Tecnica per piegare

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Nevo620
00giovedì 14 ottobre 2004 15:57
Ciao a tutto il DMC, vorrei sapere quale è la vostra tecnica per piegare al limite.Ormai è un pò che ci provo, ma non arrivo mai a grattare. voi coe fate?[SM=x35577]

fedorus
00giovedì 14 ottobre 2004 17:23
Poca roba, tanta esperienza..
Mezza chiappa fuori, piede in punta che preme all'interno curva, stessa cosa con il manubrio...

Prova e riprova...[SM=x35581]
Lupo73
00giovedì 14 ottobre 2004 20:01
trovati una strada dove ci sia asfalto perfetto e che conosci bene e comincia a provare e riprovare, senza fretta.
Esci bene con il corpo (spesso ci si sporge meno di quanto abbiamo la sensazione di farlo) e piegati in avanti più che puoi per spostare il peso sull'avantreno.
Ti insegno un "trucco del mestiere": devi staccare al momento giusto, nè troppo presto nè troppo tardi, e devi cominciare a buttare giù la moto esattamente UNA FRAZIONE DI SECONDO PRIMA DI RILASCIARE I FRENI perchè è in quel momento che il peso si ripartisce uniformemente sulle due ruote (a patto di avere un buon assetto).
infine, cerca di non accelerare e non frenare mentre sei in piena curva, devi cercare di trovare subito la velocità giusta, inizia a entrare piano poi torna indietro e riprova un pò più veloce.
in bocca al lupo!
spinus3
00lunedì 18 ottobre 2004 14:27
Re:
daccordo quasi su tutto, ma una precisazione, che vuol dire piegati in avanti il più possibile per caricare l'avantreno? in frenata non bisognerebbe indietreggiare un po sulla sella anke per aprire meglio il ginocchio prima della piega? mi chiarisci? ciao


Scritto da: Lupo73 14/10/2004 20.01
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> trovati una strada dove ci sia asfalto perfetto
> e che conosci bene e comincia a provare e riprovare,
> senza fretta.
> Esci bene con il corpo (spesso ci si sporge meno
> di quanto abbiamo la sensazione di farlo) e piegati
> in avanti più che puoi per spostare il peso sull'avantreno.
> Ti insegno un "trucco del mestiere": devi staccare
> al momento giusto, nè troppo presto nè troppo tardi,
> e devi cominciare a buttare giù la moto esattamente
> UNA FRAZIONE DI SECONDO PRIMA DI RILASCIARE I FRENI
> perchè è in quel momento che il peso si ripartisce
> uniformemente sulle due ruote (a patto di avere
> un buon assetto).
> infine, cerca di non accelerare e non frenare me
> ntre sei in piena curva, devi cercare di trovare
> subito la velocità giusta, inizia a entrare piano
> poi torna indietro e riprova un pò più veloce.
> in bocca al lupo
>
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Lupo73
00lunedì 18 ottobre 2004 15:30
Re: Re:
Scritto da: spinus3 18/10/2004 14.27
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> daccordo quasi su tutto, ma una precisazione, che
> vuol dire piegati in avanti il più possibile per
> caricare l'avantreno? in frenata non bisognerebbe
> indietreggiare un po sulla sella anke per aprire
> meglio il ginocchio prima della piega? mi chiarisci?
> ciao

intendo piegarsi in avanti con il busto mentre pieghi.
Per quanto riguarda il fatto di indietreggiare sulla sella, c'è chi lo fa, ma secondo me è controproducente dal momento che oltre a spostare il peso indietro alzi pure il baricentro.
Magari in una moto come il monster può servire se sei molto alto per poterti distendere meglio, ma non so. Del resto non credo che serva ad "aprire meglio il ginocchio", anzi... [SM=x35666]
mafaldo
00lunedì 18 ottobre 2004 21:04
Dalla mia esperienza(3 anni di moto & 2 cadute, l'ultima mano fratturata)
Allora, palle appiccicate al serbatoio(perchè il peso va in avanti), piegato in avanti il più possibile con i gomiti quasi aperti(come vedi i ragazzini gasati sugli scooter), quando inizi a piegare ti sporgi uscendo prima col busto e col gomito, poi pian piano usi tutto il resto. Prova questo motodo comunque la piega è una cosa che va sentira, ti arriva, quanto trovi la posizione giusta, come per magia senti di poter fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità!
lamps
mafaldo
00lunedì 18 ottobre 2004 21:04
Dalla mia esperienza(3 anni di moto & 2 cadute, l'ultima mano fratturata)
Allora, palle appiccicate al serbatoio(perchè il peso va in avanti), piegato in avanti il più possibile con i gomiti quasi aperti(come vedi i ragazzini gasati sugli scooter), quando inizi a piegare ti sporgi uscendo prima col busto e col gomito, poi pian piano usi tutto il resto. Prova questo motodo comunque la piega è una cosa che va sentira, ti arriva, quanto trovi la posizione giusta, come per magia senti di poter fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità!
lamps
FaXBi
00martedì 19 ottobre 2004 02:25
leggero tocco di sterzo nella parte opposta alla curva, ovviamente rimane scontato che il peso deve essere spostato sull'avantreno, in punta sulle pedane e busto collo e testa fuori! se ti và sposta anche il culo ( ma io lo trovo inutile, a meno che nn imposti una curva ad altissima velocità, ma io lo farei solo in pista). calcola bene la traiettoria! tieni il gas sempre aperto!!![SM=x35597]

...in attesa di un velox...e con 10 punti..
Gemellati con DMC-SA!

[Modificato da FaXBi 19/10/2004 2.26]

Nicolaz76
00martedì 19 ottobre 2004 15:24
CONCORDO CON TUTTI CONSIGLI SOPRA E AGGIUNGO CHE OLTRE A CONOSCERE BENE LA STRADA, OLTRE A CERCARE UN ASFALTO PERFETTO, OLTRE A VESTIRTI IN MANIERA ADEGUATA STAI ATTENTO A TUTTE LE MINE VAGANTI SULLA TUA STRADA!!!
[SM=x35591]
desmotool
00mercoledì 20 ottobre 2004 09:59
oltre a tutto quello scritto sopra, ribadisco il leggero controsterzo (che già fai senza rendertene conto) e la moto si sdraia letteralmente!, e poi (cosa particolarmente importante con i grossi bicilindrici) non chiudere completamente il gas se possibile, ma lasciarne un filo in modo da evitare spostamenti di carico dati dall'effetto on/off dell'acceleratore.

[Modificato da desmotool 20/10/2004 9.59]

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