Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?

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rius
00sabato 28 novembre 2009 18:42
Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
ciao a tutti,
a seguito di un incidente, il comportamento della mia moto su strada è diventato direi,"pericoloso", mi spiego meglio:ho molta difficoltà ad impostare una traiettoria, e nelle curve mi si chiude lo sterzo; decido allora di smontare le forcelle,e verificare il corretto allineamento delle piastre,ma queste sono ok;
allora tiro giù di nuovo i foderi e decido di revisionarli,al che mi accorgo che,quando provo a pompare la forcella sinistra ancora assemblata ,questa ammortizza sia in compressione che in estenzione(come è normale che sia penso),facendo lo stesso lavoro con l'altra forcella noto che ammortizza solo in compressione,mentre in estensione sale di botto.
quando smonto le forcelle x revisionarle decido di smontare i pompanti,e cosa vado a scoprire? i pompanti sono diversi,ossia nel cilindretto del pompante di sinistr ci sono solo dei fori alla base,mentre nel silindretto del pompante di destra ci sono dei fori anche nella parte alta.
ma è normale sta cosa?
se sono stato poco chiaro potete chiedermi altre info
aiuto.
Fantuz.
00sabato 28 novembre 2009 18:54
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Nel 695, non saprei dirti, ma nel 749 dark, dato che era la versione economica avevano fatto una forcella regolata per rallentare solo l'esensione, e l'altre per regolata per rallentare solo la compressione. Tranne che per un uso pistaiolo, non dovrebbe dare particolari problemi questa soluzione, dato che le geometria delle forcelle dovrebbe essere abbastanza rigida per evitare strane torsioni della ruota e quindi il tutto rimane vincolato e le forcelle, prima una e poi l'altra lavoreranno correttamente.... è ovvio che per chi hà già una certa sensibilità questa cosa la nota subito... e potrebbe dare un "certo fastidio"
Darkiu90
00lunedì 30 novembre 2009 23:15
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Ciao, abbiamo le stesse forcelle. Io ho un monster 620 e proprio su questo modello, a partire dal 2005, mi hanno spiegato che è stata montata una forcella un po' più economica, ovvero uno stelo funziona in compressione l'altro in estensione. Stessa cosa per il 695 e per l'S2R 800, stessa forcella!!
rius
00martedì 1 dicembre 2009 14:43
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
ciao,
ma tu le hai mai smontate?io ce li ho tutti e due i pompanti solo che uno ha dei buchi in più nella parte alta,quindi non riesco proprio a capire dove hanno potuto risparmiare facendo una cagata simile.
ciao.
Raoul
00lunedì 15 febbraio 2010 03:44
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Riuppo per fare una domanda.

Vendono dei kit di pompanti per ovviare al problema del pompante in estensione e l'altro in compressione?

questa cosa non mi fa impazzire, e quando dovrò andare a revisionare la forcella della mia S2R 800 vorrei poter risolvere con un kit di molle e pompanti...
walteregodoc
00lunedì 15 febbraio 2010 08:17
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
"Raoul":


Vendono dei kit di pompanti per ovviare al problema del pompante in estensione e l'altro in compressione?



Ma in realtà non è un problema... semmai una caratteristica...
Il discorso è sempre lo stesso, io avevo una s2r800 e ho risolto facendo preparare la forca originale (solo oliio e spessori). Poi ho preso la s2r1000 con forcelle PLURIREGOLABILI... sai, le ho PLURIregolate credo una volta sola... per renderle adatte al mio stile di guida...
A meno che non vai spesso in pista e non devi cambiare regolazione al cambiare della pista io credo che la forcella vada tarata solo su peso e stile di guida. Lo fai UNA sola volta da uno che se ne intende... e vanno più che bene.
Raoul
00lunedì 15 febbraio 2010 12:37
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
"walteregodoc":


"Raoul":


Vendono dei kit di pompanti per ovviare al problema del pompante in estensione e l'altro in compressione?



Ma in realtà non è un problema... semmai una caratteristica...
Il discorso è sempre lo stesso, io avevo una s2r800 e ho risolto facendo preparare la forca originale (solo oliio e spessori). Poi ho preso la s2r1000 con forcelle PLURIREGOLABILI... sai, le ho PLURIregolate credo una volta sola... per renderle adatte al mio stile di guida...
A meno che non vai spesso in pista e non devi cambiare regolazione al cambiare della pista io credo che la forcella vada tarata solo su peso e stile di guida. Lo fai UNA sola volta da uno che se ne intende... e vanno più che bene.




Ma il problema non sono le regolazioni...quelle ovviamente le fai una volta e problema risolto.
Ma col kawasaki avevo risolto comunque senza regolazioni e con delle molle e olio...ma una forcella che ha un pompante solo che lavora a volta e in maniera asimmetrica non è una forcella che lavora bene ovviamente...ci sono delle sollecitazioni diverse per ogni stelo...è una discreta schifezza...
Pelandra
00lunedì 15 febbraio 2010 13:02
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Ragazzi scusatemi un attimo!

sarà anche cosa "strana" ma è anche giustificato dal prezzo inferiore del mezzo che avete / abbiamo acquistato.

io con s2r800 ci ho fatte parecchi km sia da solo che in due, e onestamente il mio "palato" non ha sofferto troppo questo "problema".

poi sono passato ad un SS con avantreno 1098 e la differenza era notevole, ma per l'uso del pilota del "sabato" erano anche eccessive accoppiate ad un mono ohllins!

"disperare" per una cosa del genere mi sembra anche eccessivo, magari sostituirle con delle molle progressive oppure con una forcella regolabile non farebbe male, ma equiparare un avantreno ducati (anche se scarso) con uno di una kawasaki (non sapendo il modello non potrei neanche parlare) mi sembra anche sbagliato!

:)
Pelandra
00lunedì 15 febbraio 2010 13:20
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
mi preoccuperei più del mono che delle forcelle sul s2r e 695...

:)
Desmozizzo
00lunedì 15 febbraio 2010 13:46
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Non credo proprio che ci sia da preoccuparsi di questa "caratteristica" pensando che sia un fatto di scarsa qualità!
Diverse cartucce "racing" sono fatte secondo questo principio, provate a guardare il 1098R di Cruciani che ha vinto il CIV nella stock 1000, le cartucce della bitubo montate sulla moto hanno proprio la carattersitica di avere le regolazioni di compressione ed estensione una per stelo e non credo che se fosse una soluzione scadente sarebbe utilizzata su una moto da corsa no?  :)
Piuttosto come dice pelandra è del mono che mi preoccuperei!
Raoul
00lunedì 15 febbraio 2010 14:27
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
"Pelandra":


Ragazzi scusatemi un attimo!

sarà anche cosa "strana" ma è anche giustificato dal prezzo inferiore del mezzo che avete / abbiamo acquistato.

io con s2r800 ci ho fatte parecchi km sia da solo che in due, e onestamente il mio "palato" non ha sofferto troppo questo "problema".

poi sono passato ad un SS con avantreno 1098 e la differenza era notevole, ma per l'uso del pilota del "sabato" erano anche eccessive accoppiate ad un mono ohllins!

"disperare" per una cosa del genere mi sembra anche eccessivo, magari sostituirle con delle molle progressive oppure con una forcella regolabile non farebbe male, ma equiparare un avantreno ducati (anche se scarso) con uno di una kawasaki (non sapendo il modello non potrei neanche parlare) mi sembra anche sbagliato!

:)




Forse sulla cartuccia di cruciani la soluzione non è stata usata per "risparmiare". Nel caso della S2R 800 invece si, peccato che la moto costasse 9000€ a concessionario...potevano anche spenderli questi 20€ in più per 2 pompanti "decenti".
E ripeto...delle regolazioni della forcella poco mi importa...la moto la porto a tarare da sr suspension...con diversi tipi di olio e di molle ottengo quello che mi occorre "senza" regolazioni...ma sui pompanti non può farci davvero nulla...
Desmozizzo
00lunedì 15 febbraio 2010 14:36
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Sul fatto della qualità di alcuni componenti che vestono (o vestivano  §40§) le ducati di "fascia bassa" non ci sono dubbi, ma sulle forcelle io intendevo dire che non penso che il fatto di avere le regolazioni separate una per stelo porti ad avere un comportamento dinamico chissà quanto strano della forcella!
Raoul
00lunedì 15 febbraio 2010 14:42
Re: Sospensioni: è normale che i pompanti sul 695 siano diversi?
Chissà quanto strano no...altrimenti ci si ammucchierebbero tutti...

Ma SICURAMENTE lavora meglio una forcella di un qualsiasi altro monster superiore.

E ripeto, vuoi differenziare il 1000 dall'800, il 1000 lo fornisci di regolazioni. L'800 no. Ma non risparmiare sui pompanti cavolo. A livello di produzione industriale 2 pompanti a ducati costeranno 10€ porca miseria.
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