Precisazione freni S2R

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S4rotto
00venerdì 18 febbraio 2005 03:08
Una precisazione sui freni:
è vero che quelli dell'S2R sono scarsi!!! Senza ombra di dubbio sono al risparmio, ma comunque la moto frena!!!
Il costo alla produzione di un brembo serie oro è quasi 5 volte maggiore dell'impianto montato sui monster 620 ed 800.
Prima c'erano 2 pinze a 4 pistoncini su disco da 320mm, ora 2 pinze a 2 pistoncini su disco da 297mm...un discreto peggioramento per la frenata...ma non per la sicurezza!!!

Vi faccio un esempio: al momento di scegliere l'impianto frenante si considerano i parametri di massa (peso e baricentro) e di costi, poi tra tanti un parametro preciso...la gomma montata.
Una buona frenata è un ottimo compromesso tra il mordente al disco e il grip della gomma, più questi due fattori tendono allo zero senza annullarsi, meglio si frena...ma c'è un problema pratico: chi guiderà la moto???

Il problema maggiore è che spesso un impianto frenante potente tende a bloccare la ruota anteriore invece che rallentarla, e questo problema si può risolvere con una gomma "morbida" debitamente scaldata.

Una moto potente deve frenare bene...che vuol dire??? Che deve fermarsi in poco spazio??? Che la frenata deve essere modulabile??? Che la frenata deve essere sicura???
Se la gomma tiene bene un impianto scarso ha tanto mordente da farmi alzare il posteriore senza difficoltà...sarà poco modulabile...si affaticherà presto...se però la gomma è una gomma da 8000 km allora è bene che ci sia un impianto "scarso" perchè non so chi guiderà la moto: il principiante non rischierà bloccaggi per colpi di paura o imprudenza e l'esperto avvertirà l'affaticamento del circuito.

Ironicamente i problemi arrivano su impianti seri, che equivale al tanto rimpianto serie oro, staccate al limite col serie oro portano anche ad inchiodre l'anteriore, se poi si incontrano avvallamenti il bloccaggio è certo, l'impianto accusa una fatica minima ed il mordente è assicurato da 8 pistoncini, l'effetto giroscopico del disco da 320 è maggiore che nel disco da 297mm e questo penalizza l'agilità perchè la ruota "ha maggiore inerzia nei cambi di direzione", ma il disco da 320 si scalda di meno.

Ecco perchè l'unico problema di chi progetta una moto è chi la guiderà. Personalmente sarei deluso della guida dell'S2R, niente motore e freni che dopo 3 staccate mi abbandonano, ma questa è la legge per chi va davvero forte e sa andarci, poichè mai l'S2R sarà pericoloso in frenata quanto un 999, certamente il 999 si ferma prima, e certo che arriva alla frenata più veloce, ma la decellerazione va saputa fare. A quanti interessa una frenata atroce ai semafori, nei passi di montagna, con la ragazza come passeggero e con appena 70cv!!!

L'S2R frena bene! I suoi freni sono rapportati bene al tipo di target d'utenza, alla massa, alla potenza, chi cerca nell'S2R una moto da "prestazione" deve cambiare qualche particolare...in primis i freni.

Anche altre moto hanno impianti frenanti analoghi ed il 90% dei proprietari non si lamenta...solo i ducatisti non si lamentano al 10% il restante 90% è abituato male e non ci sta a perdere anche un minimo di sportività dal serie ORO al serie TRISTE.

Mostronero
00venerdì 18 febbraio 2005 09:10
Io sono tra quelli che non ci sta'.. tutte le case motociclistiche vanno verso il meglio con l'uscita dei nuovi modelli.La Ducati che viene citata ad esempio per la qualita' della componentistica (ed a esempio per il pessimo assemblaggio) non puo' e non deve fare dei passi indietro!!!!
kanita
00venerdì 18 febbraio 2005 09:19
Re:
Scritto da: S4rotto 18/02/2005 3.08
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....l'S2R sarà pericoloso in frenata quanto un 999,
> certamente il 999 si ferma prima, e certo che arriva
> alla frenata più veloce, ma la decellerazione va
> saputa fare. A quanti interessa una frenata atroce
> ai semafori, nei passi di montagna, con la ragazza
> come passeggero e con appena 70cv!!!
> >
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Guarda, secondo me non è questione di cv! La frenata atroce interessa tutti!!!
Tutti quelli che per esempio si vedono sbucare all'improvviso un'auto dall'icrocio che non rispetta la precedenza [SM=x35603] [SM=x35603] [SM=x35603]
Ti assicuro che in quei frangenti ogni cm guadagnato è una manna dal cielo. E anche in caso di urto l'aver ridotto al massimo possibile la velocità prima di impattare può fare la differenza
spirit
00venerdì 18 febbraio 2005 11:07
Kanita, peccato che dimentichi il fatto che se ti sbuca un'auto di colpo con una serie oro hai piu probabilità di pinzare troppo di botto e finisce per terra, con quella dell's2r hai meno potenza ma piu corsa della leva finché blocchi!

se poi aggiungi una gomma merdosa e un fondo stradale non perfetto (la sfiga ci vede eccome!) stai forse meglio con l'impianto dell's2r..

eppoi spiegami perché le ducati vengono sempre criticate da giornali svizzeri/tedeschi/francesi per la poca modulabilità e per la cattiva reazione alle frenate??? stranamente moto giapponesi con freni peggiori hanno voti migliori.. poi puoi dire che sono di parte, pero' non penso che tutti i giornalisti lo siano!

spirit
desmotool
00venerdì 18 febbraio 2005 13:14
secondo me il discorso di s4rotto ha una logica, però questa logica si perde considerando i freni montati sui 620, 750 ed ex 800. è qui che casca l'asino. si spera che uno che si compra una moto impari anche ad usarla ed a frenare nel modo più opportuno.




.ZAZA.
00venerdì 18 febbraio 2005 13:34
diciamo che il mio serie oro l'ho sempre utilizzato al 70%...mentre lo stesso uso con un freno S2R sarei già al 95% ...in una frenata al limite (emergenza) ho sicuramente più margine con i miei freni, avendo provato i due impianti, affermo che con la stessa potenza applicata alla leva la differenza si sente.
Lo store stesso prima di provare l'S2R mi ha detto...stai attento, prova i freni perchè gli spazi di arresto sono maggiori in quanto devi premere di più la leva rispetto al tuo impianto, stessa cosa mi aveva detto anche per la prova del 999 ma al rovescio stavolta.

Lo store ha detto che per quanto riguarda l'S2R si è scelto un impianto meno potente in quanto è una moto prevalentemente per neopatentati ed è capitato che con i serie oro pinzassero troppo in curva e gli si chiudesse lo sterzo causando cadute....poi è puro caso se questo impianto gli costa meno[SM=x35580]
Publio81
00venerdì 18 febbraio 2005 16:10
Non metto in dubbio il tuo ragionamento e quello dei tecnici ducati, sicuramente frena, ma frena come frena un Hornet, e tutte le altre jappo fino a qualche anno fa, infetti anche loro ora iniziano a mettere su componenti di pregio rimanendo bassi con i costi, invece ducati fà il contrario, monta da anni gli stessi componenti e alza i prezzi!! Non voglio attaccare niente e nessuno, ma non mi stancherò mai di dire che la mia moto uscita da Borgo Panicale a inizio 1998 monta dei freni migliori rispetti a quelli di una moto con solo 100 cc di differenza!!! Cmq secondo mè rimane sempre un bel mezzo che a me onestamente fà impazzire (bramo il monobraccio posteriore e il cerchio a cinque marchesini).
el Fra
00venerdì 18 febbraio 2005 17:26
Il discorso fatto da S4rotto ritengo che sia tecnicamente corretto,ma ritengo anch'io che sia inammissibile che una moto nuova,cioè + moderna,abbia un impianto frenante + scarso del modello precedente!l'impianto brembo serie oro è talmente performante da risultare addirittura controproducente,x non dire pericoloso?non credo proprio!il fatto che poi un conducente inesperto,maldestro,deficiente,o quello che volete voi pinzi di colpo e blocchi la ruota,è un altro paio di maniche!impari ad andare in moto,o vada in bicicletta! che dire allora di tutti quelli sboroni inesperti ma pieni di soldi che si comprano le jappo supersportive solo x andare a prendere l'aperitivo la sera?
io adoro i serie oro!purtroppo ne ho solo uno,ma ho provato in diverse occasioni anche il doppio disco(e su vari modelli) ed è un impianto FAVOLOSO,di cui la Ducati dovrebbe essere orgogliosa,e invece che fa?mette il monobraccio e,x evitare di far lievitare ulteriormente i costi,mette freni + scarsi,che garantiscono sì uno standard minimo di sicurezza adeguato alla moto,ma rimangono + scarsi!non potevano contenere i costi evitando di mettere i cerchi marchesini?meglio dei gran freni che dei cerchi un pò + leggeri...almeno,io la penso cosi.
saluti a tutti![SM=x35577]
rainbowsix
00venerdì 18 febbraio 2005 18:58
Sono d'accordo in linea di massima con quanto detto da S4rotto, tuttavia il passaggio da 320, che per Ducati è uno standard da sempre, ai nuovi freni 297 da scooter faccio fatica digerirlo!
In ogni caso poi se uno non impara a frenare si farà male anche con i freni dello scooter 297 perchè pinzerà molto forte, inoltre le pompe nere non offrono la modulabilità delle serie oro per cui......
Quando ho fatto il corso di guida Ducati alla prova di frenata mi divertivo come un pazzo a far alzare la ruota posteriore, poi si sono messi a scimmiottarmi alcuni che non avevano molta dimestichezza con i freni e sono cominciate le cadute.....
Ricordo questo per dire che secondo me se uno non possiede quel minimo di sensibilità frenerà sempre male e anche con dei freni meno potenti che dovrebbero preservarlo dal bloccaggio riuscirà a trovare sempre il modo di farli funzionare male e quindi di tirarsi in testa la moto!
Personalmente preferisco un impianto potente ma modulabile, sconsiglierei alla maggior parte degli utenti di montare una pompa radiale perchè ci vuole "mestiere" nel gestirla, ma un paio di padelloni da 320 secondo me li ha bisogno anche il monster 620 perchè la frenata non è un optional del catalogo Ducati Performance!
[SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]

[Modificato da rainbowsix 18/02/2005 19.01]

S4rotto
00venerdì 18 febbraio 2005 19:17
Re:
Scritto da: rainbowsix 18/02/2005 18.58
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> 620 perchè la frenata non è un optional del catalogo
> Ducati Performance!
> [SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]
>

[Modificato da rainbowsix 18/02/2005 
;19.01
]


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Bella questa [SM=x35592] [SM=x35592]


recidivo
00sabato 19 febbraio 2005 11:22
Re:
Scritto da: S4rotto 18/02/2005 3.08
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> > chi cerca nell'S2R una moto da "prestazione" deve cambiare qualche particolare...in primis i freni.
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Diciamo piuttosto che chi cerca nella S2R una moto da "prestazione" deve cambiare semplicemente la moto [SM=x35578]



[Modificato da recidivo 19/02/2005 11.24]

jimmi88
00sabato 19 febbraio 2005 11:56
Diciamo che il sig. Giovanni Brambo è andato dal sig. Filippo Ducati e gli ha detto..." senti, ho qui sulle croste 10000 impianti freno degli scooter, e mi pesano... teli do a 20 € l'uno.... e ovviamente il Filippo, che non è scemo e i soldi non gli fanno schifo, ha detto: "Giovanni, a 15 te li prendo, e te li pago tra 120 giorni..." e Giovanni..." Dai, a 90 gg e siamo d'accordo".... e da qui è nato il nuovo impianto frenante tecnicofattoappostaperineopatentatichevamegliodelleserieoro....


RED07
00sabato 19 febbraio 2005 17:15
Re: Re:
Scritto da: recidivo 19/02/2005 11.22
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> Scritto da: S4rotto 18/02/2005 3.08
> ---------------------------
> > > chi cerca nell'S2R una moto da "prestazione"
> deve cambiare qualche particolare...in primis i
> freni.
> ---------------------------
>
> Diciamo piuttosto che chi cerca nel
> la S2R una moto da "prestazione" deve cambiare
> semplicemente la moto [SM=x35578]

>

[Modificato da recidivo 19
/02/2005 11.24
]


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Quoto ...
Doc85
00sabato 19 febbraio 2005 17:39
Re:
Scritto da: jimmi88 19/02/2005 11.56
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> Diciamo che il sig. Giovanni Brambo è andato dal
> sig. Filippo Ducati e gli ha detto..." senti, ho
> qui sulle croste 10000 impianti freno degli scooter,
> e mi pesano... teli do a 20 € l'uno.... e ovviamente
> il Filippo, che non è scemo e i soldi non gli fanno
> schifo, ha detto: "Giovanni, a 15 te li prendo,
> e te li pago tra 120 giorni..." e Giovanni..."
> Dai, a 90 gg e siamo d'accordo".... e da qui è
> nato il nuovo impianto frenante tecnicofattoappostaperineopa
> tentatichevamegliodelleserieoro....
>
>
>
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jimmi di la verità...c'eri anke tu lì presente...
cmq spiegazione interessante...grazie s4rotto...
ma se permettete aggiungo una cosa forse un pò o.t...
i dischi da 320 con le pinze serie oro sono più belle esteticamente...
emperor77
00sabato 19 febbraio 2005 17:41
s4rotto ha perfettamente ragione,quando vedi uno sbucare freni e basta! le pompe radiali sono ancora più pericolose,non aumentano la potenza,ma la prontezza della frenata,ossia... frenano con la stessa potenza ma molto prima (parlo di escursione della leva,ti fermi prima perchè hai la potenza frenante massima molto prima,ma peggiori la modulabilità,sono freni da corsa per PILOTI

io direi che con i brembo serie oro non ci si può permettere una gomma dura,infatti all'anteriore monterò una mescola più morbida per questo motivo!!! io sono caduto per un bloccaggio la gomma non doveva patinare,doveva piuttosto farmi alzare il posteriore!

una gomma bloccata non ti fà rallentare prima anzi... semmai il punto di contatto della gomma che striscia sull'asfalto si surriscalda e la fà uscire di temperatura, diventa addirittura scivolosa in quel punto e tu non ti fermi manco se preghi!!!oltre al fatto che ad un'accenno di sterzata ti fà chiudere il manurio tra le mani

frenata potente su moto gommata a dovere,generalmente le gomme tipo pirelli sc le monta chi se lo può permettere e ducati deve fare moto adatte alla sua utenza,altrimenti deve scrivere a caratteri cubitali USARE SOLO PIRELLI SUPERCORSA

in pista sai che arriva la curva e ti prepari,in strada,magari con gomme non totalmente in temperatura che fai???moduli?si moduli il cofano della macchina su cui vai a sbattere!

avrebbero potuto montare altro,effettivamente l'impatto visivo è scarso e ti fà sentire preso per i fondelli,ma i brembo serie oro sono troppo potenti e nn ci piove!uno nn è che ha comprato una moto da 300 km/h,ha comprato un monster,che stando alla norma dovrebbe essere una moto da 365 giorni l'anno!

ducati non ha montato quei freni per adeguarli alla strada o a chi li usa,ma solo per risparmiare,io come te però penso che abbia fatto bene! vuoi smanettare... non prendi un s2r oppure metti mano al portafoglio e scopri che c'è anche di meglio dei serie oro


jimmi88
00domenica 20 febbraio 2005 16:10
Re:
Scritto da: emperor77 19/02/2005 17.41
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> s4rotto ha perfettamente ragione,quando vedi uno
> sbucare freni e basta! le pompe radiali sono ancora
> più pericolose,non aumentano la potenza,ma la prontezza
> della frenata,ossia... frenano con la stessa potenza
> ma molto prima (parlo di escursione della leva,ti
> fermi prima perchè hai la potenza frenante massima
> molto prima,ma peggiori la modulabilità,sono freni
> da corsa per PILOTI
>
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Al contrario.... le pompe freno radiale sono molto più modulabili... infatti, a pressione x 10 corrisponde frenata 10, e così proporzionalmente a salire, mentre le pompe tradizionali,a pressione 10 frenata 3, a pressione 20 frenata 15, a pressione 30 frenata 40 .... non è proporzionale....

Per il resto, per frenare non devo aver bisogno di stritolare la leva.Inoltre per avere una frenata di una certa entità, su solo due pistoncini si sviluppano si maggiori pressioni, ma anche maggior calore sulla superficie di contatto.... quindi è plausibile che le superfici entrino molto prima nella fase "esauste"....


recidivo
00domenica 20 febbraio 2005 17:10
Gran freni sono quelli che monta la KTM Duke 990, con pinze Brembo a 4 pistoncini e 4 pastiglie.
S4rotto
00domenica 20 febbraio 2005 23:41
Re: Re:
Scritto da: jimmi88 20/02/2005 16.10
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> > Al contrario.... le pompe freno radiale sono molto più modulabili... infatti, a pressione x 10 corrisponde frenata 10, e così proporzionalmente a sa
> lire, mentre le pompe tradizionali,a pressione
> 10 frenata 3, a pressione 20 frenata 15, a pressione
> 30 frenata 40 .... non è proporzionale....
>
>
---------------------------
Ottima spiegazione...mi ricorda quello che scrissi sulle pompe radiali...non è che mi hai copiato???[SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35595] [SM=x35595]
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