Scarichi: Kit termignoni su M696

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Roc82
00sabato 9 agosto 2008 10:32
Scarichi: Kit termignoni su M696
Buon giorno a tutti,
ho bisogno di un parere da chi ha provato il kit (scarichi, centralina e filtro) termignoni su M696.
Che tipo di incremento di prestazioni si avverte? Si sentono i cavalli in più? Come sono distribuiti? (in alto, su tutto l'arco, magari nel medio dove si sente un pò di buco d'erogazione....)
In definitiva, prescindendo dal sound, ne vale la pena?
Grazie e buon finesettimana
Pompone600
00domenica 10 agosto 2008 10:00
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Ciao,
io ho provato il 696 con il kit e ne sono rimasto deluso. La moto perde ai bassi per guadagnare agli alti, in pratica i cv sono distribuiti tutti su. A detta anche di altri compreso il meccanico della ducati, per sfruttare il kit sarebbe bene cambiare il pignone con uno con un dente in meno.
Io ho messo solo degli scarichi aperti visto che il kit non mi ha convinto.
Roc82
00domenica 10 agosto 2008 13:25
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Ciao, grazie per la risposta!
Solo per sapere: il motore gira più alto rispetto la configurazione originale? Di quanto?
Che scarichi hai montato sul 696? come ti trovi?
GRazie ancora
ghismon
00mercoledì 15 ottobre 2008 17:36
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
HO montato il kit con scarico in carbonio.
Pregi: - il telaietto non scalda più come prima;
        - il passeggero non soffre più il caldo e neanche il pilota;
        - il sound, molto greve, è ottimo;
        - non ha più quel piccolo buco dei 4200 rpm in ripresa;
        - 1000 rpm in più;
        - vigorosa anche su tutti i regimi;
        - estetica nettamente migliorata (logicamente con un portatarga aftr-mart o casereccio);
        - molti non fanno più quei brutti commenti inutli;
        - consuma decisamente di meno, circa il 25-30%.

P.S.: certo non ti aspettare una potenza bruta, in fondo rimane sempre la stessa cilindrata e l'elettronica è studiata per non rovinare il motore.

Difetti: - senza db killer ti arrestano, ma con un buon avvocato.....
=DioFEBO=
00mercoledì 15 ottobre 2008 17:59
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Ho visto e sentito dal vivo un 696 con scarichi termignoni in titanio, "omologati" .

Il sound non è male, ma non posso dirti come va con il kit completo !
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 13:06
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"Pompone600":


A detta anche di altri compreso il meccanico della ducati, per sfruttare il kit sarebbe bene cambiare il pignone con uno con un dente in meno.




e questo lavoro lo fanno loro? non è che rovina la moto?quanto costa? pregi difetti? :)

scusate le domande a raffica
Cougar34
00giovedì 5 febbraio 2009 13:33
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"Pompone600":


Ciao,
io ho provato il 696 con il kit e ne sono rimasto deluso. La moto perde ai bassi per guadagnare agli alti, in pratica i cv sono distribuiti tutti su. A detta anche di altri compreso il meccanico della ducati, per sfruttare il kit sarebbe bene cambiare il pignone con uno con un dente in meno.
Io ho messo solo degli scarichi aperti visto che il kit non mi ha convinto.



il pignone non cambiarlo, ok costa poco, ma è una modifica quasi radicale, togliere un dente accorci tantissimo le marce, io mi orienterei più sul cambio della corona, costa di più, ma è molto più facile trovare una via di mezzo perchè di solito un dente del pignone è paraganato a quasi 3 della corona.....
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 13:49
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"Cougar34":


"Pompone600":


Ciao,
io ho provato il 696 con il kit e ne sono rimasto deluso. La moto perde ai bassi per guadagnare agli alti, in pratica i cv sono distribuiti tutti su. A detta anche di altri compreso il meccanico della ducati, per sfruttare il kit sarebbe bene cambiare il pignone con uno con un dente in meno.
Io ho messo solo degli scarichi aperti visto che il kit non mi ha convinto.



il pignone non cambiarlo, ok costa poco, ma è una modifica quasi radicale, togliere un dente accorci tantissimo le marce, io mi orienterei più sul cambio della corona, costa di più, ma è molto più facile trovare una via di mezzo perchè di solito un dente del pignone è paraganato a quasi 3 della corona.....



quindi è vero che il kit la fa anadare piu piano ai bassi?! no cosi no dai..
se metto il kit deve avere i bassi uguali "almeno"..
se no a questo punto metto solo gli scarichi e ci levo i dbk, ma ho letto che se cambi gli scarichi devi cambiare pure centralina e filtro, se no la rovini . carburazione ecc ecc
Cougar34
00giovedì 5 febbraio 2009 14:05
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
se cambi solo gli scarichi è normale che si svuoti sotto e la curva di coppia e potenza si sposti in alto, comunque se monti pure il filtro smagrisci troppo la carburazione e la sonda lamda non riesce (tramite centralina) a cambiare così sostanzialmente l'apporto di benzina, devi montare una centralina che ricarburi il tutto, ma con la centralina non ha i problemi di svuotamento ai bassi, ma non sei più Euro 3
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 14:09
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
il conce
"Cougar34":


se cambi solo gli scarichi è normale che si svuoti sotto e la curva di coppia e potenza si sposti in alto, comunque se monti pure il filtro smagrisci troppo la carburazione e la sonda lamda non riesce (tramite centralina) a cambiare così sostanzialmente l'apporto di benzina, devi montare una centralina che ricarburi il tutto, ma con la centralina non ha i problemi di svuotamento ai bassi, ma non sei più Euro 3

ssionario davanti villa torlonia che la vendeva, poi l ha venduta,
la vendeva con kit termi completo titanio (con filtro e centralina)
e m ha assicurato che è sempre euro 3.

il fatto che ho letto su questo forum, che anche con tutto il kit(filtro e ecntralina) abbassa i bassi e alza gli alti,
spero sia una cazzata
Cougar34
00giovedì 5 febbraio 2009 14:15
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
che si abbassi ugualmente ai bassi non credo, ma non sono sicuro, probabilmente aumenta ai medio - alti lasciando invariati i bassi, comunque la moto non è più Euro3 perchè il rapporto stachiometrico è diverso, perchè un motore per dare la massima potenza deve avere una carburazione leggerissimamente grassa, mentre per essere Euro 3 la carburazione deve risultare magra. comunque c'è il libretto che dice che la moto è Euro3 e per dire il contrario bisogna fare un esame dei gas di scarico...
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 14:39
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"Cougar34":


che si abbassi ugualmente ai bassi non credo, ma non sono sicuro, probabilmente aumenta ai medio - alti lasciando invariati i bassi, comunque la moto non è più Euro3 perchè il rapporto stachiometrico è diverso, perchè un motore per dare la massima potenza deve avere una carburazione leggerissimamente grassa, mentre per essere Euro 3 la carburazione deve risultare magra. comunque c'è il libretto che dice che la moto è Euro3 e per dire il contrario bisogna fare un esame dei gas di scarico...


non voglio darti contro,in quanto sei gentilissimo e da come scrivi ne sai parecchio.
ma me l ha assicurato che con il kit ermignoni TITANIO, è euro 3.
se l avessi presa e poi non era come diceva lo avrei potuto traqnuillamente denunciare, non credo che dica stupidaggini,almeno no questa volta;)

m ha detto che il kit(centr filtro) non aumnta la potenza se non di 1-2 cv max,
ma serev solo per farci mettere i termignoni senza dare problemi alla moto
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 14:46
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"Flaviotoni":


"Cougar34":


comunque c'è il libretto che dice che la moto è Euro3 e per dire il contrario bisogna fare un esame dei gas di scarico...




aaaah..allora forse è quello..
cioe che nessuno se ne accorge..forse è quello allora
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 14:47
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
certo perchè sul libretto dice euro 3.. eddia non so cosi cacacazzi ste FDO :)
ghismon
00giovedì 5 febbraio 2009 14:50
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Con il kit in carbonio ho trovato le seguenti differenza:
- uguale a i bassi,
- nettamente meglio ai medi, cioè è stata eliminata quella piccola incertezza tra i 4500 ed i 5000g\m;
- agli alti non saprei dire, mi sembra allunghi di almeno 500 giri.

Solo quelli in titanio sono omologati.
Cougar34
00giovedì 5 febbraio 2009 14:57
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
l'aumneto di cv si starà sull'ordine dei 3cv, ma quello che cambia molto con i kit è la coppia, quella serve per andare forte, perchè è quella che ti spinge in fin dei conti...
per esempio se montassi centralina alla mia guadagnerei circa 1Nm di coppia al massimo, però la curva cambia vistosamente, per non parlare della modifica dell'anticipo che ti da ancora di più ai bassi.... comunque se uno vuole mettere solo degli scarichi il motore lo sopporta, se passi anche ad un filto e apri l'air box(sconsigliatissimo) è meglio riadeguare la carburazione, pena temperature alte motore, perdita potenza, ed in casi estremi si possono bucare anche i pistoni....
comunque allo store di hanno detto che rimane Euro3 non te l'hanno messo per iscritto, i latini dicevano: Verba volant, scripta manent.....
Flaviotoni
00giovedì 5 febbraio 2009 15:03
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"Cougar34":


l'aumneto di cv si starà sull'ordine dei 3cv, ma quello che cambia molto con i kit è la coppia, quella serve per andare forte, perchè è quella che ti spinge in fin dei conti...
per esempio se montassi centralina alla mia guadagnerei circa 1Nm di coppia al massimo, però la curva cambia vistosamente, per non parlare della modifica dell'anticipo che ti da ancora di più ai bassi.... comunque se uno vuole mettere solo degli scarichi il motore lo sopporta, se passi anche ad un filto e apri l'air box(sconsigliatissimo) è meglio riadeguare la carburazione, pena temperature alte motore, perdita potenza, ed in casi estremi si possono bucare anche i pistoni....
comunque allo store di hanno detto che rimane Euro3 non te l'hanno messo per iscritto, i latini dicevano: Verba volant, scripta manent.....



vabbe ma le fdo se sul libretto dice euro 3 per capirlo devono solo smontarmi la moto in mezzo la strada:)
e se mi chiedessero una revisione strordinaria, faccio rimettere tutto com era faccio la revisione, e rimetto il kit:D
ghismon
00giovedì 5 febbraio 2009 21:27
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Nella confezione del kit in titanio c'è anche l'omologazione firmata da Ducati! In quello in carbonio e in quello in acciaio invece ti mettono un foglio dicendoti che se ti fermano so cazzi tua! §10§ §10§
Cougar34
00venerdì 6 febbraio 2009 11:41
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
ma alla fine che differenza c'è tra il kit in titanio e quello in carbonio? ovviamente l'omologazione, un pò di peso, e cos altro?
ghismon
00venerdì 6 febbraio 2009 15:16
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
il catalizzatore
Cougar34
00venerdì 6 febbraio 2009 16:26
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
ed il catalizzatore nel kit omologato è asportabile?
Flaviotoni
00venerdì 6 febbraio 2009 17:20
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
quanto perderei in peso mettendo quelli in titanio rispetto gli originali? e in carbonio? grazie
ghismon
00venerdì 6 febbraio 2009 17:40
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
credo lo stesso peso di quando vai in bagno
Flaviotoni
00venerdì 6 febbraio 2009 18:34
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"ghismon":


credo lo stesso peso di quando vai in bagno



come? io avevo sentio che almeno 4 kg ci stavano
ghismon
00venerdì 6 febbraio 2009 19:32
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Scherzavo, non saprei, comunque niente da poter fare la differenza......certo se vai in pista ed inizi a cambiare cerchi, dischi, bulloneria e stranzatine varie allora ci si può far caso!
Flaviotoni
00venerdì 6 febbraio 2009 20:39
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"ghismon":


Scherzavo, non saprei, comunque niente da poter fare la differenza......certo se vai in pista ed inizi a cambiare cerchi, dischi, bulloneria e stranzatine varie allora ci si può far caso!



vorrei trovare da qualche parte il peso reale degli scarichi originali,e di quelli in titanio
ghismon
00venerdì 6 febbraio 2009 20:48
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
Secondo me la cosa più importante degli scarichi in carbonio, a differenza degli originale, è che trasmettono decisamente meno calore sia al pilota che al passeggero. Inoltre anche il motore si scalda meno. D'estate capirai.
Non so quanto scaldano quelli in titanio.
Flaviotoni
00venerdì 6 febbraio 2009 20:55
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"ghismon":


Secondo me la cosa più importante degli scarichi in carbonio, a differenza degli originale, è che trasmettono decisamente meno calore sia al pilota che al passeggero. Inoltre anche il motore si scalda meno. D'estate capirai.
Non so quanto scaldano quelli in titanio.


spero meno anche quelli in titanio rispetto gli originali,anche perchè penso che prendero il titanio, che almeno rispetta le leggi sul inquinamento,visto che ji levero i dbk infrango solo quelle de inquinamento acustico.
se no carbonio,e senza dbk..s emi fermano è un casino:)
quindi vorrei capir eil peso quanto si abbassa col titanio
ghismon
00venerdì 6 febbraio 2009 21:00
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
il kit in titanio li ha un socio della sezione Lo & Cr, Gorizla, prova a mandargli un mp, magari ti fa il favore e li pesa o forse l'ha già fatto.
Flaviotoni
00sabato 7 febbraio 2009 15:59
Re: Scarichi: Kit termignoni su M696
"ghismon":


il kit in titanio li ha un socio della sezione Lo & Cr, Gorizla, prova a mandargli un mp, magari ti fa il favore e li pesa o forse l'ha già fatto.


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