Re:
Scritto da: --Blade-)-- 26/08/2006 11.11
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> imbrogli o non imbrogli a me la SBK piace un sacco,
> non tanto perchè ci sono moto derivate dalla serie,
> in questo caso guarderei solo la Superstock, ma
> perchè i piloti se le danno di santa ragione, senza
> remore nè rancori! altro che MotoGp! i sorpassi
> che si vedono in SBK in MotoGp te li sogni! in
> MotoGp sono tutti sorpassi in staccata, come in
> F1(quando ce ne sono), mai un affiancamento, 2
> o 3 curve fatte spalla a spalla, un incrocio di
> traiettorie... e cmq mi pare anche giusto che i
> bicilindrici abbiano diritto a più modifiche perchè
> non avrebbe proprio senso altrimenti farli gareggiare
> con le 4 cilindri, non potrebbero mai essere competitivi,
> tant'è che in Superstock la Ducati se non è inesistente(non
> lo so con precisione), poco ci manca. è anche vero
> che l'elettronica comincia a farla da padrone,
> ma purtroppo viviamo in un'era in cui l'elettronica
> è ovunque, quindi inutile lamentarsi tanto, c'è
> solo da prenderne atto.
> inoltre, non vedo cosa ci sia di male nell'attingere
> dalla MotoGp, e dubito vivamente che Yamaha e Honda
> non lo facciano, anche perchè allora l'ammortizzatore
> di sterzo elettronico che monta il CBR(anche di
> serie) da dove viene? la centralina Mangeti Marelli
> che quest'anno usa la Yamaha in SBK dove è stata
> sviluppata? competere in MotoGp implica alti costi
> e anche molto sviluppo, non vedo cosa ci sia di
> male nell'applicare le innovazioni anche negli
> altri campi.
> cioè, il vostro mi pare un discorso un po' troppo
> nostalgico, non vi offendete, ma i tempi cambiano,
> non si può pretendere di vedere ancora le 851 o
> 888, erano altre gare quelle.
> se poi vogliamo dirla tutta, il bicilindrico l'h
> a fatta da padrone in SBK per moltissimo tempo
> e nonostante le modifiche ai regolamenti, i 4 cilindri
> prendono ancora la paga. vi pare uno sforzo da
> niente continuare ad essere competitivi quando
> sulla carta non potresti mai riuscirci? fate un
> po' voi. è vero che i team ufficiali una volta
> prendevano paga anche da quelli satellite a volte,
> però non vedo perchè uno debba iscriversi al campionato
> SBK se poi sai di non avere i fondi necessari,
> scegli un campionato meno dispendioso.
> io non ci vedo nulla di male in tutto ciò, che p
> er voi è assurdo e certo cose che dite credo anch'io
> che siano fantascienza. avere più mappature del
> motore da poter cambiare in gara è una cosa ormai
> risaputa, ma addirittura cambiare assetto alle
> forcelle durante le gara mi pare impossibile. cioè,
> come li cambiano i registri? ci dovranno pur essere
> degli azionatori elettrici o cose del genere che
> vadano ad agire sui registri degli ammortizzatori.
> io non ho ancora mai visto niente del genere
>
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per me mettere a confronto infatti un bicilindrico, a parità di cilindrata, con un plurifrazionato è di per se una boiata...
infatti che gusto c'è a sapere che ducati vince perchè gli altri motori sono castrati?
e poi penso che sia mamma honda a decidere chi sia giusto che vinca...
non me ne volere, ma penso proprio che chi detiene lo stato dell'arte nel campo motociclistico, abbia la possibilità tecnica ed economica per sbancare nella più "facile" sbk... basterebbe un pilota un pò competitivo in sella... ed invece tutti gli anni hanno una gran moto con un pilota mediocre (non venitemi a dire che toseland è un fenomeno) o ritardano lo sviluppo quasi volutamente (vedi il finale di stagione 2005)... e come fa a stargli bene una o due cbr contro 250 ducati degli ulimi anni?
ma sarebbe antipatico vincere sempre in tutte le categorie...
ed allora che fare? beh, intanto vincere in motogp (salvo le ultime due stagioni per un certo rossi), o quantomeno dimostrare palesemente di avere di gran lunga la moto migliore, ed in ss sbancare da tempo immemore con qualunque bipede vi metta il culo sulla sella.. tanto sono queste le categorie commercialmente di maggior interesse per le case, col miglior ritorno di immagine e di numeri di vendita... nelle altre classi, quali 250, 125 e sbk va bene anche perdere, dando ugni tanto qualche isolata zampata, giusto per dare un contentino agli altri costruttori antagonisti, senza i quali la honda non avrebbe senso di esistere...
per come la penso io socio, le vittorie in sbk tecnicamente contano davvero poco...
è però molto bello lo spirito del campionato, i sorpassi mozzafiato, la semplicità e disponbilità dei piloti... oops ho sbagliato...
era...
[Modificato da dido73 27/08/2006 1.58]