Scarichi: emissioni acustiche e gas di scarico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
metalthanatos
00lunedì 13 febbraio 2006 23:37
Sul numero di febbraio di "In Moto" c'è un articolo sul fenomeno del tampering, ovvero della sostituzione dei dispositivi omologati della nostra amata moto con altri considerati illegali. A pagina 115 si parla di scarichi aftermarket, i quali possono essere montati solo se rispettano le regole circa le emissioni sonore e, dal 18 Maggio 2006, anche quelle relative alle sostanze inquinanti. Quindi anche gli scarichi non originali omologati dovranno avere il catalizzatore...ne sapevate qualcosa??? in teoria ciò significa che da maggio buona parte di noi saremo ancor più nell'illegalità di adesso, dato che la sola omologazione per le emissioni acustiche non è più sufficiente!!!!
Cuore Desmodromico
00martedì 14 febbraio 2006 00:00
mmmm
andiamo bene [SM=x35642] [SM=x35643] [SM=x35642] [SM=x35643] [SM=x35642]

.. probabilmente varrà solamente per chi originariamente ha il cat ... non credo che chi ha un 93 debba montarlo non avendolo mai avuto ......


Ciao [SM=x35581]
____________________________
...... non è rotta .. è la frizione !! [SM=x35577]

[Modificato da Cuore Desmodromico 14/02/2006 0.09]

desmotool
00martedì 14 febbraio 2006 10:18
perfetto: ho appena messo lo scarico e levato il catalizzatore! a sto punto è meglio se levo pure la targa! [SM=x35585]

amo solo quelle nude
00martedì 14 febbraio 2006 10:52
e scusa eh...
e chi il catalizzatore non l'ha mai avuto????

Ma che stronzata è???

Sempre meglio per noi motociclisti [SM=x35629]
fedster
00martedì 14 febbraio 2006 13:57
forse intende il catalizzatore metallico di base..
mi spiego...
il catalizzatore metallico a nido d'ape che si trova già da molto sulle marmitte originali del mostro.E' un nido d' ape(lontano parente del vero e proprio Kat con annessa sonda
lambda solo x la forma)che funge da filtro "meccanico" (e nn pure chimico come il vero e + efficace kat).
Certo è che la direzione delle direttive comunitarie e della legislazione sull' inquinamento propende in modo verticale per limitazioni di ogni tipo..per cui nulla di buono ci si può aspettare.
Di sicuro chi mai ha avuto il kat,caso mai venisse considerato insoddisfacente anche il catalizz meccanico,sarà soggetto al regime di restrizione al permesso di circolazione
(cosa che,tra l' altro, è ancora + penalizzante per un motociclo:una macchina che nn va nel centro di una città è ancora buona x trasportare il proprietario e la sua eventuale famiglia nelle zone di cintura e cmq x tutti gli altri usi consentiti.Una moto in quelle condizioni risulterà solo super svalutata e inservibile e sicuramente, xchi nn ha molte possibilità economiche, un mezzo cui dover/poter rinunciare.Costi/benefici=sfavorevoli)
Speriamo solo possa esistere un sistema "retrofit".
In fondo sono anni che i katalizzatori(quelli veri)sportivi esistono..
sulle moto nuove arriveranno...
Su quelle vecchie(ma solo x quelle i.e.), magari con un incentivo statale, potranno esser montati, after market(con ausilio di una sorta di power commander che ne regoli il funzionamento),sia su nuovi silenziatori di tipo racing che su quelli già presenti..
Boh..potrebbe essere una buona sfida del futuro.
Certo è che noi tutti siamo un po bestie:finchè nelle competizioni non iniziano a sviluppare e far uso di motori e scarichi e quant' altro occorrente ben indirizzato al rispetto di un minimo di limiti all' inquinamento,acustico o meno,in quel contesto generato...
sarà ben dura farci abituare ad una moto/macchina sportiva poco rumorosa..
albertoM900ie
00giovedì 16 febbraio 2006 14:41
In realtà...
l'articolo diceva che dato che la sostituzione dei terminali originali con omologati si può fare, allora i terminali after market dovranno da maggio 2006 iniziare a rispettare oltre al limite x emissioni acustiche, ANCHE il limite per emissioni nocive...

insomma da maggio di quest'anno i terminali omologati after market in vendita nei negozi dovranno avere anche il cat.

tutto qui.


in effetti è assurdo che io smonti i terminali originali (con cat) e monti termi omologati (senza cat) e pretenda che le emissioni inquinanti siano le stesse... in particiolare in questo momento di targhe alterne [SM=x35639] [SM=x35639]
metalthanatos
00giovedì 16 febbraio 2006 15:49
Re: In realtà...
Scritto da: albertoM900ie 16/02/2006 14.41
---------------------------
> l'articolo diceva che dato che la sostituzione
> dei terminali originali con omologati si può fare,
> allora i terminali after market dovranno da maggio
> 2006 iniziare a rispettare oltre al limite x emissioni
> acustiche, ANCHE il limite per emissioni nocive...
>
> insomma da maggio di quest'anno i terminali omologati
> after market in vendita nei negozi dovranno avere
> anche il cat.
>
> tutto qui.
>
>
> in effetti è assurdo che io smonti i terminali originali (con cat) e
> monti termi omologati (senza cat) e pretenda che
> le emissioni inquinanti siano le stesse... in particiolare
> in questo momento di targhe alterne [SM=x35639] [SM=x35639]

>
---------------------------

ciò significa comunque che tutti i terminali aftermarket fino ad oggi venduti come omologati saranno fuori legge [SM=x35623]
amo solo quelle nude
00venerdì 17 febbraio 2006 08:39
...
no, metalthanatos...a quanto ho capito io invece da Maggio chi compra gli scarichi aftermarket dovrà avere il cat incorporato.
Chi li ha già montati per ora se li tiene così...
Probabilmente creeranno un catalizzatore (padellone) da aggiundere agli scarichi aftermarket per far rientrare nella elgge anche quelli già venduti prima dell'entraa in vigore delle legge.
rovesandro
00lunedì 20 febbraio 2006 18:25
Re: forse intende il catalizzatore metallico di base..
Scritto da: fedster 14/02/2006 13.57
---------------------------
> Certo è che noi tutti siamo un po bestie:finchè nelle
> competizioni non iniziano a sviluppare e far uso
> di motori e scarichi e quant' altro occorrente
> ben indirizzato al rispetto di un minimo di limiti
> all' inquinamento,acustico o meno,in quel contesto
> generato...
> sarà ben dura farci abituare ad una moto/macchina
> sportiva poco rumorosa.
>
---------------------------
[SM=x35578] Non me ne parlare, sto facendo la tesi proprio su questo! [SM=x35578]

T43Boss
00venerdì 24 febbraio 2006 19:45
una ducati silensiosa? ke è una bestemmia?
Fede1972
00giovedì 30 marzo 2006 10:27
Io penso, e spero, che sia una legge abbia validità per gli scarichi costruiti dal 18 maggio in poi, no ?!?!?!


desmotool
00giovedì 30 marzo 2006 18:29
Re:
Scritto da: Fede1972 30/03/2006 10.27
---------------------------
> Io penso, e spero, che sia una legge abbia validità
> per gli scarichi costruiti dal 18 maggio in poi,
> no ?!?!?!
>
>
>
---------------------------
si mica c'è scritta sopra la data di fabbricazione no? boh!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com