Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle

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DuC4tI
00lunedì 4 giugno 2007 23:33
Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Quale viscosità ed in che percentuale di olio va nelle forcelle showa 41mm regolabili e nelle marzocchi 41mm non regolabili. §92§


p.s. con tutti questi forum sto entrando in confusione
Z@co
00martedì 5 giugno 2007 16:24
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Marzocchi97 x 900= olio W15 400cc livello aria 120mm

Showa 98 x 900= olio W10 450cc livello aria 100mm
oppure olio W15 400cc livello aria 120
oppure olio W8 457cc livello aria 80

se è un 750 0 un 600
Showa olio W15 420cc livello aria 90mm

se è un 900 del 93
Showa olio W15 450cc aria 105

serve altro? 
DuC4tI
00martedì 5 giugno 2007 17:51
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Re:

    Z@co, 05/06/2007 16.48:
    Marzocchi97 x 900= olio W15 400cc livello aria 120mm

    Showa 98 x 900= olio W10 450cc livello aria 100mm
    oppure olio W15 400cc livello aria 120
    oppure olio W8 457cc livello aria 80

    se è un 750 0 un 600
    Showa olio W15 420cc livello aria 90mm

    se è un 900 del 93
    Showa olio W15 450cc aria 105

    serve altro? SI! ho aperto un'altro post §29§ §29§
Z@co
00martedì 11 novembre 2008 17:38
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
mi chiedono info su olio forcelle quindi riuppo questo topic :)
fild7
00mercoledì 12 novembre 2008 09:13
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Z@co":


serve altro? 

beh se potessi darmi qualche info anche per il M695 te ne sarei grato...
dovrei cambiare olio per motivi di tempo (ha circa 2 anni e mezzo) e vorrei provarne uno un pò più duretto... che mi consiglieresti? quello originale dovrebbe essere 7,5...

Calcola che la prendo tutti i giorni e spesso sto in città con buche e san pietrini (non so se ti è utile come info)...
Bombardiere
00mercoledì 12 novembre 2008 09:26
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
buche e sampietrini non sono compatibili con asssetto rigido decidi cosa vuoi fare
fild7
00mercoledì 12 novembre 2008 09:45
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Bombardiere":


buche e sampietrini non sono compatibili con asssetto rigido decidi cosa vuoi fare

infatti non voglio una cosa estrema...
Diciamo un pelo piu rigido per diminuire un pò l'affondamendo della forcella in frenate improvvise o quando vado in due... se poi sarò costretto ad andare un pò piu piano in città e a sentire qualche colpetto in piu amen...
Z@co
00mercoledì 12 novembre 2008 22:25
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
se lo devi usare sempre e vuoi indurire leggermente l'affondo basterà aumentare la quantità di olio e non la sua durezza. Ora sono a casa e non ho i valori domani ti dico come fare
fild7
00mercoledì 12 novembre 2008 22:29
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Z@co":


se lo devi usare sempre e vuoi indurire leggermente l'affondo basterà aumentare la quantità di olio e non la sua durezza. Ora sono a casa e non ho i valori domani ti dico come fare

ok grazie, un 10 è troppo secondo te come viscosità?
il meccanico suggeriva addirittura un 15, ma forse è eccessivo...
a domani, grazie di nuovo
fild7
00venerdì 21 novembre 2008 19:09
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
up per favore..
Aggiungo alla mia richiesta che sto per montare un impianto frenante serie oro e in molte discussioni ho letto che la forcella può andare in crisi un pò...

Zaco, magari tieni conto anche di questo nel consigliarmi... Grazie mille
Z@co
00lunedì 24 novembre 2008 15:49
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
il problema è che non avendo mai aperto quella forcella non ho dati alla mano corretti da darti.

Quindi devi per forza fare degli esperimenti le regole base sono che se se vuoi indurire l'affondo finale mantieni lo stesso gradiente di olio ma ne aumenti la quantità. Se non riesci a stabilire che densità hai ora metti dentro un 10W che riusciremo sempre ad indurire o ad ammorbidire anche con forcelle montate. Quando apri la forcella misura il livello di aria poi lo diminuisci di 20mm (lo spazio di aria) quindi se hai 120mm lo porti a 100, se ne hai 100 lo porti ad 80.
.redwoman.
00lunedì 24 novembre 2008 16:10
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Io eviterei esperimenti....
Z@co
00lunedì 24 novembre 2008 16:19
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
:) "amore" sono "espermenti" di assetto fattibilissimi che tutti i piloti fanno, anche un certo Corrado §68§
fild7
00lunedì 24 novembre 2008 22:56
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Ok, riferirò al meccanico...

Rumors dicono che attualmente ci sia un 7.5 di durezza...
Z@co
00martedì 25 novembre 2008 10:41
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
m sembra molto basso ma possibile (forse per aumentare il confort) comunque tu metti un 10w poi faccciamo sempre in tempo a toglierne (con una siringa) qualche cc e riaggiungere un olio più fluido o più denso
D@go
00martedì 25 novembre 2008 11:13
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Z@co":


se lo devi usare sempre e vuoi indurire leggermente l'affondo basterà aumentare la quantità di olio e non la sua durezza. Ora sono a casa e non ho i valori domani ti dico come fare





Freno idraulico in compressione ed estensione e livello olio sono due diverse regolazioni .

Variando la densita dell'olio mettendone uno piu' denso si varia il freno in comp. ed estensione (la forcella affonda e ritorna piu' lentamente )

Variando il livello si indurisce la forcella solo da meta corsa in poi .

In entrambi i casi la forcella affonda complessivamente meno , ma con la differenza che nel primo caso affondera piu' lentamente (e parimenti si estenderà piu' lentamente) per tutta l'escursione , ovvero sin dall'inizio ...

Nel secondo caso partirà veloce quanto prima per poi rallentare da meta corsa in poi come se da quel punto le molle diventassero progressivamente piu' dure .

Non è detto che la seconda sia la soluzione migliore , e si può in ogni caso mixare le due soluzioni .
fild7
00giovedì 27 novembre 2008 23:26
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Quanto può venirmi a costare questo lavoro? Già che ci sto cambio pure i paraolio?
Z@co
00giovedì 27 novembre 2008 23:37
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
non è che puoi scegliere i paraolio VANNO cambiati  §29§
fild7
00giovedì 27 novembre 2008 23:50
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Z@co":


non è che puoi scegliere i paraolio VANNO cambiati  §29§


ah ok... e per il prezzo del lavoretto?
Alonsa
00venerdì 28 novembre 2008 20:36
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"fild7":


"Z@co":


non è che puoi scegliere i paraolio VANNO cambiati  §29§


ah ok... e per il prezzo del lavoretto?


Per un cambio olio,cortechi e raschiapolvere con montaggio e smontaggio completo credo sui 170-180 euro,forse anche qlk di più.
Powell
00lunedì 12 aprile 2010 11:44
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Z@co":


Marzocchi97 x 900= olio W15 400cc livello aria 120mm

Showa 98 x 900= olio W10 450cc livello aria 100mm
oppure olio W15 400cc livello aria 120
oppure olio W8 457cc livello aria 80

se è un 750 0 un 600
Showa olio W15 420cc livello aria 90mm

se è un 900 del 93
Showa olio W15 450cc aria 105

serve altro? 



e per la forca showa regolabile dell' M1000 (2004) quali sono i valori? ho trovato 465 cc ma non il livello dell'aria....help!
Cougar34
00lunedì 12 aprile 2010 12:57
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Ragazzi la butto lì, credo che sia una cosa non del tutto sbagliata.. la forcella del 695 e dell's2r 800 hanno uno stelo che lavora solo in estenzione ed un altro in compressione, per tararla per bene non si potrebbe mettere un olio diverso in uno stelo e nell'altro? magari un olio più denso per la compressione ed uno un pò meno denso per l'estensione.. questo raggionamento si può fare anche per la camera d'aria?
D@go
00lunedì 12 aprile 2010 13:40
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Cougar34":


Ragazzi la butto lì, credo che sia una cosa non del tutto sbagliata.. la forcella del 695 e dell's2r 800 hanno uno stelo che lavora solo in estenzione ed un altro in compressione, per tararla per bene non si potrebbe mettere un olio diverso in uno stelo e nell'altro? magari un olio più denso per la compressione ed uno un pò meno denso per l'estensione.. questo raggionamento si può fare anche per la camera d'aria?



Il discorso ha senso volendo tarare diversamente compressione ed estensione (cosa che alla fine non credo convenga fare visto che le due cose debbono essere proporzionali) , mentre non è valido per il livello olio ..

facendo due livelli diversi otterresti infatti un comportamento analogo alla media delle due tarature (cioè come se avessi fatto i due livelli uguali alla media dei livelli del primo caso o giu' di li..) .
Jerod
00lunedì 12 aprile 2010 15:47
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
§39§ visto che siamo in argomento mi accodo con un quesito che solo l'esperienza puo dirimere....
alla ricerca di paraolio e parapolvere mi sono accorto che esistono diverse soluzioni:
originale di mamma Ducati con i suoi inevitabili costi  §36§
Ariete (non so' perchè ma non mi ispira)  §29§
Nok introvabile e comunque fornisce solo i paraolio e nemmeno cita i parapolvere  §52§
Skf commercializzati in kit dall'unico distributore in Italia e completi  §88§ 
C H I ha già provato  §23§ dove sbatto la testa?  §75§
D@go
00martedì 13 aprile 2010 08:39
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
E che avrebbero da non ispirarti quelli della Ariete ?

Ad ogni modo basta che vai dove abbiano ricambi per moto da cross e ne trovi anche di altre marche ...
Powell
00martedì 13 aprile 2010 09:00
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
nessuno sa dirmi il livello aria della showa M1000?  §91§ §91§ §91§ dai che non la trovo da nessuna parte...
900one
00sabato 8 maggio 2010 11:36
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Uppo Questo post xche ho bisogno di indicazioni relative alle mie sospensioni, Ho un monster 900ie modello 2002 telaio puntone, ho le forcelle non regolabili con diametro stelo 43, volevo sapere se per revisionare mi posso attenere al manuale d'officina di un 620 del 2004. Le forcelle dovrebbero esser uguali, e quindi anche la quantità di olio al loro interno dovrebbe esser la medesima.Inoltre volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi il livello standard d'aria al loro interno.
D@go
00domenica 9 maggio 2010 07:58
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
In linea di massima il livello olio e' sempre lo stesso per tutte le forcelle... Nel senso che il livello e' come fosse il k delle molle. Puo' essere variato per variare la taratura.. Ma i vari valori son sempre quelli. Ad ogni modo , 80-100 mm taratura "dura", 120-130 media , sino a 150 morbida
ilCoyote
00giovedì 13 maggio 2010 11:57
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
ragazzi uppo il topic,
Ho montato sotto al mio m600 delle forche non regolabili con stelo 41mm credo siano di un M900 pre 97'
Vorrei sapere che quantità di olio caricare sia per olio al 10 che per olio al 15, grazie mille!
Luca
Cougar34
00venerdì 9 luglio 2010 23:38
Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
Ragazzi, io ho messo un sae 15 alla mia marzocchi dell's2r 800
Ma mi sono accorto che con il caldo è diventata un pò rimbalzosa: Ritorna molto velocemente..
Può essere che l'olio si sia sfibrato dopo 10.000km? con 3 turni in pista per il resto usata per qualche giro fuori porta e dentro roma...
Mi conviene cambiare l'olio, o magari aggiungerne un pò, o cosa che mi fa storcere un pò il naso: toglere un pò d'olio mettere lo stesso quantitativo con sae 20 (me lo ha detto un tizio per strada, non mi sembra un'idea geniale, ma non si sà mai)
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