Phillip Island: Troy Bayliss in pole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Signorina Buonasera
00sabato 3 marzo 2007 12:31
Da Motonline, 3/03/2007

Una certezza è che non potranno vincere in cinque. L’altra che Troy Bayliss ha riportato davanti la Ducati ed è pronto a lanciarsi all’assalto del primato Mondiale di Max Biaggi e James Toseland appaiati in vetta alla classifica. Aggiungete alla miscela le ambizioni di Troy Corser e Noriyuki Haga ed otterrete un cocktail da servire a tarda ora: preparatevi alla magica notte bianca perché sarebbe da pazzi non gustarsi le due battaglie che scattano alle 2 e alle 5.30.
Al termine della girandola dei giri tutto-o-niente Bayliss comanda, Biaggi è quinto. Detta così sembrerebbe scontata. Invece Max ha un bel passo e ormai abbiamo capito come funziona il suo metodo di lavoro: magari manca la botta secca, ma sulla distanza la Suzuki c’è. Battere Troy e gli altri scatenati comunque sarà una vera impresa.
E dire che qualche buontempone continua a sostenere che Max “sta ripartendo dalla serie B”. Adesso che la miccia è accesa, fatevi spiegare da lui che aria tira là in mezzo!
Le qualifiche del mattino erano finite con Bayliss primo e Biaggi sesto. La Superpole quindi non ha modificato di molto la situazione. L’unico movimento importante purtroppo ha visto protagonista Lorenzo Lanzi passato dal quinto al decimo posto per un problema al cambio elettronico durante il giro secco. Il 26enne romagnolo era caduto al mattino bissando il volo di venerdi.
Bayliss ha fatto 1’32”145 utilizzando la gomma soffice che però su questo tracciato non ha dato gran vantaggio rispetto a quella da gara. Per l’australiano si tratta della 13° pole in carriera, la 134° per la Ducati. “Ci siamo ritrovati - dice Troy - in Qatar era andata troppo male per essere vero. Ho bisogno di due grandi risultati per annullare il divario da James e Max. Ce la possiamo fare”. Biaggi non è stato perfetto “perché ho compiuto una scivolata di troppo alla penultima curva perdendo slancio e quei due-tre decimi che sarebbero bastati per andare in prima fila. Qui nel 2000 con la Yamaha 500 sono partito in terza e ho vinto la gara. Quindi non dispero. Il ritmo è discreto, non eccezionale, ma spero di poter trovare qualcosina nel warm up. E poi ce la giochiamo”.
Il terzo incomodo è un Toseland in stato di grazia con la Honda sempre velocissima. Il Pianista ha fatto il secondo crono, 1’32”198, pagando appena 53 millesimi a Troy. Ma ha impressionato ancora di più inanellando nell’ora di libere dodici giri spettacolosi sul passo di 1’33” basso. Al mattino Bayliss aveva fatto lo stesso e Biaggi non è lontanissimo. La chiave della corsa saranno gli ultimi 7-8 quando le gomme saranno andate: lì chi avrà gestito meglio la situazione potrà fare la differenza. Lì Biaggi spera di poter buttare sul tavolo l’asso del fuoriclasse.
In mezzo, terza e quarta, ci sono anche le Yamaha di Troy Corser (sette successi a Phillip Island) e Noriyuki Haga. Il giro secco è accellente ma il decadimento delle gomme altrettanto rapido: il cronologico lascia sospettare due gare tipo Losail, con belle partenze e arrivi faticosi. C’è da considerare però che Corser qui gioca in casa e potrebbe riuscire anche a compiere un mezzo miracolo.
Lanzi è finito ai margini non per colpa sua, mentre Michel Fabrizio e Roberto Rolfo non sembrano in grado di bussare alla porta dei grandi. Alex Polita ha mancato l’accesso in Superpole. Nelle libere Joshua Brookes ha rotto il motore e il suo olio ha tradito il suo compagno di squadra Karl Muggeridge rimasto cinque minuti esanime sulla pista. Poi si è ripreso ma la sua gara è a rischio.
Dall’ospedale di Melbourne arrivano buone notizie riguardo Yukio Kagayama caduto venerdi. Gli esami hanno escluso fratture e danni alla milzia. Però c’è un piccolo pneumotorace (versamento di liquido tra pleura e polmone) che gli impedisce di prendere l’areo. La ferita però non è grave e potrebbe farcela per i test di Valencia del 17-19 marzo, quasi certamente per il GP di Donington il primo aprile.

Articolo completo
Signorina Buonasera
00sabato 3 marzo 2007 12:36
Ecco la griglia, con tutti i tempi delle varie qualifiche!

No. Driver Nat Team Bike Sess. 1 Sess. 2Laps Superpole Time Gap Avg
1 21 T. BAYLISS AUS Ducati Xerox Team Ducati 999 F07 1'32.641 1'31.887 48 1'32.145 1'32.145 173,661
2 52 J. TOSELAND GBR Hannspree Ten Kate Honda Honda CBR1000RR 1'32.040 1'32.388 48 1'32.198 1'32.198 0.053 173,561
3 11 T. CORSER AUS Yamaha Motor Italia Yamaha YZF-R1 1'32.900 1'32.666 40 1'32.605 1'32.605 0.460 172,798
4 41 N. HAGA JPN Yamaha Motor Italia Yamaha YZF-R1 1'33.244 1'32.961 42 1'32.879 1'32.879 0.734 172,289
5 3 M.BIAGGI ITA Alstare Suzuki Corona Extra Suzuki GSX-R1000 K7 1'32.998 1'32.795 48 1'32.928 1'32.928 0.783 172,198
6 10 F. NIETO ESP Kawasaki PSG-1 Corse Kawasaki ZX-10R 1'32.769 1'33.951 35 1'33.132 1'33.132 0.987 171,821
7 76 M.NEUKIRCHNER GER Suzuki Germany Suzuki GSX-R1000 K6 1'33.523 1'32.799 44 1'33.188 1'33.188 1.043 171,717
8 111 R. XAUS ESP Team Sterilgarda Ducati 999 F06 1'33.315 1'33.260 41 1'33.367 1'33.367 1.222 171,388
9 55 R. LACONI FRA Kawasaki PSG-1 Corse Kawasaki ZX-10R 1'34.571 1'33.453 28 1'33.368 1'33.368 1.223 171,386
10 57 L. LANZI ITA Ducati Xerox Team Ducati 999 F07 1'32.774 1'33.643 35 1'33.969 1'33.969 1.824 170,290
11 99 S. MARTIN AUS D.F.X. Corse Honda CBR1000RR 1'33.748 1'33.678 38 1'33.994 1'33.994 1.849 170,245
12 25 J. BROOKES AUS Alto Evolution Honda Honda CBR1000RR 1'34.521 1'34.352 34 1'34.731 1'34.731 2.586 168,920
13 84 M.FABRIZIO ITA D.F.X. Corse Honda CBR1000RR 1'33.690 1'33.817 44 1'35.215 1'35.215 3.070 168,062
14 96 J. SMRZ CZE Team Caracchi Ducati SC Ducati 999 F05 1'34.092 1'34.012 37 1'35.327 1'35.327 3.182 167,864
15 44 R. ROLFO ITA Hannspree Ten Kate Honda Honda CBR1000RR 1'33.865 1'33.683 44 1'36.295 1'36.295 4.150 166,177
16 71 Y. KAGAYAMA JPN Alstare Suzuki Corona Extra Suzuki GSX-R1000 K7 1'33.154 4 1'33.154 171,780
17 31 K. MUGGERIDGE AUS Alto Evolution Honda Honda CBR1000RR 1'33.783 1'34.758 35 1'33.783 170,628
18 38 S. NAKATOMI JPN Yamaha YZF Yamaha YZF-R1 1'35.572 1'35.088 36 1'35.088 168,286
19 53 A. POLITA ITA Celani Team Suzuki Italia Suzuki GSX-R1000 K6 1'35.847 1'35.734 34 1'35.734 167,151
20 73 C. ZAISER AUT LBR Racing Team MV Agusta F4 1000R 1'35.745 1'36.523 32 1'35.745 167,131
21 36 J. DRAZDAK CZE Yamaha Jr. Pro SBK Racing Yamaha YZF-R1 1'38.367 1'37.197 37 1'37.197 164,635
22 42 D. ELLISON GBR Team Pedercini Ducati 999RS 1'37.249 1'37.754 45 1'37.249 164,547
Signorina Buonasera
00sabato 3 marzo 2007 12:41
Che dire? A sentire le indiscrezioni il passo di gara di Biaggi è dei migliori, mentre le Yamaha date per favorite ad inizio campionato accusano grossi consumi della gomma posteriore, e questo nonostante Corser sia considerato uno dei migliori nella gestione del consumo delle gomme ... sempre costante Toseland: l'inglese è sempre li ... che dire, mi sembra sia cresciuto parecchio, sempre più concreto, non so perchè ma comincia a ricordarmi il Vermulen della SBK ... insomma, a mio parere: Bayliss favorito, Toseland poco dietro e Biaggi terzo incomodo ... spero di vedere scintille in gara!!!!! [SM=x35577]
Z@co
00sabato 3 marzo 2007 13:18
BAYLISS TORNA ALLA RIBALTA E SIGLA A PHILLIP ISLAND LA 13MA SUPERPOLE DELLA SUA CARRIERA


Phillip Island (Australia), sabato 3 marzo: Troy Bayliss (Ducati Xerox) è oggi tornato alla ribalta a Phillip Island, ottenendo la sua 13ma Superpole in carriera. Il due volte campione del mondo, dopo il difficile avvio di stagione sabato scorso in Qatar, ha dimostrato di poter essere protagonista domani sulla pista di casa. Nell'ultimo turno di qualifiche della mattina Troy ha frantumato il record della pista, portandolo a 1'31.887, e poi ha battuto James Toseland (Honda) e Troy Corser (Yamaha) nella lotta per la Superpole. Meno fortunato il compagno di squadra Lorenzo Lanzi, che ha avuto un problema con il cambio elettronico nel corso del suo giro veloce, terminato in decima posizione, dopo che il pilota romagnolo aveva ottenuto il quinto posto nei due turni di qualifiche.

"Abbiamo migliorato molto in questo due giorni, completando una serie di ‘long-run' e lavorando sulla scelta della gomma da gara" ha dichiarato Troy, "ma tutti sanno quanta è difficile la pista di Phillip Island. Le condizioni meteo cambiano molto durante il giorno, oggi c'è stato caldo, freddo, pioggia e raffiche di vento nel pomeriggio per la Superpole. Pensavo di aver evitato il peggio quando ho iniziato il mio giro di lancio ma il vento soffiava ancora forte in tutto il circuito. Devo ammettere di essere sorpreso di aver ottenuto la Superpole perché il mio giro è stato abbastanza disordinato e al primo ‘split' avevo ancora tutto da fare. Comunque non mi posso lamentare, sono contento di aver ottenuto la Superpole davanti alla mia famiglia e ai miei amici. Domani le gare saranno lunghe e difficili, noi speriamo che le condizioni siano più fresche perché questo migliorerebbe la durata dei pneumatici."

"Volevo fare una buona Superpole perchè partire davanti è sempre importante" ha commentato Lorenzo, "ma purtroppo ho avuto un problema con il cambio elettronico e quindi parto decimo, in terza fila. Che dire? Meglio oggi che domani! Mi sono un po' arrabbiato con la sorte perché il weekend era già stato abbastanza difficile per noi, con due cadute. Ho rovinato la mia 999 due volte, facendo lavorare parecchio i ragazzi. Comunque sono abbastanza fiducioso per domani, per la gara siamo a posto, abbiamo fatto degli ottimi tempi in prova, tutto sta nel fare una buona partenza. Davanti a me ci sono diversi piloti che sembrano avere problemi di gomme: alla fine non siamo messi male e quindi penso domani di poter fare due belle gare."

I TEMPI: 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1m32.145s; 2. Toseland (Honda) 1m32.198s; 3. Corser (Yamaha) 1m32.605s; 4. Haga (Yamaha) 1m32.879s; 5. Biaggi (Suzuki); 6. Nieto (Kawasaki) 1m33.132s; 7. Neukirchner (Suzuki) 1m33.188s; 8. Xaus (Ducati) 1m33.367s; 9. Laconi (Kawasaki) 1m33.368s; 10. Lanzi (Ducati Xerox) 1m33.969s.

COSI' IN TV: La7 (Italia): sabato 3 marzo, 20.30 Superpole (differita), domenica 4 marzo, 02.00 gara 1 (diretta), 05.30 gara 2 (diretta), 14.00 gara 1 + gara 2 (replica). Eurosport (Italia): domenica 4 marzo, 02.00 gara 1 (diretta), 04.30 gara 1 (replica), 08.00 gara 2 (differita). Eurosport (Europa): domenica 4 marzo, 01.00 gara 1 (diretta), 07.00 gara 2 (differita). Eurosport 2 (Europa): domenica 4 marzo, 09.00 gara 1 (differita), 10.15 gara 2 (differita).

.Ossian.
00sabato 3 marzo 2007 13:19
Sapete mica se..
C'è la replica durante il giorno???
Sennò mi tocca tornare prima a casa stasera!!! [SM=x35590]
--Blade-)--
00sabato 3 marzo 2007 13:42
Beh, a Toseland è arrivata quell'elettronica che la CBR lo scorso anno non aveva e che quindi lo tagliava fuori dai giochi per forza di cosa. mi fa strano però vedere Rolfo 15° con la stessa moto! cmq stanotte se le daranno di santa ragione, sepro però che Troy riesca a dimostrare il suo valore e che non abbia troppi problemi con le gomme. purtroppo la 999 è proprio arrivata al limite della sua competitività, ma ha già dimostrato il suo valore in pista. questo sarà un anno in difesa, a lottare con il coltello tra i denti. poi con la 1200 del prossimo il vento girare di nuovo a nostro favore!
stranissimi i problemi delle Yamah con il consumo delle gomme. infondo anche loro usano l'elettronica Marelli del 999(sicuramente non identica a quella Ducati) e mi apre strano che non si siano accorti di questi problemi durante i test invernali. cmq pompa che ti pompa, alla fine i motori cominciano a divetare troppo potenti, tanto che stracciano le gomme con incredibile facilità.
Questa volta però tocca anche a Pirelli fare uno sforzo.
Mi dispiace un sacco per Lanzi perchè magari ci poteva uscire anche un altro podio. peccato davvero.
Signorina Buonasera
00sabato 3 marzo 2007 14:19
Comunque vada a finire ... spero in una gran battaglia!!!!! [SM=x35578]
tronky19
00sabato 3 marzo 2007 14:40
maraviglioso... mamma quanto sono contento... speravo meglio per lanzi..... va beh...

[Modificato da tronky19 03/03/2007 14.41]

=casbah=
00sabato 3 marzo 2007 15:01
Re: Sapete mica se..
Scritto da: .Ossian. 03/03/2007 13.19
---------------------------
> C'è la replica durante il giorno???
> Sennò mi tocca tornare prima a casa stasera!!! §
38§
---------------------------
ore 13.55 la7 replica di gara 1 e gara 2 [SM=x35654]
saetta
00sabato 3 marzo 2007 15:04
gara 1
me la sogno..GARA 2 la vedo poi via a lavoro !! [SM=x35579]
Spike1985
00sabato 3 marzo 2007 15:17
ma la replica la fanno di domenica o di sabato?
cioèp.. me la sono già persa?
.Ossian.
00sabato 3 marzo 2007 17:11
Re: Re: Sapete mica se..
Scritto da: =casbah= 03/03/2007 15.01
---------------------------
> Scritto da: .Ossian. 03/03/2007 13.19
> ---------------------------
> > C'è la replica durante il giorno???
> > Sennò mi tocca tornare prima a casa stasera!!! §
> 38§
> ---------------------------
> ore 13.55 la7 replica di gara 1 e gara 2 [SM=x35654]
---------------------------
Grande Casbah,grazie! [SM=x35653]
.Ossian.
00sabato 3 marzo 2007 17:11
Re:
Scritto da: Spike1985 03/03/2007 15.17
---------------------------
> ma la replica la fanno di domenica o di sabato?
> cioèp.. me la sono già persa?
---------------------------
Visto che corrono domenica mattina alle 02.00 la replica la fanno alle 13.55...sempre di domenica ovviamente.
Quindi nn ti sei perso niente! [SM=x35589]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com