Scalare marcia in staccata

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--Blade-)--
00sabato 11 settembre 2004 15:08
ormai è più di un anno che me ne vado in giro con il mio "mostrillo", e grazie anche alle numerose discussioni aperte in questa sezione del DMC ho potuto imparare molte cose. soltanto c'è qualcosa che ancora non mi è chiaro: la scalata in stacata, o frenata, è lo stesso. fino ad oggi quando frenavo e scalavo marcia ho sempre seguito la "regola della doppia", cioè ogni volta che buttavo giù una marcia facevo:
(mentre tiro la leva del freno) tiro la frizione, sgassatina, giù una marcia, lascio frizione. E così continuo a fare ogni volta che vado in giro, anche quando magari guido un po' più allegro. solamente mi è venuto un dubbio: quando uno tira un po' di più una frenata e magari si ritrova a dover scalare dalla 5^ alla 3^, quindi 2 marce, è necessario(se la frenata è un po' tirata o impiccata come si dice nel gergo dei piloti) è necessario scalare più velocemente. allora ho pensato: se io faccio che tiro la frizione, sgassata e via 2 MARCE di seguito, poi rilascio la frizione, rischio di uccidermi? prima di provare e magari rompermi una gamba volevo sapere se c'era qualcuno che aveva già provato e come era andata o se magari potevate darmi qualche consiglio.
PS:non cominciate a dire " per strada bisogna andar piano" e robe simili perchè lo so benissimo e penso che almeno il 70% dei soci del DMC corrano molto più di me quando si trovano per strada. grazie.
simmila
00sabato 11 settembre 2004 15:17
il problema di sclare 2 marce con una sgasata sola sta nel fatto che... non ci riesci!
mi spiego: tecnicamente è possibile, ma in una stacca al limite viene troppo spontaneo comportarsi come al solito, quindi una marci aper volta e con la sgasata, solo che si tira di più il freno e magari si da la sgasata più forte per controllare di più il freno motore ed evitare di "tirare su" il motore con la ruota.
sclare 2 marce con una sgasata ti porterebbe in confusione col rischio di fare un diritto.
se poi arrivassi velocissimo in 5 e devi fare una sclatona fino in seconda che faresti? 3 marce senza mollare la frizione? sai che sgasatona che dovresti fare? sai che casino perchè abituato al freno motore? ti ritroveresti a non avere più riferimenti per una buona staccata.
almeno io la vedo così
sapo117
00sabato 11 settembre 2004 16:53
Io tiro via regolarmente 2 marce alla volta con la doppietta...mai andato nulla storto se non un 5 - 2 in pista a 210km/h per affrontare un tornantino un po' troppo al limite (ho frenato ai 100m o poco piu') che mi ha causato il bloccaggio momentaneo della ruota posteriore...colpetto alla frizione e al feno posteriore e giu' in piega, vicino al cordolo esterno...hihihihi drittone sventato
Virus46ducati
00sabato 11 settembre 2004 20:06
io do due sgasate...una per marcia, ma solo per non fare "rumoracci" inconsulti in scalata...!! Cmq non fa nulla, l'importante appunto è non esagerare scalandone 2 quando sei ancora in 5 piena!!
DagoSuperTwin
00domenica 12 settembre 2004 19:38
L'importanta è chè al momento del rilascio della frizione la velocità sia consona a quella di inserimento della marcia ...

Il sistema antisaltellamento più semplice che ci sia è semplicemente il rilasciare ,anche in staccata ,la frizione con dolcezza ... in questo modo facendo slittare all'occorrenza la frizione si riesce ad evitare bloccaggi e saltellamenti !!!

Mai e poi mai mollare la frizione senza aver "saggiato" con la leva quanta coppia (frenante in questo caso) è possibile scaricare sulla ruota posteriore .. sarebbe come pensare di partire da fermo rilasciando all'improvviso la leva della frizione con il gas spalancato !!


riderforever
00domenica 12 settembre 2004 23:32
Re:
Scritto da: --Blade-)-- 11/09/2004 15.08
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> PS:non cominciate a dire " per strada bisogna an
> dar piano" e robe simili perchè lo so benissimo
> e penso che almeno il 70% dei soci del DMC corrano
> molto più di me quando si trovano per strada. grazie
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jimmi88
00giovedì 16 settembre 2004 20:30
Bah... secondo me nella guida veramente al limite (pista) non è così semplice dare una sgasatina.... in staccata non riesco.... ho la mano destra troppo aggrappata al freno.... quindi frenatona... antisaltellamento... e via....
ma anche prima magari la gomma al limite saltellava un po, ma non riuscivo a dare la sgasatina....


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