Sull'uso del freno posteriore...

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desMoira
00lunedì 23 giugno 2003 13:12

... quanto lo usate? quando?
Io ne ricordo l'esistenza solo ai semafori in salita... o per qualche sgommatina nel rimettere la moto in garage... ma seriamente come si usa? quanto è importante?
Monsterpompa lo citava per correggere la traiettoria in piega...
carburotone
00lunedì 23 giugno 2003 13:21
Io lo uso quando scalo alle marce più basse (terza-seconda, seconda-prima) soprattutto per affrontare una staccata in discesa prima di un tornante o una curva, questo perchè nella staccata si carica il peso tutto davanti e la ruota post tende a bloccarsi sotto effetto del freno motore,frenando col post mi sembra invece che non dia quegli strattoni al cambio di marciae ripartisca un po' meglio i pesi!
Magari è solo una sensazione!!

Per il resto non lo uso mai!

Ciao!!!
LaurdDuke
00lunedì 23 giugno 2003 15:13
Il freno posteriore aiuta a stabilizzare la moto.....
In più. è moooooolto utile per rallentare in curva, tipo se entri un po forte, una leggera pressione sul freno dietro ti rallenta
Lo uso parecchio quello posteriore, soprattutto in staccata
I freni sono avanti e dietro, usiamoli :33:
jianlus
00lunedì 23 giugno 2003 15:41
attenzione...
:46: il freno posteriore dovrebbe essere utilizzato appena prima delle curve.. per intenderci meglio avete presente quelle fatte nelle nuove rotonde?.. arrivando in velocità non vi è mai capitato di frenare con l'anteriore e scalare prima dell'ingresso in curva??.. credo di si... il risultato è una perdita di aderenza della ruota posteriore con un sovra-caricamento del peso su quella anteriore.. PERICOLO ALL'ENNESIMA POTENZA, se beccate un tombino o peggio dovete effettuare correzioni soprattutto frenate violente (lo stronzo di turno che non vi dà precedenza..) sono cazz.... già si è sbilanciati ed un ulteriore caricamento in avanti rende la moto ingovernabile... personalmente cerco di pareggiare, con il freno posteriore, il peso prima di ogni curva in modo da avere più marginè da sfruttare nel caso fosse necessario... dopo questa pallossissima spiegazione vi chiedo di non mandarmi a quel paese... ma sono solo spinto dalla comune passione per i nostri mostri e non vorrei mai che succedesse qualcosa ad ognuno di noi.... in fondo è come se fossimo un'unica grande famiglia... perchè chi sceglie un moster in fondo um pò speciale lo è veramente....:P
monsterpompa
00lunedì 23 giugno 2003 16:04
Re:
Scritto da: desMoira 23/06/2003 13.12
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>
> ... quanto lo usate? quando?
> Io ne ricordo l'esistenza solo ai semafori in salita.
> .. o per qualche sgommatina nel rimettere la moto
> in garage... ma seriamente come si usa? quanto
> è importante?
> Monsterpompa lo citava per correggere la traiettoria
> in piega..
>
---------------------------
Cara Desmoira, il fatto che tu mi abbia mi citato mi riempie di orgoglio![SM=x35577]
Scherzi a parte quello che ho scritto non vuole essere una lezione per nessuno, beninteso: a me capita di "pizzicare" il freno post. in curva quando sono già piegato e mi ca*o sotto perchè penso di essere entrato troppo veloce e frenare con l'anteriore sarebbe ancora più pericoloso. Mi viene in mente un altro uso del freno post.: quando piove e passo su scivolosi tombini in città io sono particolarmente parsimonioso col freno ant. e freno prevalentemente col post.
****************************
Dio bono come pompa il pompone!
monsterpompa@libero.it
digilander.libero.it/monsterpompa

[Modificato da monsterpompa 23/06/2003 16.05]

LaFouineFARC-EP
00lunedì 23 giugno 2003 17:09
nelle cirve lente è indispensabile se si vogliono fa re allegramente:occhi:
cheval77
00lunedì 23 giugno 2003 17:20
C'era una discussione qualche giorno fà!
LINK!!!!!:42:
Dueruote
00lunedì 23 giugno 2003 23:52
Si usa..
Io lo uso solo per stabilizzare la moto rallentandola un po'
anche quando ho gia'cominciato la piega!
Oppure con l'asfalto bagnato o troppo lucido!!!
Dr. Bloodmoney
00martedì 24 giugno 2003 02:03
Io lo uso quasi sempre.
desMoira
00martedì 24 giugno 2003 23:11
proverò....

Grazie di cuore a tutti, capito benissimo... metterò in pratica.:33:
L'altra discussione me l'ero persa, scusate.:smile4:
Byessssssssssss
CAPITANCHIARDILUNA
00mercoledì 25 giugno 2003 14:12
anche io lo "sfioro" in curva per regolare l'andatura... ma occhio che sia una carezza!

ma onestamente..l'utilizzo più frequente avviene quando scanno e il mio sps cerca di ribaltarsi.....

con la sola ruota dietro atterra...o usi il freno posteriore... o .....dai una bella schienata!!

p.s.
lo metto in tecnica!
desMoira
00venerdì 27 giugno 2003 11:37
Grazie capitano, ma puoi rispiegarmi che non ho ben capito?

Ho provato a mettere in pratica, non succede nulla, non si sente sotto i 30 km/h l'effetto del freno post, sicuramente è un mio problema, 1 perchè magari il freno è un pò farlocco, 2 perchè non registro prestazioni tali da giustificarne l'uso. Commenti?
cacocorse
00venerdì 1 agosto 2003 09:31
Re:
secondo me il freno post non è necessario...nei momenti di guida spinta, tipo in montagna, il freno post è pericoloso. Entrando in una curva con decisione bisogna pinzare l'anteriore fino ad aver raggiunto una velocità costante , così facendo tutto il peso della moto si scarica sulla ruota ant, il pneumatico si schiaccia ben bene all'asfalto e la forza peso che viene esercitata sulla gomma posteriore è bassissima, in parole povere il retro si alleggerisce, e se si frena col posteriore è facile che la ruota si blocchi dando vita a una serpentina divertente ma imprevedibile, sopratutto se la moto è già inclinata.

io lo uso tantissimo nel traffico citadino tanto le frenate sono dolci e delicate...e poi risparmio l'anteriore per momenti migliori.

A volte è anche utile per correggere la traiettoria di una curva, ma anche in questo caso lo uso assieme all'anteriore.

ultima cosa, nei momenti di guida spinta è meglio usare solo l'anteriore primo perchè scarichi tutto il peso davanti e la gomma ant fa buon attrito con l'asfalto, secondo perchè la pregisione e la sensibilità del piede sul freno è inferiore di molto a quella della mano, e inoltre con un asfalto un pò sconnesso si rischia di premere troppo il freno post e inghipparsi in storie poco felici...
Andrea
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