Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
una catena ben pulita ed ingrassata a dovere allunga molto la sua vita
ho visto gente utilizzare i prodotti più strampalati per pulire la catena, per poi lamentarsi che la stessa durava 10000km.... §41§
parlando con amici son arrivato alla conclusione che ci son due filosofie di pensiero:
1- lavare la moto e poi passare alla catena
2- sgrassare la catrena, lavare la moto e poi ringrassarla.
io son per la prima soluzione al fine di evitare che acqua e detergenti vari vadano a finire troppo negli O-RING, con un pò di accortezza non si sporca nulla di quanto già pulito (al massimo con una pezzetta si pulisce)
[glow=yellow,2,300]PROCEDIMENTO[/glow]
COSA OCCORRE:
-cavalletto poteriore per sollevare la moto ( non ce l'avete? §41§ ed avete buttato il triplo in un portatarga RIZOMA §41§...)
-petrolio lampante (conosciuto anche come petrolio bianco) 4 euro
-un pennello
-il fondo di una bottiglia di plastica
-una bacinella per evitare di imbrattare per terra
-uno straccio da buttare
-dei guati usa e getta
-grasso per catena
se non siete proprio pratici aggiungete dei giornali vecchi o un pezzo di cartone come barriera per proteggrere la moto e la ruota posteriore dagli schizzi
per fare un lavoro più pulito e pratico conviene smontare il parafango posteriore ed il carter pignone
[glow=yellow,2,300]quando smontate questo occhio a non perdere la staffetta sotto che regge il tubo del freno[/glow]
FATTO? §41§
ora posizionate la bacinella in prossimità della corce dei collettori di scarico ovviamente dal alto catena e [glow=yellow,2,300]cosa molto utile [/glow] per non sporcare (visto che è la parte dove goccia) legate sul collettore lato catena una busta di plastica aperta arrotolata sullo stesso
bene ora si può procedere a sgrassare la catena
[glow=yellow,2,300]PS: con un cacciavite piatto togliete gli accumuli di grasso e terra dentro al vano del pignone e sul pattino della catenache si trova nella parte superiore del forcellone[/glow]
rempite il fondo della bottiglia di plastica con il petrolio e con il pennello cominciate a lavare la catena operando da questo punto qui della moto (prendete come riferimento la falsa maglia)
[glow=yellow,2,300]ps: con l'altra mano fate ruotare la ruota all'indietro[/glow]
(in questa foto già ci avevo dato una mano...)
bagnate bene ed abbonante
una volta bagnata bene tutta la catena
con lo straccio nelle mani afferrate la catena nella parte superiore tra il pattino e la corona e sempre facendo scorrere la ruota all'indietro fate si che la catena scorra nello straccio
ripetere l'operazione un paio di volte fino a quando la catena sarà completamente priva di impurità vi accorgerete subito che facendo girare la ruota con la mano opporrà molta meno forza
questo significa che prima assorbiva parecchia potenza che andava sprecata
se avete fatto bene noterete che nella bacinella avrete un accumulo di zozzeria varia mista a petrolio sporco
ve la ho inclinata per farvi vedere quanta roba senza accorgercene rimane impregnata sulla catena
e la vosta catena anche dopo 18000 km come la mia avrà un aspetto più o meno così
se volete fare un lavoro di fino
soffiate la catena con il compressore agendo nello stesso punto in cui avete passato il pennello e facendo ruotare la ruota all'indietro per farla tutta
il getto deve agire dall'interno (lato a contatto con i denti) della catena verso l'esterno
[glow=yellow,2,300]ovviamente è buona cosa vuotare la bacinella sottostante prima di soffiare[/glow] §41§ §41§ §41§ sennò vi lavate
ora si può ingrassare
sempre dal solito punto del pennello
cominciate a spuzzare il grasso sempre facendo girare la ruota all'indietro
[glow=yellow,2,300]il grasso va spruzzato nella parte interna e laterale della catena, sulla parte estrena ne va dato pochissimo o quasi nulla poichè ci arriverà girando se ce ne date troppo ve lo trovate sparato ovunque , se volete darlo anche sulla parte esterna è buona cosa tamponare quello in eccesso con uno straccio[/glow]
rimontate il tutto pulite eventuali schizzi e buone piege
FATE ATENZIONE per i primi km ad eventuali schizzi di grasso misto a petrolio che vi potrebbe esser schizzato sulla ruota posteriore