Ho appena montato le Diablo
sul mio millone dopo aver finito le precedenti michelin pilot sport a 4500 km la prima post, a 9500 la seconda post e la prima ant.
Allora vi dico che appena ritirata la moto, guidarla non mi piaceva proprio per niente, la moto in curva e specialmente nelle curve lente tendeva a cadere all'interno. Era una sensazione bruttissima, le volevo quasi togliere.
Poi, in un pomeriggio ci ho fatto più di 500 km in Trentino su curve e tornanti spietati (e tra l'altro ho usato la gomma post fino al bordo, e dato il profilo, non lo avrei mai detto), e vi dico che:
La moto scende in piega quasi naturalmente, la sensazione di caduta iniziale, diviene una sensazione naturale di scesa in piega. Però poi, è difficile da far risalire, ad esempio nelle esse, dove butto giù la moto prima a dx e poi immediatamente dopo a sx, fatico non poco, bisogna proprio tirare su la moto quasi di forza. Le pilot erano molto più rapide nel cambio di piega.
Poi dico che hanno più grip rispetto alle pilot, non moltissimo ma sicuramente di più, anche se in un paio di tornanti, mi è capitato di fare delle scodate in uscita, come mi capitava con le pilot.
I quanto a riscaldarsi, non ho notato grandi differenze con le pilot.
Secondo me, il più grave handicap delle pilot stà nella diversità di comportamento a seconda del tipo di asfalto.
Ad esempio, mi capitava nelle rotonde con asfalto buono e nuovo, ma solo leggermente unto o sporco, di fare delle scodate micidiali. Su asfalti abrasivi invece, erano impeccabili.
Ecco forse le Diablo risentono meno di queste variazioni, ed hanno un comportamento più regolare.
Ant (120/70) e post (180/55) montate le ho pagate 380 euro.