Test Valencia: Gibernau il più veloce tra le novità 2005

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pico66
00mercoledì 3 novembre 2004 22:17
Siamo già nel 2005, che lo si voglia o meno. Tra contratti ancora da firmare e ufficializzare, accasamenti da concretizzarsi e passaggi di categoria in definizione, la Moto Gp regala oggi a Valencia la prima vera giornata del 2005, con Yamaha, Honda e Ducati a presentare le prime importanti novità che caratterizzeranno un'altra magica stagione del Motomondiale. Si parte subito con i primi cambi di casacca, i primi colori di piloti con nuove moto: Colin Edwards e Toni Elias già in sella alla Yamaha M1, Carlos Checa con la Ducati, Max Biaggi con la RC211V ufficiale... Non male per la prima giornata di test!

Tutto questo al circuito Ricardo Tormo di Valencia, con Sete Gibernau subito il più veloce in pista. Il miglior tempo è di 1'33"5, non proprio un fulmine rispetto alle qualifiche ma certamente un crono indicativo per un 2005 che lo vedrà sempre in sella alla Honda del team Gresini (con benedizione Telefonica Movistar), ma questa volta con il (meritato) status di pilota ufficiale di Tokyo.

Lui contribuirà allo sviluppo della RC211V, assieme a Nicky Hayden e Max Biaggi, che vestiranno la casacca Repsol HRC. Hayden per ora sopravanza il suo prossimo caposquadra (quantomeno sulla carta), con un tempo di quattro decimi inferiore rispetto al romano, dedicatosi soprattutto a test per eliminare il solito, immancabile problema: chattering.

Hayden ha percorso 90 giri, confermandosi quale pilota di..."durata" della Honda Racing Corporation: ruolo già stato assegnatogli ad inizio stagione per i test di Sepang e successivamente Jerez (che non hanno portato nel campionato ottimi risultati...). Presenti tre dei piloti Honda, mancano il secondo rider di Fausto Gresini (come abbiamo già scritto vicinissimo alla firma è Marco Melandri), Makoto Tamada (con la nuova squadra di Montiron e coperture Michelin) e il nuovo duo di Sito Pons, Troy Bayliss e Alex Barros (l'annuncio è atteso per fine settimana).

Chiudiamo il capitolo Honda e apriamo quello Yamaha, che porta le novità più importanti in pista. La M1 continua sempre più a immedesimarsi nelle forme di Valentino Rossi (per alcuni è d'obbligo l'espressione "Come se ce ne fosse bisogno...", specie dopo la travolgente stagione 2004), diventando nella versione "Evo" sempre più piccola, una carena completamente ridisegnata e i nuovi scarichi liberi, ormai d'obbligo in Moto Gp. Rossi con la nuova belva di Iwata è subito veloce, con lo stesso tempo (centesimo più, centesimo meno) di Gibernau.

La Yamaha oggi era anche al centro dell'attenzione per il debutto con la M1 di Colin Edwards (con una carena totalmente nero carbonio) e di Toni Elias, già con i colori Fortuna portati dalla Honda 250. Un decimo di distacco tra i due, in una giornata dove l'ex pilota Yamaha, Carlos Checa, si conferma molto veloce con la Desmosedici.

Tempo molto simile a quello fatto registrare da Loris Capirossi, ma ancora distante rispetto al crono-limite delle qualifiche (ovviamente non si è andati a cercare la prestazione). Insomma, due giornate di Checa in Ducati e già ottimi tempi: le premesse, sembrano essere quelle buone (per i Ducatisti speriamo sia davvero così).

Presente anche Vittoriano Guareschi, impegnato così come Capirossi con la nuova Desmosedici, con il telaio e forcellone completamente rinnovati (mentre Checa continua con la "vecchia" GP4). Le prime basi di una GP5 che si annuncia velocissima...

Da segnalare anche in 250 il primo test di Hector Barbera e Jorge Lorenzo con la Honda RSW 250 del team di Amatrian, orfana di Roberto Rolfo e Toni Elias. I tempi sono subito a livello di Hiroshi Aoyama e di Daniel Pedrosa, che non ha voluto spingere più di tanto. Forse preso ancora dal test con la RC211V di lunedì, e dal main sponsor (Telefonica Movistar) che lo vuole già in Moto Gp...

I tempi dei test Moto Gp a Valencia 3 novembre 2004

01- Sete Gibernau - Honda RC211V - 1’33.5
02- Valentino Rossi - Yamaha YZR M1 "Evo" - 1’33.5
03- Loris Capirossi - Ducati Desmosedici GP4 - 1’33.9
04- Nicky Hayden - Honda RC211V - 1’33.9
05- Carlos Checa - Ducati Desmosedici GP4 - 1’33.9
06- Max Biaggi - Honda RC211V - 1’34.3
07- Colin Edwards - Yamaha YZR M1 - 1’34.5
08- Toni Elias - Yamaha YZR M1 - 1’35.4
09- Vittoriano Guareschi - Ducati Desmosedici GP4 - 1'36.5

I tempi dei test 250cc a Valencia 3 novembre 2004

01- Hiroshi Aoyama - Honda RSW 250 - 1’36.9
02- Hector Barbera - Honda RSW 250 - 1’37.3
03- Jorge Lorenzo - Honda RSW 250 - 1’37.46
04- Daniel Pedrosa - Honda RSW 250 - 1’37

MotoGP

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com