Suggerimenti, lamentele e comunicazione dirette con la Ducati

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Minky80
00lunedì 11 dicembre 2006 10:44
Ho pensato che sarebbe utile aprire un post per dare qualche suggerimento alla Ducati, sia per lo sviluppo di nuove moto e nuovi accessori, sia per segnalare le cose che non ci piacciono.
Sono sicuro che parecchia gente in azienda legge questo forum ogni tanto, può darsi che ci ascoltino.

Comincio io l'elenco:

- rivedete la mappatura del 695 [SM=x35635]
- siate più onesti sui tagliandi [SM=x35641]
- cercate di sfornare qualche colorazione nuova non solo per le SxR [SM=x35629]
- rifate i colori cromo, giallo e blu
- montate il 1100 anche sul monster
- occultate meglio cavi e tubi sul motore
- mandate del tutto in pensione i telai con le fascette (invece di rifilarceli sulle s2r) [SM=x35624]
- mettete il pistoncino frizione stm di serie su tutti i modelli (che frizioni così dure le hanno solo le Ducati) [SM=x35661]
- realizzate una frizione antislittamento a bagno d'olio anche per i nuovi modelli di cilindrata 1000 e 1100
- ridisegnate la parte inferiore del muso della multistrada [SM=x35623]
- smettetela di produrre le ST che non servono a niente se c'è già la multistrada [SM=x35656]
- mettete cerchi tubeless sulle sportclassic [SM=x35627]
- fate un dannato cavalletto centrale e un bauletto per la gt1000 [SM=x35657]
- invece di sfornare roba come la sport 1000 [SM=x35620], rifate lo scrambler ne venderete di più sicuramente

Ho cercato di elencare proprio tutto quello che mi veniva in mente.
Se questa non è la sezione adeguata per il post vi prego di spostarlo, cercate di tenerlo in evidenza e postate il più possibile le vostre idee.


Modifico il post per aggiungere all'elenco dei nuovi suggerimenti che mi sono venuti in mente oltre a quelli da voi segnalati:

- pubblicate una tabella di riferimento con i costi fissi dei tagliandi per ogni moto e mettete sanzioni per i concessionari che non la rispettano!
- siate più attenti alla professionalità, la competenza e l'onestà di tutte le vostre concessionarie ed officine.
- BMW in caso di guasto di una moto in garanzia da una moto sostitutiva per tutta la durata della riparazione, dato che vi fate pagare altrettanto profumatamente, sarebbe giusto offrire lo stesso servizio.
- lasciate la frizione a secco dove è possibile (Questo secondo me lo hanno già fatto, credo che sia ok sulle sbk e l's4r e la s2r 1000, per le altre meglio a bagno d'olio).
- montate gomme migliori su tutti i modelli, anche le sportclassic (suggerirei le pirelli diablo).
- fate un 1098 con colorazione Senna.
- montate la frizione antislittamento di serie sul 1098.
- dato che i componenti delle moto sono quasi invariati da anni cercate di abbassare i prezzi (credo comunque che lo abbiano già fatto, ad esempio col 695).
- siate più rapidi nell'accorgervi, nel riconoscere e nel risolvere i problemi.
- cambiate le campagne pubblicitarie con i fighetti nulladicenti, e le moto ferme. (Con quella del 1098 le cose sono migliorate, la moto è sempre ferma ma almeno c'è Troy Beyliss con una tuta seria).
- se proprio volete produrre le ss e st almeno rifatele nuove.
- eventualmente fate un nuovo mostro più competitivo con le nuove naked, da affinacare a quello classico che non deve assolutamente sparire dai listini (Credo però che questo lo faccia già un po' l'hypermotard).

[Modificato da Minky80 18/12/2006 20.28]

nat996
00lunedì 11 dicembre 2006 12:16
Ti quoto sul fatto che di sicuro ci leggono...
ma non sono del tutto d'accordo su alcune cose che dici:
- circa la mappatura del 695 non so che dire(non sono informato)
- sull'onestà sui tagliandi sono stradaccordo.
- sulle colorazioni sono molto d'accordo(spero facciano la senna del 1098..)
- i telai con le fascette:ma chissenefrega se ci sono le fascette?sempre avute,mai disprezzate.
- frizione dura..è vero,ma va bene così.
- muso multistrada...a me piace così.
- Le ST servono eccome,solo che sono indirizzate a una clientela diversa da quello che siamo noi(un po' più...attempata,ma sempre sportiva,e molto turista)
- cerchi tubeless sulle sportclassic..ok,e aggiungerei gomme serie di primo equipaggiamento.
- vabbè dai,cavalletto centrale e bauletto???poi possono anche cambiargli il nome in "Honda sh 150"!!! [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]
- a me personalmente il GT 1000 piace molto,secondo me va ad accontentare un determinato tipo di clientela che altrimenti si butterebbe su triumph bonneville ecc ecc..
- aggiungerei:cercate di scegliere meglio i rivenditori a cui affidate i "DUCATI "CITTà""!!

Saluti!


Minky80
00lunedì 11 dicembre 2006 12:53
Re: Ti quoto sul fatto che di sicuro ci leggono...
Scritto da: nat996 11/12/2006 12.16
---------------------------
> ma non sono del tutto d'accordo su alcune cose
> che dici:
> - circa la mappatura del 695 non so che dire(non
> sono informato)

Vedi sul forum che c'è gente molto incazzata a riguardo.

> - sull'onestà sui tagliandi sono stradaccordo.
> - sulle colorazioni sono molto d'accordo(spero faccia
> no la senna del 1098..)

Buona idea [SM=x35595]

> - i telai con le fascette:ma chissenefrega se ci
> sono le fascette?sempre avute,mai disprezzate.
> - frizione dura..è vero,ma va bene così.
> - muso multistrada...a me piace così.

Magari tu che sei ducatista convinto non hai problemi a perdonare certe cose, ma volendo essere obiettivi, le lamentele circa questi difettucci delle ducati sono ben note, e infondo non costa molto accontentare tutti.
I telai senza fascette li hanno già basta solo montarli su tutti i modelli, per nascondere i cavi e i tubi dal motore invece in 30 anni non hanno ancora fatto niente e credo sia il motore "più aggrovigiato" al mondo.
Per la frizione se mettono un pistoncino stm di serie già risolvono parecchio e ne guadagnano come immagine dato che ormai si sa che Ducati = frizione dura.
Per le linee del multi è dal 2003 che se ne parla, in gusto è soggettivo ma accontentare più gente incrementa le vendite.
A mio parere il 999 era bellissimo, per molti altri era meglio il 998, così alla fine hanno sfornato il 1098 che mette tutti d'accordo perché somiglia di più al 998, e sono convinto che ne venderanno parecchi.

> - Le ST servono eccome,solo che sono indirizzate a una cli
> entela diversa da quello che siamo noi(un po' più...attempat
> a,ma sempre sportiva,e molto turista)

Chi fa turismo prende soprattutto le BMW e la ST non mi sembra all'altezza di competere in questo campo, io credo che già la multi e magari la gt1000 possano svolgere abbastanza bene il ruolo di turistiche, di ST non se ne vendono molte, tanto vale lasciar perdere, e non lo dico solo io.

> - cerchi tubeless sulle sportclassic..ok,e aggiungerei
> gomme serie di primo equipaggiamento.

Giusto! [SM=x35656]

> - vabbè dai,cavalletto centrale e bauletto???poi
> possono anche cambiargli il nome in "Honda sh 150"!!!
> [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]

Se sono accessori che esistono per il multi che ha anche una funzione turistica, non vedo perché non farli anche per la GT dato che la sigla sta per Gran Turismo ed ha perfino il parabrezza. Comunque credo sia solo questione di tempo prima che escano, è roba che in viaggio fa molto comodo.

> - a me personalmente il GT 1000 piace molto,secondo
> me va ad accontentare un determinato tipo di clientela
> che altrimenti si butterebbe su triumph bonneville
> ecc ecc..
> - aggiungerei:cercate di scegliere meglio i rive
> nditori a cui affidate i "DUCATI "CITTà""!!

Anche qui pienamente d'accordo su tutto.

> Saluti!

Ciao e grazie del contributo [SM=x35653]
Speriamo ci leggano davvero!

---------------------------

[Modificato da Minky80 11/12/2006 13.00]

spirit
00mercoledì 13 dicembre 2006 02:30
da rivedere:

tutto il marketing:

- price:prezzi umani, sia del prodotto che dei servizi
- place: distribuzione: la metà dei rivenditori son dei magna magna, mai vista una moto da vicino oppure sono incapaci..
- publicity: smettiamola di fare ste campagne da fighetti nulladicenti, ducati=sportività, ducati=passione, ducati=motori e rumore e non di certo moto ferme!
- product: nuove ss e st, nuovo mostro in due tipi, uno cittadino normale come il mostro, l'altro un naked incazzato per sbatter fuori dalle balle la concorrenza. se possibile fare una moto con due tipi di allestimenti e motori, meglio ancora!
un alleggerimento dell'anteriore della multistrada non sarebbe male..

eppoi smettiamola di far moto da 12000 euro e piu con materiali o pezzi scadenti per anni di fila.. reagite entro il mese ai problemi o dobbiamo farlo noi per voi? e darvi le soluzioni sul piatto d'argento?

un saluto
spirit
Minky80
00mercoledì 13 dicembre 2006 15:40
spirit ti straquoto anche qui.
Hai aggiunto alcuni punti interessanti che non avevo menzionato, ottime oesservazioni, sono d'accordo su tutto.
E' questo lo spirito, siate pure critici in questo post, le critiche costruttive aiutano a migliorarsi.
Postate numerosi!!!
diego582
00domenica 17 dicembre 2006 20:55
prezzi
prezzi prezzi prezzi prezzi ed ancora prezzi!!!
i tagliandi...
ne vogliamo parlare?
io ho una monster 800i.e. e per il tagliando dei 20.000 km ho pagato la bellezza di 1124 euro!! si avete capito bene..
mi hanno dissanguato. da premettere che la moto non aveva alcuna riparazione extra da fare oltre a cio che si cambia di routine per un tagliando dei 20.000.
1124 euro sono una cifra esorbitante. vi rendete conto sono i vecchi 2 milioni e 200000 lire. bah! un vero furto a mio parere.
ah cosa piu assurda: ho chiesto se alla moto era stato eseguita la regolazione del CO e mi son sentito dire che nn ce n'era bisogno e che il CO non va mai toccato!!!
ERESIA!!! ma come e possibile che un ducati point dica una cosa del genere.
quindi ragazzi senza che mi dilungo oltre perche ce ne sarebbe da dire ancora, per me il problema piu grosso e uno: IL PREZZO!!

ABBASSATE I COSTI DI MANUTENZIONE!!!

qualcuno potrebbe dire che la frequenza dei tagliandi e stata allungata e che da 1.000 si e passati a 12.000 km! ca77ate!!
in ducati si son resi conto che i motori a 10.000 non si rompevano e hanno aggiunto quei 2.000 km in piu che sono, a mio parere, solo uno specchietto per allodole.
in ogni caso il mio grido e lo stesso:

DUCATI SEMPRE E COMUNQUE!!!



AlessandroB
00domenica 17 dicembre 2006 22:47
"- montate il 1100 anche sul monster"

con frizione a bagnomaria [SM=x35601] ?!
ma siamo impazziti [SM=x35635] ?!

"- realizzate una frizione antislittamento a bagno d'olio anche per i nuovi modelli di cilindrata 1000 e 1100"

idem come sopra [SM=x35641]

"- mettete il pistoncino frizione stm di serie su tutti i modelli (che frizioni così dure le hanno solo le Ducati) "

appunto, le distingue dalla massa [SM=x35654]
zipdark
00lunedì 18 dicembre 2006 13:38
quello che posso quotare è i tagliandi costosi...rifare un po la multistrada...
poi aggiungerei rifare la st,e soprattutto di scegliere bene gli store e chi ci lavora [SM=x35620]
Minky80
00lunedì 18 dicembre 2006 19:45
1124 euro per un tagliando!!! [SM=x35603]
Mi sa che c'è qualcosa che non va, dovresti contattare qualche rivista e segnalare il problema, su insella c'è un apposito spazio dedicato a ste cose, spesso interviene la Ducati a fare una bella lavata di testa all'officina disonesta.
Mi risulta che il terzo tagliando, (quindi quello dei 20.000km) per un monster 1000 sia arrivato a costare 564€ di cui 330€ erano solo di manodopera. E' stato un caso che ha fatto scalpore ed è stato denunciato sulla rivista.
Se davvero si è trattato di ordinaria manutenzione, il tuo caso sembra essere ben più grave, io consulterei anche un avvocato.

Per rispondere invece ad AlexB, ci sono tantissimi ducatisti che adorano la frizione a secco, specialmente per il suono che fa. Pare che però sia stato necessario eliminarla da molti modelli, per le nuove norme sull'inquinamento acustico, ed anche per questioni di affidabilità, durata e costo. (l'argomento è stato ampiamente trattato sul forum)
Anche a me piaceva il disco frizione scoperto, era un segno di distinzione, però le cose cambiano e bisogna adattarsi.
C'è chi è ancora innamorato dei carburatori però a conti fatti l'iniezione elettronica va meglio e consuma meno.
Parlando con un concessionario auto ho scoperto ad esempio che molti motori diesel euro 4 consumano un sacco di olio, l'evoluzione e l'innovazione portano tanti vantaggi ma anche qualche compromesso!

Piuttosto leggendo una rivista oggi ho scoperto che la 1098 non ha la frizione antislittamento di serie... questa pure è una cosa piuttosto grave da segnalare, considerando le pinze freno stratosferiche che si ritrova! [SM=x35641]
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