Troppo freno motore

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m|b
00domenica 2 novembre 2003 15:59
Ieri mattina, a cira 80km/h ho cominciato a scalare le marcie, rilasciando delicatamente la frizione ogni volta. Al giungere della seconda, mentre impostavo la curva in velocità ridotta la moto non ne ha voluto sapere di girare... ho quasi perso il posteriore per colpa di sto cavolo di freno motore che è una libidine ma che a volte mi da un pò di problemi.
Ora... ammetto che magari è il mio stile di guida non conforme alle caratteristiche del pompone, ma non c'è proprio modo di ridurre il freno motore almeno per non far bloccare completamente la ruota? Non so a voi ma se scalo bruscamente il posteriore sembra essere sul sapone.
Datemi una mano, so che potrei montare una frizione anti-saltellamento ma non è che abbia tutti questi eurini a disposizione.. non c'è un modo di alleviare il problema con meno?
Ho un 620 my03...
gadrino
00domenica 2 novembre 2003 18:37
Certo che puoi risolverlo,
basta che monti un volano in lega leggera, così facendo dimunuirà sensibilmente il freno motore e la moto prenderà i giri molto più rapidamente.

Ponch81
00domenica 2 novembre 2003 19:19
Le soluzioni potrebbero essere due... Frizione antisaltellamento o volano alleggerito...

Peccato che nessuna della due sia molto economica...:( :( :(
Ca|eB
00domenica 2 novembre 2003 20:14
:PP
..zzzi tua a fabbiè, chi ta detto di non farti la hornet? [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] :26: :26: :26: :31: :31: :30:
m|b
00domenica 2 novembre 2003 21:14
Re: :PP
Scritto da: Ca|eB 02/11/2003 20.14
---------------------------
> ..zzzi tua a fabbiè, chi ta detto di non farti
> la hornet? :31: :31:
> :30:
>
---------------------------
Piuttosto mi prendevo la vespa..
ormai ho cambiato gli scarichi..se mi avvicino ad una hornet scappa impaurita per il rombo del pompone.. il solo canto del desmo mi strega.
E poi è un difetto nella guida se vogliamo... i freni li uso poco quando passeggio..ora che comincio a buttare giù la moto inizio a capire che è il momento di cambiare stile...
Appena ho i soldini cmq la frizione ci scappa :35:

Chris 904
00domenica 2 novembre 2003 21:30
Fai le doppiette....E la pulizia di guida ti ringraziera'.
E poi devi essere dolce,delicato.Se la ruota si blocca,vuol dire che stai sbagliando qualcosa (scala un a marcia in meno?)..Cmq, a distanza e' dura dare consigli,magari fai un giro davanti a qualche tuo amico piu esperto,magari vedendoti ti puo dare qualche consiglio utile!

Cmq,lascia perdere la frizione,con quei soldi quasi riesci a cambiare moto...Pensaci bene prima di fare spese cosi grosse!


Ciao ciao
Chris
Ca|eB
00domenica 2 novembre 2003 22:55
:PP
Io pure quando avevo lo SI PIAGGIO la prima cosa che ho fatto e' stato cambiare lo scarico...arriva per tutti il tempo del motorino...e poi magari della moto :39: :39: :39: :39: :42: :42:
MazzingaZ
00domenica 2 novembre 2003 23:09
Re: :PP
Scritto da: Ca|eB 02/11/2003 22.55
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> Io pure quando avevo lo SI PIAGGIO la prima cosa
> che ho fatto e' stato cambiare lo scarico...arriva
> per tutti il tempo del motorino...e poi magari
> della moto :39: :39: :39: :39: :42: :42:
>
---------------------------


ora che mi ci fai pensare devo ancora avere lo "scarico completo" per il mitico SI 50 Piaggio!!:42:



CAPITANCHIARDILUNA
00lunedì 3 novembre 2003 12:50
allora.. di solito quando si va in pista... e li il ritmo sale..
per alleggerire il freno motore si alza n pò il minimo!!!

è una scorciatoia poco pratica nella guida di tutti i giorni ma.. posso assicurarti che è molto efficace e a costo zero!!!

in ogni caso.... secondo me..devi solo avere il coraggio di entrare in curva più forte....

io personalmente cerco sempre di entrare in curva sopra il picco di coppia..diciamo sopra i 7500 giri.... tenendo costante il gas... se ho da frenare rilascio...altrimenti accellero e non rischio di perdere il posteriore a causa della troppa coppia!

questo chiaramente quando vado pesante......[SM=x35577]
IcemanX
00lunedì 3 novembre 2003 12:55
Oddio...
...quesito difficile concordo con i post precedenti ma...secondo me è meglio che non ci butti soldi ci devi solo fare mano (e il culo, per sentire quando e se il retrotreno parte)...certo un bilicindrico non è un plurifrazionato jap che è molto più dolce in erogazione e in rilascio (proprio per questo non lo comprerei mai...).Poi hai un 620 mica una mille o un S4! La frizione antisaltellamento mi sembra davvero eccessiva...
Prova a tirare di più le marce, cioè ad usare una marcia in meno di quella che necessiteresti per andare alla velocità che vuoi (per esemio, stai a 120km/h ti basterebbe una 3za a 5000 giri ci arrivi con una seconda a 7500...dando dei numeri giusto per capirci) così devi scalare di meno ed avverti meno il freno motore...

IcemanX
00lunedì 3 novembre 2003 12:59
E poi guarda qui...
mitico post di Ellix ma prima di mettere mano alla moto, cambia "manetta" cio stile di guida...

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=509&idd=19719
m|b
00lunedì 3 novembre 2003 14:53
Om grazie a tutti.
Per Caleb... ma sei in competizione con me su tutto?
Ora anche con la moto vieni a rompermi le scatolette? :33:
Vai a impennà con l'Hornet vai :33: :33:
Ca|eB
00lunedì 3 novembre 2003 18:40
bah
Credo stai sbagliando persona forse...sei l'unico che conosco qui e che magari posso permettermi di scherzare, non lo faccio con gli altri senno' mi criticano di essere uno sporco jap ma mica posto per prendere per il culo i monsteristi....poi mi rispieghi il fatto delle competizioni che non lo capito per niente cià:55: :55:
m|b
00lunedì 3 novembre 2003 20:15
Mettiamola così non mi piace scherzare sulla mia moto perchè l'adoro.. :33: Toccamela e ti spettino con una sgasata :22: :46:
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