Riflessioni futuro motori Ducati.....

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Maxdreamer73
00martedì 6 dicembre 2005 14:05
Partendo dal cambio nella gamma ST, di cui ero possessore, faccio delle mie considerazioni:
Una delle principali novità in casa Ducati è arrivata al salone di Milano dove la ducati nell'ufficializzare la gamma 2006, ha deciso di mettere fuori produzione st4s, lasciando quale ammiraglia della linea sportouring la st3sabs, ovvero una moto più fluida ai bassi, ma con 20 cv in meno.....e ritengo che questo non sia una decisione dettato solo per motivi legati alla commercalizzazione della linea st, ma mi inducono a più profonde riflessioni:
La cosa un pò mi è dispiaciuta mi ha colpito, soprattutto perchè ritengo sia stato un autogol della Ducati, come si fa lasciare in produzione un modello che ha le stesse caratteristiche ciclistiche ma con 20 cv in meno??
Avessero proprio cambiato la moto, nelle sue caratteristiche anche estetiche capirei, ma lasciando la stessa con 20 cv in meno......dicono per renderla più fruibile e meno potente....è assurdo perchè i cv in più non vuol dire solo potenza ma anche fluidità e confort, io penso che la ducati abbia deciso di pensionare il motore 996, lo dimostra anche il fatto che sia uscito il monster s4rs con motore testastretta, lasciando ancora quest'anno il s4r con motore 996, che costituiva il monster più potente, ma penso che l'anno prossimo anche questo venga pensionato, lasciando come punta di diamante della linea monster il s4rs....i motivi secondo me sono anche di carattere commerciale, oramai il testastretta è il presente e futuro tecnologico, e sulle moto di grossa cilindrata è meglio puntare sulla produzione di un solo tipo di motore, ovvero il testatsretta, liquidando il vecchio ma emozionante desmoquattro.
Io penso che la ducati oramai rimmarà con due tipologie solo di motori da produrre e sviluppare, motore 1000 e 600 a raffreddamento ad aria(vedi multistrada, sportclassic e monster) e motori testastretta (superbike, monster s4rs, e penso in futuro sportouring, quando finiranno le scorte del desmotre, che a dispetto della propaganda del marketing, si rivelato troppo calmo e anomalo per una ducati....)
Quindi se tanto mi dà tanto per il futuro, una volta esaurite le scorte del desmotre, penso che le possibilità in casa ducati per la line sportouring siano due: o abbandonare questa linea di moto(scelta sbagliata per me) oppure fare una bellissima st con componentisttica di qualità con un motore non poverino come st3 ma con un motore testastretta, naturalmente accompagnata da una idonea campagna di marketing e pubblicizzazione, dato chesarebbe una moto performante e comoda, come d'altronde era la st4s, ma questo lo deve credere per prima la casa, e non fare autogol come ha fatto ora....

simone 749
00martedì 6 dicembre 2005 15:12
ha senso ha una sport tourer da 150 cve 300 allora????credo di no,meglio forse avere piu fruibilita a tutti i regimi e piu coppia.questa è la mia opinione condivisibile o no
Maxdreamer73
00martedì 6 dicembre 2005 16:39
La st4s ha 127cv, non 150....ma non è questo che conta, poi è tutto da vedere che abbia più coppia, anzi uno dei motivi per cui si giustifica questo "autogol" è proprio il tentativo di rendere meno cattivo il motore, altro che più coppia....secondo me, ameno che non abbia successo questo desmotre, prevedo una sua sparizione a breve......
Cmq in ogni caso si tratta di una manovra perdente, è un modo per sminuire una linea di moto non per rilanciarla....l'unico modo è quello di puntare ad una sportouring con motore testastretta, che di fluidità e morbidezza ne ha da vendere, con abs da serie disinseribile ed un posteriore più "moderno"...
marvelous
00mercoledì 7 dicembre 2005 13:12
diciamo che a parte l'permotard (prototipo)
la Ducati si e' fatta una serie di autogol (999-St-multi-per nn parlare di quei tre pezzi di ferro vecchi passati per nuovi venduti ad uno sproposito) Diciamo che se sbagliano il monster sono nella .... ! Per quello che riguarda i motori credo siamo arrivati alla massima evoluzione del bicilindrico o si passa al 4 o diventeremo come la Guzzi.

[Modificato da marvelous 07/12/2005 13.15]

SL1
00mercoledì 7 dicembre 2005 13:41
rompo un pò i coglioni
per primo rispondo a marvelus, il bicilindrico non è morto, tutt'altro, il bicilindrico ducati invece è morto da un pezzo visto che la ducati non ci spende sopra una lira per svilupparlo da anni, grazie a dio ktm insegna che il bicilindrico è vivo e vegeto ed anche bmw con il nuovo f800 a creato un gran bel motore meglio di ducati.
passiamo al discorso st, una moto che per utilizzo sarebbe perfetta per me ma che proprio non mi piace di estetica... secondo me il 3 valvole è puro marketing perche la sua erogazione la si può ottenere tranquillamente dal 4 valvole opportunamente fasato.. perchè hanno tolto st4s? perchè il 3 valvole gli costa di meno e comunque visto lo scarso successo generale delle sue vendite in questo modo sperano di ammortizzare meglio i costi unificando il motore. La serie st già è nata male poi ci si mettono anche loro con queste cazzate.... Secondo me non è vero che 150cv sono troppi su di una st (io sono convinto che 60cv bastano e avanzano) l'honda vfr si afficina a quei cavalli senza considerare la nuova bmw k1200s... Anzi secondo me la precedette scala st2 da 80cv ed st4 era meglio distanziata come potenza riuscendo ad incontrare i favori di un pubblico più vasto. Non capisco perche la ducati si ostini a non voler mettere mano seriamente allo stile di questa moto.... Riguardo al futuro credo che effettivamente ci sarà una bella moria di motori nel senzo che credo che 800 scomparirà così come scomparira anche st3 (da qualche parte ho letto che sembra si siano accorti che poi non sia così tanto conveniente produrlo...) sicuramente rimarrà il 620 o la sua evoluzione (anche qui si parlava di 3 valvole ma forse non se ne farà niente sempre per probblemi di costi)e il 1000 2v per il 4v rimarrà solo il testastretta 998 e credo che anche il 748-9 farà una brutta fine. in generale riguardo la gamma oramai l'andazzo sembra consolidato: gamma ducati bassa e media (ma con prezzi da sbk jab) spogliate di tutto e con componentistica scadentissima che niente hanno delle vere ducati se non il nome (prima o poi faranno sparire anche il desmo) LE DUCATI VERE SARANNO SOLO LE TOP BIKE da migliaia di euro in tiratura limitata o a prezzi comunque stratosferici rispetto alla concorrenza.
Concludo che in definitiva non me ne frega niente io non lavoro in ducati e una ducati c'è lo nel garage se la prossima non sarà ducati poco inporta l'importante è andare in moto non il marchio della moto. ciao a tutti
Maxdreamer73
00mercoledì 7 dicembre 2005 19:16
Re: rompo un pò i coglioni
Scritto da: SL1 07/12/2005 13.41
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> per primo rispondo a marvelus, il bicilindrico
> non è morto, tutt'altro, il bicilindrico ducati
> invece è morto da un pezzo visto che la ducati
> non ci spende sopra una lira per svilupparlo da
> anni, grazie a dio ktm insegna che il bicilindrico
> è vivo e vegeto ed anche bmw con il nuovo f800
> a creato un gran bel motore meglio di ducati.
> passiamo al discorso st, una moto che per utilizzo
> sarebbe perfetta per me ma che proprio non mi piace
> di estetica... secondo me il 3 valvole è puro marketing
> perche la sua erogazione la si può ottenere tranquillamente
> dal 4 valvole opportunamente fasato.. perchè hanno
> tolto st4s? perchè il 3 valvole gli costa di meno
> e comunque visto lo scarso successo generale delle
> sue vendite in questo modo sperano di ammortizzare
> meglio i costi unificando il motore. La serie st
> già è nata male poi ci si mettono anche loro con
> queste cazzate.... Secondo me non è vero che 150cv
> sono troppi su di una st (io sono convinto che
> 60cv bastano e avanzano) l'honda vfr si afficina
> a quei cavalli senza considerare la nuova bmw k1200s...
> Anzi secondo me la precedette scala st2 da 80cv
> ed st4 era meglio distanziata come potenza riuscendo
> ad incontrare i favori di un pubblico più vasto.
> Non capisco perche la ducati si ostini a non voler
> mettere mano seriamente allo stile di questa moto....
> Riguardo al futuro credo che effettivamente ci
> sarà una bella moria di motori nel senzo che credo
> che 800 scomparirà così come scomparira anche st3
> (da qualche parte ho letto che sembra si siano
> accorti che poi non sia così tanto conveniente
> produrlo...) sicuramente rimarrà il 620 o la sua
> evoluzione (anche qui si parlava di 3 valvole ma
> forse non se ne farà niente sempre per probblemi
> di costi)e il 1000 2v per il 4v rimarrà solo il
> testastretta 998 e credo che anche il 748-9 farà
> una brutta fine. in generale riguardo la gamma
> oramai l'andazzo sembra consolidato: gamma ducati
> bassa e media (ma con prezzi da sbk jab) spogliate
> di tutto e con componentistica scadentissima che
> niente hanno delle vere ducati se non il nome (prima
> o poi faranno sparire anche il desmo) LE DUCATI
> VERE SARANNO SOLO LE TOP BIKE da migliaia di euro
> in tiratura limitata o a prezzi comunque stratosferici
> rispetto alla concorrenza.
> Concludo che in definitiva non me ne frega niente
> io non lavoro in ducati e una ducati c'è lo nel
> garage se la prossima non sarà ducati poco inporta
> l'importante è andare in moto non il marchio della
> moto. ciao a tutti
>
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...mamma mia, io sono critico, ma tu fai intravedere uno scenario apocalittico....io cmq ripeto che la Hypermotard può aver colpito l'attenzione, ma se lo si va a vedere è un multistrada spogliato, stesso motore 1000, arriccchito con della componentistiche al top...nulla di male sia chiaro, ma non è questa moto che può dare una sterzata in casa ducati, anche se io penso che non bisogna dare sterzate ma solo usare buonsenso e cercare di valorizzare i propri prodotti, e con la linea st non è stato fatto....io mi soffermo sulla st perchè ho avuto una st4s, una moto che negli USA e in Euripa è molto apprezzata, è una bomba di moto che ti dà l'emozione della superbike unito ad un confort totale, il passeggero può apprezzare la potenza ducati ma senza essere scomodo, puoi viaggiare da signore...eppoi il fascino del marchio e la potenza del desmoquattro 996, già campione superbike...ma dico io come si fa a toglierlo dalla produzione?????
o meglio, lo togli, ma per cosa??? capirei per un testastretta, no per un desmotre che non è nè carne nè pesce, 20 cv in meno, anche il sound del motore fa cagare....ed io per non ritrovarmi con una moto fuori produzione sono stato costretto a darlo via per un multistrada 1000....questa mossa è una mossa che porterà molti possessori si st4 a cambiare a favore di un triumph sprint o vfr(oddio!!!!)...ripeto un autogol assurdo di cui non ce ne era proprio bisogno....... [SM=x35641]

spirit
00giovedì 8 dicembre 2005 01:47
SL1 ci parli di ktm come esempio per un duevalvole e nemmeno parli di aprilia..

KTM: ne parlavo sabato con un giornalista austriaco, tester per un paio di testate austriache e tedesche, me ne ha parlato bene in termini di potenza ecc ma non di certo di affidabilità!

mi ha detto di evitare le ktm dal 2004 in poi, i motori sono inaffidabili al massimo, problemi di olio e altro!
a quanto pare l'assemblaggio ha sofferto molto del boom ktm, e pure la qualità dei pezzi ne hanno sofferto!

su questo discorso ci siamo finiti parlando del mondiale 125 (eravamo ad un event per la certina, sponsor di Tom Lüthi [SM=x35597] ), e del mondiale perso da Kallio, della ducati (e della situazione finanziaria) e siamo finiti a parlare di ktm, aprilia e ducati..

la st4s o st3s non avrà mai una chance di vendere bene in europa per il semplice fatto che la concorrenza fa meglio a meno e chi vuole prendersi una moto per fare tanti km non vuole pagare 800 euro a servizio (prezzo medio in germania/svizzera) ogni 10000km, pagare un botto l'assicurazione piu' carea per i costi della moto in caso di riparazione e per di piu' non avere una vera ducati per fare bruummm bruummmm.. insomma né carne né pesce (indipendentemente da st4, st3 o st2!!)!!

che ducati poi offra l'abs solo sull'st4sabs elimina un sacco di clienti che non vogliono fare a mno di quell'aggeggio..

l'hypermotard è quello che molti dei multistradisti e di chi voleva un modello anti ktm chiadevano a viva voce, speriamo che i prezzi non diventino stratosferici!

un saluto
spirit

p.s. il successo passa per qualità superiore, vedi cruscotti che dopo 3 anni che si conosce il problema non sono ancora risolti, vedi molle frizione, vedi altre piccolezze!!! poi passa per un prezzo piu' decente e soprattutto da un servizio piu' abbordabile, è assurdo che i prezzi ducati per i pezzi di ricambio siano il tra il 150% e il doppio delle altre marche (pure europee!!!).
S4rotto
00giovedì 8 dicembre 2005 12:40
La Ducati ha bisogno di nuovi motori!!!

E non perchè il bicilindrico sia morto...si è vero, il bicilindrico Ducati è morto, ma va bene comunque, togliere il desmo4 è stata una scelta obbligata perchè è decisamente un motore vecchissimo e poco utilizzabile vista l'esistenza del migliore testastretta, ma Ducati ha bisogno di cambiare architettura per poter fare nuove moto...e "diverse", non dimentichiamoci mai che è il motore ha "fare" una moto, se l'hypermotard sembra la multistrada è proprio perchè c'è sempre il solito motore!!!

parlando con tecnici ed amici in Ducati ho chiesto perchè un bicilindrico non potrebbe essere fatto levando la bancata "verticale" al D16...si otterrebbe un bicilindrico (family feeling Ducati) ma nuovo per concezione, dimensioni, erogazione ecc.. e questo sarebbe un'ottima partenza per altre tipologie di moto.

Togliere la ST4S è giusto in quanto il 916/996 sono motori cn erogazioni brusche, non ci si può andare a spasso, ed inoltre la manutenzione è complicata...e comunque nel 2006 si può vedere un motore con le valvole inclinate a 45°!!!!!!!! preistoria!!!!!

Se la St4/St4S et similia sono moto eccezionali come handling nessuno lo mette in dubbio, ma se voglio continuare a guidarla basta comprare un monster S4/S4R poichè telaio e motore (e nel monster S4 pure tutto il resto) sono della famiglia ST...Ducati è piccola e non toglie niente, ma ottimizza come tutti...il testastretta va sul monster...bene, finalmente un motore atroce e valido, perchè a parte i maggiori cv rispetto al desmo4, c'è un'erogazione e coppia da motore elettrico!!! Il testastretta sa di moderno...ma ancora non va bene per fare "nuove moto" perchè è sempre il "solito" bicilindrico Ducati.
Sapete qual'è il miglior bicilindrico al mondo??? Per prestazioni il testastretta, ma per architettura, economia, consumi, manutenzione è il bicilindrico Suzuki!!! Già! Un motore poco alla moda la cui architettura è stata copiata in toto dalla morini...il bicilindrico Aprilia/Rotax (di cui sono possessore) è un ottimo motore...anche troppo tecnologico (es:carter secco) ma è solo sportivo o comunque non può rinnegare questa natura. Il bicilindrico Honda è un pancale, il KTM è troppo "tirato" e già al limite per prestazioni nonostante sia nuovo...un meccanico direbbe sicuramente che il miglior bicilindrico al mondo è il 1000 suzuki.

C'è il magnifico bicilindrico 450 aprilia sulle nuove motard...Ducati ha bisogno di questi prodotti, anche un monocilindrico andrebbe bene e che tolga pure il desmo che nessuno lo capisce e coi materiali di oggi è demagogia tecnologica...preistoria, magari fosse messa in vendita una moto Ducati coi tagliandi a costi umani e riparabile da chiunque, inoltre io pigio in Ducati per un monster bicilindrico il cui desmodue sia portato a 1400cc/1800cc...un vero monster

zipdark
00venerdì 9 dicembre 2005 17:32
ducati senza desmo mi sembra una cosa impossibile...al massimo cominciare a fare 4 cilindri sempre desmo...ma secondo il mio parere è meglio migliorare il bicilindrico...il mio piccolo 620 mi fa divertire proprio per questo...cmq la questione è se la ducati vuole puntare tutto sulle vendite(cercando di diventare più jap) o vuole sacrificarne un po per fare prodotti unici...(certo spero sempre migliorandoli [SM=x35589])...
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