Rumi: un bicilindrico parallelo da 170 cv !!!

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haw
00martedì 14 febbraio 2006 14:51
ARTICOLO DA MOTOCAFE.IT



Non avete mai pensato di correre con Ducati?
Beh ai tempi di Castiglioni ci furono vari tentativi di avvicinamento ma sono sempre naufragati per ragioni futili o per richieste assurde da parte loro come quella di volere le moto rosse senza sponsor o cose di questo genere… oltretutto queste richieste saltavano fuori sempre 2 ore prima di firmare il contratto… ed ogni volta dovevo spiegargli che non potevano pretendere di avere la moto tutta rossa se non mi davano la copertura finanziaria per l’intera stagione… tra l’altro c’erano buoni rapporti con alcuni componenti dello staff dia allora…in particolare ero molto amico di Bordi ….

Ah ecco … cosa sa dirmi della faccenda di Bordi ? come è possibile che un simile talento oggi si occupi solo di trattori?

E’ rimasto molto deluso dall'avvento della gestione americana con cui non riusciva ad instaurare alcuna sintonia ed ha preferito occuparsi di tutt'altro...
, oltretutto lui è sempre stato molto legato al microcosmo Ducati così come era prima con la figura di Taglioni ancora presente , con dimensioni più artigianali e metodologie tipicamente italiane che davano molto spazio alla figura del progettista capo e dove lelemento umano , la genialità e l'improvvisazione trovavano ancora un certo spazio... tra l'altro lui era un vero appassionato della la Ducati e per lui il progetto 851 -888 fu come la realizzazione del sogno della sua vita e non concepiva l’idea di mettere a disposizione tutto questo capitale tecnologico per una gestione straniera che per giunta voleva imporgli i propri metodi ed il proprio organigramma … ragion per cui oggi si occupa di trattori... ogni tanto lo sento ancora perchè abbiamo sempre avuto un rapporto di reciproca stima...

In piena era di revival storici , di marchi che rispuntano come funghi , di repliche e di riedizioni più o meno credibili , vi è mai venuta la tentazione di far ripartire la produzione di vostre moto con il marchio RUMI?

Certamente…Le diro di più… la cosa aveva già preso il via circa 10 anni fa... Nel 92 quando il discorso supermono sembrava prendere piede in maniera credibile , realizzammo una nostra supermono con un motore bialbero raffreddato a liquido realizzato operando importanti modifiche sul motore Honda Dominator destinata alla produzione in serie limitata… con un motore derivato da quello di serie ma con termica e testata tutte nostre questo motore era in grado di erogare 78 CV-79 cv alla ruota… le faccio vedere… (mi vengono mostrate le foto ed i disegni) … telaio scatolato saldato a mano direttamente derivato dall'esperienza della nostra GP 125 di quegli anni, interasse ridottissimo , sospensioni upside down e carburatori sling shot montati in verticale che prendevano aria attraverso una presa NACA ricavata sul serbatoio… la moto era un vero peso piuma ed era pronta per essere prodotta …avevamo già fatto gli stampi per le carene e le fusioni dei motori…poi improvvisamente la HONDA ITALIA subì un cambio di vertice in occasione del quale ci venne negata la fornitura dei motori sciolti , vanificando ni fatto l'intera operazione commerciale.… fu una grandissima delusione.
Decidemmo così di continuare lo sviluppo solo in pista.
La moto venne anche portata in Inghilterra per correre nel campionato Supermono nel 96 guidata dal promettente pilota locale Simon Beck…e devo dire che nonostante fosse a corto di sviluppo e non più giovanissima (concepita 4 anni prima) raggiungeva sempre piazzamenti da podio e riuscì ad agguantare una clamorosa vittoria nell'ultima gara del campionato… a poca distanza di tempo quel pilota morì tragicamente durante una gara all'isola di Man alla guida di una RC 45 del team Honda UK…
La moto venne provata anche da Alan Cathcart pilota ufficiale Ducati di quegli anni e il quale si dimostrò entusiasto delle doti ciclistiche del mezzo ma soprattutto dell’erogazione ai medi e alti regimi che di solito per i mono è il vero tallone d’achille……
Uno vero peccato perché la moto in pista era proprio una bomba e anche la stradale aveva tutte le carte in regola per essere un successo , quantomeno non avremmo faticato molto a vendere l’edizione limitata destinata alle corse… sapesse a quanta gente in Inghilterra, in giappone , nel nordeuropea ho dovuto dire di no.… non è detto che prima o poi non torneremo a lavorarci sopra.. aggiornando le sospensioni e la componentistica la moto sarebbe ancora attuale.
Ma guardi questa foto…

Accidenti! È questo cos’è? Non l’avevo mai visto!!!

Ehhh. Questo sarebbe il passo immediatamente successivo... se fosse partita l'avventua del supermono supermono eravamo pronti ad arrivare con un bicilindrico orizzontale da 1000 c.c tagliato su misura per la SBK ma adatto anche ad equipaggiare una moto stradale.
Il cambio era completamente separato dal motore nonché estraibile e il motore era progettato per erogare 170 CV alla ruota… nonostante l’architettura a sviluppo orizzontale il motore che era già stato parzialmente approntato risultò più corto e più stretto del bicilindrico Ducati… il progetto era del 94…95.( e mi passano sotto il naso i disegni di una meravigliosa naked dalle forme spigolose decisamente avveniristica per l'epoca equipaggiata proprio con quel motore e con un bellissimo telaio a traliccioa culla bassa ) .

Il progetto era pronto , ma dal taglio del progetto supermono è rimasto tutto fermo… ci piacerebbe collaborare con qualcuno che vede un po’ più in là del suo naso che è pronto a rischiare con noi... se questo si verificasse noi saremmo pronti a ricominciare anche domani… comunque per il momento lo studio procede in proprio sia per il supermono che per il bicilindrico...

Attualmente quali sono i vostri progetti attivi?

Beh… in primo luogo c’è il trofeo GOOGHY con le CBR 600 RR che partirà nel 2004 e che la Honda ci ha incaricato di organizzare e che saranno preparate secondo le specifiche del Superstock…questo permetterà a molti piloti di mettersi in evidenza con costi di gestione estremamente ragionevoli …

Esiste una rete commerciale che permette agli appassionati di acquistare prodotti derivati dalla vostra esperienza in merito?

Esatto.. di recente abbiamo reso operativo il marchio GOOGHY che è la parte commerciale del team RUMI ,e con esso realizziamo , distribuiamo e vendiamo accessori e parti speciali di nostra produzione e di esterni destinati sia alle competizioni che al tuning , e che derivano direttamente dalle esperienze via via accumulate sulle varie moto in SBK , nel Superstock e nelle varie discipline categorie di nostra competenza … dalle carene , ai serbatoi fino ad arrivare ai kit motore completi sia per i trofei che per preparazione generica … l’organizzazione della nostra struttura ci permette di offrire al pubblico condizioni estremamente vantaggiose con un livello qualitativo estremamente elevato dal momento che garantiamo gli standard produttivi dei prodotti da noi stessi testati e impiegati nelle competizioni…. Il contatto diretto con i fornitori di parti speciali ci permette di seguire richieste specifiche di chi cerca prodotti che non riesce a trovare sul mercato italiano né su quello europeo in quanto la nostra rete di collaborazioni si estende a livello mondiale.
La nostra clientela tipo è gente che corre in pista abitualmente , e che è molto preparata… non si tratta solo di dare tot cavalli spendendo una cifra x , perché per quello possono bastare le turbate di qualche meccanico accorto , ma di essere in condizione farlo nel pieno rispetto dei regolamenti … la SS e la superstock non danno molte libertà in tal senso , si lavora soprattutto di affinamento e di qualità del singolo componente… .
L’offerta di parti speciali Googhy non si ferma solo al prodotto Honda , ma si estende anche a tutte le altre marche e oltre al cliente racing abbiamo concepito una serie di prodotti destinati a personalizzare le moto di tutti i giorni.
Googhy è comunque anche in condizione di offrire agli appassionati l'intera preparazione delle moto sia sul piano della ciclistica che su quello dei motori.

e come iniziative per promuovere l'attività dei nuovi piloti?

Direi che il compito viene assolto in pieno dal nostro trofeo monomarca con le CBR 600 RR che è strutturato secondo il regolamento del campionato superstock , il che permette ai piloti di contenere le spese e volendo di correre anche in questa categoria. trovate tutti i particolari del trofeo su www.googhy.com


STICA' !!!

e quel chemi viene da pensare è "chissa' quante altre genialita' inesspresse ci sono in Italia che non hanno mai potuto esprimersi per volonta' commerciali varie" (un discorso valido cmq per tanti ambiti purtroppo ! [SM=x35632] )
Have you ever seen a BABAU ?

[Modificato da haw 14/02/2006 14.54]

Spike1985
00giovedì 16 febbraio 2006 13:40
minkia.. 170 cv alla ruoa per un bicilindrico mille nn sono quasi fantascienza?? (soprattutto per essere un progetto di quasi 10 anni fa?? )
Runningman77
00giovedì 16 febbraio 2006 13:46
mi sembra alquanto improbabile come potenza dichiarata....

proprio per il tipo di motore

la disposizione dei cilindri paralleli non permette elevate potenze...
Il Rosc
00giovedì 16 febbraio 2006 15:16
170 cv.......paura
secondo me è un tantinello esagerato.cmq se 180 massimo sviluppo la sbk di sicuro nn la vinci
Runningman77
00giovedì 16 febbraio 2006 15:22
e a occhio e croce più che un RUMI mi sembra il motore della Ducati SUPERMONO
Spike1985
00giovedì 16 febbraio 2006 21:35
A quanti cavalli arrivano le moto preparate per la SBK ( parlo di ducati bicilindrica )

se potete anche dimri le jappe come sono messe
Runningman77
00venerdì 17 febbraio 2006 13:20
Re:
Scritto da: Spike1985 16/02/2006 21.35
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> A quanti cavalli arrivano le moto preparate per
> la SBK ( parlo di ducati bicilindrica )
>
> se potete anche dimri le jappe come sono mess
>
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194
ma non è un frazionamento a pistoni paralleli..
Runningman77
00venerdì 17 febbraio 2006 16:46
mmmmmmmm



ducati supermono
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