Restituzione dei punti tolti.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
smemo77
00giovedì 17 novembre 2005 12:55
Rendo pubblico il mio caso (che sicuramente sarà comune anche ad altri su questo forum)

Domanda:

Salve,

io faccio parte di quella parte di automobilisti a cui dovrebbero restituire i punti decurtati dalla patente poichè non è stato possibile identificare il conducente responsabile della violazione (multa eccesso di velocità in moto).

A suo tempo inviai un fax al comando dei vigili urbani del comune che aveva emesso la multa comunicandogli che non ero in grado di risalire al conducente del veicolo; successivamente ho subito la decurtazione dei punti in qualità di proprietario del mezzo.

A questo punto per riavere i 10 punti persi cosa devo fare?


Risposta dell'Urp dei Carabinieri:

il d.l 21 settembre 2005, n. 184 “Misure urgenti in materia di guida dei veicoli e patente a punti”, all’art. 1, comma 2 prevede testualmente:

“Il punteggio decurtato dalla patente di guida del proprietario del veicolo, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2, del decreto legislativo n. 285 del 1992, qualora non sia stato identificato il conducente responsabile della violazione, è riattribuito, previa istanza da parte dell'interessato, al titolare della patente medesima. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabilite le procedure per la riattribuzione. Fatti salvi gli effetti degli esami di revisione già sostenuti, perdono efficacia i provvedimenti di cui al comma 6 del citato articolo 126-bis, adottati a seguito di perdita totale del punteggio, cui abbia contribuito la decurtazione dei punti da riattribuirsi a norma del presente comma”.

Stante quanto previsto dal citato disposto la richiesta di riattribuzione dei punti decurtati può essere avanzata dai proprietari dei veicoli che avevano omesso di comunicare le generalità della persona che si trovava alla guida al momento della commissione dell’illecito.

Le modalità di presentazione della domanda, che i cittadini dovranno presentare alla Pubblica Amministrazione, dovranno essere regolati, a breve, da un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell’interno.

Percui...stiamo aggiornati e facciamoci restituire questi punti ingiustamente tolti!

ciao!
[SM=x35592]



"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione..."

[Modificato da smemo77 17/11/2005 12.55]

[Modificato da smemo77 17/11/2005 12.56]

[Modificato da smemo77 17/11/2005 12.57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com