Sospensioni: Guida pratica smontaggio forcella Showa

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duca04
00domenica 17 dicembre 2006 16:48
Visto le numerose domande e le varie risposte sparse, dopo la mia esperienza personale, riassumo qui i passaggi affrontati [SM=x35594]

Occorrente:
chiavi fisse a forchetta 14,17,22,32
chiave a tubo da 19
cacciaviti a taglio
un tondino in ferro d. 8mm
due tondini in ferro d. 9,5 mm
un phon da carroziere

una buona dose di pazienza [SM=x35596] [SM=x35596]

Smontaggio:
1)Fissare la forcella in morsa con uno straccio e delle ganasce
in piombo perchè non si rovini
2)con la chiave da 22 allentare completamente il precarico molla
3)ora con la chiave da 32 svitare il tappo forcella compreso
il registro idraulico
4)togliere la forcella dalla morsa e posizionarsi su un banco,
spingendo lo stelo verso il basso, uscirà la cartuccia molla
avvitata al registro

5)infilare nei due fori presenti sul fodero molla, i due ferri
da 9,5 e spingere il fodero verso il basso, così da riuscire a
posizionare sotto di esso una chiave da 14 per bloccare i
controdado del registro, ora con la chiave da 17, svitare il
registro.
6)sfilare via molla, copertura molla e svuotare l'olio
7) con un cacciavite, fare forza sul parapolvere
(facendo attenzione a non rovinarlo)

8)tolto il parapolvere ,sotto di esso troverete un anello di
bloccaggio, toglierlo con un cacciavite.
9)prendendo in mano da una parte lo scorrevole e dall'altra
il fodero, tirare entrembe con forza in senso opposto, così
estrarrete lo scorrevole
10)con un cacciavite rimuovere la boccola dallo scorrevole

11)sfilare la boccola la rondella,il paraolio e il
parapolvere
12)fissare il piedino in morsa e con la chiave a tubo da 19
svitare il registro di compressione, cosi da poter smontare
la cartuccia ammortizzatore (fare attenzione a non perdere la
rondella sotto al registro)
N.B una volta allentato il registro,se gira a vuoto, riavvitare il tappo col registo di estensione sulla cartuccia e, svitare il registo di compressione, tenendo fermo quello di estensione con la chiave da 14.

si sviterà tranqillamente senza dover fare forza


Ora non resta che svitare i piedini, e qui serve la buona dose di pazienza [SM=x35595] [SM=x35596] [SM=x35596]

1)togliere il grano di sicurezza posto sulla parte interna del
piedino

2)mettere il piedino in morsa ed incomonciare a scaldarlo
omogeneamente, con un phon da carrozziere.
3)infilare il ferro da 8 nei fori presenti nello scorrevole e
incomincire a svitarlo.

Sicuramente saranno duri e farete molta fatica, il trucco sta tutto nello scaldarlo, svitate un pò e quando sentite che lo scorrevole tende a grippare riscaldate di nuovo


4)Una volta tolti i piedini, fate attenzione a non perdere
l'anello di battuta e l'O-ring che si trovano al loro interno

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Buon lavoro!! [SM=x35594] [SM=x35594]

[Modificato da duca04 17/12/2006 17.01]

[Modificato da duca04 17/12/2006 17.04]

[Modificato da duca04 18/12/2006 23.54]

sapo117
00domenica 17 dicembre 2006 17:22
Utilissimo! EVD! [SM=x35654]
Z@co
00domenica 17 dicembre 2006 19:13
ottimo...
evidenza e ttitolo unificato per le "Guide pratiche" che diventeranno elemento fondamentale delle FAQ del DMC3 [SM=x35654]
zipdark
00lunedì 18 dicembre 2006 12:03
complimenti
haw
00lunedì 18 dicembre 2006 14:45
un bijoux !!!

una domanda: per le showa vecchio tipo da 41 (in particolare per quelle delle vecchie SS visto che di regolabiil sul mostro di showa credo non se ne siano mai viste se non sugli S... giusto ?) le operazioni e le parti interne sono le stesse ?
duca04
00lunedì 18 dicembre 2006 23:55
Re:
Scritto da: haw 18/12/2006 14.45
---------------------------
> un bijoux !!!
>
> una domanda: per le showa vecchio tipo da 41 (in part
> icolare per quelle delle vecchie SS visto che di
> regolabiil sul mostro di showa credo non se ne
> siano mai viste se non sugli S... giusto ?) le
operazioni e le parti interne sono le stesse ?
---------------------------
Sinceramente non so risponderti, io ho smontato quella,cmq non essendo regolabili, ci saranno delle oarti diverse
jansen06
00mercoledì 20 dicembre 2006 23:48
Complimenti

ociocherivo
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:16
domanda scema...non trovo da nessuna parte le "chiavia forchetta"

mi sapete indicare chi le vende on line?

grazie

baby
bantyce
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:28
Re:
Scritto da: ociocherivo 17/01/2007 15.16
---------------------------
> domanda scema...non trovo da nessuna parte le "chiavia
> forchetta"
>
> mi sapete indicare chi le vende on line?
>
> grazie
>
> baby
---------------------------
attenzione, le rarissime chiavi a forchetta non sono altro che le comuni chiavi aperte che trovi in ogni ferramenta [SM=x35578]

un altra cosa, per le chiavi magari spendi qualche euro in più ma compra chiavi buone, quelle economiche dopo un pò sciupano i dadi e poi ti si sente smadonnare
ociocherivo
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:48
;) anche tu hai ragione....avevo capito male....io intendevo le chiavi per mollare il canotto di sterzo sulla piastra.Dove si può comprare la chiave per mollare il canotto?

denghiù

;)
duca04
00sabato 20 gennaio 2007 13:13
La chiave penso che la devi comprare allo store, ma penso costi un botto [SM=x35635] , io me la sono costruita [SM=x35595] [SM=x35595]
ociocherivo
00lunedì 22 gennaio 2007 10:39
grazie [SM=x35608]
desmopazzo
00mercoledì 14 febbraio 2007 16:04
Bravo
Complimenti per la procedura quando avrò abbastanza pazienza, cioè mai, ci proverò. ;-)
L' olio che usi che densità ha per curiosità ?

Grazie 1000 delle tue info

Una cordiale sgommata

Desmopazzo
mau748s
00domenica 13 maggio 2007 23:06
veramente delucidante, graziemille ...
un lampeggio [SM=x35587]
Gae695
00venerdì 9 ottobre 2015 22:23
Vorrei chambiare il mono ammortizzatore sul 695 con uno regolabile cosadevo cercare come tipo moto grazie
pollux06
00lunedì 1 giugno 2020 11:12
👌👍💪
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