SBK - Polemica sulle Ducati

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BLAST
00martedì 25 marzo 2008 19:46
SBK - Polemica sulle Ducati
Riprendo l'articolo letto su Mediaset.it


SBK: la Ducati rimanda le accuse al mittente
La polemica riguarda i pistoni: "Ligi al regolamento. Invidia?"

Un anno in MotoGp un anno in Superbike: per la Ducati pare che o qui o là il momento della polemica e del sospetto debba arrivare sempre e comunque. Lo scorso anno, con le prime vittorie di Stoner, una parte del paddock arrivò a ipotizzare che ci fosse qualcosa di irregolare nella Desmosedici dell'australiano. Che risultò in regola a più di un controllo.

Ora, non è nemmeno la prima volta, è una parte della Superbike a sollevare il problema. La parte che utilizza moto di marca giapponese con motori plurifrazionati (quattro cilindri) che non hanno gradito sin dall'inizio l'innalzamento regolamentare della ciclindrata per i bicilindrici da 1000 a 1200 cc. Le 1098 di Bayliss, Fabrizio, Biaggi e Xaus, vanno molto forte. Non si discute. Per alcuni vanno troppo forte. Così ecco il buon lavoro di Luigi Rivola su Motonline (www.motonline.com) che racconta la storia dei sospetti e dà voce all'amministratore delegato di Ducati Corse Claudio Domenicali.

I dubbi nascono quando Xaus arriva ai test di Valencia (assente Biaggi per infortunio) con una sola moto. Gira un giorno solo e torna a casa. Il team ufficiale diserta il test dicendo che è per la "riabilitazione fisica dei suoi piloti".  I malpensanti sostengono che la defezione sia stata decisa per risparmiare alcuni pezzi di cui c'è poca disponibilità. Si parla di pistoni. Come dire che la Ducati corre (o ha corso le prime due gare) con pistoni che in commercio non si trovano, mentre il regolamento prevede che i pistoni kit si debbano trovare regolarmente in commercio e nei cataloghi della casa e debbano essere consegnati al cliente entro 90 giorni dall'ordine.

Francois Batta (team manager del team Suzuki Alstare) e Ronald Ten Kate (team manager dell'omonimo team Honda) fanno conoscere i loro sospetti, vengono invitati a sporgere un reclamo che non arriva. Succede troppo spesso ed evidentemente è una cattiva abitudine che non è consolidata in MotoGp ma nemmeno in Superbike. Quella di non utilizzare lo strumento del reclamo lasciando che siano i rumors ad agire in maniera più subdola.

Claudio Domenicali, interpellato da Motonline replica sicuro: "C'è un regolamento e noi lo seguiamo alla lettera. Chiunque intenda correre con la nostra 1098RS, la versione elaborata per il mondiale Superbike della 1098R, può acquistare i pistoni kit presso una qualsiasi nostra concessionaria. La consegna è prevista entro 90 giorni, un tempo normale anche per i ricambi della MotoGP. È chiaro che a produzione appena avviata ci può essere stata una carenza di disponibilità per i team, e il problema ha riguardato Xaus, e anche la nostra stessa squadra ufficiale, ma, ripeto, è normale e tutto si risolverà. Il regolamento comunque è pienamente rispettato anche sotto questo aspetto e la Federazione può fare tutte le verifiche del caso".

- Perché dunque queste polemiche?
"È normale che la moto che vince venga accusata dai perdenti di ogni tipo di nefandezza, basti pensare a ciò che è successo l'anno scorso con la Desmosedici quando Stoner ha cominciato a battere le giapponesi. Nel caso della Superbike la faccenda si complica perché questo tipo di discussione fa parte della natura stessa del campionato: solo se le regole sono identiche per tutti non ci può essere polemica".

§51§
Yattaman
00mercoledì 26 marzo 2008 08:22
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
Che dire...i boiajappo dovrebbero solo vergognarsi non sanno perdere
funcello
00mercoledì 26 marzo 2008 09:19
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
Il complotto é un'idea sempre presente nella mente di chi perde...
peccato...  §51§
BenBostrom86
00mercoledì 26 marzo 2008 10:19
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
è dura sopportare che una piccola casa motociclistica ti faccia un cxxo a striscie se sei un colosso con gli occhi a mandorla...
Mosterino
00mercoledì 26 marzo 2008 12:30
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"BenBostrom86":


è dura sopportare che una piccola casa motociclistica ti faccia un cxxo a striscie se sei un colosso con gli occhi a mandorla...



EBBè!
come direbbe una mia amica: SUKAAAA!!!
Greezly
00mercoledì 26 marzo 2008 13:25
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
E' successo in GP, succede adesso in SBK e risuccederà di nuovo in GP.
Ai colossi giapponesi non va proprio giù che una Ducati stia davanti a tutti ed il loro vizietto di insinuare dubbi sulla regolarità delle rosse riemerge.
Ma qualcuno dirà che anche questi sono discorsi da bar....
Doc85
00mercoledì 26 marzo 2008 16:14
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Greezly":



Ma qualcuno dirà che anche questi sono discorsi da bar....



certamente non sarò io a dire che sono discorsi da "bar dello sport"...
piuttosto credo che le modifiche al regolamento siano state fatte opportunamente e soprattutto con largo anticipo dall'inizio del campionato SBK..
il problema è sempre lo stesso..
1)quando è la nostra amata Honda ad obbligare inspiegabilmente la riduzione di cilindrata da 1000cc a 800cc nel campionato MotoGp,nessuno osa insospettirsi..
2)quando è la Ducati a fare la medesima proposta in SBK.."apriti cielo"










ps: ad essere sincero credo che la colpa di queste voci del paddock SBK sia di quell'invidioso e lamentoso di ROSSI ('stardo che non è altro  §32§)
Luka620Dark
00mercoledì 26 marzo 2008 18:09
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"BenBostrom86":


è dura sopportare che una piccola casa motociclistica ti faccia un cxxo a striscie se sei un colosso con gli occhi a mandorla...



§86§
Xedron
00giovedì 27 marzo 2008 00:04
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
direi che e' normale routine... ormai invece di lavorare sodo si tende ad accusare gli altri.. e' piu facile..
Greezly
00giovedì 27 marzo 2008 10:22
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
Sia mai che la ducati vinca anche la prossima gara di motogp. Non riesco neppure ad immaginare dove potrà arrivare la fantasia dei detrattori della rossa. L'anno scorso l'hanno menata con la superiorità delle gomme bridgestone e, in prospettiva, hanno introdotto la questione elettronica. Mah, si vedrà.
Una cosa è certa, nessuno di coloro ammetterà la superiorità di una moto costruita in una "botteguccia" italiana, diretta da un ingegnere non laureatosi in giappone o in cina o negli stati uniti.

P.s.:
Sembra che l'eliminazione dell'eletrronica in F1 non abbia cambiato di molto i valori in campo. Non sono aumentati neanche i testa coda e le derapate.... Non è servito a ridimensionare la Ferrari neanche l'adozione forzata della centrlaina Mc Laren....
Chi era forte l'anno scorso (pacchoetto auto-pilota) è forte anche quest'anno e viceversa.
lespaul76
00giovedì 27 marzo 2008 17:19
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
dovrebbero (anche in motogp) smetterla di dire cacchiate  e mettersi a lavorare per migliorare il gap.
Doc85
00giovedì 27 marzo 2008 18:00
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Greezly":


P.s.:
Sembra che l'eliminazione dell'eletrronica in F1 non abbia cambiato di molto i valori in campo. Non sono aumentati neanche i testa coda e le derapate.... Non è servito a ridimensionare la Ferrari neanche l'adozione forzata della centrlaina Mc Laren....
Chi era forte l'anno scorso (pacchoetto auto-pilota) è forte anche quest'anno e viceversa.



Ti sbagli Greezly..
perchè senza controllo di trazione almeno una cosa è cambiata..
Massa si gira almeno una volta a Gran Premio  §62§..ma questo è un altro discorso abbastanza triste.. §18§
Greezly
00venerdì 28 marzo 2008 00:13
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Doc85":


"Greezly":


P.s.:
Sembra che l'eliminazione dell'eletrronica in F1 non abbia cambiato di molto i valori in campo. Non sono aumentati neanche i testa coda e le derapate.... Non è servito a ridimensionare la Ferrari neanche l'adozione forzata della centrlaina Mc Laren....
Chi era forte l'anno scorso (pacchoetto auto-pilota) è forte anche quest'anno e viceversa.



Ti sbagli Greezly..
perchè senza controllo di trazione almeno una cosa è cambiata..
Massa si gira almeno una volta a Gran Premio  §62§..ma questo è un altro discorso abbastanza triste.. §18§



Si girava pure l'anno scorso, con tutta l'elettronica per il controllo della trazione....
Wildthing
00venerdì 28 marzo 2008 18:30
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
è normale...che rosichino...

secondo me brucia più la sconfita in GP che in SBK...
SnOoPy8
00sabato 29 marzo 2008 04:35
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Wildthing":


è normale...che rosichino...

secondo me brucia più la sconfita in GP che in SBK...



d+ in superbike.. fidati, è quello il reale mercato, solo che fino ad ora si paravano il culo con la gp, ma da quando è arrivato stoner non possono più stare dietro al solo valentino :)
Fabio292
00sabato 29 marzo 2008 14:54
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
§52§ §52§ che pena  §54§ 
fanno solo SCHIFO. meglio non dire altro.

non sanno perdere, ecco tutto. adesso inizieranno a vietare da regolamento le moto troppo veloci, i piloti e i meccanici troppo bravi.  §54§
cmqmic
00sabato 29 marzo 2008 17:07
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
dai se le jappo vogliono colmare il gap...io mi propongo come pilota ducati...così forse ce la fanno a star dietro al missile rosso...ahahahahhaha....se proprio devo fare lo sforzo a favore dello spettacolo...lo faccio...
Legionario900
00sabato 29 marzo 2008 21:33
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
Posso fare la seconda guida?  §89§
Ji on
00lunedì 31 marzo 2008 21:04
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
ahaha,quanto godo nel veder rosicare sti jappo,ahahahahah §91§ §91§ :D :D §89§
L Eletto
00mercoledì 2 aprile 2008 22:23
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
Mah io un pò mi vergogno ad essere ducatista in questo modo, dai ragazzi siamo sinceri Troy Bayliss secondo me è onnipotente l'altr'anno quando ha girato a vallelunga in '38 fisso avevo le lacrime agli occhi, ma in effetti quest'anno la ducati sta facendo lo schifo  e fà propio quello che vuole, leggetivi come funziona la 1098R (magari su superbike di marzo) e poi ditemi se partire da una moto che vale 40.000€ è uguale a una jappo di 13.000 perchè non sareste onesti, poi aumentare la cilindrada a 1200 è stato un colpo bassissimo, tutti sanno in teoria che problemi hanno i bicilindrici e sanno che bastava aumentare al cc a 1100 per superare il gap con le jappo, non sparare il massimo a cui si può giungere.
Comunque Gloria ai Pomponi!
SnOoPy8
00mercoledì 2 aprile 2008 22:30
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"L Eletto":


Mah io un pò mi vergogno ad essere ducatista in questo modo, dai ragazzi siamo sinceri Troy Bayliss secondo me è onnipotente l'altr'anno quando ha girato a vallelunga in '38 fisso avevo le lacrime agli occhi, ma in effetti quest'anno la ducati sta facendo lo schifo  e fà propio quello che vuole, leggetivi come funziona la 1098R (magari su superbike di marzo) e poi ditemi se partire da una moto che vale 40.000€ è uguale a una jappo di 13.000 perchè non sareste onesti, poi aumentare la cilindrada a 1200 è stato un colpo bassissimo, tutti sanno in teoria che problemi hanno i bicilindrici e sanno che bastava aumentare al cc a 1100 per superare il gap con le jappo, non sparare il massimo a cui si può giungere.
Comunque Gloria ai Pomponi!



si ma chi ha negato ai giapponesi di fare moto al nostro livello? nessuno! Quindi penso solamente che Ducati abbi preso quello che gli spetta ora e che ha dimostrato di poter competere realmente contro i giapponesi e per una buona volta siamo noi a superarli perchè siamo stati più bravi. Non credo che Ducati abbia monopolizzato la SBK per potersi permettere di aumentare la cilindrata. Quindi i giapponesi pagano le conseguenze delle loro scelte e raccolgono quello che hanno seminato. Ducati ora è la casa che ha avuto un raccolto migliore, tutto qui. Sarà l'aria mediterranea :)

Pompone docet.
Greezly
00giovedì 3 aprile 2008 08:39
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"L Eletto":


Mah io un pò mi vergogno ad essere ducatista in questo modo, dai ragazzi siamo sinceri Troy Bayliss secondo me è onnipotente l'altr'anno quando ha girato a vallelunga in '38 fisso avevo le lacrime agli occhi, ma in effetti quest'anno la ducati sta facendo lo schifo  e fà propio quello che vuole, leggetivi come funziona la 1098R (magari su superbike di marzo) e poi ditemi se partire da una moto che vale 40.000€ è uguale a una jappo di 13.000 perchè non sareste onesti, poi aumentare la cilindrada a 1200 è stato un colpo bassissimo, tutti sanno in teoria che problemi hanno i bicilindrici e sanno che bastava aumentare al cc a 1100 per superare il gap con le jappo, non sparare il massimo a cui si può giungere.
Comunque Gloria ai Pomponi!



Parlando di moto da strada (da cui generano le SBK) per ottenere i 180 cv dei quadricilindrici giapponesi, i bicilindrici, a parità di qualità costruttiva, dovrebbero avere almeno una cubatura di 1.400 cc, con pesi ed ingombri controporducenti per una ipersportiva, oltre a camere di combustione grandi che renderebbero problematica la combustione.
La Ducati, per poter contenere la cubatura a  1.200 cc ed esprimere i 180 cv che tutti i plurifrazionati jap raggiungono con facilità, deve utilizzare materiali racing di pregio, molto costosi (impianto di scarico in titanio; basamento in lega leggera di alluminio; bielle e valvole in titanio; distribuzione desmo; alberi a camme alleggeriti; bilancieri in acciai speciali leggeri; coperchi testate in magrnesio; corpi farfallati a sezione ovale; doppi iniettori per cilindro; ecc. ecc.).
Ciò comporta inevitabilmente un costo molto elevato della moto di serie Ducati rispetto alla concorrenza a quattro cilindri, ma consente all'azienda italiana di poter partire da una base paritetica -in termini di performance- rispetto ai prodotti giapponesi, nella produzione di moto da competizione.
Daltronde, se si pensa che fino a non molti anni orsono un 1.000 bicilindrico era paragonato, in termini di prestazioni pure e non di rendimento, ad un 750 quadricilindrico, non vedo perchè ora ci si scandalizza se un 1.000 quattro cilindri ha prestazioni uguali (anzi superiori) ad un 1.200 a bicilindrico.
Da non dimenticare, infine, che il regolamento SBK limita molto i bicilindrici nello sviluppo del motore rispetto ai quattro cilindri e questo costiuisce ulteriore vantaggio per quest'ultimi.
Insomma, Ducati anche con questo regolamento è tutt'altro che avvantaggiata....
Greezly
00giovedì 3 aprile 2008 17:44
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Greezly":



Parlando di moto da strada (da cui generano le SBK) per ottenere i 180 cv dei quadricilindrici giapponesi, i bicilindrici, a parità di qualità costruttiva, dovrebbero avere almeno una cubatura di 1.400 cc, con pesi ed ingombri controporducenti per una ipersportiva, oltre a camere di combustione grandi che renderebbero problematica la combustione.
La Ducati, per poter contenere la cubatura a  1.200 cc ed esprimere i 180 cv che tutti i plurifrazionati jap raggiungono con facilità, deve utilizzare materiali racing di pregio, molto costosi (impianto di scarico in titanio; basamento in lega leggera di alluminio; bielle e valvole in titanio; distribuzione desmo; alberi a camme alleggeriti; bilancieri in acciai speciali leggeri; coperchi testate in magrnesio; corpi farfallati a sezione ovale; doppi iniettori per cilindro; ecc. ecc.).
Ciò comporta inevitabilmente un costo molto elevato della moto di serie Ducati rispetto alla concorrenza a quattro cilindri, ma consente all'azienda italiana di poter partire da una base paritetica -in termini di performance- rispetto ai prodotti giapponesi, nella produzione di moto da competizione.
Daltronde, se si pensa che fino a non molti anni orsono un 1.000 bicilindrico era paragonato, in termini di prestazioni pure e non di rendimento, ad un 750 quadricilindrico, non vedo perchè ora ci si scandalizza se un 1.000 quattro cilindri ha prestazioni uguali (anzi superiori) ad un 1.200 a bicilindrico.
Da non dimenticare, infine, che il regolamento SBK limita molto i bicilindrici nello sviluppo del motore rispetto ai quattro cilindri e questo costiuisce ulteriore vantaggio per quest'ultimi.
Insomma, Ducati anche con questo regolamento è tutt'altro che avvantaggiata....





....ma pechè i jap non hanno preso in considerazione la qualità dei piloti Ducati di quest'anno per spiegare il motivo dell'asserito gap?
Il manico conta ancora, soprattutto in SBK....
Flea2006
00giovedì 3 aprile 2008 18:29
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
Troppo comodo essere sospettosi quando si perde.  §26§
Poveri jappi, usassero un pò più di umiltà, di ingegno e di rispetto per il lavoro altrui.
Se non sbaglio, perdonatemi l'OT, anche Trulli in F1 fatica non poco a comunicare le sensazioni alla guida ai tecnici tRoyota.  §52§
L Eletto
00giovedì 3 aprile 2008 21:23
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Greezly":


....Ciò comporta inevitabilmente un costo molto elevato della moto di serie Ducati rispetto alla concorrenza a quattro cilindri, ma consente all'azienda italiana di poter partire da una base paritetica -in termini di performance- rispetto ai prodotti giapponesi, nella produzione di moto da competizione.
Daltronde, se si pensa che fino a non molti anni orsono un 1.000 bicilindrico era paragonato, in termini di prestazioni pure e non di rendimento, ad un 750 quadricilindrico, non vedo perchè ora ci si scandalizza se un 1.000 quattro cilindri ha prestazioni uguali (anzi superiori) ad un 1.200 a bicilindrico....



Giusto... in parte.. secondo me :)
Ok è difficile lo capisco anche io che sono zuccone, per aumentare la cc c'è tutta una serie di problemi si aumenta l'alesaggio o la corsa (o entrambi:) facile a dirsi ma non a farsi infatti essendo la potenza funzione di coppia e velocità se aumenti le dim del motore essendo le masse più grandi se ne limità la velocità di rotazione sennò sbiella (come minimo) se aumenti la corsa il pistone deve fare più strada e in termini di paragone dovrebbe "correre" più del motore di un frullatore jappo 4cl il che è impossibile sennò lo farebbero anche loro, poi se aumenti la cc devi aumentare le valvole ecc. da qui la scelta di materiali pregiatissimi e la difficoltà di fabbricazione e reperibilità quindi ecco perche una 1098R costa un occhio ha le stesse bielle e pistoni della RS da gara (il regolamento parla chiaro devo essere di serie)

Ok le bicilindriche causa minor potenza max potevano raggiungere i 1000cc contro le 750cc 4cilindri MA..
le Bcl erogano una potenza max piu in basso rispetto alle 4cl e hanno una coppia più alta quindi hanno una uscita di curva con una spinta che una 4cl se la sogna, poi hanno una fasatura praticamente quadra che le aiuta in aderenza e sono più strette e areodinamiche, tanto che i jappo provarono (riuscendo) la strada le Bcl e naque il VTR che spaccò il c_lo a tutti poi dato che semo i meglio a fare i Bcl i jappo son tornati alle 4cl, hanno protestato e si è giunti al limite unico di cc.
Cosi la tecnica va avanti e le 1000 jappo diventano più leggere (e agili come un 600) ed hanno più coppia e ancora più cv, da qui la decisione di aumentare a 1200cc x i Bcl.

Quindi ripeto nelle jappo aumenta l'elettronica ma i Ns pomponi sono nettamente più "già da corsa" delle jappo.
E se l'anno prossimo fanno di serie un Gixxer da 40.000€ con 240cv e controlli moto gp style...
Secondo me si rovina lo spirito della SBK! o no?
L Eletto
00giovedì 3 aprile 2008 21:25
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Greezly":


Il manico conta ancora, soprattutto in SBK....



Questo lo quoto con piacere :)
L Eletto
00giovedì 3 aprile 2008 21:54
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"SnOoPy8":


si ma chi ha negato ai giapponesi di fare moto al nostro livello? nessuno! Quindi penso solamente che Ducati abbi preso quello che gli spetta ora e che ha dimostrato di poter competere realmente contro i giapponesi e per una buona volta siamo noi a superarli perchè siamo stati più bravi. Non credo che Ducati abbia monopolizzato la SBK per potersi permettere di aumentare la cilindrata. Quindi i giapponesi pagano le conseguenze delle loro scelte e raccolgono quello che hanno seminato. Ducati ora è la casa che ha avuto un raccolto migliore, tutto qui. Sarà l'aria mediterranea :)
Pompone docet.



Come sopra, io non venderei una moto GP di serie (e lo fanno!) per correre in SBK non mi pare una soluzione!
Quoto l'aria mediterranea :)
Greezly
00venerdì 4 aprile 2008 08:12
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"L Eletto":


....le Bcl erogano una potenza max piu in basso rispetto alle 4cl e hanno una coppia più alta quindi hanno una uscita di curva con una spinta che una 4cl se la sogna....



In linea generale, un motore a 2 cilindri è un motore che gira più lento di un 4, quindi è un motore meno potente ma con maggiore rendimento.

La differenza tra un 2 ed un 4 cilindri è sotanzialmente questa, a cui si può aggiungere -a favore del bicilindrico- un costo di esercizio minore, un peso più leggero, una manutenzione più semplice.

L'asserita maggiore coppia del bicilindrico non è del tutto veritiera, perchè la coppia alla ruota di due motori di medesima potenza a 2 e 4 cilindri (per esempio di 1000 e 750 cc rispettivamente) è simile, ma espressa a regimi diversi (più in basso gli uni più in altro gli altri).
L'impressione della maggior coppia è data dal caratteristico girare più lento del bicilindrico che lo fa sembrare più "corposo".
L Eletto
00venerdì 4 aprile 2008 20:24
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"Greezly":


"L Eletto":


....le Bcl erogano una potenza max piu in basso rispetto alle 4cl e hanno una coppia più alta quindi hanno una uscita di curva con una spinta che una 4cl se la sogna....



In linea generale, un motore a 2 cilindri è un motore che gira più lento di un 4, quindi è un motore meno potente ma con maggiore rendimento.
La differenza tra un 2 ed un 4 cilindri è sotanzialmente questa, a cui si può aggiungere -a favore del bicilindrico- un costo di esercizio minore, un peso più leggero, una manutenzione più semplice.
L'asserita maggiore coppia del bicilindrico non è del tutto veritiera, perchè la coppia alla ruota di due motori di medesima potenza a 2 e 4 cilindri (per esempio di 1000 e 750 cc rispettivamente) è simile, ma espressa a regimi diversi (più in basso gli uni più in altro gli altri).
L'impressione della maggior coppia è data dal caratteristico girare più lento del bicilindrico che lo fa sembrare più "corposo".



Giustissimo, sono io che mi sono espresso male l'espressione giusta non è "coppia più alta" ma "curva di coppia più sostenuta" è la forma della curva di coppia a fare la differenza, basti pensare hai buchi di coppia delle 4cl per esempio, quindi è meglio che sia continua, alta ed esprima il massimo di coppia al regime di rotazione più basso possibile ed ecco il famoso tiro dei “trattori” bicilindrici che non sembrano più corposi, ma lo sono realmente (nella risposta alla richiesta del pilota di accelerazione, ovvero quando giri la manopola del gas, pur avendo una coppia massima pari o addirittura inferiore) il fatto che sembri più corposo è dato dal fatto che ha una spinta più brutale e continua a regimi più bassi infatti mio il 900S a valvoloni sembrava molto più potente di una S4R, ma in realtà messe a paragone l’S4 andava ovviamente meglio.
Bello discutere di motori mi piace, forse ce la caviamo a capire cosa frulla dentro i carter, cha abbiamo sotto la sella ma la mia polemica era un altra, ad esempio nel campionato femminile a cui sono stato partecipe una differenza enorme che creava gap è la presenza sull'r6 della frizione antisaltellamento di serie che i cbr e altri 600non hanno e per regolamneto non può essere montata, allora il prossimo anno la honda magari metterà a disposizione un cbr600r con antisaltellamento di serie e un modello RR col turbo e il nos §91§
Greezly
00sabato 5 aprile 2008 07:48
Re: SBK - Polemica sulle Ducati
"L Eletto":


Giustissimo, sono io che mi sono espresso male l'espressione giusta non è "coppia più alta" ma "curva di coppia più sostenuta" è la forma della curva di coppia a fare la differenza, basti pensare hai buchi di coppia delle 4cl per esempio, quindi è meglio che sia continua, alta ed esprima il massimo di coppia al regime di rotazione più basso possibile ed ecco il famoso tiro dei “trattori” bicilindrici che non sembrano più corposi, ma lo sono realmente (nella risposta alla richiesta del pilota di accelerazione, ovvero quando giri la manopola del gas, pur avendo una coppia massima pari o addirittura inferiore) il fatto che sembri più corposo è dato dal fatto che ha una spinta più brutale e continua a regimi più bassi infatti mio il 900S a valvoloni sembrava molto più potente di una S4R, ma in realtà messe a paragone l’S4 andava ovviamente meglio.
Bello discutere di motori mi piace, forse ce la caviamo a capire cosa frulla dentro i carter, cha abbiamo sotto la sella ma la mia polemica era un altra, ad esempio nel campionato femminile a cui sono stato partecipe una differenza enorme che creava gap è la presenza sull'r6 della frizione antisaltellamento di serie che i cbr e altri 600non hanno e per regolamneto non può essere montata, allora il prossimo anno la honda magari metterà a disposizione un cbr600r con antisaltellamento di serie e un modello RR col turbo e il nos §91§



Si, la curva di potenza del bicilindrico è molto piatta perchè la coppia interviene già ai regimi medio-bassi.
A me piace dire che è un motore che ha "schiena".
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