Scatalizzare un S4Rs...

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DesmoDiego2
00lunedì 18 agosto 2008 13:48
Scatalizzare un S4Rs...
La mia idea è di rimuovere il polmoncino del catalizzatore dal mio S4Rs, ma alcuni "esperti" me l'hanno sconsigliato, a meno che io non voglia investire dei soldi anche per una centralina, poiché suddetta operazione causerebbe, sul motore testastretta, l'accenzione della spia "anomalia motore"; problematica ovviabile (pare) solo tramite centralina aggiuntiva.
Qualcuno sa aiutarmi e dirmi di più? Qualcuno l'ha fatto? Ah, per inciso, io non voglio cambiare gli scarichi, ma scatalizzare e mantere il finale originale.....
Fantuz.
00lunedì 18 agosto 2008 14:05
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"DesmoDiego2":


La mia idea è di rimuovere il polmoncino del catalizzatore dal mio S4Rs, ma alcuni "esperti" me l'hanno sconsigliato, a meno che io non voglia investire dei soldi anche per una centralina, poiché suddetta operazione causerebbe, sul motore testastretta, l'accenzione della spia "anomalia motore"; problematica ovviabile (pare) solo tramite centralina aggiuntiva.
Qualcuno sa aiutarmi e dirmi di più? Qualcuno l'ha fatto? Ah, per inciso, io non voglio cambiare gli scarichi, ma scatalizzare e mantere il finale originale.....


Non lo fare...Premesso che secondo me non ha senso....PIUTTOSTO ti consiglio di comprare due bei silenziatori rcing (con DBKiller estraibile) o al limite, ti fai lo scarico completo... partire dal Kat non ha senso...

per la centralina... non è solo una questione di Spia, ma proprio di mappatura, perchè se la carburazione del motore non è corretta, rischi o di imbrattare ed incrostare cilindri e candele, (cambiando queste ultime ogni 3x2) o nel caso peggiore, di trovarti "magro" portanto ad un surriscaldamento ed eccessiva ossidazione dei pistoni che poi si bucano....

cmq. questo in ogni caso, per ogni modifica nel sistema di alimentazione (filtro e scatola filtro/Airbox) e di scarico (percorso collettori, compensatore di scarico, silenziatori, e pure con/senza dbkiller)

Poi magari ti puoi fare una mappatura "leggermente" grassa che ti permetta di mettere o togliere i dbkiller senza tante paranoie, ma su questa tipologia di modifiche, non puoi non passare dalla sostituzione della centralina che sia una DP o l'aggiunta di un post centralina come la PC (power commander).

per la sonda lambda, ci sono dei kit appositi che ti permettono di eliminarla senza problemi, ovvero fanno credere alla centralina che la sonda stia lavorando anche quando non c'è...
DesmoDiego2
00lunedì 18 agosto 2008 16:09
Re: Scatalizzare un S4Rs...
...ed io che volevo solo alleggerire un pò.....
Ok ABORT MISSION!!!
grazie....
DesmoDiego2
00lunedì 18 agosto 2008 19:34
Re: Scatalizzare un S4Rs...
.....ma possibile che il panorama sia così catastrofico?!
cls
00lunedì 18 agosto 2008 19:48
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"Fantuz.":


"DesmoDiego2":


La mia idea è di rimuovere il polmoncino del catalizzatore dal mio S4Rs, ma alcuni "esperti" me l'hanno sconsigliato, a meno che io non voglia investire dei soldi anche per una centralina, poiché suddetta operazione causerebbe, sul motore testastretta, l'accenzione della spia "anomalia motore"; problematica ovviabile (pare) solo tramite centralina aggiuntiva.
Qualcuno sa aiutarmi e dirmi di più? Qualcuno l'ha fatto? Ah, per inciso, io non voglio cambiare gli scarichi, ma scatalizzare e mantere il finale originale.....


Non lo fare...Premesso che secondo me non ha senso....PIUTTOSTO ti consiglio di comprare due bei silenziatori rcing (con DBKiller estraibile) o al limite, ti fai lo scarico completo... partire dal Kat non ha senso...

per la centralina... non è solo una questione di Spia, ma proprio di mappatura, perchè se la carburazione del motore non è corretta, rischi o di imbrattare ed incrostare cilindri e candele, (cambiando queste ultime ogni 3x2) o nel caso peggiore, di trovarti "magro" portanto ad un surriscaldamento ed eccessiva ossidazione dei pistoni che poi si bucano....

cmq. questo in ogni caso, per ogni modifica nel sistema di alimentazione (filtro e scatola filtro/Airbox) e di scarico (percorso collettori, compensatore di scarico, silenziatori, e pure con/senza dbkiller)

Poi magari ti puoi fare una mappatura "leggermente" grassa che ti permetta di mettere o togliere i dbkiller senza tante paranoie, ma su questa tipologia di modifiche, non puoi non passare dalla sostituzione della centralina che sia una DP o l'aggiunta di un post centralina come la PC (power commander).

per la sonda lambda, ci sono dei kit appositi che ti permettono di eliminarla senza problemi, ovvero fanno credere alla centralina che la sonda stia lavorando anche quando non c'è...





lo volevo fare pure io, ma visti i controlli qui in zona ho cambiato idea  §10§ §10§
è troppo visibile l'eliminazione mantenendo i finali originali, meglio cambiare pure quelli così hai in mano
comunque un certificato di "omologazione" - anche se quello riguarda solo i finali -  §51§ §51§ §51§
confermo che si deve installare o la centralina o l'ingannatore lambda e ricarburare, perchè è troppo magra e non rende
appena tocchi lo scarico sugli E3 devi smanettare all'alimentazione in teoria

c'è chi l'ha fatto - visto di persona - e si trova da dio, scompare peso e scorbuticità ai bassi (ma a quella ti abitui  :D)

morale della favola: appena ho i dindi vado di completo  §42§
con centralina e carburazione corretta
ale2184
00lunedì 18 agosto 2008 22:13
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"cls":


morale della favola: appena ho i dindi vado di completo  §42§
con centralina e carburazione corretta



è la scelta migliore...
Desmobakko
00martedì 19 agosto 2008 10:38
Re: Scatalizzare un S4Rs...
Cavolo stavo pensando anchio a un lavoretto del genere ma vedo che c'è qualche problemino.

Invece cambiando solo i terminali e lasciando il padellone la storia cambia oppure è come prima cioè bisogna anche qua cambaire/rimappare la centralina ?

Io sto chiedendo per un S2R 1000 penso che il discorso è identico.

Ciao.
bonsthefirst
00martedì 19 agosto 2008 12:36
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"Desmobakko":


Cavolo stavo pensando anchio a un lavoretto del genere ma vedo che c'è qualche problemino.

Invece cambiando solo i terminali e lasciando il padellone la storia cambia oppure è come prima cioè bisogna anche qua cambaire/rimappare la centralina ?

Io sto chiedendo per un S2R 1000 penso che il discorso è identico.

Ciao.






Stesso discorso, forse solo con i terminali te la cavi con un CO ma non è il massimo, perdi abbastanza bassi e la moto non va come dovrebbe!
Desmobakko
00martedì 19 agosto 2008 13:32
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"bonsthefirst":


"Desmobakko":


Cavolo stavo pensando anchio a un lavoretto del genere ma vedo che c'è qualche problemino.

Invece cambiando solo i terminali e lasciando il padellone la storia cambia oppure è come prima cioè bisogna anche qua cambaire/rimappare la centralina ?

Io sto chiedendo per un S2R 1000 penso che il discorso è identico.

Ciao.






Stesso discorso, forse solo con i terminali te la cavi con un CO ma non è il massimo, perdi abbastanza bassi e la moto non va come dovrebbe!



Ma potrei anche fare dei danni ? oppure no.
ste992
00martedì 19 agosto 2008 15:20
Re: Scatalizzare un S4Rs...
io ho s2r1000 ho tolto tutto e messo su collettori e scarichi Fresco sonda lambda attaccata nel compensatore. Ho centralina originale e rifatto co.
Quasi sicuro che hai bassi ha perso qualcosa per il reesto non so perche' non ho fatto prove al banco di sicuro ci si guadagna in peso.
Desmobakko
00mercoledì 20 agosto 2008 10:09
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"ste992":


io ho s2r1000 ho tolto tutto e messo su collettori e scarichi Fresco sonda lambda attaccata nel compensatore. Ho centralina originale e rifatto co.
Quasi sicuro che hai bassi ha perso qualcosa per il reesto non so perche' non ho fatto prove al banco di sicuro ci si guadagna in peso.



Quanto hai speso da Fresco ? di tutto che tipo di scarichi hai messo eventualmente se mi mandi prezzo e foto anche in privato te ne sarei grato.

Cmq solo con scarichi senza centralina si possono fare danni al motore oppure è solo un problema di erogazione.

Ciao grazie.
ste992
00giovedì 21 agosto 2008 09:16
Re: Scatalizzare un S4Rs...
8oo euro. Terminali in titanio ovali e scatalizzatore
Magari preparati ad aspettare un bel po' prima che siano pronti.
ora cerco una foto
Desmobakko
00giovedì 21 agosto 2008 10:40
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"ste992":


8oo euro. Terminali in titanio ovali e scatalizzatore
Magari preparati ad aspettare un bel po' prima che siano pronti.
ora cerco una foto



Ma in quel prezzo anche i collettori completi ?

Si non ho fretta  li voglio per la prossima primavera calcolando che devo ancora vendere le Marving del 749.
ste992
00giovedì 21 agosto 2008 10:59
Re: Scatalizzare un S4Rs...
collettore cilindro orizzontale compensatore quello del cilindro vrticale rimane l'originale.

hai un messaggio privato c'e' anche la foto :)
celem
00giovedì 21 agosto 2008 12:32
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"ale2184":


"cls":


morale della favola: appena ho i dindi vado di completo  §42§
con centralina e carburazione corretta





è la scelta migliore...



...................e sentirai che roba..............
comandantejunio82
00venerdì 22 agosto 2008 16:44
Re: Scatalizzare un S4Rs...
Io sull' s4rs ho messo lo scatalizzatore (virex. 330 euro), che tra l altro è una figata da vedere ed ho messo l'emulatore di sonda lambda della rapid bike (150 euro). Risultato: decisamente più coppia e più fluidità rispetto a prima..Certo volendo il completo sarebbe meglio ma del risultato non mi posso assolutamente lamentare...
DesmoDiego2
00venerdì 22 agosto 2008 19:38
Re: Scatalizzare un S4Rs...
aspetta, aspetta, aspetta!! Insomma, tutto mantenendo scarichi e rumorosità originali?!
posso contattanrti in qualche modo?
Mo manderesti il tuo cell mia MP? please...
DesmoDiego2
00venerdì 22 agosto 2008 19:39
Re: Scatalizzare un S4Rs...
...volevo dire...
MI manderesti il tuo cell via MP....
Primix
00martedì 2 settembre 2008 13:54
Re: Scatalizzare un S4Rs...
ragazzi...ho lo skat marving..ma nella crocera dove c'è la lambda c'è il buco...non mettero la lambda, quindi cosa mi consigliate per tappare quel buco???
bonsthefirst
00martedì 2 settembre 2008 14:07
Re: Scatalizzare un S4Rs...
Io ho messo un tappo di quelli per lo scarico dell'olio delle macchine con una rondella in rame...
Se non sbaglio la filettatura è M18 x 1,5

Primix
00martedì 2 settembre 2008 14:10
Re: Scatalizzare un S4Rs...
azzo...dal ferramenta ce l'hanno??
bonsthefirst
00martedì 2 settembre 2008 14:52
Re: Scatalizzare un S4Rs...
Dal ferramenta penso proprio di no ma cmq penso che in un qualsiasi negozio di ricambi per auto tu lo possa trovare...
Io l'ho trovato da un meccanico sotto casa, dovrebbero averli più o meno in tutte le officine, è un tappo che spesso cambiano!
TERMINETOR61
00martedì 30 settembre 2008 00:05
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"DesmoDiego2":


...ed io che volevo solo alleggerire un pò.....
Ok ABORT MISSION!!!
grazie....


su un S4R  eliminare il catalizzatore e mantenere i scarichi originali cambia qualcosa?
Primix
00martedì 30 settembre 2008 00:15
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"TERMINETOR61":


"DesmoDiego2":


...ed io che volevo solo alleggerire un pò.....
Ok ABORT MISSION!!!
grazie....


su un S4R  eliminare il catalizzatore e mantenere i scarichi originali cambia qualcosa?




dovresti anche cambiare centralina altrimenti peggiori la cosa!
Devil4eveR
00domenica 15 agosto 2010 16:01
Re: Scatalizzare un S4Rs...
Io allora faccio bene ad aspettare? ho dei terminali mivv gp sul mio s4r TS... vorrei in un colpo montare nokat più PC III! mi dicono che diventa proprio un'altra moto...
Roccias4r
00domenica 15 agosto 2010 16:51
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"DesmoDiego2":


.....ma possibile che il panorama sia così catastrofico?!



Non so se per l' S4r non testastretta capiti lo stesso , però io prima avevo lo scatalizzatore con i terminali , ora ho da 3 anni lo scatalizzatore e i terminali originali e la moto mi va una bomba , meglio di quando avevo gli aftermarket e la velocità di spunto e a lungo forse è ancor meglio cosi !!!
epicos2r
00domenica 15 agosto 2010 21:15
Re: Scatalizzare un S4Rs...
ma a voi non sembra che questo topic sia da tenica????????? non l'ha notato nessuno???
Imbiffia
00lunedì 16 agosto 2010 11:22
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"Roccias4r":


"DesmoDiego2":


.....ma possibile che il panorama sia così catastrofico?!



Non so se per l' S4r non testastretta capiti lo stesso , però io prima avevo lo scatalizzatore con i terminali , ora ho da 3 anni lo scatalizzatore e i terminali originali e la moto mi va una bomba , meglio di quando avevo gli aftermarket e la velocità di spunto e a lungo forse è ancor meglio cosi !!!




Ma avevi rimappato la centralina con lo scarico completo?
Flea2006
00lunedì 16 agosto 2010 11:27
Re: Scatalizzare un S4Rs...
"epicos2r":


ma a voi non sembra che questo topic sia da tenica????????? non l'ha notato nessuno???



Mi hai letto nel pensiero, poi l'argomento è stato trattato e ritrattato varie volte
epicos2r
00lunedì 16 agosto 2010 15:33
Re: Scatalizzare un S4Rs...
sempre più alla deriva.......ihihihihihihihihi
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