Primi 500 km con la BMW K1200S....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Maxdreamer73
00lunedì 11 settembre 2006 10:40
Ieri, complice il roby tour, ha completato i miei primi 500 km con la mia nuova moto, BMW K1200S, e mi sembra opportuno dare le mie impressioni, che neascono anche dal fatto di essere un ex-ducatista e neoBMWista.
Innanzitutto ho capito subito che fare confronti tra Ducati e BMW è assurdo, in quanto trattasi di due filosofie totalmente diverse; sta di fatto che tecnologicamente la BMW sia di un altro pianeta.
Inizio:
Andatura in città con traffico: sarà che io venivo da una moto scorbutica(vibrazioni, strattoni, eccessiva coppiosità), ma questa Kappona in città si guida quasi come uno scooter...assenza di vibrazioni e ondulamenti(grazie duolever e paralever!!!), motore che non singhiozza, fluidità massima....torno a casa dopo una giornata in città riposato e soddisfatto.
Percorso in autostrada: qui i miei commenti devono essere poveri in quanto non mi sono spinto oltre i 6000 giri, causa rodaggio in corso, che intendo rispettare; cmq la protezione aerodinamica è ottima fino ai 160km/h...oltre non sò, la moto è stabile e precisa, anche qui la fluidità e il confort di marcia la fanno da padrone....di sera l'illuminazione è ottima....cmq apetto di finire il rodaggio per tirarle il collo...
Andatura in percorso misto di montagna:....LA VERA SORPRESA!!! ......essendo un 4 cilindri, pensavo di annoiarmi, rispetto soprattutto alla Ducati...invece, come dicevo, con mia grande sorpresa la moto è divertentissima, piega che è una meraviglia, il motore risulta coppioso, gradevole, ma sempre tondo e fluido; anche i tornanti più impegnativi si affrontano con dinamismo, sicurezza e fluidità.
La frenata l'ho trovata ottima, nonostante tutti parlino male del servofreno...io mi sono fidato e ne ho ricavato una ottima impressione....unico dubbio è una sibilo-fischio quando l'azione frenante diventava più decisa...però mi si dice che all'inizio è normale....rispetto ad altre moto frenavo più tardi, lo spazio di arresto è più ridotto e preciso.
L'apertura in uscita di curva è ottima, o meglio sembra, dato che per motivi di rodaggio mi è stato consigliato di non andare ad alti giri a marce basse....sta di fatto che il percorso misto l'ho fatto per lo più in quarta marcia, quinta in allungo e terza per entrare in curve...ma ripeto, ci sono andato soft...e nonostante queste limitazioni molti non mi sono stati dietro...o meglio mi hanno detto che andavo forte(a me sembrava di passeggiare)...tra questi un amico con il multistrada Ducati, e due con la MV Brutale.....metteteci il fatto che la moto devo imparare a conoscerla, dato che la mia guida è quella che ho avuto con il desmo......
Cmq la sensazione costante è che sei un mezzo motoristico al top, e che puoi "darle" a tutti, se vuoi....anche se io ho un andatura da pasaseggio....
Il confort è ottimale, gambe, spalle polsi rilassati, una postura in sella ideale, che non stressa.
La cosa che più mi ha colpito alla fine del viaggio è stata che all'arrivo a casa, e anche durante le soste, ero per nulla affaticato, braccia riposate e polsi che non mi facevano male....ricordo altri giri identici fatti con Monster, Multistrda e ST4s...divertenti, ma quando ritornavo ero praticamente distrutto....la moto non volevo vederla per almeno due o tre giorni....ieri sera e stamattina già muoio dalla voglia di risalirci......certo sono i primi 500 km....che dire in sintesi:
Contento...anzi..ORGOGLIOSO della moto che ho preso, del marchio BMW .......e consapevole di avere il....MEGLIO ....scusate il ritardo...

Post Scriptum: Naturalmente le frecciate degli amici ducatisti, ed il loro tentativo di disprezzare la mia moto sono stati vani....ho trovato molta più onestà ed imparzialità da parte di possessori di altri marchi...tutti a farmi i complimenti...non sò perchè ma la maggior parte degli amici ducatisti mi guardava male....come se avessi una moto da disprezzare....bohhhh...valli a capire...eppure sono stato, orgogliosamente, ducatista anche io....ma prima di tutto io mi sento MOTOCICLISTA. [SM=x35648]

moto psycho
00lunedì 11 settembre 2006 10:53
Aaaah! tradimento!! [SM=x35578] scherzo, complimenti per il mezzo, BMW è su un altro pianeta, anche se io per ora preferisco il mio! [SM=x35580]
Speriamo che non impari a fare come molti bmwisti che salutano solo le BMW... [SM=x35629]
lespaul76
00lunedì 11 settembre 2006 10:57
Vabbè gli sfottò fanno parte del mestiere. I ducatisti si sentono facenti parte di una cerchia ristretta di eletti [SM=x35580] , è normale che scassiamo di più. [SM=x35596]

Cmq complimenti per la scelta. [SM=x35577]
Maxdreamer73
00lunedì 11 settembre 2006 11:05
Re:
Scritto da: moto psycho 11/09/2006 10.53
---------------------------
> Aaaah! tradimento!! [SM=x35578] scherzo, complimenti per
> il mezzo, BMW è su un altro pianeta, anche se io
> per ora preferisco il mio! [SM=x35580]
> Speriamo che non impari a fare come molti bmwisti
> che salutano solo le BMW... [SM=x35629]
>
---------------------------

Assolutamente no....per me la cosa che ci accomuna è l'essere motociclisti!!!
E poi la Ducati ce l'ho nel cuore...per sempre!!! [SM=x35653]

spirit
00lunedì 11 settembre 2006 12:56
senza nulla togliere alla BMW, un altro pianeto o un altro stile di pensare la moto, se facessi la stessa scelta, chiederei ad un'anima pia di eutanasiarmi.. [SM=x35597] [SM=x35580] [SM=x35597] per favore, non lasciatemi andare in giro in BMW! [SM=x35593] [SM=x35592] [SM=x35593]

da noi la guidano i pensionati, quelli che girano con la classe E old-style e pensano di dover girare nella corsia di sinistra a 90kmh.. [SM=x35583]

un saluto e divertiti con la BMW, io ti salutero' per strada e tu? [SM=x35589]

spirit
Martor
00lunedì 11 settembre 2006 13:35
Re:
Scritto da: Maxdreamer73 11/09/2006 10.40
---------------------------
> sò perchè ma la maggior parte degli amici ducatisti
> mi guardava male....come se avessi una moto da
> disprezzare....bohhhh...valli a capire...eppure
> sono stato, orgogliosamente, ducatista anche io....ma
> prima di tutto io mi sento MOTOCICLISTA. [SM=x35648]
---------------------------

forse non tanto amici?

haw
00lunedì 11 settembre 2006 14:15
beh, che si abbia un xt del 1980 o una r6 '06 sempre motociclisti si è. Poi ognuno la moto la interpreta a modo sua ed è quindi ovvio che ci siano gusti e modi di apprezzare la moto diversi.

Ah, toglimi una curiosita': l'avantreno... che sensibilita' hai ? cioe' hai un buon feeling ? lo "senti in mano" ?
Maxdreamer73
00lunedì 11 settembre 2006 21:08
Re:
Scritto da: haw 11/09/2006 14.15
---------------------------
> beh, che si abbia un xt del 1980 o una r6 '06 sempre
> motociclisti si è. Poi ognuno la moto la interpreta
> a modo sua ed è quindi ovvio che ci siano gusti
> e modi di apprezzare la moto diversi.
>
> Ah, toglimi una curiosita': l'avantreno... che sensib
> ilita' hai ? cioe' hai un buon feeling ? lo "senti
> in mano"
>
---------------------------

Certo la differenza di feeling all'anteriore c'è, d'altronde il sistema duolever è diverso dalla classica forcella a steli rovesciati. Cmq sentivo l'avantreno, anche se l'effetto è combinato dalla frenata integrale servoassistita, cosa che non avviene con la Ducati, dove quando si frena con l'anteriore la moto scende d'avantreno....quindi è una filosofia costruttiva diversa.
Quale è meglio?...dipende dall'uso che si fà della moto e dallo stile di guida. Personalmente io preferisco l'avantreno del mio K, non carica i polsi...dopo 500 km(roby tour) non avevo alcun indolenzimento alle braccia ed ai polsi. Altra è la guida sportiva in circuito.

Maxdreamer73
00martedì 12 settembre 2006 19:36
Oggi ho portato la mia K1200S in costiera, battesimo di ogni mia moto posseduta.
Considerando sempre che sono in rodaggio, questa altra giornata ha aumentato il mio convincimento di possedere una grande moto:
tra curve strette e tornanti la kappona si e rivelata a suo agio....quello che mi ha stupito è la facilità con la quale la butto giù in curva, piega che è una meraviglia, all'ingresso di curva è precisa e sottile come una lama affilata....precisa, all'uscita in accelarazione è potente e rabbiosa, ma sempre puntuale.
La frenata(nonostante il servofreno che,secondo me, su questa moto, considerando il duolever, è utilissimo....) è potente e precisa.
Insomma.....Promossa a pieni voti....e siamo al rodaggio....quindi non ho aperto il gas rabbiosamente a marce basse.....aspettate che finisco il rodaggio e poi le mie impressioni saranno più complete.
Da ex-possessore di bicilindrico desmo posso assicurare che le emozioni sono salve...certo un bicilindrico Ducati è reattivissimo, ma il 4 cilindri del K non me lo fà rimpiangere, anche perchè vibrazioni, saltellamenti, strattoni alle braccia e ai polsi non ci sono più.....eppoi quando decido di non spingere e godermi la passeggiata in costiera(penso all'uscita in dolce compagnia) la Ktigre si trasforma in un comodo mezzo da passeggio....quindi ho tutto ciò che desidero.....ora tornato a casa sono fresco e per nulla affaticato fisicamente.
L'assetto sport con l'ESA si sente eccome.....
Aggiungo due considerazioni sull'accelerazione del K....considerando che non sono andato oltre i 7100-7200 giri in sesta marcia....:
motore molto coppioso, x essere un 4 cilindri...spinge già dai 2500-3000 giri....sopra ai 4500-5000 prima spinta rabbiosa da [SM=x35635] [SM=x35589] [SM=x35589] paura....dopo i 7000...il TERRORE...io, e non scherzo, mi ca@@o addosso....è una tigre che urla e spinge come una carica di cavalleria cosacca!!!
Una Moto Superba....sono arcicontento.....

TommyVercetti620
00martedì 12 settembre 2006 20:01
mah...cos'è il momento dei consigli x gli acquisti?



[SM=x35593]

ps:...sta di fatto che tecnologicamente la BMW sia di un altro pianeta... [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]

[Modificato da TommyVercetti620 12/09/2006 20.06]

[Modificato da TommyVercetti620 12/09/2006 20.08]

spirit
00martedì 12 settembre 2006 23:14
stilisticamente pure ( [SM=x35620] )

l'ho rivista oggi su un giornale, cosi ho preso il tempo di far un salto da un rivenditore bmw per rasserenarmi.. una cosi manco con la lupara alla schiena!

un saluto
spirit
simmila
00mercoledì 13 settembre 2006 08:21
gran moto il k1200s, piacerebbe anche a me provarlo ed averlo.
esteticamente non mi piace molto il fanale anteriore ma per il resto mi piace molto.
sicuramente bmw ducati sono 2 cose imparagonabili ma molte volte si da una moto e si crede che esista solo quella senza però aver provato che c'è dell'altro in giro, magari anche di meglio.
sinceramente anche io ero titubante a lasciare la ducati ma dopo 12000km con la mia sprint mi rendo conto quello che non ha la ducati e quello che ha la triumph a livello di motore, ovviamente però la ducati ha anche qualcosa che la triumph non ha.
un giorno perà un bel k1200S me lo fatò anche io [SM=x35578]
moto psycho
00mercoledì 13 settembre 2006 10:08
postaci una foto! [SM=x35654]
haw
00mercoledì 13 settembre 2006 10:18
la k1200s rappresenta l'esatto opposto di come intendo io la moto, ma certo no per questo non la ritengo meritevole, anzi !

La possibilita' di modificare elettrronicamente l'assetto è una gran cosa penso... pero' è sempre elettronica mentre io mi sto' sempre piu' appassionando alla moto meccanica pura, certo è piu' stancante e meno prestante, ma il gusto di avere un ferro sotto il culo che sia un vero "ferro" è inpagabile... almeno per il momento [SM=x35663]
moto psycho
00mercoledì 13 settembre 2006 11:18
purchè il ferro non sia un cancello! [SM=x35662] [SM=x35654]

[Modificato da moto psycho 13/09/2006 11.19]

spirit
00mercoledì 13 settembre 2006 11:43



oddio è una miscela tra stile giapponese e una ducati ss semicarenata.. ma poi quei due cilindri rovinano molto la linea.
a me sembra un bel po pesante come stile.

simmila, la triumph cmq sta facendo delle moto stupende e ha preso delle scelte da me pienamente condivise, vedi la speed triple (secondo me la migliore naked), vedi la daytona 675, che ha piu corposità delle concorrenti giapponesi, mantenendo un livello di sportività e di velocità simili, in alcuni punti è persino meglio di honda e yamaha..
pero' loro almeno hanno uno stile decente e non pesano persino in versione naked 40 chili piu delle concorrenti!

un saluto
spirit
spirit
00mercoledì 13 settembre 2006 11:47
questa è proprio il top del calcio nelle balle al buon gusto:

F800s


spirit
moto psycho
00mercoledì 13 settembre 2006 11:47
ma quella è la r1200s, non la k, almeno credo...
spirit
00mercoledì 13 settembre 2006 14:23
hai ragione, ma poco peggio/meglio:



di questa ho letto un test assurdo di un giornale tedesco, l'hanno messa accanto a brutale, tnt ecc e l'hanno fatta vincere!
peggio dei francesi con il loro galletto e Zidane!

211 chili a vuoto, poi a secco vero scopri che pesa 25 chili in piu', i cavalli sono 16 in meno e rimane, opinione personale, un pugno in un occhio!!! persino la tuono è una moto bellissima accanto a questa!

sarà fantastica da guidare, magari a livello di motogp, pero' scusate la mia personale opinione, l'è brutta e pure tanto!

spirit

[Modificato da spirit 13/09/2006 14.28]

Maxdreamer73
00mercoledì 13 settembre 2006 15:01
Non è neanche quest'ultima...è la K1200S !!!!
Io non sò farlo(me lo spiegate...??? [SM=x35605] ), ma qualcuno posti la foto....BMW K1200S .
moto psycho
00mercoledì 13 settembre 2006 15:22
Questa è la k1200s:

ma a me interessava vedere la tua! [SM=x35578]
spirit
00mercoledì 13 settembre 2006 15:35
Re:
Scritto da: moto psycho 13/09/2006 15.22
---------------------------
> Questa è la k1200s:
> [IMG]http://www.ama-cycle.org/news/2005/K1200S/P0015039.jpg[/I
> MG]
> ma a me interessava vedere la tua! [SM=x35578]
>
---------------------------
cazzo non ci vedo piu da vicino.. [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
questa è almeno la tipica bmw, complimenti!

k,r,s,t, ma cazzo sti tedeschi non potevano creare un sistema migliore??? gli mancano i creative directors per inventarsi nomi come monster, daytona, multi e devono ricorrere a serie 1,2,3,5,7.. ma cos'è il lotto?

[SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]

spirit
moto psycho
00mercoledì 13 settembre 2006 15:47
no, è che gli piace giocare a scarabeo! [SM=x35579]
simmila
00mercoledì 13 settembre 2006 15:48
qualche domanda sulla k1200S:
quanto consuma? i tagliando ogni quanto vanno fatti e soprattutto il prezzo è in linea con i prezzi altissimi delle BMW?
Maxdreamer73
00mercoledì 13 settembre 2006 15:58
La foto la metterò a giorni, presto....sui consumi non voglio dire fesserie...con un pieno circa 300km....ti dirò meglio.
Se non sbaglio il 1° tagliando (1000km) è gratis....il secondo(10000km) costa dai 110 euro ai 130-150 euro...questo è quanto mi hanno riferito amici bmwisti....
La moto costa 16.500 euro di listino, optionals a parte.

[Modificato da Maxdreamer73 13/09/2006 16.03]

Maxdreamer73
00mercoledì 13 settembre 2006 16:00
Re:
Scritto da: moto psycho 13/09/2006 15.22
---------------------------
> Questa è la k1200s:
> [IMG]http://www.ama-cycle.org/news/2005/K1200S/P0015039.jpg[/I
> MG]
> ma a me interessava vedere la tua! [SM=x35578]
>
---------------------------

A breve le foto...cmq la mia è grigia, come nella foto.
[SM=x35589] [SM=x35591] [SM=x35592]


Maxdreamer73
00mercoledì 13 settembre 2006 16:05
Re:
Scritto da: simmila 13/09/2006 15.48
---------------------------
> qualche domanda sulla k1200S:
> quanto consuma? i tagliando ogni quanto vanno fa
> tti e soprattutto il prezzo è in linea con i prezzi
> altissimi delle BMW
>
---------------------------

Cosa aspetti??...Ti assicuro che è un altro mondo...vai alla BMW più vicina e provala...la prendi sicuro, ne sono certo.... [SM=x35592] [SM=x35592]

saetta
00mercoledì 13 settembre 2006 16:11
beh...
pensavi di spendere quasi 20 mila euro e non trovare una moto migliore della tua vecchia ducati?

la K piace molto anche a me e credo a tutto quello che scrivi,è un gran bel ferro,ma paragonala a qualcosa di simile.

ciao
simmila
00mercoledì 13 settembre 2006 16:43
Re: Re:
Scritto da: Maxdreamer73 13/09/2006 16.05
---------------------------
> Scritto da: simmila 13/09/2006 15.48
> ---------------------------
> > qualche domanda sulla k1200S:
> > quanto consuma? i tagliando ogni quanto vanno fa
> > tti e soprattutto il prezzo è in linea con i prezzi
> > altissimi delle BMW
> >
> ---------------------------
>
> Cosa aspetti??...Ti assicuro che è un altro mondo...vai alla BMW più vicina e provala...la prendi sicuro, ne sono
> certo.... [SM=x35592] [SM=x35592]
>
>
---------------------------

beh io sono contento della mia moto e per il momento non la cambio di sicuro, gia il mio 3 cilindri in quanto a coppia e regolarità è fantastico e poi 17000 bombe sono un po troppe per una moto.
la mia mi basta e avanza per il momento, in terza riprende da 2000 giri come se fosse in terza e senza strappi.
comunque se mi capita l'occasione in kappone lo provo ma se cambiano quel fanale da camion che ha davanti che è l'inica cosa che non mi piace

Juza7
00giovedì 14 settembre 2006 17:09
considerazioni del ferro a parte, spero vivamente ke tu abbia trovato la moto ke fà per te: se non sbaglio, questa non la 5° in 2 anni? [SM=x35585]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com