Prima di piegare come valutate l'asfalto?

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pico66
00giovedì 2 dicembre 2004 09:47
A gomme già calde, prima di affrontare una bella piega, come vi rendete conto della qualità dell'asfalto? Dalla moto in corsa è difficile capire la compattezza, la granulosità e magari se c'è della piccola brecciolina sulla superficie. Si dovrebbe guardarlo da fermo e più da vicino per capire. A questo punto vi basate sulla sensibilità dell'anteriore o avete una vista da falco? [SM=x35666]
fabio:)
00giovedì 2 dicembre 2004 10:30
post semplice ma molto importante,questa è la mia paura che non mi permette di scendere in piega fino al limite.Comunque io mi comporto cosi:quando sento l'attrito delle gomme sull'asfalto e lo vedo bello nero allora vado giu,ma altrimenti non oso.Infatti vorrei fare qualche turno in pista non per sfrecciare a 200 kmh,al contrario vorrei imparare li a piegare per essere piu tranquillo per strada.
Che dite voi??
Ciao belli
lespaul76
00giovedì 2 dicembre 2004 10:30
Non azzardo mai su strade che non conosco, prima di tutto.

Per quanto riguarda lo sporco...beh...è un terno al lotto, dopo una pioggia in genere è più sporco. Se la strada è percorsa da camion è più sporca, se ci sono lavori pure.

La cosa più importante è sapere che strada stai percorrendo, perchè una strada non cambia mai da un giorno all'altro, l'asfalto non si consuma, etc etc.


[Modificato da lespaul76 02/12/2004 10.34]

Doc85
00giovedì 2 dicembre 2004 10:35
io sono l'esperto...
non mi sono mai posto questo problema fino ai 16 anni...infatti mi accorgevo che l'asfalto non era ottimale quando già stavo strisciando le mie preziosissime natiche [SM=x35583] per terra...[SM=x35644]
ora mi pongo questa domanda...
ma preferisco sempre andare piano e non esagerare...[SM=x35589] [SM=x35594]
DagoSuperTwin
00giovedì 2 dicembre 2004 10:42
Pieghi per quanto senti che tengono le gomme ...

La vista ti puoi dare un'idea di quelle he ono le condizioni dell'asfalto , ma alla fine è sempre e solo con il culo che i guida ! [SM=x35583] [SM=x35583] [SM=x35583]
pikkio74
00giovedì 2 dicembre 2004 10:47
Re:
Scritto da: DagoSuperTwin 02/12/2004 10.42
---------------------------
> Pieghi per quanto senti che tengono le gomme ...
>
> La vista ti puoi dare un'idea di quelle he ono le con
> dizioni dell'asfalto , ma alla fine è sempre e
> solo con il culo che i guida ! [SM=x35583] [SM=x35583] [SM=x35583]
>
---------------------------
"culo" ... in senso tecnico o in senso "eufemistico"??? [SM=x35583] [SM=x35666]
DagoSuperTwin
00giovedì 2 dicembre 2004 10:52
In senso "tecnico eufemistico" [SM=x35596]


pikkio74
00giovedì 2 dicembre 2004 11:37
Re:
Scritto da: DagoSuperTwin 02/12/2004 10.52
---------------------------
> In senso "tecnico eufemistico" [SM=x35596]
>
>
>
---------------------------
aaaah... ora è tutto più chiaro![SM=x35578]
comunque la mia domanda non era del tutto "sarcastica"... vedendo le foto sotto la tua firma ho dedotto che tu sia molto +esperto di me in fatto di pieghe... e quindi mi interessa davvero avere la tua opinione dettata dall'esperienza.
Io non sono proprio un "manico" e quindi questo problema, a meno che non sia su strade conosciute e rifatte tutti i giorni... mi rende sempre un po titubante. Il mio timore è principalmente quello dell'asfalto sporco, più che della tenuta delle gomme. Su quelle sono sicuro, le "sento"... ma non posso "sentire" anche lo strato di foglioline umide o il ghiaietto lasciato da un camion! magari lo vedo... e se lo vedo in tempo ok... ma se lo scherzetto sta dietro una curva... poi mi sa che è troppo tardi!
lespaul76
00giovedì 2 dicembre 2004 11:58
fai bene ad essere timoroso e come potrai ben immaginare nessun motociclista sa cosa si nasconde dietro le curve...quindi cautela.[SM=x35653]
Lorenz84
00giovedì 2 dicembre 2004 12:51
bhe..a dirti la verità nn saprei spiegarlo d preciso...bella domanda![SM=x35595]
quando è bello nero,nuovo...allora s può osare!
dopo dipende..io quando sto scendendo sento la gomma..se vedo ke nn sn ankora al limite e vibra già allora nn tiene ed è meglio fermarsi li...altrimenti,se senti la gomma bella stabile arrivi dove vuoi x intenderci..
x lo sporko cm hanno già detto..è un terno al lotto..devi solo avere i riflessi pronti x evitarlo,ma quando sei in piega è difficile rialzarsi...soprattutto è difficile restare in carreggiata se t alzi![SM=x35623] ..sono brutti momenti...
cmq se vedo ke in una kurva c'è sporko...a quelle successive sto molto molto attento..

DagoSuperTwin
00giovedì 2 dicembre 2004 13:27
Re: Re:
Scritto da: pikkio74 02/12/2004 11.37
---------------------------
> Scritto da: DagoSuperTwin 02/12/2004 10.52
> ---------------------------
> > In senso "tecnico eufemistico" [SM=x35596]
> >
> >
> >
> ---------------------------
> aaaah... ora è tutto più chiaro![SM=x35578]
> comunque la mia domanda non era del tutto "sarcastica"... vedendo le foto sotto la tua firma ho dedotto
> che tu sia molto +esperto di me in fatto di pieghe...
> e quindi mi interessa davvero avere la tua opinione
> dettata dall'esperienza.
> Io non sono proprio un "manico" e quindi questo
> problema, a meno che non sia su strade conosciute
> e rifatte tutti i giorni... mi rende sempre un
> po titubante. Il mio timore è principalmente quello
> dell'asfalto sporco, più che della tenuta delle
> gomme. Su quelle sono sicuro, le "sento"... ma
> non posso "sentire" anche lo strato di foglioline
> umide o il ghiaietto lasciato da un camion! magari
> lo vedo... e se lo vedo in tempo ok... ma se lo
> scherzetto sta dietro una curva... poi mi sa che
> è troppo tardi
>
---------------------------


Purtroppo come giustamente dici , se dietro ad una curva ci stà della sabbia ... c'è poco da fare , se non evitar di esagerare su strade che non si conoscono e su curve che non diano una sufficente visuale!

Marcoguitarplay
00giovedì 2 dicembre 2004 17:27
Io valuto 2 cose...
Asfalto sporco e pulito...
1)sull' asfalto sporco non piego e se lo faccio limitatamente e a bassa velocità...
2)asfalto pulito..Se è nero e bello granuloso e magari è primavera o estate..giù via e la velocità è pure decente...se invece l'asfalto è grigio chiaro...sticazzi...non piego nemmeno con le rotelle...
Astoreth
00giovedì 2 dicembre 2004 17:42
Sebbene non sia un esperto di pieghe vorrei dare il mio contributo: secondo me ci sono dei momenti in cui è palese che non si deve osare troppo uno di questi fattori è il tempo atmosferico. Dopo un violento temporale, o comunque se non è passato troppo tempo dopo che ha piovuto, so con certezza che alcuni tratti di strada presenteranno zone bagnate, quindi sto in campana. Un altro punto è la temperatura ambientale, da quando monto le Pirelli Diablo se la temperatura esterna non è calda so che di riflesso anche l'asfalto sarà freddo, quindi vengono a mancare le condizioni per far entrare in temperatura i pneumatici. In questo periodo mi capita di uscire la mattina alle 7,00 per andare a lavorare e i primi kilometri sembra di farli sul sapone. Se le suddette condizioni vengono soddisfatte, allora spingo fin dove la mia, poca, esperienza me lo permette... confidando nella mia buona stella... e per darle una mano, mando sempre avanti qualcun'altro [SM=x35592]

See you...
fabio:)
00venerdì 3 dicembre 2004 11:59
secondo me siamo usciti un po fuori dall'argomento.
E' normale, non sapremo mai cosa ci aspetta dietro una curva,nemmeno se la percorriamo 100 volte al giorno è sempre un rischio sia in moto che in macchina.La domanda era un'altra,come capire quando si puo piegare fono al limite?
Io vado giù quando vedo l'asfalto nero e granuloso.Però questo non vuol dire che su quello grigio non si può piegare.Mi capita spesso nelle uscite che faccio vedere gente che piega fino all'inverosimile su asfalto che per me sembra una saponetta.Questo mi fa capire che su quella curva potevo osare di più.
maialino 69
00venerdì 3 dicembre 2004 13:39
x pico
io prima lo lecco...poi... [SM=x35583]
pico66
00venerdì 3 dicembre 2004 14:33
Re: x pico
Scritto da: maialino 69 03/12/2004 13.39
---------------------------
io prima lo lecco...poi... [SM=x35583]
---------------------------

Sei tornato!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]
maialino 69
00venerdì 3 dicembre 2004 16:16
Re: Re: x pico
Scritto da: pico66 03/12/2004 14.33
---------------------------
> Scritto da: maialino 69 03/12/2004 13.39
> ---------------------------
> io prima lo lecco...poi... [SM=x35583]
> ---------------------------
>
> Sei tornato!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]
>
---------------------------
si na sakketta...sei sparito
ti si fatt a moto...e... [SM=x35663]
stalker viper
00venerdì 3 dicembre 2004 17:49
Personalmente preferisco piegare in pista....
non ci sono problemi di code improvvise, impronte da contatino trattorato o da imbecilli che dopo un incidente non puliscono
l'asfalto. Come mi è già capitato. Quindi piega si, ma non da saponetta. Solo e rigorosamente in pista. E soprattutto dove conosco la strada. Ragazzi ci vuole poco a farsi male.
Ve lo dice un'incoscente!

Marcoguitarplay
00venerdì 3 dicembre 2004 19:21
Re:
[SM=x35577] [SM=x35577] Scritto da: fabio[SM=x35577] 03/12/2004 11.59
---------------------------
> Mi capita spesso nelle uscite che faccio
> vedere gente che piega fino all'inverosimile su
> asfalto che per me sembra una saponetta.Questo
> mi fa capire che su quella curva potevo osare di
> più...
>
---------------------------
Se mi consenti vorrei "RIPRENDERTI" e mi permetto di metterlo tra virgolette perchè non mi permetterei mai di fare da papà a nessuno...
Il limite del motociclista che stà davanti a te non è il TUO limite!!
Il motociclista che stà davanti a te potrebbe avere delle gomme da GP (che magari tu non hai) con qualche solco che attaccano anche sul marmo sporco d'olio...
Ultima e più importante riflessione..se il motociclista davanti a te cade a si spezza le gambe e si sfracella il costato non è un problema tuo LUI ha osato..se cadi e ti sfracelli tu..è un problema solo TUO e della TUA famiglia...
Le pieghe falle quando l'asfalto è buono...ti conviene e vedi che sei più rilassato e te la godi di più..
OVVIAMENTE sono solo consigli!![SM=x35577]
SBIELLO
00domenica 5 dicembre 2004 13:55
cerco una bella curva che voglio fare nel piu' puro stile racing...
la trovo la guardo..
la studio....
ci passo prima ai 15 all'ora....
mi accorgo che e' effettivamente sporca..
torno indietro parcheggio la moto a 150 metri dalla curva..
guardo la curva da lontano e con atto di sfida mi sfilo dal culo la scopa che mi porto dietro regolarmente per queste occasioni..vado di corsa verso la curva(se non avessi sfilato la scopa non sarei riuscito a correre bene!!)
inizio a spazzare la traiettoria cercando di mandare lo sporco rigorosamente nella corsia opposta....corro verso la moto..
dimenticando la scopa a bordo strada..
arrivo alla moto ma ormai le gomme sono fredde...scatto allora per un giro di warm-up...torno alla partenza( i 150 metri!!)
e faccio un burn.out da dieci minuti per tenere la gomma in temperatura...
quando sento un motore che arriva urlando a 15000 giri!!!
dalla parte opposta arriva un'r1(la piu' pistolata che possiate immaginare...)
che in una strepitosa piega da manuale scivola sullo sporco da me causato..(vedi spazzata alla strada!!)nel frattempo mancano due minuti alla fine del burn-out..
il jappo rialzatosi e bestemmiando con un'accento italo-strano si accorge della scopa a bordo strada la prende ..se la infila su per il cuxx.. e scappa..o almeno ci prova ...
perche' lui da motociclista inesperto ancora non sa' che non si puo' correre con una scopa infilata su pr il cuxx...
riesco a prenderlo e a stenderlo con una testata...
nel frattempo avevo laciato la moto in burn -out sul cavalletto laterale....(ormai sono pronto..perche rischiare che la gomma si raffreddi????

ci siamo...il jappo e' andato...
ho recuperato il maltolto e mi sono curato di rimetterlo a posto[SM=x35579]

la strada e' pulita..

mi appresto a pertire....


ci guardiamo....................
solo io e lei.............................


gaaaaaas!!!!!!!!

parto in impennata imposto la curva mi butto giu' con la mota ed il corpo..
ginocchio a terra e culo fuori dalla sella(cosi' ne aprofitto e do' un'altra spazzata!!)

giu giu..


cado.[SM=x35622] .......


mi e' parito l'anteriore per la gomma fredda[SM=x35644] [SM=x35644] [SM=x35644]


ADESSO PENSATE A QUANTE CURVE VI ASPETTANO!!!!!


HEHEHEHEHEHEHEH sperando che siano pulite..

e che nn vi dimentichiate a casa la scopa!!!!!

ciska
00lunedì 6 dicembre 2004 00:59
mi fermo
mi chino...
guardo l'asfalto...
trovo la scopa dimenticata da sbiello...
pulisco bene... ci salto sopra.. e volo via...
la moto??? cazzo l'ho dimenticata in curva...
se nn altro chi arriva dopo di me trova la strada pulita.

[SM=x35577]


ramsi
00mercoledì 8 dicembre 2004 23:45
cercando di nn osare su "asfalti" lucidi....
e buttando un occhio alla curva che sta x arrivare..

.. anche se qualche sett. fa.. curva fatta 1.000 volte.. asfalto buono... gomme calde... ho rischiato la scivolata... arrivando veloce.. prob. sporco in terra.. moto di traverso in apertura gas e tutto lo stivaletto strusciato (fino al tacco) p.s. dimenticavo... fifa inumana....

cosa volevo dire.. non lo so ma i fatti mi cosano... no che è difficile.. valutare bene l'asfalto...
R3rr0
00venerdì 10 dicembre 2004 22:25
Re: Re:
Scritto da: Marcoguitarplay 03/12/2004 19.21
---------------------------
> [SM=x35577] [SM=x35577] Scritto da: fabio[SM=x35577] 03/12/2004 11.59
> ---------------------------
> > Mi capita spesso nelle uscite che faccio
> > vedere gente che piega fino all'inverosimile su
> > asfalto che per me sembra una saponetta.Questo
> > mi fa capire che su quella curva potevo osare di
> > più...
> >
> ---------------------------
> Se mi consenti vorrei "RIPRENDERTI" e mi permetto di metterlo tra virgolette perchè non mi permetterei mai di fare da
> papà a nessuno...
> Il limite del motociclista che stà davanti a te
> non è il TUO limite!!
> Il motociclista che stà davanti a te potrebbe av
> ere delle gomme da GP (che magari tu non hai) con
> qualche solco che attaccano anche sul marmo sporco
> d'olio...
---------------------------

Ciao a tutti! Quoto perchè il primo giro l'ho fatto con mio padre poco dopo l'acquisto, ai primi di novembre (non con lui dietro! E' un 100 kg...[SM=x35579] ), quindi asfalto freddo tipo saponetta... Lui ha un BMW GS 800 dell'84: gomme tacchettate ridicole! La sua dietro è più stretta della mia davanti [SM=x35601] ..
Fattostà che in una curva che lui ha fatto ai 70 circa (me l'ha detto dopo), io mi sono trovato nell'altra corsia dicendo "merdamerdamerdamerda" come in joebarteam, ai 50... Lui è 40 anni che va in moto, io era 4 gg (escludendo 50 e 125).
Lui è capace, io no. MAI prendere come riferimento il motociclista che hai davanti, è il modo più sicuro per farsi male! Puoi farti un idea, prendere spunto per la traiettoria, ma non usarlo come riferimento.
Tutto IMHO! E per cercare il limite secondo me bisogna andare in pista...[SM=x35613]
stalker viper
00sabato 11 dicembre 2004 11:43
Re:
Scritto da: SBIELLO 05/12/2004 13.55
---------------------------
> cerco una bella curva che voglio fare nel piu'
> puro stile racing...
> la trovo la guardo..
> la studio....
> ci passo prima ai 15 all'ora....
> mi accorgo che e' effettivamente sporca..
> torno indietro parcheggio la moto a 150 metri dalla curva..
> guardo la curva da lontano e con atto di sfida mi sfilo dal culo la scopa
> che mi porto dietro regolarmente per queste occasioni..vado
> di corsa verso la curva(se non avessi sfilato
> la scopa non sarei riuscito a correre bene!!)
> inizio a spazzare la traiettoria cercando di man
> dare lo sporco rigorosamente nella corsia opposta....corro
> verso la moto..
> dimenticando la scopa a bordo strada..
> arrivo alla moto ma ormai le gomme sono fredde...scatto
> allora per un giro di warm-up...torno alla partenza(
> i 150 metri!!)
> e faccio un burn.out da dieci minuti per tenere
> la gomma in temperatura...
> quando sento un motore che arriva urlando a 1500
> 0 giri!!!
> dalla parte opposta arriva un'r1(la piu' pistolata
> che possiate immaginare...)
> che in una strepitosa piega da manuale scivola s
> ullo sporco da me causato..(vedi spazzata alla
> strada!!)nel frattempo mancano due minuti alla
> fine del burn-out..
> il jappo rialzatosi e bestemmiando con un'accento
> italo-strano si accorge della scopa a bordo strada
> la prende ..se la infila su per il cuxx.. e scappa..o
> almeno ci prova ...
> perche' lui da motociclista inesperto ancora non
> sa' che non si puo' correre con una scopa infilata
> su pr il cuxx...
> riesco a prenderlo e a stenderlo con una testata...
> nel frattempo avevo laciato la moto in burn -out sul
> cavalletto laterale....(ormai sono pronto..perche
> rischiare che la gomma si raffreddi????
>
> ci siamo...il jappo e' andato...
> ho recuperato il maltolto e mi sono curato di rimetterlo a
> posto[SM=x35579]
>
> la strada e' pulita..
>
> mi appresto a pertire....
>
>
> ci guardiamo....................
> solo io e lei.............................
>
>
> gaaaaaas!!!!!!!!
>
> parto in impennata imposto la curva mi butto giu' con la mota ed il corpo..
> ginocchio a terra e culo fuori dalla sella(cosi' ne aprofitto e do' un'altra spazzata!!)
>
> giu giu..
>
>
> cado.[SM=x35622] .......
>
>
> mi e' parito l'anteriore per la gomma fredda[SM=x35644] [SM=x35644] [SM=x35644]
>
>
> ADESSO PENSATE A QUANTE CURVE VI ASPETTANO!!!!!
>
>
> HEHEHEHEHEHEHEH sperando che siano pulite..
>
> e che nn vi dimentichiate a casa la scopa!!!!!
>
>
---------------------------

cazzo! sei fuori un casino!
grande!

[SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639]

desmoteo
00martedì 14 dicembre 2004 20:49
faccio stare davanti un mio amico, così se lui cade per via dell'asfalto sporco io mi sposto un po e sono salvo..
TOMMYHILF
00martedì 14 dicembre 2004 21:03
Per me è sempre incognita ! quest'estate per esempio ero con la moto in abruzzo e ogni volta che c'era una bella curva provavo a buttare giù ma l'asfalto non lo permetteva e mi rendeva la moto insatabile al massimo !! Tutta l'estate cosi !! che noia!!


Japbuster
00martedì 14 dicembre 2004 23:46
Pieno feeling moto/gomme, un occhio al manto stradale e uno alle curve.

Il resto è puro culo, ci sono zone d'ombra umide (su asfalto nero) che non possono essere quasi viste...
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