Il "TIPO" risponde...
Prima di tutto...io sò benissimo che l'S4 ha 2 cilindri e 4 valvole x cilindro e che la Z750 ha 4 cilindri e 4 valvole x cilindro...quindi..
...non sò se ci avete mai fatto caso...
in SBK fino a qualche anno fa gareggiavano 4 cilindri 750 e 2 cilindri 1000!!!Tutto questo ha un suo perchè...
il perchè è:
un motore 4 cilindri sprigiona a parità di cilindrata e livello di elaborazione circa il doppio..ma se non il doppio 1/3 dei cavalli in più di un 2 cilindri..
I cavalli sono l'unità di misura con il quale misuriamo la potenza di un motore(1 CV=90Kg x 1m x 1sec)...
quindi se dobbiamo avere una gara a parità di mezzi dove ci sia competizione dobbiamo avere potenze non uguali ma almeno sullo stesso livello..quindi i 4 cilindri si scelse di farlo di 3/4 di litro e i 2 cilindri 1 litro...
Ora purtroppo questa filosofia è stata abbandonata perchè purtroppo le bicilindriche erano pressochè imprendibili perchè elaborate moooolto profondamente quasi da non sembrare più derivazione delle moto di serie quale è obiettivo della SBK e allora x pareggiare un pò i conti hanno aumentato la cilindrata alle 4..
Diciamo che secondo me tra S2r(cioè 803 di cil)e Hornet 600 se si riesce a tenere la Jap in coppia non ci sono speranze di starle dietro però x farlo bisogna avere un gran manico..beh pensate a girare sempre a circa 8.000 giri...e l'arma vincente delle 2 cil è proprio il fatto di avere la coppia subito..non a caso in SBK su qualsiasi rivista specializzata le Ducati e le Aprilia vengono chiamate MONOMARCIA!!!Invece con le Jap devi stare sempre li a cambiare x sentire la potenza...
Cmq ultimamente anche le Jap stanno acquistando corposità ai bassi tramite parzializzatori dello scarico e altre diavolerie!!
ora tocca a noi cercare di raggiungere 11.000 giri con le nostre amate 2 cilindri!!
Per quanto riguarda la qualità dei telai...beh è vero..proprio ultimamente ho visto un Honda Bidet(Hornet)che dopo aver preso una buca non tanto grossa ha avuto grosse ripercussioni sul telaio e piastra di sterzo spaccata e forcella piegata..per non parlare delle parti coperte da faro e radiatore..tutte arruginite su una moto con pochi mesi di vita!!
Firmato...."IL TIPO"...
Marco Joe Satriani 1000 L.E.
W la sincerità e il DMC-Na e Sa!!!
[Modificato da Marcoguitarplay 30/01/2005 4.09]
[Modificato da Marcoguitarplay 30/01/2005 4.20]