Some infos - sospensioni vs sospensioni.

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Sirio.Gala
00domenica 17 agosto 2008 12:07
Some infos - sospensioni vs sospensioni.
Gente, chiacchierando qua e la con amici, ci si è ritrovati a discutere di sospensioni, in particolare, di quelle del 1098 base rispetto alle altre jap sbk.

Sono davvero migliori?A me è sorto davvero qualche dubbio.Tempo fa, la differenza prestazionale era evidente fin dal tipo di sospensioni, pluriregolabili in casa ducati, e a stelo rovesciato, al contrario di tante vecchie jap.

Ma ora?Tutte hanno trattamento al tin, tutte sono pluriregolabili, tutte praticamente dello stesso diametro.
Cosa dovrebbe farmi preferire delle sospensioni showa rispetto a quelle di una chessò, r1 qualsiasi, come di un cbr o di una suzuki?

In sintesi, a parte il marchio, perchè spendere 17k per un 1098, anzichè 13 (senza sconti) per una r1, tralasciando il discorso del mero piacere del bicilindrico, della cavalleria, delle rifiniture e del marchio?Cos'ha la nostra 1098 in più rispetto alle jap?I cerchi?Sono marchesini, ma sono "standard" non i forgiati...

Ok, l'impianto frenante...ma oltre?
Fogarty80
00domenica 17 agosto 2008 13:39
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
secondo me lo cose sono cambiate.... ormai ci si standardizza altrimenti il mercato ti uccide

Come hai detto tu è solo la passione a far la differenza secondo me

Qualche hanno fà correvano tutti con delle sospensioni assurde se paragonate a oggi.... eppure li vedi ancora sfrecciare sulla futa con le loro moto anni 90 a dar paglia alle moto odierne.
Z@co
00domenica 17 agosto 2008 14:56
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.

...tralasciando il discorso
-  del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio


§55§ §55§ hai detto nulla
Fantuz.
00domenica 17 agosto 2008 16:19
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
Beh prima di tutto Quoto Z@co!  §41§

e cmq.. parti con un discorso strano.... cioè parti a parlare di sospensioni, e poi in base alla risposta su queste, decidi se due modelli di moto sono praticamente uguali, o meno, solo in base a queste... non ti capisco...  §92§

Una moto non è fatta solo di sospensioni, di estetica e di marchio... è delicato equilibrio di COMPROMESSI... ed ognuno sceglie dove far pendere l'ago e si fanno scelte diverse anche sui diversi prodotti di ogni produttore, per non parlare delle versioni prodotte negli anni (soprattutto nelle Jap che cambiano ogni 3x2)

Non me le puoi mettere alla pari solo perchè l'R1 o il 1098 montano le stesse sospensioni... e se poi cominci a togliere dal ragionamento anche

...tralasciando il discorso
-  del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio



ti manca "il telaio" ed hai detto tutto.  §23§

Premesso che ha ragione anche Fogarty, quando si parla che le case più che proporre moto "innovative" cercano semplicemente di dare al mercato quello che chiede e quindi avendo grossomodo tutti lo stesso bacino d'utenza, le moto tendono ad avere caratteristiche simili...

però alla fine è proprio qui che casca l'asino... queste moto SEMBRANO simili, ma poi se le provi tutte, ognuna avrà qualcosa di diverso, magari una piccola sfumatura... una sensazione che hai ricevuto in ingresso di curva o in uscita o in un'altra situazione, o chissà che altro, che ti porterà a fare la tua scelta...

e quindi se il tuo problema non è, nè estetica, nè PREZZO (che secondo me è quello che la fà da padrone), nè i CV (l'altra cosa che la fà da padrone), nè motore, nè il Marchio, e azzeri anche il discorso sospensioni... hai cmq. telaio e posizione di guida da paragonare, ed ognuna è una storia a sè!

Cmq.. io non riuscirei a scegliere una moto ignorandone la linea (prima di tutto mi deve piacere), il motore (CV a parte, deve avere un'erogazione di  un certo tipo e nel mio caso scelgo bicilindrico... tranne il 1098 che assimiglia di più a un 4 cilindri..  §46§) e ciclistica ...  e poi... senza nulla togliere alle Jap, per me la moto, a parità o quasi di necessità, deve essere Italiana!  §24§

Boh.. forse ho fatto addirittura un po' di confusione... ma secondo me tu al contrario stavi appiattendo un po' troppo il paragone... ripeto, come se per te la moto fossero solo 2 ruote con 2 sospensioni... e togliendo tutto quello che hai voluto ignorare tu, vedi c'è lo stesso ben di più ovvero telaio e posizione di guida, bilanciamento pesi etc etc etc..
Fogarty80
00domenica 17 agosto 2008 16:47
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
Secondo me il vero bicilindrico da pista attuale è l'RC8... parlo come tipo di erogazione
ma questo non c'entra assolutamente niente con il discorso

però forse Sirio.gala voleva più fare una provocazione..... non prendetelo alla lettera. Lui dice (secondo me) che se ad uno piacesse ipoteticamente sia l'R1 che il 1098, anche se poi spendesse 13.000 euro per l'R1 non avrebbe niente di meno di un 1098 e la sua passione sarebbe comunque rispettata addirittura risparmiando 4000 euro.
Insomma un po' contorto ma non riesco a spiegarmi uffa
Fantuz.
00domenica 17 agosto 2008 17:14
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Fogarty80":


però forse Sirio.gala voleva più fare una provocazione..... non prendetelo alla lettera. Lui dice (secondo me) che se ad uno piacesse ipoteticamente sia l'R1 che il 1098, anche se poi spendesse 13.000 euro per l'R1 non avrebbe niente di meno di un 1098 e la sua passione sarebbe comunque rispettata addirittura risparmiando 4000 euro.
Insomma un po' contorto ma non riesco a spiegarmi uffa


ma una discorso del genere lo potevi fare tra Monster S4Rs testastretta e Monster S4R testastretta... che a parte gli accessori in carbonio, differivano solo sulla marca delle sospensioni: Ohlins una e Showa l'altra.... e ti risparmiavi pure 2'500 €....

ma dire che R1 e 1098 che tolto motore e sospensioni sono uguali... beh no... alla fine la guida delle due è diversa... se poi uno non se ne accorge... vabbè a parte che sarebbe un pilota principiante in tutti i sensi.. perchè un con un minimo di esperienza se ne accorgerebbe... allora i 4'000 se li può certo risparmiare....

e poi... se magari ti accorgi della differenza ed eventualemente la "migliore" (soggettivamente) risulta la 1098... ma i 4'000 pesano di più... boh.. non sò che dire...
lespaul76
00lunedì 18 agosto 2008 12:25
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
Cosa fa la differenza? Il MANICO e la conoscenza del proprio mezzo. :) :)
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 00:49
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Z@co":



...tralasciando il discorso
-  del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio


§55§ §55§ hai detto nulla



Veramente tu hai detto nulla in questo post.  §51§
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 00:50
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Fantuz.":


Beh prima di tutto Quoto Z@co!   §41§

e cmq.. parti con un discorso strano.... cioè parti a parlare di sospensioni, e poi in base alla risposta su queste, decidi se due modelli di moto sono praticamente uguali, o meno, solo in base a queste... non ti capisco...  §92§

Una moto non è fatta solo di sospensioni, di estetica e di marchio... è delicato equilibrio di COMPROMESSI... ed ognuno sceglie dove far pendere l'ago e si fanno scelte diverse anche sui diversi prodotti di ogni produttore, per non parlare delle versioni prodotte negli anni (soprattutto nelle Jap che cambiano ogni 3x2)

Non me le puoi mettere alla pari solo perchè l'R1 o il 1098 montano le stesse sospensioni... e se poi cominci a togliere dal ragionamento anche

...tralasciando il discorso
-  del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio



ti manca "il telaio" ed hai detto tutto.  §23§

Premesso che ha ragione anche Fogarty, quando si parla che le case più che proporre moto "innovative" cercano semplicemente di dare al mercato quello che chiede e quindi avendo grossomodo tutti lo stesso bacino d'utenza, le moto tendono ad avere caratteristiche simili...

però alla fine è proprio qui che casca l'asino... queste moto SEMBRANO simili, ma poi se le provi tutte, ognuna avrà qualcosa di diverso, magari una piccola sfumatura... una sensazione che hai ricevuto in ingresso di curva o in uscita o in un'altra situazione, o chissà che altro, che ti porterà a fare la tua scelta...

e quindi se il tuo problema non è, nè estetica, nè PREZZO (che secondo me è quello che la fà da padrone), nè i CV (l'altra cosa che la fà da padrone), nè motore, nè il Marchio, e azzeri anche il discorso sospensioni... hai cmq. telaio e posizione di guida da paragonare, ed ognuna è una storia a sè!

Cmq.. io non riuscirei a scegliere una moto ignorandone la linea (prima di tutto mi deve piacere), il motore (CV a parte, deve avere un'erogazione di  un certo tipo e nel mio caso scelgo bicilindrico... tranne il 1098 che assimiglia di più a un 4 cilindri..  §46§) e ciclistica ...  e poi... senza nulla togliere alle Jap, per me la moto, a parità o quasi di necessità, deve essere Italiana!  §24§

Boh.. forse ho fatto addirittura un po' di confusione... ma secondo me tu al contrario stavi appiattendo un po' troppo il paragone... ripeto, come se per te la moto fossero solo 2 ruote con 2 sospensioni... e togliendo tutto quello che hai voluto ignorare tu, vedi c'è lo stesso ben di più ovvero telaio e posizione di guida, bilanciamento pesi etc etc etc..





Quindi se per te
-  del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio

Fossero equivalenti nelle due moto, sceglieresti quella che costa 4000€ in più per la seduta e per il bilanciamento dei pesi? :)

Io se dovessi scegliere prenderei una 1098 per tanti motivi, ma nessuno dei quali dovuti meramente alla "prestazionalità" del mezzo, fondamentalmente, ed è questo che mi perplime, invochiamo qui sul forum tanto la superiorità ducati e la sua avanguardia in fatto di ciclistica, e sono daccordo per l'impianto frenante, ma per il resto? §53§
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 00:51
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Fogarty80":


Secondo me il vero bicilindrico da pista attuale è l'RC8... parlo come tipo di erogazione
ma questo non c'entra assolutamente niente con il discorso

però forse Sirio.gala voleva più fare una provocazione..... non prendetelo alla lettera. Lui dice (secondo me) che se ad uno piacesse ipoteticamente sia l'R1 che il 1098, anche se poi spendesse 13.000 euro per l'R1 non avrebbe niente di meno di un 1098 e la sua passione sarebbe comunque rispettata addirittura risparmiando 4000 euro.
Insomma un po' contorto ma non riesco a spiegarmi uffa





Sei stato chiarissimo.

Non avrebbe NULLA di MENO di un 1098, se non, appunto, l'impianto frenante.
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 00:57
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Fantuz.":


"Fogarty80":


però forse Sirio.gala voleva più fare una provocazione..... non prendetelo alla lettera. Lui dice (secondo me) che se ad uno piacesse ipoteticamente sia l'R1 che il 1098, anche se poi spendesse 13.000 euro per l'R1 non avrebbe niente di meno di un 1098 e la sua passione sarebbe comunque rispettata addirittura risparmiando 4000 euro.
Insomma un po' contorto ma non riesco a spiegarmi uffa


ma una discorso del genere lo potevi fare tra Monster S4Rs testastretta e Monster S4R testastretta... che a parte gli accessori in carbonio, differivano solo sulla marca delle sospensioni: Ohlins una e Showa l'altra.... e ti risparmiavi pure 2'500 €....

ma dire che R1 e 1098 che tolto motore e sospensioni sono uguali... beh no... alla fine la guida delle due è diversa... se poi uno non se ne accorge... vabbè a parte che sarebbe un pilota principiante in tutti i sensi.. perchè un con un minimo di esperienza se ne accorgerebbe... allora i 4'000 se li può certo risparmiare....

e poi... se magari ti accorgi della differenza ed eventualemente la "migliore" (soggettivamente) risulta la 1098... ma i 4'000 pesano di più... boh.. non sò che dire...



Un discorso del genere invece lo faccio proprio tra ducati e altre moto: perchè spendere 17000€ per una cosa che in termini meramente tecnici è uguale ad una che costa 13000?
C'è qualcosa che mi manca?
Le showa sono forse molto migliori delle sospensioni di un gsx?
Sono domande semplici eh, ne più ne meno di quello che mi interessa sapere...

Che poi le moto si guidino diversamente, evabbè, lo sappiamo, parto dal presupposto di saperle guidare entrambe alla stessa maniera.Non è che uno che sa portare un bici non sa portare una quad.

il punto è però PERCHE' "magari mi accorgo della differenza ed eventualmente la "migliore" dovrebbe risultare la 1098"?Piacere di guida?Mi piacciono entrambe.
Stile?So guidarle esattamente alla stessa maniera entrambe, dunque?

Perchè devo sentire in ogni dove su stò forum che le jap fanno cacare ciclisticamente, e le ducati no, quando alla fine tra 1098 e r1, gsx e cbr non sono differenti?
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 00:57
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"lespaul76":


Cosa fa la differenza? Il MANICO e la conoscenza del proprio mezzo. :) :)





Evabbè, allora, a sto punto, tutti i piloti comprerebbero moto degli anni 90  :D §33§
tremendo76
00martedì 19 agosto 2008 00:58
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
impianto frenante..hai detto niente
cavalleria
rifiniture
marchio
ma secondo te se l r1 avesse tutte queste caratteristiche costerebbe 4000 euro in meno?
Fantuz.
00martedì 19 agosto 2008 07:31
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Sirio.Gala":



Quindi se per te
-  del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio

Fossero equivalenti nelle due moto, sceglieresti quella che costa 4000€ in più per la seduta e per il bilanciamento dei pesi? :)

Io se dovessi scegliere prenderei una 1098 per tanti motivi, ma nessuno dei quali dovuti meramente alla "prestazionalità" del mezzo, fondamentalmente, ed è questo che mi perplime, invochiamo qui sul forum tanto la superiorità ducati e la sua avanguardia in fatto di ciclistica, e sono daccordo per l'impianto frenante, ma per il resto? §53§




esiste anche il TELAIOOOOOOOOOO :D

la cicilistica non è data solo da 3 sospensioni....  :)

Se guidando una moto, e guidandone un'altra, senti delle differenze, queste non sono dovute solo alle sospensioni, ma anche alle doti telaistiche di una rispetto ad un'altra ...

quindi come dici tu,
SE le due moto fossero identiche con quelle caratteristiche, e guidandole, mi accorgerei che lo stile di guida che mi imprime il telaio del 1098 è migliore, oppure, mi piace di più della R1, sceglierei la ducati, nonostante i 3'000 € in più... io una R1 non l'ho guidata, quindi adesso non posso saperlo, ma se invece scoprissi il contario, beh, allora sarei ben felice di prendera risparmiando i 3'000 sulla Rossa :)

Ricorda che un telaio dà caratteristiche importanti sulla ciclistica della moto: inclinazione canotto dello sterzo, interasse ruote, rigidità, bilanciamento pesi.. etc etc doti che danno un carattere personale a ogni singola moto, e le rendono migliori in certe situazioni rispetto ad altre... tutto stà a scegliere quella migliore o quella che c'è la fà guidare con lo stile che ci piace di più :)

è questo quello che voglio dire... :)

Io non sputo sopra a tutte le Jap, sputo sopra a quelle che sono tanto rinomate e vengono vantate perchè costano draticamente meno di una ducati, e sono migliori quando non lo sono.

Io le mie scelte fin'ora le ho fatte seguendo 3 fattori: 1° Budget disponibile, Esigenze, Gusti (la moto mi deve piacere per tutta una serie di particolari personali) :)

e i miei gusti, cadono, purtroppo/ per fortuna sulle CAGIVA e sulle DUCATI che hanno per me, quel non sò che di fascino in più :)
Fantuz.
00martedì 19 agosto 2008 07:38
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
PS:

ciò non toglie che più di una volta sono stato tentato da BMW GS, CBR 600, CBR 1000 rr, VTR, Aprilia RSV etc etc :)
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 08:57
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"tremendo76":


impianto frenante..hai detto niente
cavalleria
rifiniture
marchio
ma secondo te se l r1 avesse tutte queste caratteristiche costerebbe 4000 euro in meno?


La cavalleria cell'ha, le rifiniture pure, anzi, ho visto 1098/848 (bianca) con difetti estetici non da poco (la 848 con onde nella verniciatura) che i proprietari si son dovuti tenere, ed r1 a cui han cambiato pure la sella per difetti quasi inesistenti...
Ok il marchio, e ok i freni per i freni, che con 1000€ mi rifaccio senza problemi, ma poi?

Fantuz: Il telaio di una r1 di un gsx o di un cbr non sono affatto inferiori al traliccio, e anzi, i forcelloni sono anche migliori in certi punti rispetto al monobraccio del 1098, e ripeto, un "pilota" versatile non si pone il problema.Voglio capire che sia come per la 749s che rispetto alle 600 di quando uscì forniva personalizzazioni infinite, dò un senso, ma ripeto, non mi pare che il 1098 abbia regolazioni che mancano alle altre.

Il punto è che non voglio parlare di pareri personali, ma di cose oggettive, cos'ha OGGETTIVAMENTE di più il 1098 rispetto alle jap/mv/bmw/rsv?

Comunque siamo finiti in quello che doveva essere scartato: il fascino, evabbè.Quindi il fascino costa 4000€ in più alla fin fine, anzi 3000 (senza sconti che nelle altre case sono incredibilmente alti) per via dell'impianto frenante da cambiare.

Vorrà dire che quando mi chiederanno "perchè la 1098 costa di più di un r1" risponderò "è il fascino ducati".
Fantuz.
00martedì 19 agosto 2008 10:21
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Sirio.Gala":


Fantuz: Il telaio di una r1 di un gsx o di un cbr non sono affatto inferiori al traliccio, e anzi, i forcelloni sono anche migliori in certi punti rispetto al monobraccio del 1098, e ripeto, un "pilota" versatile non si pone il problema.Voglio capire che sia come per la 749s che rispetto alle 600 di quando uscì forniva personalizzazioni infinite, dò un senso, ma ripeto, non mi pare che il 1098 abbia regolazioni che mancano alle altre.


beh infetti rispetto ad un tempo, Ducati non ha aggiunto molto valore alle proprie moto, contariamente alle Jap, ed ora il Gap è decisamente meno significativo...


Vorrà dire che quando mi chiederanno "perchè la 1098 costa di più di un r1" risponderò "è il fascino ducati".


aggiungi anche perchè Ducati non si vuole abbassare al livello di essere equiparata alle Jap, almeno nel prezzo :D
Sirio.Gala
00martedì 19 agosto 2008 10:35
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Fantuz.":


"Sirio.Gala":


Fantuz: Il telaio di una r1 di un gsx o di un cbr non sono affatto inferiori al traliccio, e anzi, i forcelloni sono anche migliori in certi punti rispetto al monobraccio del 1098, e ripeto, un "pilota" versatile non si pone il problema.Voglio capire che sia come per la 749s che rispetto alle 600 di quando uscì forniva personalizzazioni infinite, dò un senso, ma ripeto, non mi pare che il 1098 abbia regolazioni che mancano alle altre.


beh infetti rispetto ad un tempo, Ducati non ha aggiunto molto valore alle proprie moto, contariamente alle Jap, ed ora il Gap è decisamente meno significativo...


Vorrà dire che quando mi chiederanno "perchè la 1098 costa di più di un r1" risponderò "è il fascino ducati".


aggiungi anche perchè Ducati non si vuole abbassare al livello di essere equiparata alle Jap, almeno nel prezzo :D



Ok!Prendo nota

:D
tremendo76
00martedì 19 agosto 2008 23:59
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
non capisco dove vuoi arrivare col tuo discorso..se anche solo fosse il fascino ad essere pagato 4000 euro per quanto mi riguarda sono soldi spesi bene.. a volte mi chiedo come mai quando ci sono un r1 e un 1098 parcheggiati vicino tutti guardano la ducati..esattamente quello che succede quando vedo persone che guardano una ferrari e snobbano la porsche parcheggiata vicino..li la differenza di prezzo è molto più alta eppure se prendi una porsche gt3  per stile prestazioni e rifiniture non ha niente da invidiare ad una ferrari.. purtroppo è cosi il fascino si paga e soprattutto si fa notare
Sirio.Gala
00mercoledì 20 agosto 2008 09:42
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"tremendo76":


non capisco dove vuoi arrivare col tuo discorso..se anche solo fosse il fascino ad essere pagato 4000 euro per quanto mi riguarda sono soldi spesi bene.. a volte mi chiedo come mai quando ci sono un r1 e un 1098 parcheggiati vicino tutti guardano la ducati..esattamente quello che succede quando vedo persone che guardano una ferrari e snobbano la porsche parcheggiata vicino..li la differenza di prezzo è molto più alta eppure se prendi una porsche gt3  per stile prestazioni e rifiniture non ha niente da invidiare ad una ferrari.. purtroppo è cosi il fascino si paga e soprattutto si fa notare





Io non voglio arrivare da nessuna parte, però finora nessuno mi ha detto se le sospensioni sono le stesse o sono migliori, solo che il fascino costa 4000€ in più.
Wildthing
00mercoledì 20 agosto 2008 15:57
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
e allora non la comprare! :)

prendi una bella R1 e stai felice...

ps. calcolate anche che con i numeri che fanno i Jap è più facile ammortizzare mano d'opera e materiale nel prezzo delle moto :)
lespaul76
00mercoledì 20 agosto 2008 16:07
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
In effetti nessuno ha risposto...tecnicamente parlando.

"Sirio.Gala":


Io non voglio arrivare da nessuna parte, però finora nessuno mi ha detto se le sospensioni sono le stesse o sono migliori, solo che il fascino costa 4000€ in più.

Jimmi88
00mercoledì 20 agosto 2008 16:24
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
Sirio, tutte le sospensioni montate su moto di serie sono oramai equiparabili...le differenze sono minime e sono sia negative che positive. Impalpabili all'utente fino ad un buon livello.

Se tu prendi una moto e ci vuoi correre, rifai sia una Kaiaba, sia una Showa, sia una Ohlins...

Ti dirò di più, le tokiko non sono peggio delle brembo da 100. Quindi anche il discorso freni oramai non lo andrei più a toccare.

Telaio, qui è questione di gusti, buttare giù una ducati è decisamente più faticoso, poi sta meglio in appoggio, bisogna vedere cosa si preferisce. Il Deltabox non è una schifezza, questo è garantito.

Anche i CV... che cosa sono? sono motori talmente diversi che non ci si può basare su dati delle case oramai tutti (compresi Ducati) esagerati (all'albero...)

Attenzione alle scelte stilistiche, certe case, vedi MV, fanno i figoni con forcelle da 50, esagerate ed inutili che tolgono maneggevolezza... quindi anche una buona forcella  come una può essere una Marzocchi da 50 diventa una pessima scelta.
Sirio.Gala
00mercoledì 20 agosto 2008 20:05
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Wildthing":


e allora non la comprare! :)

prendi una bella R1 e stai felice...

ps. calcolate anche che con i numeri che fanno i Jap è più facile ammortizzare mano d'opera e materiale nel prezzo delle moto :)



E meno male che ho premesso che comprerei la 1098...
Sirio.Gala
00mercoledì 20 agosto 2008 20:05
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Jimmi88":


Sirio, tutte le sospensioni montate su moto di serie sono oramai equiparabili...le differenze sono minime e sono sia negative che positive. Impalpabili all'utente fino ad un buon livello.

Se tu prendi una moto e ci vuoi correre, rifai sia una Kaiaba, sia una Showa, sia una Ohlins...

Ti dirò di più, le tokiko non sono peggio delle brembo da 100. Quindi anche il discorso freni oramai non lo andrei più a toccare.

Telaio, qui è questione di gusti, buttare giù una ducati è decisamente più faticoso, poi sta meglio in appoggio, bisogna vedere cosa si preferisce. Il Deltabox non è una schifezza, questo è garantito.

Anche i CV... che cosa sono? sono motori talmente diversi che non ci si può basare su dati delle case oramai tutti (compresi Ducati) esagerati (all'albero...)

Attenzione alle scelte stilistiche, certe case, vedi MV, fanno i figoni con forcelle da 50, esagerate ed inutili che tolgono maneggevolezza... quindi anche una buona forcella  come una può essere una Marzocchi da 50 diventa una pessima scelta.




Grazie caro, questa non è che lo specchio delle mie idee...curioso di sentire gli altri comunque :)
Wildthing
00giovedì 21 agosto 2008 08:58
Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
"Sirio.Gala":


"Wildthing":


e allora non la comprare! :)

prendi una bella R1 e stai felice...

ps. calcolate anche che con i numeri che fanno i Jap è più facile ammortizzare mano d'opera e materiale nel prezzo delle moto :)



E meno male che ho premesso che comprerei la 1098...




si ma io tutte ste pippe mentali non le capisco...

quello la differenza di prezzo tra la R1 e la 1098 sta nel fatto che :

1) Ducati ha un budget infinitamente inferiore a Yamaha e quindi (oltre a non potersi permettere di sbagliare un modello) deve porre il prezzo delle sue moto più in alto rispetto alla concorrenza per ammortizzare lo sforzo fatto nel produrla

2) Ducati offre (anche se in modo sempre meno evidente) un primo equipaggiamento leggermente migliore per alcuni componenti (es. freni)

3) Ducati ci marcia anche sul fatto del marchio prestigioso e quindi lo paghi

Se la tua voglia di Ducati ti porta ad accettare il surplus di prezzo spendi altrimenti ti "accontenti" di una jap :)
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