Riparazione cruscotto-Scorrettezza ducati

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Mamba695
00venerdì 20 ottobre 2006 11:59
Dopo due mesi di vita del mio 695, ho cambiato il cruscotto per una crepatura (dovuta alle vibrazioni). Me ne hanno messo uno "nuovo" difettoso che non segnala, quando la moto entra in riserva, i km che si stanno effettuando (modalità nuova presente nel 695). Invece di metterne uno nuovo (visto che loro mi hanno dato quello difettoso) l'ispettore ducati vuole ripararlo. Perchè devo tenermi un qualcosa di riparato che mi da meno garanzie?
Cosa posso fare, a parte innervosirmi [SM=x35639] ?


Mostronero
00venerdì 20 ottobre 2006 12:00
Incazzati con l'ispettore e non accettare la cosa.
scrivere in ducati e se non hai risposta scrivere su riviste motociclistiche.




[Modificato da Mostronero 20/10/2006 12.01]

erikilrosso
00venerdì 20 ottobre 2006 12:02
Hai perfettamente ragione,fai il muso duro con l'ispettore ducati e PRETENDI la sostituzione,fai presente la cosa a Bologna con email a valanga,e se non bastasse scrivi una lettera cartacea dove minacci di avvisare riviste specializzate del settore che hanno rubriche apposite per denunciare questi fatti!!!
..Dukatone..
00venerdì 20 ottobre 2006 12:02
Re:
Scritto da: Mostronero 20/10/2006 12.00
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> Incazzati con l'ispettore e non accettare la cosa.
> scrivere in ducati e se non hai risposta scrivere
> su riviste motociclistiche.
>

[Modificato da Mostronero 20/10/2006 12.
01
]


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quoto al 100% il cliente deve far sentire la sua voce anche perché il 695 mi pare non sia nato sotto la stella della fortuna




Virus46ducati
00venerdì 20 ottobre 2006 12:09
BOH... io mi terrei il tuo che è un marelli credo (se di quelli vecchi) e gli lascerei quello "cinese" che monta di serie il 695.
monster695
00venerdì 20 ottobre 2006 12:10
Se continua a fare lo strxxzo l'ispettore daje na capocciata...ma è possibile che ce devono sempre provà...cmq segui i consiglki che ti hanno dato scrivi in Ducati e alle riviste del settore
Z@co
00venerdì 20 ottobre 2006 12:17
se posso farvi notare...
...le norme di garanzia (tutte indistintamente) NON prevedono, come dato di prassi la sostituzione di qualsivoglia parte difettosa(scaduto il primissimo periodo in cui vice il diritto di recesso)
La ditta costruttrice è tenuta a rimettere in uso il particolare rotto per mezzo di riparazione.
Solo a fronte di casi eccezionali e solo dopo previa tentata riparazione e solo a discrezione del costruttore potrà essere effettuata la sostituzione ma, comunque, in ogni caso questa non comporterà l'estensione della stessa su quel pezzo che si estinguerà allo scadere della garanzia originale.
In più (sempre le norme generali di garanzia) nel caso di sostituzione NON contemplano la mano d'opera per effettuare tale sostituzione che rimane carico del cliente. [SM=x35630]
Quindi attenzione ad alzare la voce...la legge è dalla loro parte, magari provate con gentilezza [SM=x35578]
stesofiantanese
00venerdì 20 ottobre 2006 12:21

[SM=x35629] [SM=x35628]

Martor
00venerdì 20 ottobre 2006 12:25
Quoto Z@co.
da qualche reminiscenza del diritto, mi sembra di ricordare che la sostituzione è prevista per difetti conosciuti o conoscibili da parte del venditore e/o entro un termine ben preciso (che non è la garanzia)

Una cosa del genere, insomma, ma non sarebbe male informarsi...è però plausibile il comportamento del venditore.

D'altro canto, capisco come questa cosa faccia vorticosamente girare le palle!
lespaul76
00venerdì 20 ottobre 2006 12:27
Anche io ho spaccato la strumentazione del 620 (magneti marelli) e mi è arrivata quella cinese del 695...glie la tiro dietro? Tra l'altro non riescono a farle riconoscere le chiavi...ho la moto ferma solo per quello e fra poco ammazzo qualcuno.


[SM=x35657]
ematto
00venerdì 20 ottobre 2006 12:28
Il mio cruscotto non l'ha mai fatto.. adesso chiamo lo ducati storee.!!
Mamba695
00venerdì 20 ottobre 2006 12:45
Re: se posso farvi notare...
la tua osservazione potrebbe essere giusta se il cruscotto in ogetto non me lo avessero già cambiato loro in garanzia senza tentare riparazioni e sostituendo quello che era un nuovo cruscotto (visto che la moto aveva due mesi di vita) ma crepato (non per mia causa) con uno che doveva essere altrettanto nuovo senza crepatura. (evidentemente la crepatura da vibrazioni è stato considerato un caso eccezionale).
In questo momento invece stanno facendo tentativi di riparazione su un qualcosa mandato difettoso da loro stessi...il difetto non sussisteva prima ma adesso nel cruscotto che mi era stato cambiato per altre motivazioni.
Comunque sicuramente non starò zitta [SM=x35670] con l'ispettore nel momento in cui gli porterò il mio mostro!

Scritto da: Z@co 20/10/2006 12.17
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> ...le norme di garanzia (tutte indistintamente)
> NON prevedono, come dato di prassi la sostituzione
> di qualsivoglia parte difettosa(scaduto il primissimo
> periodo in cui vice il diritto di recesso)
> La ditta costruttrice è tenuta a rimettere in us
> o il particolare rotto per mezzo di riparazione.
> Solo a fronte di casi eccezionali e solo dopo pr
> evia tentata riparazione e solo a discrezione del
> costruttore potrà essere effettuata la sostituzione
> ma, comunque, in ogni caso questa non comporterà
> l'estensione della stessa su quel pezzo che si
> estinguerà allo scadere della garanzia originale.
> In più (sempre le norme generali di garanzia) ne
> l caso di sostituzione NON contemplano la mano
> d'opera per effettuare tale sostituzione che rimane
> carico del cliente. [SM=x35630]
> Quindi attenzione ad alzare la voce...la legge è
> dalla loro parte, magari provate con gentilezza
> [SM=x35578]
>
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spirit
00venerdì 20 ottobre 2006 13:46
Re: se posso farvi notare...
Scritto da: Z@co 20/10/2006 12.17
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> ...le norme di garanzia (tutte indistintamente)
> NON prevedono, come dato di prassi la sostituzione
> di qualsivoglia parte difettosa(scaduto il primissimo
> periodo in cui vice il diritto di recesso)
> La ditta costruttrice è tenuta a rimettere in us
> o il particolare rotto per mezzo di riparazione.
> Solo a fronte di casi eccezionali e solo dopo pr
> evia tentata riparazione e solo a discrezione del
> costruttore potrà essere effettuata la sostituzione
> ma, comunque, in ogni caso questa non comporterà
> l'estensione della stessa su quel pezzo che si
> estinguerà allo scadere della garanzia originale.
> In più (sempre le norme generali di garanzia) ne
> l caso di sostituzione NON contemplano la mano
> d'opera per effettuare tale sostituzione che rimane
> carico del cliente. [SM=x35630]
> Quindi attenzione ad alzare la voce...la legge è
> dalla loro parte, magari provate con gentilezza
> [SM=x35578]
>
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ATTENZIONE

il caso qui è differente: il pezzo originale rotto per vibrazioni è stato sostituito con uno difettoso, quindi è il 2° caso di problemi sulla stessa parte del motociclo, per di piu a soli due mesi di vita!

quindi non so se non si possa richiedere la sostituzione o fare la voce grossa.. eppoi ricordiamoci che nei 2 mesi di vita il lavoro rimane cmq a carico loro!
se lo riparano e non funziona o si rompe di nuovo, potresti richiedere il recesso dal contratto di vendita della moto, cosa prevista in caso di molteplice riparazione o sostituzione di una parte di base per l'uso di un mezzo!

spirit

p.s. se ho sparato cazzate, fatemelo sapere. grazie
spirit
00venerdì 20 ottobre 2006 13:48
Re:
Scritto da: lespaul76 20/10/2006 12.27
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> Anche io ho spaccato la strumentazione del 620
> (magneti marelli) e mi è arrivata quella cinese
> del 695...glie la tiro dietro? Tra l'altro non
> riescono a farle riconoscere le chiavi...ho la
> moto ferma solo per quello e fra poco ammazzo qualcuno.
>
>
> [SM=x35657]
>
---------------------------
ma è una questione di garanzia? se si, chiedi una moto sostitutiva o un compenso, se non ce la fanno, son cazzi loro!

spirit
lespaul76
00venerdì 20 ottobre 2006 14:02
Re: Re:
No, il 620 è del 2002...ma ho ordinato tutto tramite assicurazione per via dell'incidente. Loro mi hanno detto che era da sostituire la strumentazione e così è stata ordinata. E' arrivata questa senza marchietti marelli.

Non cavano piede con il riconoscimento delle chiavi.

Scritto da: spirit 20/10/2006 13.48
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> Scritto da: lespaul76 20/10/2006 12.27
> ---------------------------
> > Anche io ho spaccato la strumentazione del 620
> > (magneti marelli) e mi è arrivata quella cinese
> > del 695...glie la tiro dietro? Tra l'altro non
> > riescono a farle riconoscere le chiavi...ho la
> > moto ferma solo per quello e fra poco ammazzo qualcuno.
> >
> >
> > [SM=x35657]
> >
> ---------------------------
> ma è una questione di garanzia? se si, chiedi una moto sostitutiva o un compenso, se non ce la fanno, son cazzi loro!
>
> spiri
>
---------------------------

=bombardiere=
00sabato 21 ottobre 2006 11:25
[SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639]
stacchio
00sabato 21 ottobre 2006 11:26
se la normativa presa in esame è quella generale europea dopo la seconda riparazione in garanzia si puo' richiedere ed ottenere la sostituzione integrale con un prodotto di caratteristiche uguali o superiori all'originale.
chiaramente nuovo e funzionante.
in genere il segreto sta nel far scrivere subito subito una letterina simpatica da un amico avvocato.



racer65
00martedì 24 ottobre 2006 19:08
cazzo ragazi ma possibile che uno
per far valere un suo diritto
deve anna'in giro con l'avvocato?
a me ste cose me mandano in tilt il cervello
io gle menavo de brutto
e poi chiamassero chi gli pare.
daglie du capocciate [SM=x35635] [SM=x35638]
spirit
00mercoledì 25 ottobre 2006 15:32
Re: Re: Re:
Scritto da: lespaul76 20/10/2006 14.02
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> No, il 620 è del 2002...ma ho ordinato tutto tramite
> assicurazione per via dell'incidente. Loro mi hanno
> detto che era da sostituire la strumentazione e
> così è stata ordinata. E' arrivata questa senza
> marchietti marelli.
>
> Non cavano piede con il riconoscimento delle chiavi.
>
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ma è lo stesso codice di pezzo di ricambio???
il problema sta alla ducati risolverlo, se non ce la fanno per problemi di pezzi o perché incapaci, son cavoli loro..

se chiedessi una moto sostitutiva (avendone pero' bisogno), mi chiedo se dovrebbe pagarla il colpevole dell'incidente o la ducati.. [SM=x35666]

spirit
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