Re: Phalksturm - Argentina
Ciao socio e benvenuto nel DMC!
Mi dispiace tu abbia problemi col mostro e soprattutto che abbia difficoltà a sistemarlo per le circostanze che hai descritto.
Per quanto riguarda la tua domanda, avresti sicuramente più visibilità e possibilità di ricevere risposte postandola nella sezione tecnica :)
phalksturm
00giovedì 18 settembre 2014 23:32
Re: Phalksturm - Argentina
Grazie michy900ie! Provo a metterlo in quella sezione. Saluti!
blackzuck
00venerdì 19 settembre 2014 09:18
Re: Phalksturm - Argentina
Ciao è benvenuto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com