Scarichi bassi: quali per piegare al meglio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bruno.brianese
00lunedì 19 aprile 2004 15:48
Ciao a tutti,spero di non essere ot..
Vorrei saper se esistono scarichi bassi che permettano di spiegazzare in tranquillità.
Avrei la possibilità di montare un paio di termi dell'851,sono compatibili?
Ora possiedo una coppia si silmotor alti e mi piacerebbe cambiarli solo per motivi estetici.

BUSYmonsterspritz
00lunedì 19 aprile 2004 15:58
prova con la funzione "cerca" dovresti trovare parecchie info
comunque se arrivi già a strusciare lo scarico basso[SM=x35589]
tieni gli alti e complimenti per la piega
Publio81
00lunedì 19 aprile 2004 16:17
ragazzi scusate ma che parte dello scarico toccste in terra?
Perchè ho visto che gli scarichi (originali)sono appiattiti nella parte iniziale del terminale di alluminio, ma io ho rovinato i raccordi sotto alle pedane subito dopo alla x!
Come mai?
Virus46ducati
00lunedì 19 aprile 2004 17:23
...strano!, da una parte io tocco di cavalletto, con la pallina per abbassarlo...e dall'altra col treminale; nella parte bassa del punto appiattito. Secondo me l'unica è che il collettore dei term bassi sia più lungo, quindi li alzi un po' nella parte iniziale. Altrim non si riesce perchè è proprio sotto la pedana del passeggero... a meno che non alzi anche quella!!...
Publio81
00lunedì 19 aprile 2004 18:50
ma tocco i raccordi proprio sotto alla mia pedana! Hai presente dove fa la x proprio sotto all'ammortizzatore poi ogni collettore prende la sua strada (una a destra e l'altro a sinistra! Poi girano per tornare verso l'alto ed è proprio quella curva che tocco per terra!

ecco un esempio!


Lupo73
00lunedì 19 aprile 2004 21:25
Ho sentito altre testimonianze di questo problema, pare che sia tipico di alcuni modelli, (fra cui la S4!). Prova ad alzare di un cm il posteriore agendo sull'archetto ed eventualmente indurire di poco l'ammortizzatore.
Se poi vuoi spendere, comprati delle pedane biposto con l'attacco più alto, che ti tirino un pò su gli scarichi, vedi le mie in foto (sono artigianali, ricavate dal pieno. come vedi lo scarico viene a trovarsi quasi all'altezza della targa).

===============================

[Modificato da Lupo73 19/04/2004 21.29]

[Modificato da Lupo73 19/04/2004 21.29]

luzo
00martedì 20 aprile 2004 08:24
Toccava anche la mia in quel punto e non è bello! si alza la ruota posteriore.
l'ho risolata alzando l'avantreno di 1 tacca (non avendo forcelle regolabili)
Publio81
00martedì 20 aprile 2004 08:39
ma da dove lo alzo l'avantreno?

mentre per alzare l'archetto?
lespaul76
00martedì 20 aprile 2004 12:34
Io peso 57kg, finora non ho mai toccato nulla e con le vecchie gomme ero ad 1mm dal bordo. Un buon metodo credo sia indurire il posteriore e/o sollevarlo, ma mi pare non sia facilissimo.[SM=x35617]
Virus46ducati
00martedì 20 aprile 2004 13:07
per alzare il posteriore bisogna avere il perno che sta di finaco al mono dietro con filetto e dadi. Nel 2004 lo monta la capirez e la matrix. La mia classic non ce l'ha....quindi altezza fissa.

LPer indurire dietro devi aumentare il precarico della molla, ma poi il culo diventa "ballerino" sullo sconnesso.

Sono modifiche da fare pensandoci bene...ok che altri tocca e cadi...ma non vorrei cadere perchè la moto non sta in strada col nuovo assetto adattato!!
luzo
00martedì 20 aprile 2004 13:38
Per alzare l'avantreno devi svitare la brugole delle piastre di sperzo che tengono le forcelle. Okkio che però la moto cade quindi fatti aiutare da qualche amico o imbragala dal telaio.
Poi basta far scorrere le forcelle verso il basso, alzando la moto. In cima al fodero delle forcelle (dove di solito ci sono le regoalzioni) trovi delle tacche, io l'ho alzata di una e mi trovo meglio semplicemente perchè toccano meno le pedaline e non mi è + successo che si alzi la ruota posteriore xchè raschiavano i colletori. Come svantaggi la moto dovrebbe impennarsi di + e avere meno peso sull'avantreno ma ....non sono un esperto, spero di non aver detto cazzate.

Lupo73
00martedì 20 aprile 2004 14:51
Se mi permettete...
perchè alzarla davanti per non far grattare lo scarico? A parer mio è una grossa Ca***ta! Il mostro è già leggerino di suo sull'anteriore, alzandolo si toglie ancora più grip alla ruota davanti e ciò può essere molto pericoloso.
Meglio (e più logico) alzare il posteriore, che non è poi così complicato come sembra: Per i modelli con l'archetto basta scollegare lo stesso dalla forcella e svitare di un paio di giri gli anelli alla base. Occorre farsi aiutare da qualcuno che sostenga il codino, che quando scolleghi l'archetto va giu di botto. Se poi il problema è il peso del pilota si deve precaricare la molla girando l'apposita ghiera con una chiave a settore.
Tutto qui.
luzo
00martedì 20 aprile 2004 15:58
Quando ho alzato l'avantreno ero in pista e, senza buche, non toccavano i colletori ma ho notato che davanti non sfruttavo tutta la gomma mentre dietro era quasi al limite. Seguendo i consigli di un amico più esperto l'ho alzata davanti e nel turno succesivo le gomme si sono consumate piu uniformemente; davanti mancava ancora un pochino al bordo mentre dietro la usavo praticamente tutta; ho anche notato che le pedaline toccavano molto meno.
C'è da dire che le forcelle erano regolate sulla tacca piu in basso e non sono sicuro che esca cosi dalla casa ....magari erano state abbasate dal proprietario precedente.
Sul mio mostro mi trovo molto meglio così, si sente che perde un po di carico nell'avantreno e tendi a fare le curve + lunghe ma in complesso è piu stabile e piega di +.
Ripeto che sono un profano e magari sono tutte boiate quelle che vi dico
ciao ciao
Publio81
00martedì 20 aprile 2004 16:11
Grazie mille per i consiglio ma visto che sembra una cosa un pò complicata sentirò il mio meccanico, per evitare di sbagliare qualche regolazione e trovarmi con l'anteriore che va per i cxxxi sui!

Ma c'è rischio a girare nelle condizioni in cui stò girando ora?
Ho sentito di qualcuno che ha assaggiato l'asfalto perchè gli scarichi gli sio sono inchiodati a terra!
E' vero?
Fatemi sapere! Ciao Ciao!
Skier Skier
00martedì 20 aprile 2004 16:48
ciao,
con M1000Sie non ho mai toccato.
Cmq come posso assicurarvi che ho piegato abbastanza.[SM=x35598]
hmmm.Problema.

Cmq. Non ho toccato scarichi, solo scarpe.

Skier
CRASH-3
00mercoledì 21 aprile 2004 00:06
monster 600...mai toccato gli scarichi nee i collettori.....eppure la gomma è a 2-3mm dal limite....

un amico con il 620 raschia ogni volta gli scarichi....senza arrivare al limite gomma!!!!

bhoooo penso che sia un problema di assetto moto...forse l'altezza moto....penso!!!
mbuto76
00mercoledì 21 aprile 2004 01:28
Re:
Scritto da: luzo 20/04/2004 15.58
---------------------------
> Quando ho alzato l'avantreno ero in pista e, senza
> buche, non toccavano i colletori ma ho notato che
> davanti non sfruttavo tutta la gomma mentre dietro
> era quasi al limite. Seguendo i consigli di un
> amico più esperto l'ho alzata davanti e nel turno
> succesivo le gomme si sono consumate piu uniformemente;
> davanti mancava ancora un pochino al bordo mentre
> dietro la usavo praticamente tutta; ho anche notato
> che le pedaline toccavano molto meno.
> C'è da dire che le forcelle erano regolate sulla
> tacca piu in basso e non sono sicuro che esca cosi
> dalla casa ....magari erano state abbasate dal
> proprietario precedente.
> Sul mio mostro mi trovo molto meglio così, si se
> nte che perde un po di carico nell'avantreno e
> tendi a fare le curve + lunghe ma in complesso
> è piu stabile e piega di +.
> Ripeto che sono un profano e magari sono tutte b
> oiate quelle che vi dico
> ciao cia
>
---------------------------
premesso che ognuno preferisce uno stile di guida e quindi un assetto diverso,ma mi rimane difficile credere che alzando l'avantreno acquisti in solidita
luzo
00mercoledì 21 aprile 2004 08:34
cosa intendi per solidità?
Publio81
00mercoledì 21 aprile 2004 18:31
Re:
Scritto da: CRASH-3 21/04/2004 0.06
---------------------------
> monster 600...mai toccato gli scarichi nee i collettori.....
> eppure la gomma è a 2-3mm dal limite....
>
> un amico con il 620 raschia ogni volta gli scarichi....senza
> arrivare al limite gomma!!!!
>
> bhoooo penso che sia un problema di assetto moto...fo
> rse l'altezza moto....penso!!
>
---------------------------

ma io sono infondo alla gomma, da una parte e mezzo centimetro dall'altro![SM=x35580] [SM=x35580] Ma non mi sembra di piegare tanto anzi quando esco con qualcuno mi dicono di continuare a buttare giu che tanto la moto regge[SM=x35633] [SM=x35633] !!! Ma i collettori no!!![SM=x35641]
Virus46ducati
00giovedì 22 aprile 2004 20:43
Re: Re:
Scritto da: Publio81 21/04/2004 18.31
---------------------------
>
> ma io sono infondo alla gomma, da una parte e mezzo centimetro dall'altro![SM=x35580] [SM=x35580] Ma non mi sembra di piegare tanto anzi quando esco
> con qualcuno mi dicono di continuare a buttare
> giu che tanto la moto regge[SM=x35633] [SM=x35633] !!! Ma i collettori
> no!!![SM=x35641]
>
---------------------------


non è che hai le ruote sgonfie!??!?....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com