Sequestrato scooter per guida senza casco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pompone600
00venerdì 24 novembre 2006 16:45
Ieri mi è stato sequestrato con successiva confisca l'x-max di mio fratello per guida senza casco. Purtroppo avevo dimenticato di prendere il casco a casa, nel fare il giro dell'isolato (perchè il mio garge si trova dalla parte opposta di casa mia) mi ferma la municipale che non ha voluto sapere niente!(una poliziotta grandissima bu....a.)
Ora ci sono varie sentenze di giudici di pace che accolgono ricorsi in quanto vi è differenza tra il conducente ed il proprietario del mezzo. Qualcuno sa qualcosa di più?
Inoltre il verbale è redatto su un modulo che sembra "vecchio" in quanto riporta ancora la possibilità di poter custodire il mezzo da parte del proprietario e solo per alcuni motivi (citati nello stesso modello e che devono essere sbarrati, cosa non fatta)questa viene data ad un ente autorizzato. Secondo voi può anche questo essere un motivo di nullità del verbale?
LaFouineFARC-EP
00domenica 26 novembre 2006 11:38
puo essere vecchio o nuovo..senti daltaddo(l'amico degli ebrei [SM=x35596] )ma da quel che so io se guidi senza casco c'è ANCORA il sequestro...pero cazzo se devi anche fare 100 metri e sai che ti possono fermare...te le cerchi... [SM=x35634]
prova a informarti ma io so che nn sequestrano piu solo se guidi con una mano sola... [SM=x35593]
..Dukatone..
00martedì 28 novembre 2006 17:07
Modifiche alla Legge sulla confisca del motoveicolo
Pubblicato in Mondo auto
Giovedì, 24 Novembre 2005.


Ce l’ han fatta le Associazioni dei Consumatori, la Legge 168/05 che prevedeva la confisca del motoveicolo quando il conducente incappava in infrazioni ritenute anche lievi, è stata modificata sotto la spinta delle innumerevoli proteste della gente e delle Associazioni.

Con l’ aggiornamento della Legge rimasta in vigore, non si confischerà più il motoveicolo quando il conducente non indossa il casco o se trasporta un passeggero senza che il suo mezzo abbia i requisiti per farlo. In questi casi, che prima prevedevano la confisca, si procede al fermo amministrativo per 90 giorni. In questo lasso di tempo il mezzo viene custodito presso un deposito indicato dall’ Ente erogante la sanzione. La confisca continua a valere per i casi in cui col motoveicolo si commetta un reato.

E coloro che hanno già subito la confisca?
Per coloro i quali sono incappati nella confisca quando la Legge era nel suo pieno vigore, tale provvedimento verrà tramutato in fermo amministrativo con le modalità soprariportate, sempre che con quel mezzo non si sia commesso un reato.


..Dukatone..
00giovedì 7 dicembre 2006 17:27
Qualche novità???

Minky80
00sabato 9 dicembre 2006 13:34
Notizia fresca fresca data dalla rivista InSella di dicembre, pare che grazie ad un emendamento della finanziaria 2007 sarà abolita la confisca del mezzo per chi guida senza casco, ci sarà solo il fermo amministrativo per 2 mesi, il che vuol dire che devi tenerlo fermo in garage per 2 mesi!
Il provvedimento non è ancora diventato legge, quindi per ora vale ancora la vecchia legge sulla confisca, e siccome ti hanno beccato che è ancora valida, non c'è niente da fare. [SM=x35645]
FaXBi
00lunedì 18 dicembre 2006 10:41
Re:
Scritto da: Minky80 09/12/2006 13.34
---------------------------
> Notizia fresca fresca data dalla rivista InSella
> di dicembre, pare che grazie ad un emendamento
> della finanziaria 2007 sarà abolita la confisca
> del mezzo per chi guida senza casco, ci sarà solo
> il fermo amministrativo per 2 mesi, il che vuol
> dire che devi tenerlo fermo in garage per 2 mesi!
> Il provvedimento non è ancora diventato legge, q
> uindi per ora vale ancora la vecchia legge sulla
> confisca, e siccome ti hanno beccato che è ancora
valida, non c'è niente da fare. [SM=x35645]
---------------------------

e in ogni modo la legge non è retroattiva!
desmoP
00mercoledì 31 gennaio 2007 15:45
Re: Re:
Scritto da: FaXBi 18/12/2006 10.41
---------------------------
> e in ogni modo la legge non è retroattiva!
---------------------------

Ma ti riferisci al caso concreto o in generale? Nel nostro ordinamento solo la legge penale (tra l'altro che comporti effetti sfavorevoli) è irretroattiva, ex art. 2 cp...
Generalmente se il legislatore non lo lascia intendere con formulazione non equivoca anche le altre leggi sono irretroattive ma in questi casi di diritto transitorio spesso viene specificato.
Un consiglio? scaricati la finanziaria e leggi... [SM=x35577]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com