Re: Sospensioni: Quantità e viscosità olio forcelle
"Z@co":
se lo devi usare sempre e vuoi indurire leggermente l'affondo basterà aumentare la quantità di olio e non la sua durezza. Ora sono a casa e non ho i valori domani ti dico come fare
Freno idraulico in compressione ed estensione e livello olio sono due diverse regolazioni .
Variando la densita dell'olio mettendone uno piu' denso si varia il freno in comp. ed estensione (la forcella affonda e ritorna piu' lentamente )
Variando il livello si indurisce la forcella solo da meta corsa in poi .
In entrambi i casi la forcella affonda complessivamente meno , ma con la differenza che nel primo caso affondera piu' lentamente (e parimenti si estenderà piu' lentamente) per tutta l'escursione , ovvero sin dall'inizio ...
Nel secondo caso partirà veloce quanto prima per poi rallentare da meta corsa in poi come se da quel punto le molle diventassero progressivamente piu' dure .
Non è detto che la seconda sia la soluzione migliore , e si può in ogni caso mixare le due soluzioni .