SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Greezly
00venerdì 14 marzo 2008 09:34
SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Da moronline.com

Lo spagnolo del Team Sterilgarda, giunto al Ricardo Tormo con una sola moto e un furgone, ha stracciato il record di Bayliss, poi è tornato a casa perché era in carenza di ricambi per la 1098RS. Alle sue spalle Neukirchner e Checa. Nella SS il più veloce è Roccoli


Valencia (Spagna) – Straccio il record e ti saluto. Parole e musica di Ruben Xaus che nella prima giornata dei test FGSport abbatte il primato di Valencia (Bayliss, 1'34"599) riscrivendo il limite: 1'34"265. La prestazione dello spagnolo è gioia e dolore per la Ducati: alla soddisfazione per la grande competitività della 1098RS fa da contraltare il timore che un eccessivo dominio nel GP del 6 aprile possa far scattare il cambio regolamentare e la zavorra di tre chili previsti in caso di evidente superiorità della bicilindrica 1200.
La Ducati Xerox è assente: ufficialmente perché Bayliss e Fabrizio sono acciaccati ma in realtà perché mancano i ricambi, che sono contati. Ma basta la versione "clienti" per far piangere i Giapponesi. Xaus ha fatto il tempone con la gomma da tempo ma anche con la gomma da gara era sceso fino a 1'35"249, quindi un decimo meglio di Neukirchner, Kagayama e Checa finiti alle sue spalle.
"È tutto fantastico, la moto va a meraviglia e mi sono stupito io stesso di girare così forte perché di solito a Valencia si è veloci al mattino e si tribola al pomeriggio – sorride Ruben – C'era poco grip e alle 17 hai il sole basso al curvone che ti acceca. Proprio non ci avrei sperato".
Le prove di Xaus finiscono qui perché anche la squadra satellite è a corto di ricambi, tanto da aver portato in Spagna una sola moto. Oltre agli ufficiali di Ducati e Yamaha è assente ovviamente anche Max Biaggi ancora convalescente per il botto di Phillip Island (frattura al braccio sinistro).
Anche se mancano parecchi protagonisti è stata comunque una giornata molto interessante. Non solo per il super record Ducati ma anche per i progressi compiuti dalla Honda catapultata al terzo posto da Carlos Checa. "Stiamo lavorando per vincere prima possibile" – afferma sicuro il talento di Barcellona. E a giudicare dall'ottimo cronologico pare che il programma Ten Kate sia in avanzata fase di sviluppo. I progressi della CBR-RR sono confermati anche dal quinto posto di Kiyonari che comincia finalmente ad adattarsi alle Pirelli.
Terzo tempo, un po' a sorpresa, per lo scatenato Yukio Kagayama, tornato in pista in un baleno nonostante la freschissima frattura alla clavicola sinistra, conseguenza della collisione con Checa durante il GP del Qatar. Il giapponese si è fatto mettere una placca fissata da otto viti per non saltare questo collaudo. Kagayama nella sessione pomeridiana, quella più indicativa in ottica gara, è stato più veloce sia di Neukirchner che di Nieto, che nella classifica complessiva di giornata hanno concluso secondo e settimo.
Alle spalle dei giganti comincia ad alzare la testa la Kawasaki uscita un po' ridimesionata dalla doppia trasferta d'inizio stagione. Fuori dal box PSG-1 ci sono parecchie casse di materiale spedito da Akashi: nel box si lavora a tutto spiano e il primo risultato tangibile è il sesto posto di Laconi, ad appena mezzo secondo da Suzuki e Honda. Il francese è uscito di pista nel finale del turno senza cadere. Durante la giornata la ZX 10R è rimasta un paio di volte ferma in pista, ma in questa fase di sviluppo ci sta.
Per adesso niente lampi da parte di Lorenzo Lanzi, ottavo, e Roberto Rolfo, decimo. Ma resta un'altra giornata per provare a stupire.



Ma com'è sta storia dei ricambi che mancano? Ducati corse è in bolletta?
Perchè non chiediamo un finaziamento a tasso agevolato alla Honda?  §32§ §32§ §32§
Luka620Dark
00venerdì 14 marzo 2008 11:43
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
immagino la scena: Xaus arriva col suo furgone come un qualsiasi privato §94§ §55§ tira giù la moto §72§, e zitto zitto comincia a girare stracciando il record e tornandosene a casa §34§ §55§ §40§

pensate che tempo avrebbe fatto in condizioni ottimali di grip e di luce §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§
Flea2006
00venerdì 14 marzo 2008 15:16
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Ruben Xaus ha uno stile di guida che gli consente di ottenere ottimi risultati dalle moto Ducati
Monstermanu
00venerdì 14 marzo 2008 18:27
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Propongo una colletta ragazzi, io gli potrei passare alla Ducati delle forcelle Showa ed un paio di cerchi... ih ih §31§
ste992
00venerdì 14 marzo 2008 20:59
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
si io gli spedisco il manubrio che ho appena smontato e un paio di viti che mi avanzano.......una spanata.

Ste
DesmoDan
00venerdì 14 marzo 2008 21:41
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Se la pista fosse stata in condizioni ottimali.. che tempo avrebbe realizzato Xaus? §60§
Oscar1238
00venerdì 14 marzo 2008 22:12
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Grande Ruben!!!!!!!
Dark Archer
00venerdì 14 marzo 2008 22:18
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
mitico Xaus  §42§ grande manetta


sciao belli
gavin
00venerdì 14 marzo 2008 22:26
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Ma com'è sta storia dei ricambi che mancano? Ducati corse è in bolletta?
Perchè non chiediamo un finaziamento a tasso agevolato alla Honda?

ejhejhjh grande grizzly....xaus cmq è un gran manico...se solo fosse riuscito a essere + costante..
Monstermanu
00domenica 16 marzo 2008 10:29
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Cmq a parte tutto dopo valencia mi sa che possono montare anche qualche pezzo di serie... la zavorra di 3 kg per i bicilindrici si avvicina sempre più... :(
Legionario900
00domenica 16 marzo 2008 14:23
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
CAZZO NON VEDO L'ORA CHE ARRIVINO ALTRI BICILINDRICI (BMW & CO.).. VEDIAMO SE LA SUPREMAZIA E' FRUTTO DELLA TECNICA O DEI REGOLAMENTI

§71§ §71§ §71§ §71§ §71§ §71§ §71§
Legionario900
00domenica 16 marzo 2008 14:24
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Non mi risulta che il motore Suzuki ad esempio sia prorpio un catenaccio..
Greezly
00lunedì 17 marzo 2008 17:03
Il Rekord crolla di nuovo....
Da motonline.com (14.3.2008)

Ieri Xaus con la Ducati Sterilgarda, oggi Muggeridge con la Honda DFX. E vicinissimo a loro Lanzi con la Ducati RG. Privati sì, ma con moto capaci di battere i primati degli ufficiali. È la nuova, fenomenale, Superbike. Roccoli e Nannelli svettano con lo stesso tempo nella Supersport

Valencia – La Honda aspettava l'acuto di Carlos Checa e invece si gode il record-sorpresa di Karl Muggeridge. Ecco il bello della Superbike: qui non ci sono prime donne indiscusse, né piloti favoriti da forniture tecniche "special". Basta una squadra satellite (DF Racing), una Honda CBR RR che poche settimane era una stradale e un pilota ispirato per scalare la classifica fino in cima. Ci voleva un giro a vita persa di Karl Muggeridge, australiano trapiantato in Svizzera per amore di Isabelle, per battere le Ducati con un fantastico 1'34"252, nuovo primato ufficioso SBK di Valencia. Muggas ha superato per 13 millesimi il tempone realizzato ieri da Ruben Xaus. Lo spagnolo ha girato solo un giorno per centellinare i ricambi, quindi per sapere dove può arrivare la Ducati 1098 dovremo attendere il primo week end di aprile: qui a Valencia Troy Bayliss due anni fa mise in riga l'intera MotoGP con una moto e con gomme mai provate…
L'assenza di Ducati e Yamaha ufficiali, oltre a quella di Max Biaggi infortunato, ha aperto la strada alle sorprese. "E' stato un gran giro - si compiace Muggeridge, iridato Supersport nel 2004 ma finora mai troppo incisivo con la SBK - e con la gomma soffice la mia Honda va veramente forte. Con quella da gara invece il ritmo non è così alto, forse perché ci manca ancora il traction control e la prestazione decade dopo qualche giro. Ma per la gara del 6 aprile avremo pezzi nuovi e potremo dire la nostra. Alla DFX ho trovato gente in gamba e ci toglieremo parecchie soddisfazioni". Per inciso: Muggeridge qui ha usato una sola moto (ovviamente versione 2008) perché il muletto ancora non è pronto.
Muggeridge ha annacquato la soddisfazione di Lorenzo Lanzi che ha sparato le due soffici a disposizione alla fine del turno del mattino restando al comando dei tempi di oggi fin quasi allo scadere. Con 1'34"388 il 26enne romagnolo cancella il disastro di Phillip Island e torna a caccia del podio. "Nelle due trasferte fuori Europa abbiamo avuto parecchi problemi ma qui la musica è cambiata - spiega Lorenzo - Adesso abbiamo un motore più potente e anche l'assetto comincia a soddisfarmi. A parte l'ottimo giro con la soffice sono stato molto veloce anche in configurazione gara".
Con la copertura dura Lanzi è stato secondo soltanto a Carlos Checa, che pur mancando l'appuntamento con il primato ha dimostrato di avere il ritmo giusto per puntare molto in alto fin dal GP di Spagna. Ten Kate per la gara porterà un motore più evoluto, qui intanto è stato provato un nuovo forcellone KR che ha un po' diminuito il chattering "Ma senza cancellarlo del tutto - afferma l'ex della MotoGP, quarto assoluto - Stiamo facendo passi avanti, ma il potenziale della CBR-RR è in gran parte ancora da scoprire".
In questa due giorni piena di sorprese stupisce il comportamento della Suzuki, che ha preso sonoramente paga da Honda e Ducati sia sul giro secco che sul ritmo gara. Max Neukirchner si è steso nel finale con la soffice, mentre Fonsi Nieto è faticosamente risalito al sesto posto. "Le gomme che per gli altri vanno bene per noi si sono rivelate un po' troppo dure, la GSX-R rende meglio con soluzioni soffici" - ha spiegato Fonsi.



Se non c'è equlibrio quest'anno....
GILLONE
00mercoledì 19 marzo 2008 09:35
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
ho paura cha andrà a finire cosi...............

"Monstermanu":


Cmq a parte tutto dopo valencia mi sa che possono montare anche qualche pezzo di serie... la zavorra di 3 kg per i bicilindrici si avvicina sempre più... :(

JackDaniels
00mercoledì 19 marzo 2008 11:34
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
"Monstermanu":


Cmq a parte tutto dopo valencia mi sa che possono montare anche qualche pezzo di serie... la zavorra di 3 kg per i bicilindrici si avvicina sempre più... :(



Comincio a pensarlo anch'io
Anche se in Australia Troy correva in casa
e adesso Muggeridge è primo

speriamo hce non ci mettano la zavorra

Lo ZIo
J & D
Greezly
00mercoledì 19 marzo 2008 12:43
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
"GILLONE":


ho paura cha andrà a finire cosi...............

"Monstermanu":


Cmq a parte tutto dopo valencia mi sa che possono montare anche qualche pezzo di serie... la zavorra di 3 kg per i bicilindrici si avvicina sempre più... :(





Possibilissimo. Si paventava ciò già prima dell'inizio del campionato.
BenBostrom86
00mercoledì 19 marzo 2008 13:56
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
si ma sta storia della zavorra proprio non la digerisco! se guardiamo i piloti che ci sono nel giro SBK i migliori li ha tutti Ducati quindi non potrebbe essere anche semplicemente che sono gli altri scarsi in confronto ai 4assi ducati?...
DUCA MAX
00giovedì 20 marzo 2008 22:43
Re: SBK- Test Valencia: Xaus straccia il record della pista.
Xaus è un grande  §03§!!!! e poi sta dimostrando di essere maturato tantissimo rispetto alcuni anni fa dove spesso cadeva per la troppa irruenza......io lo vedrei molto bene in squadra ufficiale Ducati l'anno prossimo al posto di zio Troy.

Ha dimenticavo, appena zio Troy farà la prima sessione di prove, scenderà sotto 1.33 basso, allora dalla 4a gara le Ducati saranno zavorrate con dei vasi di piombo :D :D :D

Ducamax §40§ §40§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com