Ruote: smontaggio per cambio gomme

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astronotusviola
00mercoledì 21 aprile 2010 17:21
Ruote: smontaggio per cambio gomme
salve, vorrei sapere se è sufficiente toogliere il dado centrale per estrarre il cerchi e sostituire le gomme o se ci sono particlari accortezze da seguire.
se aveste una foto da farmi vedere nel caso fosse necessario, vi sarei molto grato.
ciao!
eridax
00mercoledì 21 aprile 2010 17:30
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
Su sezione tecnica c è un articolo dedicato se non sbaglio,altrimenti vai su desmodromico.com
astronotusviola
00mercoledì 21 aprile 2010 17:33
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
dimenticavo dettaglio fondamentale: trattasi di s2r 1000 del 2005
astronotusviola
00mercoledì 21 aprile 2010 17:39
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
la procedura descritta in desmodromico non mi interessa se non per pura curiosità, non potrei equilibrare la ruota quindi...niente da fare.

vorrei solo conoscere come fare per togliere il cerchio. si deve smontare la parte finale di scarico?
basta togliere il dado centrale?
Principessa Spugna
00mercoledì 21 aprile 2010 18:30
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
"astronotusviola":


la procedura descritta in desmodromico non mi interessa se non per pura curiosità, non potrei equilibrare la ruota quindi...niente da fare.

vorrei solo conoscere come fare per togliere il cerchio. si deve smontare la parte finale di scarico?
basta togliere il dado centrale?



C'è ki è riuscito a togliere la ruota senza smontare i terminali e ki, come me, li ha dovuti togliere (la procedura cmq è semplice...). Tu potresti essere tra i fortunati... §88§ cmq anke togliere il dado ruota nn è così facile
ah, io monto ancora gli scarichi originali....
astronotusviola
00mercoledì 21 aprile 2010 18:41
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
principessa parli di monster monobraccio si??!!
S`P`Q`R
00mercoledì 21 aprile 2010 19:00
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
Al contrario di quello che leggo non è che sia niente di trascendentale.. cmq smonta la parte finale degli scarichi.. ( io devo farlo la ruota non mi passa e ho i termignoni) poi se hai un cavaletto alzamoto con l'innesto fermaruota bene.. altrimenti io ci metto un bastone di quelli tipo zappa, e poi da qualcuno ti fai anche mantenere la ruota frenata. Togli l'anello di tenuta dal dado... prendi una bella 46 a bussola e allenti il bullone e via.
Principessa Spugna
00mercoledì 21 aprile 2010 19:28
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
"astronotusviola":


principessa parli di monster monobraccio si??!!



si monobraccio ovviamente

"S`P`Q`R":


CUT ...allenti il bullone e via.



a me il problema è sorto proprio qui!
PepeDuca
00mercoledì 21 aprile 2010 19:38
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
con gli originali basta sgonfiare la ruota e passa.. per lo meno a me ;)
S`P`Q`R
00mercoledì 21 aprile 2010 19:42
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
ma che tipo di problema? cmq è serrato a 150 nm.. molto meno della frizione a secco..
Principessa Spugna
00mercoledì 21 aprile 2010 20:53
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
"S`P`Q`R":


ma che tipo di problema? cmq è serrato a 150 nm.. molto meno della frizione a secco..


appunto! nn avendo 1 dinamometrica...
astronotusviola
00mercoledì 21 aprile 2010 21:37
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
il gommista con la pistola a quanto serra?
eridax
00mercoledì 21 aprile 2010 21:56
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
prima di svitare fai un segno con il pennarello sul bullone cerchio in teoria al montaggio dovrebbero coincidere cosi sai il preciso punto di serraggio
astronotusviola
00mercoledì 21 aprile 2010 22:01
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
bene! non ci avevo pensato
S`P`Q`R
00mercoledì 21 aprile 2010 22:44
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
Questo metodo non va bene.. e cmq la dinamometrica serve al limite per stringere.. non per allentare il bullone..
desi81
00mercoledì 21 aprile 2010 23:24
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
"S`P`Q`R":


Questo metodo non va bene.. e cmq la dinamometrica serve al limite per stringere.. non per allentare il bullone..



Non è affatto vero che non va bene..infatti le viti dei monster sono quasi tutte segnate appunto perchè quando le riavviti riporti i riferimenti esattamente com'erano.
Serrare il bullone facendo i segni va benissimo.
eridax
00giovedì 22 aprile 2010 07:06
Re: Ruote: smontaggio per cambio gomme
Allora quelle segnate dalla ducati di fabbrica,lo sono per aver sicurezza che tutto sia stretto e che nulla si sviti,ineffetti se quache bullone si svita potresti accorgetene perchè le tacche di riferimento non coincidono più.....però si può usare anche come riferimento di bloccaggio,io faccio sempre così.
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