Re: Telaio nuovo da immatricolare: come?
"MayTs":
"Duca750":
May, ma la futura moto sarà solo pista o sarà stradale?!
Se sarà solo stradale, finchè non verrà assemblata completamente, cosi anche da venir sottoposta a collaudo da parte degli organi competenti, non ti verrà mai immatricolato nè punzonato.
l'idea di partenza è fare una moto solo pista, ma nel caso cambiassi idea vorrei poter renderla stradale senza troppi problemi...
Per immatricolare un veicolo devi essere una delle ditte autorizzate a farlo (penso dipenda dal tipo d'iscrizione alla camera di commercio) come una concessionaria o una ditta costruttirice...
cmq... ti serve un foglio rilasciato dalla ditta costruttrice abbinato a quel telaio ( e non c'è l'hai perchè il telaio non è punzonato) che ne dichiara la casa costruttrice, modello, cartteristiche tecniche, omologazioni otteute n° progressivo di telaio etc etc etc .. insomma dati con i quali poi viene redatta la carta di cricolazione...
Se realizzi una moto tua... non credo che alla fine corrisponderà alle caratteristiche della moto di serie che monta lo stesso telaio....
faresti prima (anche perchè dubito che la casa madre ti rilasci tale certificato per una moto che non ha mai costruito) a portare la moto in germania, farla omologare tramite il TÜV, immatricolarla in germania e poi importare il mezzo in italia... se lo fai tramite un'agenzia, ti può costare anche 3'000 € se lo fai tu... magari con nenache 1'000 te la cavi
Per l'omologazione TÜV devi dimostrare fatture di acquisto dei vari componenti originali importanti già di tipo OMOLOGATO che porti (come motore, o il telaio), e per le altre parti AUTOCOSTRUITE che necessitano di prove di "rottura" ovviamente devi costruirne 2 identiche, perchè su una viene fatta la prova di rottura, e se rimane negli standar dell'ente certificatore, il 2° pezzo viene omologato... ovviamente se non passa l'omologazione, devi ricominciare da capo.