Re: Some infos - sospensioni vs sospensioni.
Beh prima di tutto Quoto Z@co! §41§
e cmq.. parti con un discorso strano.... cioè parti a parlare di sospensioni, e poi in base alla risposta su queste, decidi se due modelli di moto sono praticamente uguali, o meno, solo in base a queste... non ti capisco... §92§
Una moto non è fatta solo di sospensioni, di estetica e di marchio... è delicato equilibrio di COMPROMESSI... ed ognuno sceglie dove far pendere l'ago e si fanno scelte diverse anche sui diversi prodotti di ogni produttore, per non parlare delle versioni prodotte negli anni (soprattutto nelle Jap che cambiano ogni 3x2)
Non me le puoi mettere alla pari solo perchè l'R1 o il 1098 montano le stesse sospensioni... e se poi cominci a togliere dal ragionamento anche
...tralasciando il discorso
- del mero piacere del bicilindrico,
- della cavalleria,
- delle rifiniture
- e del marchio
ti manca "il telaio" ed hai detto tutto. §23§
Premesso che ha ragione anche Fogarty, quando si parla che le case più che proporre moto "innovative" cercano semplicemente di dare al mercato quello che chiede e quindi avendo grossomodo tutti lo stesso bacino d'utenza, le moto tendono ad avere caratteristiche simili...
però alla fine è proprio qui che casca l'asino... queste moto SEMBRANO simili, ma poi se le provi tutte, ognuna avrà qualcosa di diverso, magari una piccola sfumatura... una sensazione che hai ricevuto in ingresso di curva o in uscita o in un'altra situazione, o chissà che altro, che ti porterà a fare la tua scelta...
e quindi se il tuo problema non è, nè estetica, nè PREZZO (che secondo me è quello che la fà da padrone), nè i CV (l'altra cosa che la fà da padrone), nè motore, nè il Marchio, e azzeri anche il discorso sospensioni... hai cmq. telaio e posizione di guida da paragonare, ed ognuna è una storia a sè!
Cmq.. io non riuscirei a scegliere una moto ignorandone la linea (prima di tutto mi deve piacere), il motore (CV a parte, deve avere un'erogazione di un certo tipo e nel mio caso scelgo bicilindrico... tranne il 1098 che assimiglia di più a un 4 cilindri.. §46§) e ciclistica ... e poi... senza nulla togliere alle Jap, per me la moto, a parità o quasi di necessità, deve essere Italiana! §24§
Boh.. forse ho fatto addirittura un po' di confusione... ma secondo me tu al contrario stavi appiattendo un po' troppo il paragone... ripeto, come se per te la moto fossero solo 2 ruote con 2 sospensioni... e togliendo tutto quello che hai voluto ignorare tu, vedi c'è lo stesso ben di più ovvero telaio e posizione di guida, bilanciamento pesi etc etc etc..