Allora...
mettiamo subito in chiaro una cosa, Dainese è il punto di riferimento del mercato (e fin qui non ho detto nulla di nuovo) sia per nome che per qualità qualunque cosa farai con una dainese potrei stare tranquillo, ma al giorno d'oggi le leggi che regolano questo tipo do mercato impongono alti livelli qualitativi, le protezioni per esempio devono essere a norma cee, quindi su questo vai sicuro che qualsiasi tuta che riporta il marchio della comunità europea è una tuta sicura dal punto di vista delle protezioni.
Detto questo si passa al discorso pelle, bene, la pelle di una tuta deve essere il più resistente possibile ma non troppo grossa e troppo rigida altrimenti ti limiterà troppo i movimenti, e tutto ciò è male, quindi in fase d'acquisto valuta bene la qualità delle pelli.
Passiamo ora al quesito tuta recing (intera) o spezzata. Sinceramente io la preferisco spezzata visto l'uso che faccio della moto in genere, ad esempio; devi fare due passi ti infili solo il giubotto e vai, se vai ad un raduno (eopratutto in estate) quando ti fermi è caldo, ti cavi il giubotto e rimani con i pantaloni. Se invece credi di farne un uso invece proprioamente sportivo allora la tuta intera è il tuo pane, premetto a livello di sicurezza siamo allo stesso livello, si può andare in pista anche con la tuta spezzata, basta che abbia tutte le protezioni (che poi ti elenco), cmq tornando alla tuta intera se fai pista allora opta per quest'ultima, magari anche con la gobba per essere più aerodinamici. Sempre parlando della tuta intera a mio parere è anche più bella da vedere, però è più scomoda.
Capitolo 4 :26: Estetica. Oltre a fattori di sicurezza la tuta di deve anche piacere, ci sono tute bellissime di tutte le marche, ma se proprio non trovi quello che cerchi, ad esempio la record di Marostica produce tute su misura seguendo i loro modelli ma con la colorazione che preferisci, inoltre ti possono mettere anche loghi e scritte a tuo piacimento (attenzione però ai Copyright, ad esmpio l'attuale marchio Ducati non è replicabile da una azienda che non sia la dainese, si può usare il vecchio logo dei Castiglione)
Ultima parte, le protezioni. partiamo dall'alto:
1- spalle
2- gomiti
3- avambracci (solitamente forma un'unica protezione con quella dei gomiti)
4- schiena (quelle tipo ninja turtles, lascia perdere le verisioni piccole quelle servono solo come pancera :40: opta per una medio lunga in pratica deve partire dal collo e arrivare sino alla fine della colonna vertebrale)
5- ginocchia
6- tibia
queste sono le protezioni che deve avere una tuta sdandart.
La gobba che vedi nelle tute dei piloti è principalmente aerodinamica, cmq in caso di caduta a qualcosina serve.
Le marche: Dainese, Spidi, Spike e Alpinestar sono le più famose ma ci sono molti marchi tipo la Record (che ho nominato prima) che fanno delle ottime tute.
Spero di esserti stato d'aiuto ora sta a te la scelta.
ATOMMYK #157