Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso

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Rickyyy
00lunedì 27 ottobre 2008 17:58
Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso
Caio a tutti...volevo fare un lavoretto,cosi per vdere se cambiava qualcosa nellaguida,cioè regolare un pò le sospensioncine del mio s4r,vi chiedevo se mi potevate dare una mano,sia su come fare che su cosa fare....o meglio,mi dovete dire piu cose possibili,e piu consigli possibili,perchè mi piace il fai da te e sono abbastanza bravetto,ma non ho mai regolao le sospensioni della moto...allora premeto che peso 60 kg in pigiama......... §31§.....quindi direi quei 4/5 chili di piu vestito da moto,poi contiamo che a volte porte anche la ragazza,quindi non vorei che da solo sia ok,ma che poi in due la moto faccia defecare............che consigli mi potete dare?contate che non vado in pista,e che per strada faccio giri dal tranquillo all'allegro/sportivo,senza fare cose da idiota racing...grazie


ps:sò che l'asseto è una cosa personale e molto lunga da fare bene...però io volevo fare una cosa "base",anche perchè non sò se la regolazione che c'è ora è di fabbrica(e se lo fosse chissà per quanti g è o com'è) o se il vecchio porprietario ha fatto qualcosa all'assetto......
Z@co
00lunedì 27 ottobre 2008 18:10
Re: Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso

ps:sò che l'asseto è una cosa personale e molto lunga da fare bene...però io volevo fare una cosa "base",


passaggio non possibile o rifai l'asseto o lo lasci cosi non esistono le vie di mezzo


a volte porte anche la ragazza,quindi non vorei che da solo sia ok,ma che poi in due la moto faccia defecare


passaggio non possibile o la setti per un utilizzo o per l'altro o fai una via di mezzo che non va bene ne per un utilizzo ne per l'altro
Rickyyy
00lunedì 27 ottobre 2008 18:23
Re: Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso
"Z@co":



ps:sò che l'asseto è una cosa personale e molto lunga da fare bene...però io volevo fare una cosa "base",


passaggio non possibile o rifai l'asseto o lo lasci cosi non esistono le vie di mezzo


a volte porte anche la ragazza,quindi non vorei che da solo sia ok,ma che poi in due la moto faccia defecare


passaggio non possibile o la setti per un utilizzo o per l'altro o fai una via di mezzo che non va bene ne per un utilizzo ne per l'altro



zaco non pretendo che la moto diventi da pista...cioè mi piacerebbe avere una cosa "nuova",cioè almeno per vedere com'è tarata ora...cioè il tipo che ce l'aveva prima sarà pesato tipo 80 kg,e vien da se che se andava bene a lui non va bene a me,o viceversa...insomma,come dicono i manuali,dove c'è scritto"uso standard,uso confort,o uso pista"ecco io vorrei fare una cosa "base" che mi faccia godere la moto i piu sulla strada....tuto qui...per il fatto del portare la mia ragazza mettiamola cosi,giro il 99% dei casi da solo,quindi basiamoci su questo...anche perchè poi cmq se porto la mia ragazza di certo non ci corro...
Niku
00lunedì 27 ottobre 2008 23:10
Re: Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso
Scusa, almeno hai provato a regolare le spsensioni così come da libretto??
O almeno a verificare, ad esempio, che entrambi gli steli abbiano la stessa regolazione??
Se non sei sicuro di come sei messo come puoi pensare di cambiare qualcosa??
E soprattutto, c'è qualche cosa che vorresti reagisse in maniera diversa??
zipdark
00martedì 28 ottobre 2008 08:37
Re: Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso
http://www.noctowl.it/modules.php?name= ... cle&sid=29

leggi qui per farti un'idea
Z@co
00martedì 28 ottobre 2008 12:29
Re: Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso
intanto leggi qui che è la prefazione alla mia guida e prepara la moto:

Set-up della moto
Pratica e brevi cenni di teoria



PREMESSA

La scelta di trattare questo argomento viene dalle continue richieste di numerosissimi soci che formulano costantemente domande sul come settare il proprio Monster o che chiedono quale sia la regolazione base dell’uno o dell’altro modello.
Prima di entrare nel merito dei piccoli cenni di teoria e della procedura vera e propria voglio precisare che il sistema che andrò a trattare è l’unica strada per effettuare una regolazione seria ed affidabile del setup della moto.
Partire da un ipotetica regolazione base o chiedere di quanti clic stringere o allentare una regolazione non ha senso in quanto ogni moto, ogni ammortizzatore, ogni leverismo ha la sua vita le sue tolleranze di lavorazione, che combinate con altre portano inevitabilmente a scorrevolezze e reazioni diverse (e non sempre di poco) fondamentali per la taratura.

Pensate alle boccole di scorrimento di una forcella che  ha fatto 10km o delle stesse dopo 20.000 o all’olio all’interno che (seppur andrebbe cambiato) spesso si trova a percorrere decine di migliaia di chilometri, come posso solo questi due componenti comportarsi nello stesso modo da nuovi o con 20\30.000 chilometri , quindi che senso ha parlare di setup di serie o di regolazioni base?

In più non dimentichiamo, e la cosa è stata ampiamente verificata, che nessuna ditta di moto setta gli ammortizzatori una volta installati.
Vengono ordinati con una determinata taratura alla ditta costruttrice ma mai questa viene verificata o, per bene che vada, viene fatto un test a campione cosa che non assicura la costante.
Spesso ho visto forcelle, appena uscite dal concessionario, tarate in modo drasticamente diverso che so 10 clik in compressione da un lato e due dall’altro.
Da ciò si evince che il sistema di set up che andrò a trattare andrebbe fatto anche (e soprattutto) per moto nuove appena ritirate.

In tutto questo non ho considerato il peso del pilota e dell’eventuale zavorrina, che porta ad una diversissima taratura dell “affondamento pilota” (che in seguito tratteremo) e che nella taratura di serie è calibrata per un peso di 70Kg con una variazione del 5% circa.
       INTRODUZIONE
La regolazione delle sospensioni di una moto è un'operazione molto complessa e richiede una grande esperienza. rSe poi consideriamo le innumerevoli combinazioni incrociate capiremo come si presta ad interventi che, quando non siano caratterizzati da una precisa logica in termini di risultati desiderati e da una conoscenza almeno basilare dei dispositivi, possono risultare maldestri e condurre ad una guidabilità e stabilità precarie.
In considerazione al fatto che gli scritti su questo argomento, comprese le pubblicazioni della stampa di settore, sono veramente tanti e sicuramente redatti da personaggi ben più quotati dello scrivente, questo articolo vuole solo sintetizzare, a firma DMC, alcune considerazioni di coerenza scopo-intervento che spesso sfuggono al motociclista non sufficientemente preparato in  materia. Cercheremo, quindi, di illustrarne i principi che una volta assimilati ci metteranno in grado di effettuare semplici regolazioni, comprendendo cosa stiamo facendo e perché.
Potrebbe sembrare una banalità, ma credetemi, considerando la complessità dell'argomento, è già un buon passo avanti

L'operare un setup delle sospensioni richiede molto tempo in quanto ad ogni regolazione effettuata corrisponde una prova dinamica per verificarne l’esito. Inoltre, tranne che per le piccole variazioni, quando andiamo a regolare un determinato parametro (esempio: il precarico di una molla), dovremmo aggiustare anche tutti gli altri (esempio: freni in estensione e compressione) per riequilibrare il comportamento della sospensione.

Importante è, prima di iniziare a regolare i vari parametri, segnare su un foglio le posizioni di tutti i registri e il comportamento della moto ad ogni variazione. Questo modo di procedere ci darà la possibilità di tornare indietro. Ricordarsi di fare sempre piccole variazioni alla volta e testare il risultato, cercando durante il test di isolare mentalmente i comportamenti dell'anteriore e del posteriore della moto.





        Da ricordare:
• Prima di iniziare ad operare sulle sospensioni è necessario controllare la loro efficienza
• Durante le prove i pneumatici dovranno essere in ottimo stato e gonfiati alla giusta pressione per avere quindi un corretto grip, diversamente la moto avrà comportamenti inaspettati alterando la valutazione del nostro setup.
• L’anteriore e il posteriore dovranno essere “accordati” in modo da limitare gli scompensi che le sollecitazioni esterne portano all’equilibrio della moto.
• Oltre all’accordatura tra anteriore e posteriore si dovrà tenere presente anche all’accordatura tra molla e idraulica cioè i movimenti dovranno essere “possibili”.  Es: un forte precarico e una bassa frenatura farà saltare la vostra moto come un canguro.
• La “regolazione perfetta”non esiste, quella cioè che si possa adattare a tutti in quanto il comportamento della moto, e quindi il setup ideale, dipende fra le altre cose anche dallo stile di guida del pilota.
Le tematiche esposte possono essere talvolta estensibili ad una più vasta tipologia di motoveicoli ma sono principalmente applicabili alla categoria delle sportive (per utilizzo stradale) e delle naked.

Rickyyy
00martedì 28 ottobre 2008 16:52
Re: Sospensioni: Regolare assetto in base al mio peso
"Niku":


Scusa, almeno hai provato a regolare le spsensioni così come da libretto??
O almeno a verificare, ad esempio, che entrambi gli steli abbiano la stessa regolazione??
Se non sei sicuro di come sei messo come puoi pensare di cambiare qualcosa??
E soprattutto, c'è qualche cosa che vorresti reagisse in maniera diversa??



dico anche questo...non ho conrollato perhè non sò neanche la egolazione di base....per questo chiedevo aiuto...

cmq zaco ora mi leggo il tuo messaggio.....e pure quello di zip...
Cicche
00lunedì 19 dicembre 2011 18:48
[Sospensioni] info assetto S2R1000
Buonasera!

E' da un po di tempo che ci penso e ieri facendo provare la moto ad un amico che ha il monster mi ha confermato ch sarebbe da modificare le regolazioni del mono posteriore quasi sicuramente.
In effetti lo sento un pò ballerino se l'asfalto non è bello pari in curva.
Mi sono letto un pò di guide sul Sag e varie teorie.. ma non ho la possibilità di mettere la moto con le ruote penzoloni per fare le misure. Quello che mi chiedevo è:

non esiste una regolazione "standard" per tipo di moto e sue sospensioni e peso guidatore?

Io vario da 60 a 65Kg a seconda di quanti panettoni mangerò questo natale §30§
Il vecchio proprietario aveva cambiato le regolazioni.. io come posso metterle per avere almeno una base di partenza decente su cui poi far le regolazioni di fino?
mirco2034
00lunedì 19 dicembre 2011 18:59
Re: [SOSPENSIONI] info assetto S2R1000
sul manuale uso e manutenzione trovi le regolazioni standard, cioè come la moto esce da fabbrica.
se non ricordo male sono per un pilota dal peso intorno ai 70 kg, può esserti utile come base di partenza
Cicche
00lunedì 19 dicembre 2011 19:16
Re: [SOSPENSIONI] info assetto S2R1000
"mirco2034":

sul manuale uso e manutenzione trovi le regolazioni standard, cioè come la moto esce da fabbrica.
se non ricordo male sono per un pilota dal peso intorno ai 70 kg, può esserti utile come base di partenza



Grazie della dritta, cerco di rimediarlo online perchè non ce l'ho :)
mirco2034
00lunedì 19 dicembre 2011 19:59
Re: [SOSPENSIONI] info assetto S2R1000
lo trovi sul sito Ducati §42§
D@go
00martedì 20 dicembre 2011 09:24
Re: [Sospensioni] info assetto S2R1000
"Cicche":

Buonasera!

E' da un po di tempo che ci penso e ieri facendo provare la moto ad un amico che ha il monster mi ha confermato ch sarebbe da modificare le regolazioni del mono posteriore quasi sicuramente.
In effetti lo sento un pò ballerino se l'asfalto non è bello pari in curva.
Mi sono letto un pò di guide sul Sag e varie teorie.. ma non ho la possibilità di mettere la moto con le ruote penzoloni per fare le misure. Quello che mi chiedevo è:

non esiste una regolazione "standard" per tipo di moto e sue sospensioni e peso guidatore?

Io vario da 60 a 65Kg a seconda di quanti panettoni mangerò questo natale §30§
Il vecchio proprietario aveva cambiato le regolazioni.. io come posso metterle per avere almeno una base di partenza decente su cui poi far le regolazioni di fino?




Le regolazioni standard sono molto , troppo approssimative .

Per misurare il sag mica devi sollevare la moto da terra :D per misurare l'affondamento basta anche solo sollevarla appoggiata alla stampella laterale : non devi staccare la ruota da terra , ma solo misurare la massima estensione cui fare riferimento quando raddrizzi la moto .
Cicche
00martedì 20 dicembre 2011 17:35
Re: [Sospensioni] info assetto S2R1000
"D@go":


Le regolazioni standard sono molto , troppo approssimative .
Per misurare il sag mica devi sollevare la moto da terra :D per misurare l'affondamento basta anche solo sollevarla appoggiata alla stampella laterale : non devi staccare la ruota da terra , ma solo misurare la massima estensione cui fare riferimento quando raddrizzi la moto .




§30§

in effetti anche così si può fare! Devo solo cercare un compagno che mi tenga la moto.
Vado a studiarmi le guide sul Sag.
Ne esiste una specifica per monster o sono standard per tutte le moto?

Grazie!!!
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