Test SBK pre-campionato Qatar.Ducati in difficoltà?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AlexRc78
00lunedì 21 febbraio 2005 00:50
Si sono conclusi i due giorni di prove pre-campionato sul circuito di Losail nel Qatar con alterne fortune per i piloti del Ducati Xerox Team, Regis Laconi e James Toseland. Alla fine dei test ufficiali, organizzati dalla FGSport, il francese ha staccato il quarto tempo in classifica, mentre il campione del mondo è caduto nel primo pomeriggio, concludendo anzitempo la sessione e piazzandosi in decima posizione.

Anche oggi le condizioni meteo sono state perfette, ed hanno consentito ai piloti del Mondiale Superbike di girare per altre cinque ore e familiarizzare ancora di più con il circuito di Losail, dove si svolgerà la gara di esordio del campionato 2005, la prima ad essere organizzata nella penisola araba. Laconi e Toseland hanno sempre girato fra i primi nel corso di questi due giorni, con tempi vicini a quelli dei due piloti Suzuki, Yukio Kagayama e Troy Corser, che hanno fatto da battistrada.

Il secondo giorno ha visto una brutta caduta per Toseland subito dopo che il pilota inglese avesse segnato un ottimo 2'02"639 nel primo pomeriggio. Il campione del mondo stava affrontando una velocissima curva a destra quando ha perso il controllo del posteriore della sua Ducati 999 ed è stato lanciato in aria. Toseland è caduto pesantemente sulla pista, procurandosi lesioni al gomito sinistro e alla schiena. "Stavo affrontando la seconda delle tre successive curve a destra e mi è scivolato via il posteriore della moto", ha spiegato Toseland. "Mi sono trovato proiettato in aria e sono atterrato sul lato destro del corpo. Non sono mai stato così in alto prima d'ora! Va tutto bene, ho bisogno soltanto di un paio di giorni di riposo e poi tornerò in pista. E' un vero peccato perché il feeling con la mia 999 è migliorato parecchio oggi pomeriggio e la caduta ha un po' vanificato tutto il nostro progresso".

Regis Laconi ha fatto un notevole balzo in avanti oggi, nel corso del suo long-run, piazzandosi in quarta posizione nella classifica. Il francese ha poi consolidato il quarto posto con un giro veloce di 2'01"827, che ha ottenuto con l'unica gomma soffice resa disponibile dalla Pirelli oggi per tutti i piloti. "Abbiamo lavorato molto bene in questi due giorni, e la cosa più importante era trovare la giusta durata della gomma anteriore; sono contento di aver ottenuto l'obiettivo dopo aver segnato il mio tempo migliore nel corso del 17mo giro della simulazione gara. Adesso cercheremo di perfezionare tutto in vista della gara, ma il feeling è davvero buono e abbiamo fatto molti progressi da ieri. Come tutti gli altri piloti ho montato una gomma soffice verso la fine del turno ed il tempo ottenuto è stato interessante. Adesso dobbiamo soltanto aspettare quello che succederà in gara sabato!" ha dichiarato Laconi.

Il primo round del Mondiale Superbike ha inizio questa settimana sul circuito di Losail, con le prove libere e le qualifiche giovedì e venerdì, mentre le due gare, di 18 giri ciascuna, avranno luogo sabato.

I Tempi:
1. Kagayama (Suzuki) 2'01.480
2. Corser (Suzuki) 2'01.554
3. Cardoso (Yamaha) 2'01.797
4. Laconi (Ducati Xerox) 2'01.827
5. Gimbert (Yamaha) 2'01.956
6. Silva Alberola (Yamaha) 2'02.194
7. Walker (Kawasaki) 2'02.442
8. Borciani (Yamaha) 2'02.584
9. Haga (Yamaha) 2'02.591
10. Toseland (Ducati Xerox) 2'02.639

spero ke hai primi tra abbia reso la gomma da tempo meglio ke alla ducati di Laconi....[SM=x35601] altrimenti quest'anno sarà un campionato avvincente ma mooolto mooolto difficile x noi amanti della Ducati!!

snakejack
00lunedì 21 febbraio 2005 11:52
Raddoppio...
...la mia risposta data in un altro topic...la SBK sta assumendo un peso immagine-mercato, tale che le case non hanno intenzione di stare alla finestra, a vedere la Ducati che vende tutte le sue 999 (R compresa a "soli" 30000 €urini...), per il successo che riscuote da anni in SBK... il campionato è strategico, e lo si sapeva solo da amatori...ora che anche in SBK lo spettacolo non è più solo da amatori, le major giapponesi sono rientrati in forza in SBK... anche il tabacco è entrato come sponsor... mi sembra che non ci sia altro da aggiungere... quest'anno Laconi deve fare sul serio... Vermeulen nonostante i tempi è gia pronto e determinato... me l'ha detto di persona...[SM=x35591]


[Modificato da snakejack 21/02/2005 11.53]

Daltaddo
00lunedì 21 febbraio 2005 16:03
sarò pessimista...

ma quest'anno laconi e toseland vedranno una bella serie di scarichi jap...
s.drino
00lunedì 21 febbraio 2005 22:46
quest'anno sarà una bella lotta...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com