Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?

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dadoshe
00domenica 7 febbraio 2010 12:02
Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Salve a tutti,
il mio meccanico mi ha consigliato di mettere una corona leggermente più grande, da quella a 46 denti a quella a 48 denti.
Volevo sapere, da chi eventualmente ha provato la modifica o da chi semplicemente ne sa, quali differenze avrò nella risposta della moto. Dovrei perdere qualcosa in velocità massima, quanti km/h all'incirca? E guadagnare in coppia, Giusto?
Aspetto notizie e ringrazio in anticipo.
Rob-s4-916
00domenica 7 febbraio 2010 13:45
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
...anche su questo trovi tante discussioni, la tendenza è di non alterare i rapporti ma io penso che tu possa fare una prova e semmai tornare indietro
RedRider13
00domenica 7 febbraio 2010 15:52
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
io ho messo pignone da 14 e corona da 47 sul mio 620...è cambiato davvero molto...... molto più pronta ai bassi e reattiva.... però ovvio che perdi in velocità.... dipende da cosa vuoi ottenere.... se vuoi provare spendendo poco fai prima a cambiare il pignone... che costa meno ed equivale a 3 denti sulla corona se non sbaglio....
karateducati
00domenica 7 febbraio 2010 15:59
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
se cambi corona la moto essenzialmente sale di giri piu velocemente . perde qualcosa di allungo pero.

ma se cambi corona e sensato cambiare anke la catena e il pignone.. visto ke tali igranzaggi lavorano insieme. e la corona essendo sulla ruota post riceve un momento volgente maggiore ,quindi la sostituizone della corona implica quasi necessariamente anche il cambio catena.

e giusto il consiglio di provare a cambiare solo il pignone ( dai 15 ai 50 euro ) .
se posso permettermi aspetta i 20 mila km.. poike a tale kmtraggio e necessario cambiare catena corone pignone.

lamps
Rob-s4-916
00domenica 7 febbraio 2010 17:50
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
...meglio intervenire sulla corona
Vikingo.
00domenica 7 febbraio 2010 19:17
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"jazzguitar":


...meglio intervenire sulla corona



Concordo con jazzguitar, se si vogliono modificare i rapporti è sempre meglio aumentare i diametri piuttosto che diminuirli!

Ad esempio, se si volessero allungare i rapporti è meglio aggiungere un dente al pignone (chiaramente a seconda delle necessità di rapporto); se invece si vogliono accorciare i rapporti è meglio aumentare il diametro della corona.

Questo per diversi motivi.

1 - La catena, lavorando su una "leva" più lunga viene stressata meno in trazione
2 - E' preferibile che la catena non debba avvolgersi su diametri troppo stretti in quanto viene torta maggiormente sulle maglie
3 - ma non ultimo, con diametri piccoli del pignone aumenta il carico sul cuscinetto dell'albero del pignone stesso.
karateducati
00domenica 7 febbraio 2010 22:17
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
si.... ma cambiare corona implica cambio catena e pignone..... e il costo del pignoe e ralativamente basso... puo sempre fare una prova.. se nn gli paice torna indietro in un attimo e butta via poki soldi.....
dadoshe
00domenica 7 febbraio 2010 23:53
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Ho cambiato sia pignone che catena ovviamente, oltre la corona.
Quindi dovrei guadagnare qualcosa nella risposta del motore, ovvero più coppia, giusto?
Sulla velocità max (considerando che fa 215 km/h, overcode) non ho grosse pretese, l'importante è che nn perda oltre i 20 km/h sull'allungo finale.
Pareir? Grazie.
RedRider13
00lunedì 8 febbraio 2010 00:14
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"dadoshe":


Ho cambiato sia pignone che catena ovviamente, oltre la corona.
Quindi dovrei guadagnare qualcosa nella risposta del motore, ovvero più coppia, giusto?
Sulla velocità max (considerando che fa 215 km/h, overcode) non ho grosse pretese, l'importante è che nn perda oltre i 20 km/h sull'allungo finale.
Pareir? Grazie.



io mettendo 14 e 47 ora mi segna 200.... e prima era come la tua.... però ora da 0 a 140 è un altra moto....e siccome a 200 ci andrò 3 volte all anno meglio cosi....
dadoshe
00lunedì 8 febbraio 2010 09:08
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"RedRider13":


"dadoshe":


Ho cambiato sia pignone che catena ovviamente, oltre la corona.
Quindi dovrei guadagnare qualcosa nella risposta del motore, ovvero più coppia, giusto?
Sulla velocità max (considerando che fa 215 km/h, overcode) non ho grosse pretese, l'importante è che nn perda oltre i 20 km/h sull'allungo finale.
Pareir? Grazie.



io mettendo 14 e 47 ora mi segna 200.... e prima era come la tua.... però ora da 0 a 140 è un altra moto....e siccome a 200 ci andrò 3 volte all anno meglio cosi....



Infatti è stato il mio stesso ragionamento... chi ci va mai a 200 all'ora... mentre nel misto deve essere + divertente.
Un'ultima domanda, la rapportatura originale è 15/46?
valerio8601
00lunedì 8 febbraio 2010 14:21
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Dente in meno sul pignone e migliora molto ai bassi, sembra ancora più cattivo il mio 1000 ds!
S`P`Q`R
00lunedì 8 febbraio 2010 20:55
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
SCUSATE MA METTENDO 1 DENTE IN PIU DIETRO E 1 IN MENO AVANTI (ops il caps) non si alza la moto? cioe io ho un s4r con 14 davanti e 46 dietro se mettessi un 47/48 ma non decollerebbe??
RedRider13
00lunedì 8 febbraio 2010 21:10
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"S`P`Q`R":


SCUSATE MA METTENDO 1 DENTE IN PIU DIETRO E 1 IN MENO AVANTI (ops il caps) non si alza la moto? cioe io ho un s4r con 14 davanti e 46 dietro se mettessi un 47/48 ma non decollerebbe??




Bhe nel tuo caso penso proprio di si... nel 620 purtroppo no.... per quanto uno si possa sforzare di pomparlo non ne vuole proprio sapere....
cristobaldo
00lunedì 8 febbraio 2010 21:22
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"RedRider13":


"S`P`Q`R":


SCUSATE MA METTENDO 1 DENTE IN PIU DIETRO E 1 IN MENO AVANTI (ops il caps) non si alza la moto? cioe io ho un s4r con 14 davanti e 46 dietro se mettessi un 47/48 ma non decollerebbe??




Bhe nel tuo caso penso proprio di si... nel 620 purtroppo no.... per quanto uno si possa sforzare di pomparlo non ne vuole proprio sapere....



l's4r non dovrebbe avere problemi a decollare anche con i rapporti originali, figurati se li accorci!

per chi volesse vedere quanto guadagna/perde la moto modificando i rapporti, mi contatti via mp che gli passo tramite mail un programmino (appena lo trovo) dove basta inserire il numeri dei vari rapporti (consultabili sul manuale d'uso e manutenzione) ed il numero di giri e si può vedere la relativà velocità
karateducati
00lunedì 8 febbraio 2010 21:57
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"S`P`Q`R":


SCUSATE MA METTENDO 1 DENTE IN PIU DIETRO E 1 IN MENO AVANTI (ops il caps) non si alza la moto? cioe io ho un s4r con 14 davanti e 46 dietro se mettessi un 47/48 ma non decollerebbe??



e ke vuoi di piu dalla vita ?????? ehehehe
S`P`Q`R
00lunedì 8 febbraio 2010 23:23
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
no cosi era per capire la faccenda :D
Cougar34
00martedì 9 febbraio 2010 01:04
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
beh, pensa che un dente in meno al pignone equivale a 2.7 circa, denti in più alla corona, è più si fa piccolo il pignone e la corona, più aumenta l'attrito... io cercherei di diminuire gli attriti montando un pignone con un dente in più e una corona con 3denti in più, così la rapportatura sarà di poco più corta alla originale, ma gli attriti saranno inferiori... se monti un pignone con un dente in meno perdi una marcia, come succederebbe se montassi solo una corona con 3 denti in più (in questo caso sarebbe leggerissimamente più corta che nel primo caso)....
se no dato che s4r è abbastanza rabbiosa di suo metterei un dente in più, ma non sentirai molto la differenza...
cloud717
00martedì 9 febbraio 2010 03:31
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"dadoshe":


Sulla velocità max (considerando che fa 215 km/h, overcode) non ho grosse pretese, l'importante è che nn perda oltre i 20 km/h sull'allungo finale.
Pareir? Grazie.



MA DI CHE MOTO PARLIAMO ??? :D


mi sa' che doveva essere la primissima domanda da fare :)
D@go
00martedì 9 febbraio 2010 12:05
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Argomento che sul DMC è secondo solo alla frizione a secco sul 600 :-(((

L'abbiamo scritto decine di volte io e Z@co ...

Accorciando la rapportura si guadagna ripresa ma si PERDE accellerazione e velocità massima .

La potenza e la coppia erogate OVVIAMENTE non cambiano di una sola virgola : il motore prender i giri molto piu' in fretta , ma parimenti la moto con quella stessa marcia percorre molta meno strada e raggiunge una velocità inferiore in ciascuna singola marcia , con la necessita di usare maggiormente il cambio .

Basandosi solo sull'impressione derivante dalla velocità con cui il motore prende giri si è portati a dire che la moto vada (accelleri) piu' forte ... stesso discorso per cui se la marmitta fa piu' casino la moto sembra sempre che guadagni cavalli  anche quando magari è propio il contrario .

Nella realtà succede invece il contrario .

Difatti nella gare di accellerazione (tanto per fare un esempio) i mezzi hanno poche marce e rapporti lunghi .

Sui due valvole quindi è fortemente sconsigliabile accorciare i rapporti piu' di un dente di corona .

Ma se propio si vuol fare una prova , un pignone costa poco ... e considerando le potenze in gioco tutti i discorsi su usura/tiro catena ecc . ecc. diventano praticamente trascurabili .

Ad ogni modo , il mantra è :

PIU' RIPRESA , MENO ACCELLERAZIONE

PIU' RIPRESA , MENO ACCELLERAZIONE

PIU' RIPRESA , MENO ACCELLERAZIONE
valerio8601
00martedì 9 febbraio 2010 14:04
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Io ho messo un pignone con un dente in meno per poter usare il cambio quando giro in un kartdromo vicino a casa e devo dire che è molto più divertente e i tempi dicono che sono più veloce!
cloud717
00martedì 9 febbraio 2010 14:14
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"valerio8601":


Io ho messo un pignone con un dente in meno per poter usare il cambio quando giro in un kartdromo vicino a casa e devo dire che è molto più divertente e i tempi dicono che sono più veloce!



ripeto .... dipende di quale moto stiamo parlando !!!


un 620 ... parte con 15 - 46 (c'e' chi dice anche 15 - 48) ... parliamo di un motore che per raggiungere velocita' "da concorrenza" e' stato tarato con una rapportatura cambio lunghissima ...quindi una corona da 50 alla fine cambierebbe poco o nulla visto le potenze in gioco....

dal 695 a salire le corone sono nettamente piu' piccole (42...41...39) una lettura dei rapporti cambio fa' capire come questi motori siano gia' piu' "corti" a livello di cambio !!

montare una corona piu' grossa (o un pignone piu' piccolo) su un altro tipo di motore (mettiam ad esempio un 900 ie) ... porta ad avere solo svantaggi !!

cmq quoto (ovviamente) d@go :) :)



PS. un esempio stupidissimo lo ha dato mamma ducati quando fece uscire l's2r 1000 ds con corona da 41 (il predecessore M1000 ds aveva la corona da 39) ... questi due punti di corona diedero l'impressione di avere un motore molto piu' reattivo e corposo nel salire di giri (anche se piu' lento del predecessore) !! giusrtificando cosi' L'ERRATA dicitura di 95 cv (l'm1000 ds dichiarava 84 cv che poi erano i reali cv alla ruota) !! messe a confronto diretto m1000 in strada e' migliore del s2r 1000 .....

PEr il resto fat6e vobis :)
baracus
00martedì 9 febbraio 2010 14:15
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
se accorci troppo i rapporti perdi sia in allungo che in accelerazione otterresti solo più ripresa cosa di cui tu non hai bisogno perche hai un bicilindrico che in quanto a ripresa non ti puoi lamentare qualsiasi cilindrata hai, hai mai sentito la ripresa di un 4 cilindri 600? è una cosa da che forse la peg perego tenerèè sta messa meglio.. tornando a noi
I RAPPORTI ORIGINALI NON SI TOCCANO al limite puoi alleggerirli montandoli in ergal e montando un passo 520 ma se vuoi più accelerazione devi intervenire sul motore... non ho dubbi, con pochi soldi non si ottengono buone modifiche
cloud717
00martedì 9 febbraio 2010 14:19
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"baracus":


se accorci troppo i rapporti perdi sia in allungo che in accelerazione otterresti solo più ripresa cosa di cui tu non hai bisogno perche hai un bicilindrico che in quanto a ripresa non ti puoi lamentare qualsiasi cilindrata hai, hai mai sentito la ripresa di un 4 cilindri 600? è una cosa da che forse la peg perego tenerèè sta messa meglio.. tornando a noi
I RAPPORTI ORIGINALI NON SI TOCCANO al limite puoi alleggerirli montandoli in ergal e montando un passo 520 ma se vuoi più accelerazione devi intervenire sul motore... non ho dubbi, con pochi soldi non si ottengono buone modifiche




anche P.E.  ha ragione :)


alla fine piu' che ripresa (viswto che molti scambiano ripresa per accelerazione) forse e' meglio parlare di scatto !!!

cmq nn si e' ancora capito di che moto si stia parlando (anche se credo che sia un 620) :)



se come detto e' un 620 ... 3 denti di crona (o uno in meno di pignone) ...e' una modifica FATTIBILE .... perche' in se il 620 ' un motore molto LUNGO .... di serie gira anche sopra i 9000 giri .... quindi accorciare un po' i rapporti porterebbe solo a benefici !!!
D@go
00martedì 9 febbraio 2010 14:21
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"valerio8601":


Io ho messo un pignone con un dente in meno per poter usare il cambio quando giro in un kartdromo vicino a casa e devo dire che è molto più divertente e i tempi dicono che sono più veloce!



Il kartodromo è un caso limite ... stante la lunghezza ridicola dei rettilinei può essere effettivamente conveniente accorciare .

Io ad Adria con il 900 i.e. ho girato 4 secondo piu' forte con il pignone da 15 rispetto a quello da 14 montato per prova ...  E non ti parlo di giro singolo , ma propio di velocità di passo su parecchi giri .
valerio8601
00martedì 9 febbraio 2010 14:24
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Sicuramente in una pista come adria i rapporti più piccoli non aiutano di certo, in un kartdromo come dice te aiutano parecchio e rendono più divertente la guida
D@go
00martedì 9 febbraio 2010 14:55
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
Quello del cartodromo è appunto un caso a parte  ...

E' probabile che ti trovi meglio propio perchè accorciando riesci ad usare anche  le marce alte ... marce che magari risultano piu' lunghe che non prima e seconda con rapportatura originale .

Tanto nel cartodromo con la rapportatura originale piu' di una terza in qualche punto non si riesce ad usare .. (io ho girato a Chignolo ed Ottobiano ) .
Cougar34
00martedì 9 febbraio 2010 14:55
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
dipende sempre dove si usa di più la moto, e poi ricordatevi che una moto scorbutica porta ad essere lenti...
Personalmente al Sagittario riuscivo ad appoggiare la 3 e dovevo subito staccare per il tornantino a 140KM/h circa...
Io penso che quando avrò modificato il mio s2r 800 al massimo se ce ne sarà bisogno metterò un dente in più alla corona, ma non oltre...
D@go
00martedì 9 febbraio 2010 14:58
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"cloud717":


se come detto e' un 620 ... 3 denti di crona (o uno in meno di pignone) ...e' una modifica FATTIBILE .... perche' in se il 620 ' un motore molto LUNGO .... di serie gira anche sopra i 9000 giri .... quindi accorciare un po' i rapporti porterebbe solo a benefici !!!



Premesso che conosco molto piu' il 900/1000 che non il 620 , non mi risulta che il 620 di serie sia lungo di rapporti .. ed il fatto che giri sopra i 9000 rpm non implica in alcun modo che convenga accorciare ...
cloud717
00martedì 9 febbraio 2010 15:57
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
"D@go":


"cloud717":


se come detto e' un 620 ... 3 denti di crona (o uno in meno di pignone) ...e' una modifica FATTIBILE .... perche' in se il 620 ' un motore molto LUNGO .... di serie gira anche sopra i 9000 giri .... quindi accorciare un po' i rapporti porterebbe solo a benefici !!!



Premesso che conosco molto piu' il 900/1000 che non il 620 , non mi risulta che il 620 di serie sia lungo di rapporti .. ed il fatto che giri sopra i 9000 rpm non implica in alcun modo che convenga accorciare ...



kittato gira a 10 mila giri ... pigro da far paura dai 4000 ai 7000 circa ... molti montano un dente in meno al pignone per migliorare proprio quel range e riuscire a sfruttare meglio il motore !! nn so' perche' lo abbiano progettato cosi' ...considerando che si arriva a farlo girare anche con corone da 50 (penso di aver detto tutto) !! come se avessero puntato a fargli per forza segnare i 200 lanciato per kilometri e kilometri ....che spreco ...sinceramente preferisco una moto che segna i 160 ma con un otima progressione di giri :)


Come detto prima credo che alcuni 600 e gran parte dei 620 siano gli unici due motori che necessitano una ritoccata ai rapporti di serie per poter garantire maggior divertimento di guida e una migliore godibilita' del mezzo in strada (appunto per la pigrizia e i rapporti molto lunghi) ....in tutte le altre cilindrate e' prettamente sconsigliato !!! :)
D@go
00martedì 9 febbraio 2010 16:26
Re: Ruote: Cambio corona, differenza nella risposta del motore?
E' normale che diminuendo la cilindrata si abbaino motori piu' propensi a girare alti ...

La potenza è coppia x n° giri , e visto che la coppia senza la cilindrata (od un compressore :-) ) non la ottieni , l'unica strada è cercare di far girare un pò piu' alto il motore , aiutati in questo dal minor peso di pistoni e bielle .

Ma a parte questo , a me quando capitato di guidarli non  è sembrato propio che 600 e 620 fossero di serie lunghi .. anche il 1000 ds ha di serie la sesta esageratamente lunga ... le altre marce no però .

Il fatto che tanti lo facciano non significa che sia una scelta azzeccata (difatti ho esordito appunto dicendo che da diverso tempo io e Z@co sconsigliamo questa modifica che in tantissimi fanno) .

Poi , se uno monta un 14/50 e si diverte , siam contenti tutti .

Io mi limito a dirgli che ai 400 metri con partenza da fermo arriva prima quello con la moto con i rapporti di serie ...
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