Sospensioni: regolazione standard precarico M620

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Facecar
00venerdì 22 maggio 2009 16:24
Sospensioni: regolazione standard precarico M620
premetto che ho cercato ma non sono riuscito a togliermi questo dubbio.
Sul manuale, dov'è spiegato come regolare e i valori standard sia del freno idraulico estensione che precarico, riporta quanto segue:

freno estensione:
Taratura raccomandata: Dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare il registro di n° 8 scatti.

Precarico:
Valore raccomandato: 20 mm di precarico.

Non riesco a capire a cosa si riferiscono quei 20 mm, non credo sia lunghezza molla perchè mi pare troppo poco.
Potrebbe essere la distanza dall'inizio della filettatura in alto ?

grazie in anticipo
Z@co
00sabato 23 maggio 2009 15:19
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620

Potrebbe essere la distanza dall'inizio della filettatura in alto ?




esatto
Facecar
00sabato 23 maggio 2009 16:28
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
grazie mille :D
deadlypoison83
00martedì 23 giugno 2009 20:48
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
raga, chiedo qui perchè ho modificato il precarico, allora,io mio m 620 del 2005 era tarato per un mio amico(colui che me l'ha venduto) per i suo peso, all'incirca 70 chili... io peso 90 e qualche volta vado via in 2, ma questo è ininfluente..... insomma dai 70 chili suoi ai 90 miei, il monsterino si siede troppo e la targa del portatarga tagliato si avvicina tanto alla ruota... (non esageratamente) ora io ho mollato la prima rondellona del mono e ho avvitato qualla inferiore facendogli sorpassara metà della filettatura, in più la vite per regolare la durezza l'ho avvitata quasi tutta affinchè diventasse più rigido, perchè mi sempbrava di essere in giostra.... ma non mi sembra di aver ricevuto benefici in altezza o cmq in durezza, insomma evitandogli di far scendere così tanto il culo con me sopra... come posso risolvere? se avvitassi ulteriormente il precarico? premetto che avro ancora 1.5 cm da avvitare.... grazie....
deadlypoison83
00martedì 23 giugno 2009 23:14
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
nessuno mi aiuta???
dahty
00mercoledì 24 giugno 2009 20:23
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
secondo me hai agito troppo violentemente le regolazioni sulle sospensioni dovrebbero essere fatte piu delicatamente anke io ho un 620 peso 83 kg e mi trovo bene con l'inpostazione originale del mono appena un po indurito senza toccare il freno idraulico piu che guardare il portatarga dovresti saggiare il comportamento in curva
ciao
deadlypoison83
00giovedì 25 giugno 2009 08:24
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
ah capito... e come si riporta originale?
_batista_
00giovedì 25 giugno 2009 14:57
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
"deadlypoison83":


ah capito... e come si riporta originale?




A 20 mm di precarico
Kiro96
00giovedì 21 gennaio 2010 23:52
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
Misurare 20 mm partendo da dove e arrivando dove,e cioè misurare la filettatura che fuoriesce dal mono o misurare la filettatura fino  all inizio della molla?
Omar.debart
00venerdì 22 gennaio 2010 09:18
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
prendere la lunghezza della molla originale, a ghiere completamente svitate, e poi togliere 20 mm a questa misura.

ottenere tale misura avvitando le ghiere.
Kiro96
00venerdì 22 gennaio 2010 09:40
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
Grazie...Praticamente se volessi controllare il giusto precarico avrei bisogno di una chiave a settore... Di che misura ?
Omar.debart
00venerdì 22 gennaio 2010 13:56
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
BASTA un cacciavite grosso a taglio e un martello.
desmo11
00venerdì 22 gennaio 2010 20:56
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
il mono del moster 620 è molto purgativo, il mio è uguale al tuo e peso 70kg, io ho agito piano piano e provando la  moto continuamente, addirittura mi portavo le chiavi in tasca, alla fine sai come l'ho regolato? il precarico l'ho quasi avvitato tutto, ora non mi ricordo la misura precisa, invece il freno l'ho chiuso tutto, cosi mi trovo benissimo, però questa impostazione è molto personale, quindi ti consiglio di continuare a provare la moto, e settarla al meglio per il tuo stile di guida.
Omar.debart
00sabato 23 gennaio 2010 13:11
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
precarico tutto serrato e freno in estensione chiuso?
molto opinabile come regolazione...mi sa che hai il mono alla frutta!
cloud717
00sabato 23 gennaio 2010 13:37
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
"Omar.debart":


BASTA un cacciavite grosso a taglio e un martello.





prendi un cacciavite e una vecchia camera'daria ... unisci il tutto e ti crei la chiave a settore per ghiera e controghiera UNIVERSALE :D :D

Praticamente un cacciavite a taglio gommato :)
desmo11
00domenica 24 gennaio 2010 10:20
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
"Omar.debart":


precarico tutto serrato e freno in estensione chiuso?
molto opinabile come regolazione...mi sa che hai il mono alla frutta!



per conto mio è proprio il mono che è nato male per questa moto, questa regolazione l'avevo fatta da nuovo, adesso ho 30000 km, e sono sempre in giro da solo, anche all'anteriore è stato un cinema, ho dovuto subito mettergli mani, avevo messo un'olio più duro e una certa quantità in più e sono migliorati tanto, l'ideale sarebbero quelli del 900, al posteriore conosco un tipo che li modifica e aggiunge anche il serbatoio separato, però vuole sulle 500 euro, un mio amico l'ha fatto, appena ho due soldi da buttare lo farò anch'io
cloud717
00domenica 24 gennaio 2010 10:49
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
desmo11 ...a quel prezzo tyi viene solo un ohlins afthermarket :)
sil11
00lunedì 25 gennaio 2010 01:37
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
le regolazioni non si fanno a cane o per sentito dire...

prima cosa si deve mettere la moto in piena condizione
gomme nuove e ben gonfie, nove e non vetrificate
ben equilibrate

ora , con l'ausilio di una fascetta, la si chiude su uno stelo,la si azzera e si va in giro, in modo tranquillo

poi si controlla

teoricamente la fascietta si dovrebbe essere spostata di 6-7 cm dal parapolvere

poi si va un po piu forte con qualche staccatina..
ci dovtremmo trovare sull'ordine dei 9-10cm

poi si va in autostrada
a velocita e si vede che , difetto fa
se saltella l'anteriore o è neutra..

se saltella, puo dipendere o troppo freno idraulico o troppo duro il mono posteriore, viceversa se ondeggia puo essere scarso freno idraulico o mono posteriore...

cmq ho detto questo perche
per regolare una sospensione , prima cosa si deve capire che si sta facendo, capire il difetto e correggerlo, con il tempo , e i difetti pia piano mitigati, si cuce la moto su misura....
cloud717
00lunedì 25 gennaio 2010 14:00
Re: Sospensioni: regolazione standard precarico M620
se le cose si devono far giuste bisogna andarsi a leggere i vari manuali sul come regolare i sag statico e dinamico .... inoltre bisogna perfettamente conoscere cio' che sia ha montato ...quindi K della molla e reazione della forcella / mono ....


se ho un mono ohlins tarato per SBK (quindi pensato per lavorare con un carico maggiore di 30 kg) avro' sicuramente problemi nel tararlo per uso turistico .... spero di aver spèiegato in meglio l'antifona :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com