Procedura omologazione scarichi sul libretto.

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ErPapa
00mercoledì 11 gennaio 2006 00:46
Qual'è la prassi da seguire per far annotare sul libretto di circolazione che son provvisto di scarichi omologati?
Bisogna andare alla motorizzazione e fare qualcosa di particolare o basta semplicemente una revisione?


La sostanza è nulla senza il controllo!

[Modificato da ErPapa 11/01/2006 1.57]

Minou78
00mercoledì 11 gennaio 2006 01:00
serve andare in MCTC dopo aver montato gli scarichi con il certificato di omologazione alla mano.
Se è tutto ok viene rilasciato un foglio da allegare alla CdC altrimenti nulla..

PS
cmq in MCTC ci sono diverse correnti di pensiero e sopratutto molti ingegneri che se anche quel tipo di scarico lo puoi montare si arrampicano sugli specchi per non darti l'omologazione [SM=x35638]


ErPapa
00mercoledì 11 gennaio 2006 01:03
Re:

serve andare in MCTC dopo aver montato gli scarichi
con il certificato di omologazione alla mano.
Se è tutto ok viene rilasciato un foglio da alle
gare alla CdC altrimenti nulla..



Perdonami ma il certificato di omologazione dove lo recupero??
Minou78
00mercoledì 11 gennaio 2006 01:05
allora: quando compri un paio di scarichi solitamente ci sono i dati di compatibilità con la moto e dovrebbe esserci una punzonatura o qsa di simile.. non chiedermi i dettagli perchè nn ne so molto..

Se pazienti qualche giorno mi informo in ufficio ma al momento sono a casa...


ErPapa
00mercoledì 11 gennaio 2006 01:21
OK ... intanto grazie aspetto tue notizie [SM=x35577]
DesmoVerme
00mercoledì 11 gennaio 2006 08:48
Ma...
Sbaglio o NON E' NECESSARIO AGGIORNARE la Carta di Circolazione se si montano degli Scarichi Omologati???

Se non ricordo male, sulla Carta di Circolazione non c'è nessun riferimento al tipo di Scarichi montati.
E' sufficiente avere:
1) Il foglio di Omologazione rilasciato dal Produttore degli Scarichi che attesta l'omologazione dello Scarico.
2) sullo Scarico deve esserci "Stampato" (oppure su una "targetta") lo stesso "Codice" riportato sul Foglio di Omologazione.

Forse (non ne sono sicuro) su alcune Vecchie Moto, sulla Carta di Circolazione era riportato anche il Tipo di Scarico montato; in questo caso credo sia necessario aggiornare la Carta di Circolazione.

Comunque ci sono diverse discussioni relative a questo argomento; hai provato a cercarle? C'erano anche dei riferimenti ad una Circolare Ministeriale.

Ciao

Daltaddo
00mercoledì 11 gennaio 2006 08:56
Re: Ma...
Scritto da: DesmoVerme 11/01/2006 8.48
---------------------------
> Sbaglio o NON E' NECESSARIO AGGIORNARE la Carta
> di Circolazione se si montano degli Scarichi Omologati???
>
> Se non ricordo male, sulla Carta di Circolazione non
> c'è nessun riferimento al tipo di Scarichi montati.
> E' sufficiente avere:
> 1) Il foglio di Omologazione rilasciato dal Produttor
> e degli Scarichi che attesta l'omologazione dello
> Scarico.
> 2) sullo Scarico deve esserci "Stampato" (oppure
> su una "targetta") lo stesso "Codice" riportato
> sul Foglio di Omologazione.
>
> Forse (non ne sono sicuro) su alcune Vecchie Moto, su
> lla Carta di Circolazione era riportato anche il
> Tipo di Scarico montato; in questo caso credo sia
> necessario aggiornare la Carta di Circolazione.
>
> Comunque ci sono diverse discussioni relative a quest
> o argomento; hai provato a cercarle? C'erano anche
> dei riferimenti ad una Circolare Ministeriale.
>
> Ciao
>
>
---------------------------

infatti....sulle moto più recenti (ora non ricordo più da che anno) non viene riportato nulla sul libretto in relazione agli scarichi...se sul tuo libretto non c'è scritto niente in merito all'omologazione dell'impianto di scarico allora per essere in regola basta il certificato di omologazione che ti hanno dato quando hai comprato gli scarichi...
se li hai comprati usati (e se sono omologati davvero) e per caso non te lo hanno dato credo basti chiamare il produttore e farsene inviare una copia

con quello SEI a POSTO.....c'è poi il problema che qualche vigile/polizitto/carabiniere potrebbe pensarala - sbagliando - diversamente, quindi il rischio di rotture di maroni c'è sempre...

DUCAFEDE
00mercoledì 11 gennaio 2006 11:59
io ti posso passare tutte le info che ho cercato e trovato tra i meandri delle scartoffie dela motorizzazione, e info raccolte tra vigili carabinieri e polstrada.
1° sulla carta di circolazione se guardi bene non compare nessuna specifica riguardo all'impianto di scrico, se non la rumorosità e l'eventuale catalizzatore.
2° non troverai mai un ingegnere della motorizzazione che ti aggiunge l'impianto di scarico da te montato, poichè non si assumerà mai la responsabilità di farlo, dicendoti che non ne hai bisogno, inquanto se l'impianto è omologato dalla casa costruttrice e dal min. dei trasporti tu puoi circolare tranquillo. In effetti è cosi, ma troverai sempre qualche tutore dell'ordine che ti contesterà la cosa, specialmente se lo scrico in questione fa un po + di rumore del solito, anche spiegandogli cortesemente ed educatamente le tue ragionissime, lui se vuole ti sequestra il mezzo e ti manda al collaudo, poichè anche se tu hai ragione dopo il ricorso, a lui non dicono nulla, e tu però sei rimasto senza mostro per un paio di mesi.
L'unico modo è: quando ti fermano, fai vedere il certificato di omologazione con allegata la corcolare del min. dei trasporti che spiega il perchè sei in regola con il tuo scarico, senza però, ne insistere troppo o fare i saputello con loro, se esageri saluta pure la tua motina oppure un bel paio di centinaia di euro dal portafoglio.
se ti interessa la circolare te ne posso inviare una copia o ti do il link dove trovarla

xmaxfane
00mercoledì 11 gennaio 2006 12:45
omologati, ma non per la mia moto
ma se io ho degli scarichi omologati, ma sul certificato di omologazione non è compreso il mio modello? Cosa bisogna fare?
ErPapa
00mercoledì 11 gennaio 2006 13:20
Re: Ma...

Scritto da: DesmoVerme 11/01/2006 8.48

1) Il foglio di Omologazione rilasciato dal Produttor
e degli Scarichi che attesta l'omologazione dello
Scarico.



Non sono in possesso del foglio di omologazione in quanto ho acquistato gli scarichi sul forum, non mi rimane altro che richiederlo direttamente al produttore [SM=x35577]




Comunque ci sono diverse discussioni relative a quest
o argomento; hai provato a cercarle? C'erano anche
dei riferimenti ad una Circolare Ministeriale.



Ho provato a cercare qualche discussione in merito ma con scarsi risultati [SM=x35577]

Grazie cmq!




DUCAFEDE
00mercoledì 11 gennaio 2006 13:20
comprarne almeno un paio omologati pper la tua, sennò sei nella stessa situazione come se avessi scarichi racing!!!!
il sequestro del mezzo la multa e il collaudo non te lo toglie nessuno!!!
come se montassi su una fiat 500 lo scarico di un porsche 911.....
è omologato, ma non per la fiat 500!!!!
vendi i tuoi a qualcuno a cui siano appetibili dal punto di vista dell'omologazione e comprane un paio per la tua
Minou78
00mercoledì 11 gennaio 2006 14:36
mmm.....io non sono convinta che basti l'omolagione se no non ci sarebbero tutti i problemi legati al CdS...
purtroppo sono a casa per problemi di salute quindi se qno ne sa più di me lo scriva che così imparo qsa di nuovo anche io ^__^




Silverdark
00mercoledì 11 gennaio 2006 14:54
Se non ricordo male, non vanno trascritti sul libretto, come accade per frecce e specchi che riportano il codice di omologazione, perchè esiste una normativa europea che li equipara ai pezzi originali della moto.
Quindi il certificato basta e avanza, anche perchè sui libretti dal 2001 in poi non è + fatta menzione a scarico e affini.
Alla MCTC, come già detto, tengono valida tale normativa, dato che hanno ben altre cosa da fare che fare visite per aggiornare qualche migliaio di libretti.
Essendo una norma europea è ovviamente valida anche in Italia, quindi il giudice di pace penso che nel 99,9% dei casi accetti il ricorso.
Poi che ogni agente decida come meglio crede, beh, siamo in Italia...
xmaxfane
00giovedì 12 gennaio 2006 00:01

comprarne almeno un paio omologati pper la tua, sennò sei nella stessa situazione come se avessi scarichi racing!!!!
il sequestro del mezzo la multa e il collaudo non te lo toglie nessuno!!!
come se montassi su una fiat 500 lo scarico di un porsche 911.....
è omologato, ma non per la fiat 500!!!!


I miei scarichi sono omologati solo per l'800 però montano senza modifiche anche sulla mia S4, perchè montano gli stessi modelli, quindi non capisco perchè per l'800 sono omologati e per la mia no!
non potrei andare in motorizzazione e richiedere l'omologazione?
contattare quelli della Leovince non credo sia facile, e ancora meno avere una risposta da loro al mio problema! Qualcuno mi può aiutare?
Silverdark
00giovedì 12 gennaio 2006 00:48
Re:
Scritto da: xmaxfane 12/01/2006 0.01
---------------------------
>

comprarne almeno un paio omologati pper
> la tua, sennò sei nella stessa situazione come
> se avessi scarichi racing!!!!
> il sequestro del mezzo la multa e il collaudo no
> n te lo toglie nessuno!!!
> come se montassi su una fiat 500 lo scarico di u
> n porsche 911.....
> è omologato, ma non per la fiat 500!!!!


> I miei scarichi sono omologati solo per l'800 però mo
> ntano senza modifiche anche sulla mia S4, perchè
> montano gli stessi modelli, quindi non capisco
> perchè per l'800 sono omologati e per la mia no!
> non potrei andare in motorizzazione e richiedere
> l'omologazione?
> contattare quelli della Leovince non credo sia f
> acile, e ancora meno avere una risposta da loro
> al mio problema! Qualcuno mi può aiutare
>
---------------------------
Sul sito Leovince, nel catalogo, gli scarichi per 620-800-1000-S4, hanno tutti l'omologazione per il num di telaio ZDMM400AA, che vale per tutte le sue varianti.
Cmq sul sito c'è uno spazio apposito (che più precisamente sul sito si chiama "Info"), dove poter mandare un messaggio.
Potresti provare a chiedere se ti mandano il certificato con riportato scritto "Monster S4", comunicandogli il codice di omologazione stampigliato sul tuo scarico.
PIGIA QUì PER IL LINK
xmaxfane
00giovedì 12 gennaio 2006 09:29
Thanks
Grazie Silverdark, appena posso provo a mandargli una mail, vediamo un pò se mi risponde qualche anima pia [SM=x35577]
desmotool
00giovedì 12 gennaio 2006 12:51
sarebbbe bello se qualcuno che ha un'omologazione di scarichi la postasse.....sono curioso di leggere che c'è scritto!!!!

TORQUEMADA78
00giovedì 12 gennaio 2006 14:49
Che io sappia non c'e' bisogno dell'aggiornamento della carta di circolazione. Era anche uscita una circolare ministeriale che lo confermava. Io ce l'ho cartacea e la porto sempre dietro insieme all'omologa dei terminali.....
ErPapa
00lunedì 16 gennaio 2006 10:31
Quindi alla fine serve solo il certificato di omologazione o anche una piccola modifica sul Libretto di circolazione [SM=x35666]
DesmoVerme
00martedì 17 gennaio 2006 08:26
Dovrebbe bastare il Certificato di Omologazione degli Scarichi...
...se sul tuo Libretto non c'è nessun riferimento al tipo di silenziatore.

Se puoi farmi avere la tua email ti faccio avere la "famosa" Circolare Ministeriale e dell'altra documentazione relativa all'argomento.

Ciao

TORQUEMADA78
00martedì 17 gennaio 2006 11:00
Re: Dovrebbe bastare il Certificato di Omologazione degli Scarichi...
Scritto da: DesmoVerme 17/01/2006 8.26
---------------------------
> ...se sul tuo Libretto non c'è nessun riferimento
> al tipo di silenziatore.
>
> Se puoi farmi avere la tua email ti faccio avere la "
> famosa" Circolare Ministeriale e dell'altra documentazione
> relativa all'argomento.
>
> Ciao
>
>
---------------------------
Mandi anche a me please?
matte620
00martedì 17 gennaio 2006 11:24
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
QUI c'è una versione "pronto uso" che mi porto sempre dietro... [SM=x35578]


~Ste84s2r~
00martedì 17 gennaio 2006 11:44
Re: Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Scritto da: matte620 17/01/2006 11.24
---------------------------
> [URL=http://img.freeforumzone.it/upload/657771_circolare
> scarichi.zip]QUI c'è una versione "pronto
> uso" che mi porto sempre dietro... [SM=x35578]
>
>
>
---------------------------
bravissimo...è quello k cercavo d metter io.. [SM=x35594] [SM=x35595] [SM=x35595]
Il Rosc
00martedì 17 gennaio 2006 13:21
Infatti
il mitico Fresco me ne hamandato una copia insieme al certificato di omologazione!
ErPapa
00martedì 17 gennaio 2006 20:21
Re: Dovrebbe bastare il Certificato di Omologazione degli Scarichi...
Scritto da: DesmoVerme 17/01/2006 8.26
---------------------------
> ...se sul tuo Libretto non c'è nessun riferimento
> al tipo di silenziatore.
>
> Se puoi farmi avere la tua email ti faccio avere la "
> famosa" Circolare Ministeriale e dell'altra documentazione
> relativa all'argomento.
>
> Ciao
>
>
---------------------------


FFZ per te [SM=x35653]

Grazie
xmaxfane
00giovedì 26 gennaio 2006 15:18
Re: Re:
Scritto da: Silverdark 12/01/2006 0.48
---------------------------
> Sul sito Leovince, nel catalogo, gli scarichi per 620-800-1000-S4, hanno tutti l'omologazione per il num di telaio ZDMM400AA, che vale per tutte le sue varianti.
> Cmq sul sito c'è uno spazio apposito (che più precisamente sul sito si chiama "Info"), dove poter mandare un messaggio.
> Potresti provare a chiedere se ti mandano il certificato con riportato scritto "Monster S4", comunicandogli il codice di omologazione stampigliato sul tuo scarico.
---------------------------

Ho mandato una mail alla leovince nel quale dicevo se potevo avere l'omologazione per l's4 e mi hanno risposto:

Salve
Purtroppo non possiamo modificare i nostri certificati, se lo scarico che ha montato riporta questi numeri, significa che è omologato per Monster 800 o 1000.
Abbiamo verificato il certificato dello scarico per Monster S4 e riporta numeri differenti.
Cordiali Saluti



Adesso gli ho scritto di nuovo, chiedendo di propormi una soluzione al problema, anche se non credo che la trovino. [SM=x35643]

andre GT
00lunedì 20 febbraio 2006 15:52
Evidentemente se sono omologati sono su alcuni modelli anche se poi montano su tutti, vuol dire che magari all'interno del silenziatore ci sono delle piccole differenze che magari ne limitano il "suono" su alcune motorizzazioni e non su altre....
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