Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena

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Runningman77
00martedì 21 agosto 2007 11:27
Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
una catena ben pulita ed ingrassata a dovere allunga molto la sua vita

ho visto gente utilizzare i prodotti più strampalati per pulire la catena, per poi lamentarsi che la stessa durava 10000km.... §41§


parlando con amici son arrivato alla conclusione che ci son due filosofie di pensiero:
1- lavare la moto e poi passare alla catena
2- sgrassare la catrena, lavare la moto e poi ringrassarla.

io son per la prima soluzione al fine di evitare che acqua e detergenti vari vadano a finire troppo negli O-RING, con un pò di accortezza non si sporca nulla di quanto già pulito (al massimo con una pezzetta si pulisce)


[glow=yellow,2,300]PROCEDIMENTO[/glow]

COSA OCCORRE:


-cavalletto poteriore per sollevare la moto ( non ce l'avete? §41§ ed avete buttato il triplo in un portatarga RIZOMA  §41§...)
-petrolio lampante (conosciuto anche come petrolio bianco) 4 euro
-un pennello
-il fondo di una bottiglia di plastica
-una bacinella per evitare di imbrattare per terra
-uno straccio da buttare
-dei guati usa e getta
-grasso per catena

se non siete proprio pratici aggiungete dei giornali vecchi o un pezzo di cartone come barriera per proteggrere la moto e la ruota posteriore dagli schizzi



per fare un lavoro più pulito e pratico conviene smontare il parafango posteriore ed il carter pignone




[glow=yellow,2,300]quando smontate questo occhio a non perdere la staffetta sotto che regge il tubo del freno[/glow]




FATTO? §41§

ora posizionate la bacinella in prossimità della corce dei collettori di scarico ovviamente dal alto catena e [glow=yellow,2,300]cosa molto utile [/glow] per non sporcare (visto che è la parte dove goccia) legate sul collettore lato catena una busta di plastica aperta arrotolata sullo stesso



bene ora si può procedere a sgrassare la catena

[glow=yellow,2,300]PS: con un cacciavite piatto togliete gli accumuli di grasso e terra dentro al vano del pignone e sul pattino della catenache si trova nella parte superiore del forcellone[/glow]


rempite il fondo della bottiglia di plastica con il petrolio e con il pennello cominciate a lavare la catena operando da questo punto qui della moto (prendete come riferimento la falsa maglia)
[glow=yellow,2,300]ps: con l'altra mano fate ruotare la ruota all'indietro[/glow]

(in questa foto già ci avevo dato una mano...)
bagnate bene ed abbonante


una volta bagnata bene tutta la catena

con lo straccio nelle mani afferrate la catena nella parte superiore tra il pattino e la corona e sempre facendo scorrere la ruota all'indietro fate si che la catena scorra nello straccio


ripetere l'operazione un paio di volte fino a quando la catena sarà completamente priva di impurità



vi accorgerete subito che facendo girare la ruota con la mano opporrà molta meno forza  :) questo significa che prima assorbiva parecchia potenza che andava sprecata


se avete fatto bene noterete che nella bacinella avrete un accumulo di zozzeria varia mista a petrolio sporco

ve la ho inclinata per farvi vedere quanta roba senza accorgercene rimane impregnata sulla catena


e la vosta catena anche dopo 18000 km come la mia avrà un aspetto più o meno così



se volete fare un lavoro di fino
soffiate la catena con il compressore agendo nello stesso punto in cui avete passato il pennello e facendo ruotare la ruota all'indietro per farla tutta
il getto deve agire dall'interno (lato a contatto con i denti) della catena verso l'esterno

[glow=yellow,2,300]ovviamente è buona cosa  vuotare la bacinella sottostante prima di soffiare[/glow]  §41§ §41§ §41§ sennò vi lavate



ora si può ingrassare



sempre dal solito punto del pennello
cominciate a spuzzare il grasso sempre facendo girare la ruota all'indietro

[glow=yellow,2,300]il grasso va spruzzato nella parte interna e laterale della catena, sulla parte estrena ne va dato pochissimo o quasi nulla poichè ci arriverà girando se ce ne date troppo ve lo trovate sparato ovunque , se volete darlo anche sulla parte esterna è buona cosa tamponare quello in eccesso con uno straccio[/glow]



rimontate il tutto pulite eventuali schizzi e buone piege  :)
FATE ATENZIONE per i primi km ad eventuali schizzi di grasso misto a petrolio che vi potrebbe esser schizzato sulla ruota posteriore
cacocorse
00martedì 21 agosto 2007 11:55
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
il mio mecca ha detto che il lampante non fà bene essendo molto efficace và a togliere il lubrificante all'interno degli o-ring, anche se dopo si rilubrifica la catena...? mha!
Runningman77
00martedì 21 agosto 2007 12:46
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"cacocorse":


il mio mecca ha detto che il lampante non fà bene essendo molto efficace và a togliere il lubrificante all'interno degli o-ring, anche se dopo si rilubrifica la catena...? mha!

io ho sempre usato quello
perchè non rovina gli o-ring
Runningman77
00martedì 21 agosto 2007 22:32
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"cacocorse":


il mio mecca ha detto che il lampante non fà bene essendo molto efficace và a togliere il lubrificante all'interno degli o-ring, anche se dopo si rilubrifica la catena...? mha!

scusa per curiosità il tuo mecca cosa consiglierebbe al riguardo?
The Day After Tomorrow
00martedì 21 agosto 2007 22:46
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
ottima guida
.ZAZA.
00martedì 21 agosto 2007 23:48
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
Io ho provato una volta con il pennello, ma una volta partito schizzava petrolio ovunque perchè si riempiva all'interno, allora ho utilizzato uno straccio imbevuto e il risultato l'ho preferito, fino a che non ho pulito troppo e una maglia si e una no ho trovato scritto "japan" da allora la tengo bella sporca, non devo leggere certe cose :D EHHEHE
celem
00mercoledì 22 agosto 2007 18:05
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
io consiglierei dopo la pulitura della catena 1 giro in moto in maniera da scaricare la catena da eccessi di petrolio bianco e nello stesso tempo scaldarla cosicchè il grasso spray aderirà meglio alla vostra catena.
Maggio
00mercoledì 22 agosto 2007 18:31
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
Io uso sempre CHANTE CLAIR
classico sgrasasnte da cucina
viene giu di ogni

poi passo straccio
e lubrificante
michy900ie
00mercoledì 22 agosto 2007 19:27
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Maggio":


Io uso sempre CHANTE CLAIR
classico sgrasasnte da cucina


Anche io, l'ho usato proprio oggi dato che ho lavato il Mostro e ci ho ben sgrazzato catena, pignone, corona, cerchi e motore!
Una mano santa!!
Michy
Runningman77
00mercoledì 22 agosto 2007 20:37
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"michy900ie":


"Maggio":


Io uso sempre CHANTE CLAIR
classico sgrasasnte da cucina


Anche io, l'ho usato proprio oggi dato che ho lavato il Mostro e ci ho ben sgrazzato catena, pignone, corona, cerchi e motore!
Una mano santa!!
Michy

bhe lasciare un detegente che scioglie il grasso nergli spazi della catena in cui poi ci rispruzzerete grasso non è molto saggio secondo me....

:) anche risciaquarla con acqua dopo che è priva di grasso non lo è..
ale2184
00mercoledì 22 agosto 2007 22:35
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Runningman77":


"michy900ie":


"Maggio":


Io uso sempre CHANTE CLAIR
classico sgrasasnte da cucina


Anche io, l'ho usato proprio oggi dato che ho lavato il Mostro e ci ho ben sgrazzato catena, pignone, corona, cerchi e motore!
Una mano santa!!
Michy

bhe lasciare un detegente che scioglie il grasso nergli spazi della catena in cui poi ci rispruzzerete grasso non è molto saggio secondo me....

:) anche risciaquarla con acqua dopo che è priva di grasso non lo è..



anche non sembra il massimo...
Maggio
00mercoledì 22 agosto 2007 22:42
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Runningman77":


"michy900ie":


"Maggio":


Io uso sempre CHANTE CLAIR
classico sgrasasnte da cucina


Anche io, l'ho usato proprio oggi dato che ho lavato il Mostro e ci ho ben sgrazzato catena, pignone, corona, cerchi e motore!
Una mano santa!!
Michy

bhe lasciare un detegente che scioglie il grasso nergli spazi della catena in cui poi ci rispruzzerete grasso non è molto saggio secondo me....

:) anche risciaquarla con acqua dopo che è priva di grasso non lo è..



Scusate ,ma non vi seguo:
io con lo sgrassante tolgo il grasso
ma è quello vecchio pieno di schifezze varie
e poi metto del nuovo grasso/lubrificante sulla catena pulita.
Dove sbaglio?
Runningman77
00mercoledì 22 agosto 2007 22:46
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Maggio":


"Runningman77":


"michy900ie":


"Maggio":


Io uso sempre CHANTE CLAIR
classico sgrasasnte da cucina


Anche io, l'ho usato proprio oggi dato che ho lavato il Mostro e ci ho ben sgrazzato catena, pignone, corona, cerchi e motore!
Una mano santa!!
Michy

bhe lasciare un detegente che scioglie il grasso nergli spazi della catena in cui poi ci rispruzzerete grasso non è molto saggio secondo me....

:) anche risciaquarla con acqua dopo che è priva di grasso non lo è..



Scusate ,ma non vi seguo:
io con lo sgrassante tolgo il grasso
ma è quello vecchio pieno di schifezze varie
e poi metto del nuovo grasso/lubrificante sulla catena pulita.
Dove sbaglio?

come togli il detergente dalle maglie della catena?  :)
con lo straccio non puoi mica infilarti tra una maglia e l'altra
Maggio
00mercoledì 22 agosto 2007 22:51
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
Un po cade da solo
poi passo spugna x piatti inbevuta d' acqua, dalla parte ruvida verde della spugna
sciaquo con acqua
e asciugo con straccio
Non  temo che arruginisca, ci metto poco a sciaquare.

Non so cosa ci sia nel chante clair
ma appena spruzzi scende di ogni dalla catena
Runningman77
00mercoledì 22 agosto 2007 22:55
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Maggio":


Un po cade da solo
poi passo spugna x piatti inbevuta d' acqua, dalla parte ruvida verde della spugna
sciaquo con acqua
e asciugo con straccio
Non  temo che arruginisca, ci metto poco a sciaquare.

Non so cosa ci sia nel chante clair
ma appena spruzzi scende di ogni dalla catena

vhe la catena meno acqua prende negli oring e meglio è
Maggio
00mercoledì 22 agosto 2007 22:59
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Runningman77":


"Maggio":


Un po cade da solo
poi passo spugna x piatti inbevuta d' acqua, dalla parte ruvida verde della spugna
sciaquo con acqua
e asciugo con straccio
Non  temo che arruginisca, ci metto poco a sciaquare.

Non so cosa ci sia nel chante clair
ma appena spruzzi scende di ogni dalla catena

vhe la catena meno acqua prende negli oring e meglio è


Si si lo so
ma sciacqo e asciugo rapidamente

Qlc consiglia di sgrassare
lavare con acqua
e farci un giro veloce x max 1 chilometro x farla asciugare
ma siceramente me pare na strunzata...
girare con la catena secca senza grasso è un azzardo

Si dice che dare il grasso a catena calda è meglio...
non sono convinto..
3re
00giovedì 23 agosto 2007 10:26
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
Io per pulire la catena uso il prodotto apposito della DID, proprio della stessa linea dell'olio spray che si vede in foto. In pratica ho fatto l'accoppiata olio spray+pulitore spray tutto della DID: mi è stato suggerito da un amico che da anni fa il collaudatore in pista. Costano ma sono ottimi prodotti, creati per quello, quindi si va sul sicuro!
GILLONE
00giovedì 23 agosto 2007 10:45
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
...........io avevo sentito che il Petrolio Bianco fosse troppo aggressivo per gli o-ring e quindi non l'ho mai utilizzato....al contrario utilizzo il WD-40 per pulire accuratamente la catena....e dopo averlo tolto dalla catena con stracci e aria compressa provvedo all'ingrassaggio con prodotti ad hoc!



DATI TECNICI : http://www.fornituregelmini.it/wd40dt.htm
Runningman77
00giovedì 23 agosto 2007 12:59
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"GILLONE":


...........io avevo sentito che il Petrolio Bianco fosse troppo aggressivo per gli o-ring e quindi non l'ho mai utilizzato....al contrario utilizzo il WD-40 per pulire accuratamente la catena....e dopo averlo tolto dalla catena con stracci e aria compressa provvedo all'ingrassaggio con prodotti ad hoc!



DATI TECNICI : http://www.fornituregelmini.it/wd40dt.htm

§42§ il wd 40 è un ottimo prodotto
AcutilST4S
00giovedì 23 agosto 2007 17:10
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
io come olio uso il WURTZ... me lo ha consigliato il meccanico...


sembra che funzioni (lo uso da poco...) cmq è molto strano in quando dopo pochi secondi che è stato spruzzato si rapprende e diventa una spece di patina sulla catena! puoi anche farla frullare dopo un paio di min ma nn schizza niente!


invece per sgrassare... si potrebbe usare l'idropulitrice con acqua calda???o si ritorna al discorso che l'acqua meno la vede e meglio è?
Runningman77
00venerdì 24 agosto 2007 15:51
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"AcutilST4S":


io come olio uso il WURTZ... me lo ha consigliato il meccanico...


sembra che funzioni (lo uso da poco...) cmq è molto strano in quando dopo pochi secondi che è stato spruzzato si rapprende e diventa una spece di patina sulla catena! puoi anche farla frullare dopo un paio di min ma nn schizza niente!


invece per sgrassare... si potrebbe usare [glow=yellow,8,300]l'idropulitrice con acqua calda[/glow]???o si ritorna al discorso che l'acqua meno la vede e meglio è?

ossignur....
ti vuoi proprio giocare gli o-ring

mai dare con l'idropulitrice dove c'è il grasso che deve restare dove è
stessa cosa per canotto e perni ruota
Z@co
00venerdì 31 agosto 2007 09:42
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
Bella guida...ma dato il periodo di uscita me l'ero persa...
Correggo il titolo che NON va maiuscolo e aggiungo che pure io ho sempre pulito la catena con l'idropulitrice quando lavo la moto nel tragitto tra il lavaggio e casa si asciuga e quando arrivo la ingrasso in modo tale che l'eccedenza abbia anche il tempo di sgocciolare ed essere cosi pronta per la prossima volta :)
Runningman77
00venerdì 31 agosto 2007 12:40
Re: Ruote: CATENA - GUIDA PRATICA PULIZIA ED INGRASSAGGIO
"Z@co":


Bella guida...ma dato il periodo di uscita me l'ero persa...
Correggo il titolo che NON va maiuscolo e aggiungo che pure io ho sempre pulito la catena con l'idropulitrice quando lavo la moto nel tragitto tra il lavaggio e casa si asciuga e quando arrivo la ingrasso in modo tale che l'eccedenza abbia anche il tempo di sgocciolare ed essere cosi pronta per la prossima volta :)

ho sempre saputo che l'acqaua  pressione fosse deleteria per tutti i punti dove il grasso deve rimanere §75§
vedi ad esempio cuscinetti mozzo
Z@co
00venerdì 31 agosto 2007 14:51
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
verissimo...ma questo vale se tu ci spari dentro l'acqua e poi te freghi.
Se al contrario dopo una pulizia (con idropulitrice) vai e rimettere il grasso nei punti dove è stato tolto fai un lavoro ancora migliore perche rimetti grasso pulito.

OT
Per quei punti soggetti comunque ad essere bagnati esistono grassi appositi fatti addirittura per lavorare in immersione...io uso l'ATOMIC della NILS
Greezly
00venerdì 31 agosto 2007 15:23
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
Runningman, tu giri sempre la ruota all'indietro, sia quando pulisci che quando ingrassi.
Io, non so se faccio bene, quando pulisco giro in la ruota ambedue i versi. Quando ingrasso, invece, giro per il verso opposto (...a quello di marica) in modo tale che vada subito a ruotare verso l'alto attorno al pignone.
Ci vedi qualche problema in quello che faccio?
Greezly
00venerdì 31 agosto 2007 15:32
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
Inoltre, partendo dalla fase preparatoria, ossia quella del lavaggio della moto: uso l'idropulitrice con cui lavo la moto (a debita distanza e a bassa pressione) per dare una pulita superficiale anche alla catena; poi, dopo averla asciugata a "vento" nel tragitto motolavaggio-garage, la finisco di sgrassare col petrolio bianco; la ingrasso "abbondamente" per coprire bene tutti gli interspazi difficilmente raggiungibili; rimuovo il grasso in eccesso facendo scorrere la catena per diversi giri attraverso uno straccio.
Z@co
00venerdì 31 agosto 2007 15:43
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
"Greezly":


Runningman, tu giri sempre la ruota all'indietro, sia quando pulisci che quando ingrassi.
Io, non so se faccio bene, quando pulisco giro in la ruota ambedue i versi. Quando ingrasso, invece, giro per il verso opposto (...a quello di marica) in modo tale che vada subito a ruotare verso l'alto attorno al pignone.
Ci vedi qualche problema in quello che faccio?



non ha nessuna importanza tecnica il senso di rotazione
D@go
00venerdì 31 agosto 2007 17:47
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
"Z@co":


verissimo...ma questo vale se tu ci spari dentro l'acqua e poi te freghi.
Se al contrario dopo una pulizia (con idropulitrice) vai e rimettere il grasso nei punti dove è stato tolto fai un lavoro ancora migliore perche rimetti grasso pulito.

OT
Per quei punti soggetti comunque ad essere bagnati esistono grassi appositi fatti addirittura per lavorare in immersione...io uso l'ATOMIC della NILS




Mi scusi professore ma stavolta ha preso davvero una cantonata ...

Alla lubrificazione della catena provvede il grasso precaricato in fabbrica tra rullini e perni delle maglie , grasso mantenuto in sede dagli appositi oring di tenuta .

La catena infatti poggia su corona e pignone con i rullini ; i rullini però , una volta in contatto con corona o pignone restano fermi : sono dunque i perni delle magli a ruotare rispetto ai rullini , e difatti è li che stà il grasso precaricato in fabbrica ...

Lo scopo del grasso sulla catena è quindi solamente quello di mantenere morbidi e lubrificati gli o-ring e di preservare dall'ossidazione la catena , non di ridurre l'atrito della stessa con pignone e corona ..

Se ti avvicini troppo agli oring con il getto della lancia (specie se con acqua molto calda) rischi di sciogliere e far uscire il grasso dai cilindretti ... grasso che una volta perso non è piu' possibile reinserire !

Di conseguenza si può anche sciacquare la catena con la lancia , ma biogna aver cura di non avvicinare troppo il getto onde evitare di far fuoriscire il grasso ...

Lo stessa cautela va adottata per tutti i cuscinetti della moto (ruote , cannotto di sterzo , cinematismi sospensione) ma almeno per questi ultimi si può provvedere eventualmente a rimettere il grasso .. nella catena no !



PS : Qualcuno sa come difendersi dai calci volanti ? :-))
D@go
00venerdì 31 agosto 2007 18:16
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
Aggiungo : per pulirla esistono prodotti appositi .. in alternativa si può utilizzare petrolio bianco , gasolio o Wd40 ..

Quando la si lubrifica conviene indirzzare il getto direttamente sulle due file di o-ring rimuovendo l'eccesso con uno straccio .

In ambienti relativamente puliti (pista , autostrada ..) vanno bene prodotti "collosi" ...  se invece si prevede di percorrere strade polverose molto meglio un prodotto piu' liquido che non trattenga la sabbia formando morchie abrasive ., assai nocive per la catena .

Io utilizzo il grasso della Motorex , che esiste in tre varianti (normale , "racing" , e per fuoristrada)  utilizzando prevalentemente quello per fuoristrada che è molto piu' liquido e meno colloso di quello "racing" , che al contrario utilizzo in pista o se debbo affrontare lunghi tratti in autostrada
Greezly
00martedì 4 settembre 2007 19:14
Re: Ruote: Guida pratica alla pulizia e ingrassaggio della catena
"Z@co":


"Greezly":


Runningman, tu giri sempre la ruota all'indietro, sia quando pulisci che quando ingrassi.
Io, non so se faccio bene, quando pulisco giro in la ruota ambedue i versi. Quando ingrasso, invece, giro per il verso opposto (...a quello di marica) in modo tale che vada subito a ruotare verso l'alto attorno al pignone.
Ci vedi qualche problema in quello che faccio?



non ha nessuna importanza tecnica il senso di rotazione



Beh, pulendo la catena nei due versi mi pare che il risultato sia migliore.
E anche nell'ingrassaggio, mi pare che il grasso si distribuisca più omogeneamente.
Ma forse è solo una mia impressione.
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