forse intende il catalizzatore metallico di base..
mi spiego...
il catalizzatore metallico a nido d'ape che si trova già da molto sulle marmitte originali del mostro.E' un nido d' ape(lontano parente del vero e proprio Kat con annessa sonda lambda solo x la forma)
che funge da filtro "meccanico" (e nn pure chimico come il vero e + efficace kat).
Certo è che la direzione delle direttive comunitarie e della legislazione sull' inquinamento propende in modo verticale per limitazioni di ogni tipo..per cui nulla di buono ci si può aspettare.
Di sicuro chi mai ha avuto il kat,caso mai venisse considerato insoddisfacente anche il catalizz meccanico,sarà soggetto al regime di restrizione al permesso di circolazione(cosa che,tra l' altro, è ancora + penalizzante per un motociclo:una macchina che nn va nel centro di una città è ancora buona x trasportare il proprietario e la sua eventuale famiglia nelle zone di cintura e cmq x tutti gli altri usi consentiti.Una moto in quelle condizioni risulterà solo super svalutata e inservibile e sicuramente, xchi nn ha molte possibilità economiche, un mezzo cui dover/poter rinunciare.Costi/benefici=sfavorevoli)
Speriamo solo possa esistere un sistema "retrofit".
In fondo sono anni che i katalizzatori(quelli veri)sportivi esistono..
sulle moto nuove arriveranno...
Su quelle vecchie(ma solo x quelle i.e.), magari con un incentivo statale, potranno esser montati, after market(con ausilio di una sorta di power commander che ne regoli il funzionamento),sia su nuovi silenziatori di tipo racing che su quelli già presenti..
Boh..potrebbe essere una buona sfida del futuro.
Certo è che noi tutti siamo un po bestie:finchè nelle competizioni non iniziano a sviluppare e far uso di motori e scarichi e quant' altro occorrente ben indirizzato al rispetto di un minimo di limiti all' inquinamento,acustico o meno,in quel contesto generato...
sarà ben dura farci abituare ad una moto/macchina sportiva poco rumorosa..