Pieghe e scarichi bassi

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Luca610
00mercoledì 29 settembre 2004 21:56
Ciao,

io ho un Mostro 800 al quale volevo cambiare gli scarichi. Mi piacciono quelli bassi, ma siccome prossimamente volevo cominciare ad andare in pista ho paura che avrei poi problemi poichè ho letto che i bassi toccano terra senza troppe difficoltà nelle pieghe più accentuate. Ora io non sono un super manico, però già su strada arrivo a circa 3 cm dagli scarichi e quindi penso che in pista non dovrei avere troppi problemi ad arrivare a farli toccare.

Fra di voi c'è qualcuno che mi sa dire se effettivamente è tanto semplice arrivare a toccare con gli scarichi? Oppure bisogna proprio arrivare al limite? Cioè, si riesce ad usare tutte le gomme oppure si tocca prima con gli scarichi e quindi son per forza costretto a montare quelli alti o a non sfogarmi manco in pista?

Help! Grazie... [SM=x35577]
BUSYmonsterspritz
00giovedì 30 settembre 2004 08:17
io ho degli scarichi bassi RACING
ho girato in pista ad adria e ho toccato leggermente uno scarico

"ma ha moto scomposta"
rispetto agli originali pero sono piùalti
fai conto che visti di lato sono
quasi ad altezza del forcellone
e ti dico cmq che ho grattato saponette e
cavalletto(gia tagliato in precedenza)
e mi sono divertito na cifra)

Lupo73
00giovedì 30 settembre 2004 19:01
Dipende anche dal modello di monster e dall'assetto, ora non so esattamente quanta luce a terra abbia l'800, cmq il vero problema non sono i terminali, che se metti quelli racing non li tocchi perchè sono più piccoli, bensì i tubi del collettore... io per strada gratto già il cavalletto, il che significa che mancano si e nò due cm per arrivare al tubo, e in pista sono niente.
Ma ancora più facile è grattare le pedaline di cambio e frizione, per cui se vuoi veramente divertirti in pista metti le pedane rialzate!
jimmi88
00giovedì 30 settembre 2004 19:28
in pista è un altro mondo rispetto la strada.... li tocchi sempre con qualcosa....
Per essere tranquilli dovresti mettere scarichi alti con collettori racing, pedane rialzate, togliere il cavalletto.

L'assetto più alto aiuta, quello si, ma la moto con gli scarichi bassi è comunque limitata.

Io ho grattato anche le pedane rialzate, portando via un po' del prezioso (da quanto lo fanno pagare pare oro) Ergal... tocchi i collettori e il cavalletto...

Comunque lo scarico alto aiuta. Su due scivolate di soci che erano con me, una è stata causata dai Sil Motor Bassi, anche se Racing, e l'altra dal cavalletto, che si tocca anche dopo aver segato tutta la staffetta del piolino.

Sciau


jimmi88
00giovedì 30 settembre 2004 19:28
in pista è un altro mondo rispetto la strada.... li tocchi sempre con qualcosa....
Per essere tranquilli dovresti mettere scarichi alti con collettori racing, pedane rialzate, togliere il cavalletto.

L'assetto più alto aiuta, quello si, ma la moto con gli scarichi bassi è comunque limitata.

Io ho grattato anche le pedane rialzate, portando via un po' del prezioso (da quanto lo fanno pagare pare oro) Ergal... tocchi i collettori e il cavalletto...

Comunque lo scarico alto aiuta. Su due scivolate di soci che erano con me, una è stata causata dai Sil Motor Bassi, anche se Racing, e l'altra dal cavalletto, che si tocca anche dopo aver segato tutta la staffetta del piolino.

Sciau


Luca610
00giovedì 30 settembre 2004 19:55
Ma che disastro... mica mi posso smontare la moto per fare due giri in pista! [SM=x35578] [SM=x35578]

Faccio prima a cambiare moto... Mah, grazie delle risposte ora vedrò cosa fare...
jimmi88
00giovedì 30 settembre 2004 20:27
Re:
Scritto da: Luca610 30/09/2004 19.55
---------------------------
> Ma che disastro... mica mi posso smontare la moto
> per fare due giri in pista! [SM=x35578] [SM=x35578]
>
> Faccio prima a cambiare moto... Mah, grazie delle ris
> poste ora vedrò cosa fare..
>
---------------------------
non esagerare... scarichi , pedane e via il cavalletto( operazione da 2 minuti)... e non sai il divertimento ....


Luca610
00giovedì 30 settembre 2004 20:42
Più o meno... perchè sti scarichi alti a me non piacciono proprio, dover togliere il cavalletto ogni volta è una menata e poi pure le pedane... che non te le regalano... Mmmm... insomma, non sono molto convinto!


Sapete qualche sito o marca che faccia scarichi omologati sfondellabili a buon prezzo?
jimmi88
00giovedì 30 settembre 2004 21:20
Re:
Scritto da: Luca610 30/09/2004 20.42
---------------------------
> Più o meno... perchè sti scarichi alti a me non
> piacciono proprio, dover togliere il cavalletto
> ogni volta è una menata e poi pure le pedane...
> che non te le regalano... Mmmm... insomma, non
> sono molto convinto!
>
>
> Sapete qualche sito o marca che faccia scarichi omologati
> sfondellabili a buon prezzo
>
---------------------------

Orpo... togliere il cavalletto "ogni volta"?.... ma quante volte intendi andare in pista al mese? [SM=x35578]

Comunque sono mie considerazioni... magari poi si riesce ugualmente... non so... io ho i supertrapp bassi, non tocco il terminale ma i collettori per fortuna solo leggermente per ora alla seconda uscita in pista....

Ma come si dice da me... "Fa Ti che t'sas" [SM=x35591]





fabio:)
00venerdì 1 ottobre 2004 02:12
Ciao a tutti
possiedo un 620 del 2003 e sono arrivato al limite della gomma però non ho mai strisciato gli scarichi.Nelle pieghe più accentuate strisciano solo le pedane.
Luca610
00venerdì 1 ottobre 2004 10:24
Re:
Scritto da: fabio[SM=x35577] 01/10/2004 2.12
---------------------------
> Ciao a tutti
> possiedo un 620 del 2003 e sono arrivato al limi
> te della gomma però non ho mai strisciato gli scarichi.Nelle
> pieghe più accentuate strisciano solo le pedane
>
---------------------------

Per limite della gomma intendi che l'hai usata proprio tutta? E non hai toccato nulla? Tranne le pedane? Gli scarichi sono più in basso delle pedane... Mah!

Cmq a sto punto meglio, perchè l'800 come assetto mi pare sia uguale al 620 e quindi siamo li! Infatti io su strada non uso tutta la goma perchè non mi fido a piegare troppo, però non sono bacchettone e vado giù abbastanza lo stesso, tant'è che mi manca poco a finire le gomme. Nonostante questo però rimango ancora alto sia da scarichi che pedane...

Voi che toccate di tutto che Monster avete??
jimmi88
00venerdì 1 ottobre 2004 21:03
S4

Chiudere le gomme è un discorso molto relativo... dipende dalle gomme...


Luca610
00sabato 2 ottobre 2004 10:11
Re:
Scritto da: jimmi88 01/10/2004 21.03
---------------------------
> S4
>
> Chiudere le gomme è un discorso molto relativo... dip
> ende dalle gomme...
---------------------------

Si ma se la misura è la medesima e si parla dello stesso modello è probabile che le gomme montate siano le stesse...
fabio:)
00sabato 2 ottobre 2004 10:26
come già detto possiedo un 620 quindi monto una 160.Però penso sia lo stesso arrivare al limite con una 160 o una 190. Voi che dite?
Luca610
00sabato 2 ottobre 2004 10:54
Re:
Scritto da: fabio[SM=x35577] 02/10/2004 10.26
---------------------------
> come già detto possiedo un 620 quindi monto una
> 160.Però penso sia lo stesso arrivare al limite
> con una 160 o una 190. Voi che dite
>
---------------------------

No per niente... [SM=x35578] Dipende dall'impronta a terra della gomma... Certo è che se si piega parecchio si arriva a finire qualsiasi gomma... però i limiti sono diversi da gomma a gomma.
jimmi88
00sabato 2 ottobre 2004 11:28
Re: Re:
Scritto da: Luca610 02/10/2004 10.54
---------------------------
> Scritto da: fabio[SM=x35577] 02/10/2004 10.26
> ---------------------------
> > come già detto possiedo un 620 quindi monto una
> > 160.Però penso sia lo stesso arrivare al limite
> > con una 160 o una 190. Voi che dite
> >
> ---------------------------
>
> No per niente... [SM=x35578] Dipende dall'impronta a terra della gomma... Certo è che se si piega parecchio si a
> rriva a finire qualsiasi gomma... però i limiti
> sono diversi da gomma a gomma
>
---------------------------

Già.... poi i vari tipi di gomma sono diversi oltre che nella mescola, anche nel disegno... arrivare a chiudere una Michelin Sport Pilot è diverso dal chiudere una Diablo Corsa... o una 208 rr... e sono diverse le mescole... ma arrivare a chiudere una gomma non vuol dire essere al limita di una gomma... semplicemente chiudendo una gomma significa sporcarla tutta, ma a mio parere il punto di maggior presa sull'asfalto non è ancora sul bordo....





Ferra pc
00sabato 2 ottobre 2004 13:31
Ragazzi io col mio 620 in pista ho limato tutto e anche parecchio, le pedane si sono dimezzate e anche i termignoni bassi,pero' la gomma è arrivata al limite,il problema è che toccando la moto ovviamente si raddrizza a si fa fatica a chiudere la curva.
Luca610
00sabato 2 ottobre 2004 17:52
Mannaggia non ci capisco più nulla... La metà di voi "lima", l'altra metà no... e io mi sa che in pista non ci vado più! [SM=x35629] [SM=x35629]
DagoSuperTwin
00domenica 3 ottobre 2004 21:50
Re:
Scritto da: Lupo73 30/09/2004 19.01
---------------------------
> Dipende anche dal modello di monster e dall'assetto,
> ora non so esattamente quanta luce a terra abbia
> l'800, cmq il vero problema non sono i terminali,
> che se metti quelli racing non li tocchi perchè
> sono più piccoli, bensì i tubi del collettore...
> io per strada gratto già il cavalletto, il che
> significa che mancano si e nò due cm per arrivare
> al tubo, e in pista sono niente.
> Ma ancora più facile è grattare le pedaline di c
> ambio e frizione, per cui se vuoi veramente divertirti
> in pista metti le pedane rialzate
>
---------------------------


Ha ragione Lupo ...
Pur avendo alzato il retrotreno di ben 9 cm (utilizzo un mono 15 mm + lungo con unibol svitati al massimo) nelle pieghe più accentuate , anche montando scarichi alti , sono i collettori ..

Non in maniera tale da perdere il controllo , ma in ogni caso fastidiosa .

Utilizzando i Silmotor ovali bassi e gomme in mescola ho rischiato di andar per terra più di una volta girando a Vallelunga e magione (m'è saltato un rivetto da quanto strisciavano [SM=x35598] ).. tantè che mi son fatto dei raccordini per alzarli stile 851.
spinus3
00mercoledì 6 ottobre 2004 11:46
Ammazza ragazzi fatemi capi' qualcosa....io sono andato in pista per la prima volta da poco, con il mio 620, gomme diablo (160 naturalmente). Strisciavo di continuo il piolo del cavalletto ma non mi sembrava pericoloso (sbaglio?), la gomma non l'ho chiusa tutta, manca ancora mezzo dito sia a destra che sinistra.
Jimmi mi spieghi il tuo discorso? che vuol dire che non basta chiudere la gomma, se la gomma è chiusa tutta che se può piega' di più...non si va a terra?
spinus3
00mercoledì 6 ottobre 2004 11:47
Ammazza ragazzi fatemi capi' qualcosa....io sono andato in pista per la prima volta da poco, con il mio 620, gomme diablo (160 naturalmente). Strisciavo di continuo il piolo del cavalletto ma non mi sembrava pericoloso (sbaglio?), la gomma non l'ho chiusa tutta, manca ancora mezzo dito sia a destra che sinistra.
Jimmi mi spieghi il tuo discorso? che vuol dire che non basta chiudere la gomma, se la gomma è chiusa tutta che se può piega' di più...non si va a terra?
Luca610
00mercoledì 13 ottobre 2004 19:16
Re:
Scritto da: spinus3 06/10/2004 11.46
---------------------------
> Ammazza ragazzi fatemi capi' qualcosa....io sono
> andato in pista per la prima volta da poco, con
> il mio 620, gomme diablo (160 naturalmente). Strisciavo
> di continuo il piolo del cavalletto ma non mi sembrava
> pericoloso (sbaglio?), la gomma non l'ho chiusa
> tutta, manca ancora mezzo dito sia a destra che
> sinistra.
> Jimmi mi spieghi il tuo discorso? che vuol dire
> che non basta chiudere la gomma, se la gomma è
> chiusa tutta che se può piega' di più...non si
va a terra?
---------------------------

Ecco, io in pista non sono ancora stato... usando la moto su strada però uso la gomma più o meno come hai detto tu, un po' di meno... nel senso che rimarrà un dito a chiuderla. E non tocco nulla... può darsi che piegando ancora un po' arrivi a toccare il piolo del cavalletto come te e usandola tutta tocchi di tutto come gli altri...

Ma a sto punto mi chiedo: la gente che dice di limare tutto anche su strada quanto cavolo va giù? Su strada è da pazzi...

alex@ferro
00giovedì 14 ottobre 2004 02:13
Re:
Scritto da: spinus3 06/10/2004 11.47
---------------------------
> Ammazza ragazzi fatemi capi' qualcosa....io sono
> andato in pista per la prima volta da poco, con
> il mio 620, gomme diablo (160 naturalmente). Strisciavo
> di continuo il piolo del cavalletto ma non mi sembrava
> pericoloso (sbaglio?), la gomma non l'ho chiusa
> tutta, manca ancora mezzo dito sia a destra che
> sinistra.
> Jimmi mi spieghi il tuo discorso? che vuol dire
> che non basta chiudere la gomma, se la gomma è
> chiusa tutta che se può piega' di più...non si
va a terra?
---------------------------

anche se la gomma è chiusa, non vuol dire che sei al limite (della gomma). Quando lavora sui bordi la carcassa del pneumatico si deforma, offrendo ancora della superficie di contatto valida. Chiudere o meno una gomma dipende da diversi fattori, tipo il profilo e la mescola (oltre allo stile di guida, naturalmente).
Portare al limite una gomma sportiva, magari in mescola, non vuol dire semplicemente "sporcarla" tutta...


jimmi88
00giovedì 14 ottobre 2004 21:27
Re: Re:
Scritto da: alex@ferro 14/10/2004 2.13
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> Scritto da: spinus3 06/10/2004 11.47
> ---------------------------
> > Ammazza ragazzi fatemi capi' qualcosa....io sono
> > andato in pista per la prima volta da poco, con
> > il mio 620, gomme diablo (160 naturalmente). Strisciavo
> > di continuo il piolo del cavalletto ma non mi sembrava
> > pericoloso (sbaglio?), la gomma non l'ho chiusa
> > tutta, manca ancora mezzo dito sia a destra che
> > sinistra.
> > Jimmi mi spieghi il tuo discorso? che vuol dire
> > che non basta chiudere la gomma, se la gomma è
> > chiusa tutta che se può piega' di più...non si
> va a terra?
> ---------------------------
>
> anche se la gomma è chiusa, non vuol dire che sei al limite (della gomma). Quando lavora sui bordi la carcassa del pneumatico si deforma, offrendo ancora della superfic
> ie di contatto valida. Chiudere o meno una gomma
> dipende da diversi fattori, tipo il profilo e la
> mescola (oltre allo stile di guida, naturalmente).
> Portare al limite una gomma sportiva, magari in
> mescola, non vuol dire semplicemente "sporcarla"
> tutta...
>
>
>
---------------------------

Ciò che intendevo... Alex si è spiegato meglio....



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