Re: Problema...996 ruota libera ?
La ruota libera delle Aprilia (il cuscinetto quanto meno) è esattamente lo stesso delle Ducati ... e strano a dirsi , costa meno come ricambio Ducati che come ricambio Aprilia !
Ad ogni modo , il meccanismo della ruota libera è costituito da un particolare tipo di gabbietta rulli che a sua volta ingrana su di un ingranaggio liscio nella parte su cui ingrana la ruota libera e dentato sull'esterno ...
Per usura ad un certo punto cominciano a rovinarsi i rulli della ruota libera , che perdendo la forma cilindrica iniziano a non ingranare piu' , ed allo stesso tempo si rovina l'ingranaggio stesso nella parte ove fanno presa i rulli ...indi per cui van cambiati entrambi .
Se ti può interessare ho entrambi usati ma in perfette condizioni .
PS: Il cedimento per usura della ruota libera è un difetto comune per Ducati (ed Aprili , per evidenti ragioni :-) )
In particolare la ruota libera risulta piu' stressata (e quindi si usura prima) quando la moto fatica ad avviarsi a seguito di una batteria difettosa (poca corrente di spunto) o di un motore poco a punto ( tps , CO , gioco valvole ed allineamento corpi farfallati quando non perfettamente a punto o regolati rendono l'avviamento piu' difficoltoso con conseguente maggiori colpi per la ruota libera a seguito delle partenze mancate)