Stop con frecce integrate omologato?!?

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zeroxzero
00sabato 13 novembre 2010 15:33
Stop con frecce integrate omologato?!?
Ciao a tutti, dal momento che sto cercando di capire se gli stop led con le frecce integrate sono omologate.. qualcuno ne sa qualcosa? molti sono omologati E3 o E11, ma dal momento che le FDO se non vedono le frecce dietro sicuramente ti vogliono far la multa.. qualcuno sa dirmi se esiste qualche legge da impugnare in tal caso?
ed inoltre bisogna far fare la trascrizione a libretto? (non credo..)

grazie a tutti §93§
SnOoPy8
00domenica 14 novembre 2010 10:43
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
se frecce devono essere distinguibili dagli altri apparati... quindi una freccia ke si accende sopra lo stop nn è omologata...se il copro è uno dove hai stop centrale e frecce separate allora ok, sempre ke abbia l'omologazione nella gemma cmq
zeroxzero
00domenica 14 novembre 2010 21:42
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
ok.. ma scusa la diavel come fa ad essere omologata? non ha oer caso le frecce e gli stop integrati nel codino a led?
SnOoPy8
00domenica 14 novembre 2010 23:25
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
"zeroxzero":


ok.. ma scusa la diavel come fa ad essere omologata? non ha oer caso le frecce e gli stop integrati nel codino a led?



non ti saprei dire sinceramente :)

so che i fari a led che girano su ebay non sono omologati per quel motivo che ti ho detto... vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in più :)
w3b88
00lunedì 15 novembre 2010 09:44
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
beh se riportano l'omologazione sulla gemma, sono omologati, il problema è andare a vedere..se la fdo accettano quell'omologazione :D
The Day After Tomorrow
00lunedì 15 novembre 2010 10:28
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
l'omologazione E3 è quella italiana, mentre E11 dovrebbe essere inghilterra... comunque mi sembra che lo puoi usare anche in italia in quanto E, quindi omologato all'interno della CE..
manu491
00lunedì 15 novembre 2010 12:32
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
"zeroxzero":


ok.. ma scusa la diavel come fa ad essere omologata? non ha oer caso le frecce e gli stop integrati nel codino a led?


penso che faccia differenza se sia così di serie o meno
zeroxzero
00lunedì 15 novembre 2010 12:40
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
ecco la risposta del produttore..  §52§

"in italy to use the indicator inside the light because of the minimum needed distance between light and indicator" ed ecco la legge...

6.3.3.1.1.3. una distanza minima tra le superfici illuminanti degli indicatori e dei proiettori abbaglianti più vicini a:

- 75 mm se l'intensità minima dell'indicatore è di 90 cd;

- 40 mm se l'intensità minima dell'indicatore è di 175 cd;

- 20 mm se l'intensità minima dell'indicatore è di 250 cd;

- & le; 20 mm se l'intensità minima dell'indicatore è di 400 cd;
6.3.3.1.2. per gli indicatori posteriori, la distanza fra i bordi interni delle due superfici illuminanti deve essere di almeno 180 mm;

6.3.3.2. in altezza: minimo 350 mm, massimo 1 200 mm dal suolo;

6.3.3.3. in lunghezza: la distanza verso l'avanti tra il piano trasversale che corrisponde al limite posteriore estremo longitudinale del veicolo e il centro di riferimento degli indicatori posteriori non deve essere superiore a 300 mm.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 092:IT:NOT


Va beh che noia  §50§ allora perchè li producono e che nesuno mi dica uso pista  §32§
w3b88
00lunedì 15 novembre 2010 12:59
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
ma scusate allora sorge spontanea la domanda di prima..la diavel ke nn ha queste distanze come fa???
oppure ora nn ricordo il modello di volskwagen ke addirittura..è nello stesso cerchio posizione rossa e freccia..e si alternano.. :o
SnOoPy8
00lunedì 15 novembre 2010 13:16
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
"w3b88":


ma scusate allora sorge spontanea la domanda di prima..la diavel ke nn ha queste distanze come fa???
oppure ora nn ricordo il modello di volskwagen ke addirittura..è nello stesso cerchio posizione rossa e freccia..e si alternano.. :o



uhm su una makkina mi sembra al quanto difficile... penso fosse al max un corto circuito di quelli che si vedono in giro :D :D :D

cmq se la normativa dice quello regolati di conseguenza e nn rischiare... io il trovo abbastanza inutili e riskiosi
zeroxzero
00lunedì 15 novembre 2010 13:17
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
il problema mi sembra di aver capito non è il fatto che siano integrati ma la distanza tra -- "per gli indicatori posteriori, la distanza fra i bordi interni delle due superfici illuminanti deve essere di almeno 180 mm;" anche se non li ho misurati i due fari led posteriori della diavel "forse" sono a 18 cm.... a questo punto urge fare un nuovo codone al mostriciattolo o un sottocoda...  §92§
SnOoPy8
00lunedì 15 novembre 2010 13:24
Re: Stop con frecce integrate omologato?!?
allora non stare dietro ai millimetri... secondo me basta tenerli separati e basta... il 90% (se non di più) dei motociclisti che cambia il portatarga alla propria moto avvicina notevolmente le frecce agli altri sistemi di segnalazione tra cui faro anteriore e posteriore senza preoccuparsi delle distanze... la cosa importante è che siano ben distinguibili, ripeto per un solo fatto d sicurezza tua, perchè la luce dello stop è molto importante per chi ti segue, sopratutto se hai una moto che in pochi metri frena a differenza di un'auto :)
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