Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Argomento che sul DMC è secondo solo alla frizione a secco sul 600 :-(((
L'abbiamo scritto decine di volte io e Z@co ...
Accorciando la rapportura si guadagna ripresa ma si PERDE accellerazione e velocità massima .
La potenza e la coppia erogate OVVIAMENTE non cambiano di una sola virgola : il motore prender i giri molto piu' in fretta , ma parimenti la moto con quella stessa marcia percorre molta meno strada e raggiunge una velocità inferiore in ciascuna singola marcia , con la necessita di usare maggiormente il cambio .
Basandosi solo sull'impressione derivante dalla velocità con cui il motore prende giri si è portati a dire che la moto vada (accelleri) piu' forte ... stesso discorso per cui se la marmitta fa piu' casino la moto sembra sempre che guadagni cavalli anche quando magari è propio il contrario .
Nella realtà succede invece il contrario .
Difatti nella gare di accellerazione (tanto per fare un esempio) i mezzi hanno poche marce e rapporti lunghi .
Sui due valvole quindi è fortemente sconsigliabile accorciare i rapporti piu' di un dente di corona .
Ma se propio si vuol fare una prova , un pignone costa poco ... e considerando le potenze in gioco tutti i discorsi su usura/tiro catena ecc . ecc. diventano praticamente trascurabili .
Ad ogni modo , il mantra è :
PIU' RIPRESA , MENO ACCELLERAZIONE
PIU' RIPRESA , MENO ACCELLERAZIONE
PIU' RIPRESA , MENO ACCELLERAZIONE