Sono sempre più contento del mio mostro oggi provata Yamaha FZ6...

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alberto1976
00martedì 3 ottobre 2006 20:41
Oggi ho provato una giapponese quattro cilindri la Yamaha FZ6.
Io ho solo un 620 e sinceramente pensavo che guidare una moto da 100cv fosse una bella emozione... [SM=x35629]
Invece...
Posizione nettamente più comoda del mio mostro. [SM=x35595] La frizione anche se la mia non è a secco è nettamente più dura di quella della boiajap...
Le marce si inseriscono e nemmeno si sentono... [SM=x35630]
Mi sembrava di guidare lo scooter 150 di mio fratello! [SM=x35657]
Ho detto avrà allungo (per carità provata in città e un pò di tangenziale)ma alla fine mi ha deluso pure quello.
La sensazione più negativa che ho avuto è che non la sentivo proprio...Sarà che non la conoscevano ma non sentivo nulla sembrava spenta...cambiavo le marce e non sentivo niente...
Io per carità non sono un grande esperto pero i miei 22000km con il mostro me li sono fatti [SM=x35587] e sono arrivato ad una conclusione:LE NOSTRE DUCATI SONO UN ALTRO MONDO!
Per carità magari le r6 sono nettamente migliori però mi chiedo come fanno ad indicare il monster come prima moto e facile per i neofiti quando quel tipo di boiajap sembrano degli scooter con le marce...
Per carità io non l ho tirata però mi ha profodamente deluso e sono sempre più contento del mio mostro!
L unica nota positiva è la comodità nel traffico e nel pavè ma lo credo mi pareva uno scooter... [SM=x35578]
P.S.Ho preferito metterla in vivere monster ho fatto bene?!

[Modificato da alberto1976 03/10/2006 20.44]

[Modificato da alberto1976 03/10/2006 20.44]

[Modificato da alberto1976 03/10/2006 21.15]

DucaMax
00martedì 3 ottobre 2006 20:55
Povera Jap...basta infierire così...incominciano a farmi pena [SM=x35634] [SM=x35634] !!!

Ducamax [SM=x35592] [SM=x35592]
bantyce
00martedì 3 ottobre 2006 21:11
Re:
Scritto da: DucaMax 03/10/2006 20.55
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> Povera Jap...basta infierire così...incominciano
> a farmi pena [SM=x35634] [SM=x35634] !!!
>
> Ducamax [SM=x35592] [SM=x35592]
>
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a me continuano a non farmi pena, è normale ?
Jerry80
00martedì 3 ottobre 2006 21:19
ragazzi capisco l'attaccamento a ducati, e lo sono anch'io. pero' non è possibile che qualsiasi 2 ruote si provi sia peggio del mostro. Io il fazer nn l'ho mai provato pero' credo che 40cv non sian briciole, si devon sentire per forza. certo magari i nostri mostri hanno piu coppia in basso (merito dei 2 cilindri) pero' nn ci credo che il fazer sia una moto che non dia qualcosa in piu rispetto al mostro.
è un altro target di clientela, il turista il motopasseggiatore della domenica, ma cmq una sua personalità la ha secondo me. molto meglio ad esempio di un anonimo TDM o transalp del caso.
a me cmq il fazer non dispiace volevo farlo prendere a mio padre al posto dello scooterone. quoto il disorso che sembra uno scooterone a marce d'altrone la clientela è quella degli scooteroni cn un pizzico di sportività in piu.
Io un confronto, alla pari di tipo di moto e cavalli, lo farei ad esempio con un bell'SV o una Hornet allora li si che possiam parlare di confronto di emozioni.
caramellina750
00martedì 3 ottobre 2006 21:20
Prima di guidare una Ducati, ho provare varie jap...
Ma il giorno in cui sono salita sulla mia prima Ducati (che per giunta era il 916)... tutto un'altro mondo...
Me ne sono innamorata follemente, non c'è paragone... [SM=x35649]
Alle japp manca qualcosa....

alberto1976
00martedì 3 ottobre 2006 21:37
Re:
Scritto da: Jerry80 03/10/2006 21.19
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> ragazzi capisco l'attaccamento a ducati, e lo sono
> anch'io. pero' non è possibile che qualsiasi 2
> ruote si provi sia peggio del mostro. Io il fazer
> nn l'ho mai provato pero' credo che 40cv non sian
> briciole, si devon sentire per forza. certo magari
> i nostri mostri hanno piu coppia in basso (merito
> dei 2 cilindri) pero' nn ci credo che il fazer
> sia una moto che non dia qualcosa in piu rispetto
> al mostro.
> è un altro target di clientela, il turista il mo
> topasseggiatore della domenica, ma cmq una sua
> personalità la ha secondo me. molto meglio ad esempio
> di un anonimo TDM o transalp del caso.
> a me cmq il fazer non dispiace volevo farlo pren
> dere a mio padre al posto dello scooterone. quoto
> il disorso che sembra uno scooterone a marce d'altrone
> la clientela è quella degli scooteroni cn un pizzico
> di sportività in piu.
> Io un confronto, alla pari di tipo di moto e cav
> alli, lo farei ad esempio con un bell'SV o una
> Hornet allora li si che possiam parlare di confronto
> di emozioni
>
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Sono sincero io non l ho provata pensando tanto le Ducati sono superiori anzi...
Avevo paura di innamorarmene visto che io non ho poi una guida cosi sportiva anzi...
Per carità se dovessi usare la moto tutti i giorni un pensierino forse ce lo farei ma molto forse perchè a quel punto opterei per uno scooter che almeno se piove si è molto più riparati...
Ripeto forse non l ho provata come forse andava provata ma questa moto non mi ha entusiasmato per niente magari se provo un sv che è bicilindrico mi ricredo ma ho i miei dubbi...



OarlBig
00martedì 3 ottobre 2006 21:43
nessuno
carissimo alberto1976,
capisco il tuo senso di incompletezza provato nell'usare una moto giapponese che poi, beninteso, che sia giapponese poco importa visto che tutte o quasi ormai si comportano allo stesso modo, ma bisogna fare alcune riflessioni.
primo. il fatto che le marce non si sentano, la moto paia una bicicletta e sia simile ad uno scooter, è proprio quello che ha condotto la ricerca meccanica negli ultimi 30 anni. le emozioni di cui parli e che ricevi dalla tua moto sono più simili alle moto antiche, e rispecchiano un concept di moto che nulla ha a che vedere con la mototecnica. I "difetti" che hai riscontrato rappresentano nell'ordine: scatola del cambio, telaio pressofuso in alluminio e motore quadricilindrico in linea con distribuzione a doppio albero a came in testa. Ripeto: tutto quello che la meccanica ha cercato di raggiungere negli ultimi anni li c'era. Nella tua moto in parte anche, ma va chiaricto che se tutte le case vanno in quella direzione, tranne ducati ed harley, allora un qualche motivo ci deve essere. Lo stesso momento di stizza, caro alberto1976, io l'ho provato quando si è passati dagli sci normali ai carving. in quel momento mi sono chiesto come fosse possibile che la gente preferisse sci che fanno tutto da soli, facili da usare. eppure hanno popolato le montagne, ed ora è chiaro come la tecnologia sia andata incontro all'uomo. Forse bisognerebbe dare un bicilindirco anche a capirossi, per essere coerenti con la corporate identity che si è proposta la ducati, ed aggiungo inoltre che bisogna finirla di essere finti nostalgici.

Chiudo e saluto.
Il Rosc
00mercoledì 4 ottobre 2006 01:25
so soltanto
che l'ho presa in mano,il mio amico sul mio amatissimo s2r800(quanto mi manca in certe occasioni) e ho fatto il solito curvone con la solita noscalance........stavo facendo la barba al guardrail.........motore ok ma ciclistica di merda........
rudi81
00mercoledì 4 ottobre 2006 01:32
ma ragazzi, stiamo parlando di una FZ6, non mi pare che sia una moto supersportiva.
E' una moto onesta, tranquilla e, specie la versione con cupolino, adatta a viaggiare e fare giri tranquilli.
mi pare che il "target" sia diverso.

e smettiamola sempre di disprezzare le moto giapponesi, che in realtà sono più evolute ed economiche delle nostre.
che poi le "sensazioni" trasmesse siano altre è soggettivo..
-cavallo pazzo-
00mercoledì 4 ottobre 2006 01:45
Io un confronto, alla pari di tipo di moto e cavalli, lo farei ad esempio con un bell'SV o una Hornet allora li si che possiam parlare di confronto di emozioni.



io l'ho fatto direttamente un test,quando avevo ancora il 620,sia con l'hornet 600 che con l'sv 650...bè ce da dire che sul dritto,molto dritto,l'hornet coi suoi 90 e piu cavalli mi ha dato,l'sv non molto; ma sul misto,mi sono bastati 60 cavalli x dare il ben servito a entrambi...quindi [SM=x35592] !!!! ora ho un s4,quindi circa 10 cavalli piu di un hornett 600 e ragazzi,non c'è paragone proprio!!!!! i cavalli contano,ma conta di piu come la moto te li da!!! il monster è per eccellenza la moto da montagna e le altre moto lo sanno!! [SM=x35597]
-cavallo pazzo-
00mercoledì 4 ottobre 2006 01:51
e smettiamola sempre di disprezzare le moto giapponesi, che in realtà sono più evolute ed economiche delle nostre.
che poi le "sensazioni" trasmesse siano altre è soggettivo..

indubbiamente parte di cio che dici è vero...ma se costano meno,ci sarà qualche motivo: sai che freni hanno quasi tutte le moto giap? e sai quanto costano? tanto x fare un esempio è...è tutto l'insieme che fa il prezzo;oltre al nome!!!!! e poi non è assolutamente vero che sono piu evolute!! sono semplicemente tutte uguali. se honda mette lo scarico sotto la sella,l'anno dopo lo fanno anche gli altri 3,ora stanno mettendo tutti lo scarico corto...mah,avranno un progetto solo!!!!
alexfrancia
00mercoledì 4 ottobre 2006 08:24
sono tutte consideraioni giuste...va detto che fz6 e' una moto molto buona (qualche limite con la forcella..).
le 600 giapponesi sono moto sicuramente all'avanguardia , per quel che riguarda i motori.
in sostanza credo che non ci siano grosse differenza se non nell'erogazione,vanno tutte e vanno tutte bene..ognuna poi ha i suoi punti forti e deboli.
per esempio sabato mattina, ho fatto un giro intorno a parma, in uno dei miei tratti preferiti;
ho beccato un tipo con una z1000 , (140cv 4 cilindri) non c'e' lo fatto a stargli dietro , ed ero nel misto piu' misto.
da quello che ho visto le moto le sapeva portare meglio di me , infatti quando mi sono avvicinato all'ingresso di un tornante, mi ha fatto la doppietta e mi ha tenuto testa.
c'e' ne sono di moto belle ,ripeto e l'ho gia scritto, se tornassi indietro la mia prima moto sarebbe ho una ducati 620 usata, oppure una gsr 600 o kawa 750. pero' nuove [SM=x35577]
Wishmaster82
00mercoledì 4 ottobre 2006 09:23
io ho provato un fornet 600 e tanto male non è andata...

certo è una moto molto piu neutrale e non mi ha dato l'emozione o la sensazione che cerco in una moto ma spalancando il gas ho potuto anche notare di essermi bevuto il mio 800s2r che nel frattempo guidava il mio amico e non mi stava dietro...

stiamo sempre li... sono diverse concezioni di moto...
kanita
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:14
Dunque... premetto di aver sempre sottovalutato il frazionamento a 4 cilindri. Come molti qua dentro ho sempre pensato fosse un motore troppo vuoto in basso.

Sino a quando non ho avuto modo di provare seriamente qualche supersport Jap.
Li ho capito che... avevo sia ragione che torto!!!

Mi spiego meglio. Il 4 cil. è indubbiamente un motore che non ama girare in basso per concezione. Ma almeno non è riottoso e non scalcia se sei con la marcia troppo alta, cosa che invece fa il 2.
Dove però c'è molto da discutere è nella considerazione sulla potenza erogata dai propulsori e sulle modalità d'erogazione. Sono arrivato ad una conclusione

I 1000 4 cilindri sono fenomenali. Grazie all'elevata cubatura possono garantire una progressione comunque decorosa anche a basso numero di giri, per poi esplodere appena si giunge in alto. Sono quindi molto facili da usare se si usa il gas con discrezione. E consentono di andare molto forte da subito.

I 600 4 cilindri invece [SM=x35641] !! Non vanno avanti manco a spingerli con le cannonate. Son motori fatti esclusivamente per girare in alto. In basso hanno davvero la potenza di uno scooter. Per sentire qualcosa devi tenerli verso i 10000 giri [SM=x35601] !!! Ma stiamo scherzando? Appena sbagli una marcia ti passan le biciclette. Mamma che lentezza. E metto dentro questo giudizio anche il leggendario Kawa 636, che veniva dipinto da tutti come un gioiello per la progressione ai bassi grazie alla valvola parzializzatrice, alla cilindrata maggiore e così via... Tutte fregnacce. Non ce n'è. I 600 4 cil. son dei chiodi su strada!

Un consiglio che mi sento di dare a chi cerca una supersportiva Jap?
Evitate come la peste i 600 e andate direttamente alla massima cubatura. Risparmierete soldi e tante frustrazioni!


MoNsTeRbRoSs
00mercoledì 4 ottobre 2006 13:24
Si fa una scelta a priori:

1: Voglio una moto che semini chiunque altra, che mi faccia vantare dei suoi cavalli e della sua punta, che guardandola mi rende felice soltanto a pensare che ha tanta potenza che credo non riusciro' mai a sfruttare tutta.

2: Voglio una moto che mi ecciti anche in un semplice sorpasso, che mi faccia innamorare se la guardo, che mi fa sentire pieno di me quando ci salgo sopra, che gia solo all'accensione mi soddisfi il sound, una moto che mi faccia sorridere la sera nel letto, [SM=x35594]

nel primo caso scelgo sicuramente una jap, magari supersportiva

nel secondo caso indubbiamente un Mostro.

tutte le altre non hanno voce in capitolo [SM=x35578] [SM=x35592]


Cancaro
00mercoledì 4 ottobre 2006 13:59
Io ho avuto una z750...gran moto con un motore che spinge sempre, tanto che in sesta si cerca sempre la ...settima [SM=x35578]
ma sono tornato al monster perchè mi da + soddisfazione nella guida (oltre che darmi moooolte emozioni). Mi spiego, il kawa spingeva sempre ma era troppo elettrico...vuoi mettere il bicilindrico... [SM=x35578]
Poi sono daccordo, i 4 in linea sono + facili da guidare.

Ciaux [SM=x35578]
Andre-Desmo
00mercoledì 4 ottobre 2006 19:45
La prima volta che ho provato il CBR600 my 01 del mio collega la pensavo anch'io cosi... avevo appena preso il 900.


L'ho riprovata qualche settimana fa. Devi guidare diverso dal mostro, tenere sempre su altissimo di giri, ok. Quando cambi non senti la coppia improvvisa... Però quando tiri le marce a giri impensabili x un bicilindrico (io l'ho tirata solo a poco piu di 10.000) vedi il contakm che schizza in alto [SM=x35577]

E' solo una guida completamente diversa dal nostro bicilindrico, ma
non puoi dire che non vanno.

Tira come un pazzo verso la zona rossa (4847.000 giri) e vedi se se non vanno [SM=x35589]

PS: IO resto cmq per il 900 desmo 2 [SM=x35589]
elfonero68
00mercoledì 4 ottobre 2006 20:06
Come mia prima moto ero indeciso se prendere una il Kava Er6n, Yamaha FZ6 o MT-03, Hornet oppure il Mostro.
Settimane e settimane a studiare su quale sarebbe stata la scelta migliore. La logica era tutta a favore delle giapponesi, in particolare la Kava, perfetta per un neofita delle due ruote come me. Mi ero deciso,
Poi per curiosità feci 80 km per andare al concessionario Ducati poi vicino.
Sentivo i brividi solo a vederli tutti quei mostri in fila. E dal piazzale antistante l'officina sentivo un rugito che mi chiamava e mi diceva: "Non sei tu a scegliere, sono io che ho scelto te!"
Ebbene si, mi aveva conquistato, ho comperato una moto seguendo la migliore delle logiche.... il cuore.

Anto 666
00domenica 8 ottobre 2006 15:20
Io ho provato l'FZ6 in montagna..
La cosa che mi ha più colpito è l'incredibile instabilità che ha sullo sconnesso...
Prendi una buca e ti salta da una parte all'altra, togliendoti feeling per impostare le curve e per frenare.
Fino a 8-9.000 giri non ha coppia ed è piantata, per aver un po' di potenza devi tenerla sui 10.000 rpm costanti, ciò vuol dire fare tornarti a 60 all'ora in 1a marcia e cose del genere.
Riesci a inserire la 4a praticamente mai, non hai freno motore o quasi in staccata, ci sono fastidiose vibrazioni su pedane e manubrio sui 7.000 giri e poi verso gli 11.000, vibrazioni fastidiose perchè di una lunghezza d'onda molto ristretta che ti fanno informicolare gli arti alla lunga.
La posizione in sella sarà anche comoda ma ci sente un po' appollaiati, stile corvo su un trespolo, la frizione morbida richiede poco sforzo, così come il cambio anche se nella guida un po' spinta tende ad incepparsi e a spingerti a maltrattarlo..
Alla luce dei 100 cv che può vantare sulla carta, mi sembra veramente un po' carente nella realtà..
Insomma è una moto che non comprerei mai e che non mi ha dato nessun tipo di emozione mentre la guidavo, anche quando ho porvato a testare l'allungo del 4 in linea su un rettilineo, arrivando a limitatore con le prime quattro marce.. [SM=x35630]
Anto 666
00domenica 8 ottobre 2006 15:26
P.S. Io ho un monster 600 che in quanto a cv se la gioca con un 125 2 tempi ma che nella guida nel misto riesce a darti un feeling sconosciuto a molte di queste naked dalle dubbie predisposizioni alla guida sportiva.
Feeling che ti permette di sfruttare tutto quello che hai in termini di motore, tenuta di strada etc rimanendo entro termini di sicurezza attiva accettabili (pensate solo a chiudere il gas in curva per sfruttare il freno motore per correggere la traiettoria: col mostro ti pianti e riesci a stringere, sulle 4 cilindri chiudi gas e la moto ti scorre portandoti fuori se non pinzi anche i freni.. [SM=x35631] )
Jerry80
00domenica 8 ottobre 2006 22:36
Re:
Scritto da: Anto 666 08/10/2006 15.26
---------------------------
> (pensate solo a chiudere il gas in
> curva per sfruttare il freno motore per correggere
> la traiettoria: col mostro ti pianti e riesci a
> stringere, sulle 4 cilindri chiudi gas e la moto
> ti scorre portandoti fuori se non pinzi anche i
> freni.. [SM=x35631]
>
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super straquotone!!!! hai detto bene. il freno motore del mostro è incredibile. io in montagna nelle salite non li uso quasi mai i freni. fa tutto il motorone decide lui quando e come entrare in piega e nn rischi di pinzare a ogni curva. Lasciamoli streppare a 17000rpm....poverini [SM=x35592]
spike-spighel
00lunedì 9 ottobre 2006 00:57
Re:
Scritto da: -cavallo pazzo- 04/10/2006 1.51
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> e smettiamola sempre di disprezzare le moto giapponesi,
> che in realtà sono più evolute ed economiche delle
> nostre.
> che poi le "sensazioni" trasmesse siano altre è
> soggettivo..
>
> indubbiamente parte di cio che dici è vero...ma se co
> stano meno,ci sarà qualche motivo: sai che freni
> hanno quasi tutte le moto giap? e sai quanto costano?
> tanto x fare un esempio è...è tutto l'insieme che
> fa il prezzo;oltre al nome!!!!! e poi non è assolutamente
> vero che sono piu evolute!! sono semplicemente
> tutte uguali. se honda mette lo scarico sotto la
> sella,l'anno dopo lo fanno anche gli altri 3,ora
> stanno mettendo tutti lo scarico corto...mah,avranno
> un progetto solo!!!
>
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apparte il fatto che tendono a scopiazzarsi fra di loro nn avendo 1 designer come cristo comanda volevo dire 1 paio di cose:
1- i freni per quanto ho visto sui modelli di monster normali mi paiono "giocattoli" infatti tutti a cercare le brembo oro
2- il fatto della lunghezza dello scarico influisce il rendimento della moto verso gli alti se lungo e ai bassi se corto (cosa in cui mancano le bojajapp quindi owio che si dirigano pure in quella direzione)
3- ho provato 1 s2r , montato sopra fatto 2 giri della piazza gliel'ho ridata in mano al proprietario , sara' che son abituato al 4v boh
FaXBi
00lunedì 9 ottobre 2006 09:34
ma quanti "per carità" hai scitto??? [SM=x35580]


cmq. in effetti non siamo abituati a guidare una jap tra l'altro anche di media cilindrata!! E' un altro mondo, nulla da paragonare con le ducatone [SM=x35585]
spirit
00lunedì 9 ottobre 2006 11:52
Re: nessuno
Scritto da: OarlBig 03/10/2006 21.43
---------------------------
> carissimo alberto1976,
> capisco il tuo senso di incompletezza provato ne
> ll'usare una moto giapponese che poi, beninteso,
> che sia giapponese poco importa visto che tutte
> o quasi ormai si comportano allo stesso modo, ma
> bisogna fare alcune riflessioni.
> primo. il fatto che le marce non si sentano, la
> moto paia una bicicletta e sia simile ad uno scooter,
> è proprio quello che ha condotto la ricerca meccanica
> negli ultimi 30 anni. le emozioni di cui parli
> e che ricevi dalla tua moto sono più simili alle
> moto antiche, e rispecchiano un concept di moto
> che nulla ha a che vedere con la mototecnica. I
> "difetti" che hai riscontrato rappresentano nell'ordine:
> scatola del cambio, telaio pressofuso in alluminio
> e motore quadricilindrico in linea con distribuzione
> a doppio albero a came in testa. Ripeto: tutto
> quello che la meccanica ha cercato di raggiungere
> negli ultimi anni li c'era. Nella tua moto in parte
> anche, ma va chiaricto che se tutte le case vanno
> in quella direzione, tranne ducati ed harley, allora
> un qualche motivo ci deve essere. Lo stesso momento
> di stizza, caro alberto1976, io l'ho provato quando
> si è passati dagli sci normali ai carving. in quel
> momento mi sono chiesto come fosse possibile che
> la gente preferisse sci che fanno tutto da soli,
> facili da usare. eppure hanno popolato le montagne,
> ed ora è chiaro come la tecnologia sia andata incontro
> all'uomo.
Forse bisognerebbe dare un bicilindirco
> anche a capirossi, per essere coerenti con la corporate
> identity che si è proposta la ducati, ed aggiungo
> inoltre che bisogna finirla di essere finti nostalgici.
>
> Chiudo e saluto
>
---------------------------

mi esprimo solo in base al paragone:
la maggior parte della gente si è presa un carving perché fa moda, poi nemmeno il 10% sa usarli veramente..
1° perché lo scopo non è fare le curvette di prima piu facilmente, bensi fare delle curve con una tecnica nuova, scendendo sul bordo e "accellerando" oötre i limiti di uno sci normale..
2° perché lo scopo è il divertimento in curva, l'andare su binari (e se hai visto i solchi di quei pochi che ci sanno andare, capirai!) e non la neutralità o facilità!

in questa ottica semmai sarebbe il monster ad essere il paio di carving e non le jappo!! d'altro canto è vero che i jappo credono che perché hanno fatto 4cil plurifrazionati ecc dopo i bicilindrici, che questi siano piu evoluti, io direi che è un'altra strada, un po come i motori delle auto (1.3 turbo contro i 2.000), alla fine entrambi hanno avuto i propri estimatori e quelli che offrivano il meglio sono rimasti!

spirit
RainMan900
00lunedì 9 ottobre 2006 13:02
Non ho letto tutti i commenti ma ogni moto ha pregi e difetti (il mostro non fa eccezione). Spesso però vedo che si tende a paragonare il burro con la ferrovia... un po' come portarsi a letto prima Nino Frassica [SM=x35616] [SM=x35620] [SM=x35618] e poi Vanessa Incontrada [SM=x35648] [SM=x35649] [SM=x35613] e fare poi dei paragoni [SM=x35657] [SM=x35666]

Secondo me il Mostro e le jappo (anche le naked jappo) sono due pianeti diversi e sostanzialmente due concezioni diverse (spesso anche sul piano del "maketing"), sinceramente io preferisco il Mostro per via del mio stile di vivere e vedere la moto ben sapendo, oggettivamente, di non avere comunque la moto migliore in tutto e per tutto (nessuna lo è)... de gustibus [SM=x35577]
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