Pompa radiale e Pinza radiale

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folgore800
00sabato 1 novembre 2003 19:32
Pompa e/o pinza radiale?

Che differenze ci sono fra la pinza radiale e la pompa radiale, e che pregi e difetti hanno?

[Modificato da folgore800 01/11/2003 19.34]

mostro900
00domenica 2 novembre 2003 02:27
be' innanzitutto sono due cose ben distinte.
la pompa radiale non e' nientaltro che la pompa che si muove con la leva del freno e la posizione e' a 90° rispetto alla leva.questo fa si che ci sia una maggior forza nel far muovere la pompa stessa.
la pinza radiale non e' nientaltro che il tipo di attacco della pinza stessa sulla forcella.
in parole povere dovrebbe essere così.
atommyk
00domenica 2 novembre 2003 11:34
Questa è una pompa radiale:



Questa è una pinza radiale:


1n54n3
00domenica 2 novembre 2003 12:56
Pinza RADIALE:

freni a pinze radiali prendono questo nome dalla disposizione delle viti di fissaggio della pinza stessa, che sono disposte nel senso del raggio del disco.
Il vero vantaggio nasce dal fatto che la pinza è abbracciata alle due estremità del piedino della forcella. Questo comporta un fissaggio più rigido della pinza che quindi lavora in modo più "guidato"e subisce meno deformazioni. Ciò è facilmente comprensibile se si pensa che in una pinza tradizionale l'estremo più lontano dal piedino della forcella in genere è “libero”; il posizionamento corretto della pastiglia è quindi affidato alla sola rigidezza della pinza. Il piedino della forcella, oltretutto, è più facilmente realizzabile nello schema radiale, grazie alla struttura ad alveo chiuso molto rigida alla torsione.

Poiché la forza frenante ha direzione disassata rispetto al fissaggio, frenando si genera un momento torcente che cerca di far ruotare la pinza proprio secondo un asse radiale. La rigidezza di cui si parla è proprio quella che si oppone a questo momento torcente, e proprio perché la rigidezza di tutto il sistema frenante è un'indubbia dote, ecco perché il fissaggio radiale è superiore a quello convenzionale.

I vantaggi per l’utente finale sono:
• Maggiore efficacia frenante
• Maggiore precisione nella risposta dell'impianto ai comandi impartiti dal pilota, si scongiurano quasi totalmente tratti di corsa a vuoto della leva dovuti all'"elasticità"della pinza.
• Maggiore durata delle pastiglie. Con il fissaggio radiale, le pastiglie lavorano più allineate al disco, proprio perché la pinza è mantenuta rigorosamente allineata alla posizione di lavoro teorica anche durante le sollecitazioni estreme. Questo allunga la vita alle pastiglie, essenzialmente perché il miglior allineamento consente di consumare la loro superficie contemporaneamente.
• Maggiore stabilità dell’impianto con conseguente minor differenza di resa tra freddo e caldo.


Ciaoo!
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