Ti rispondo da Neofita come te.
Scritto da: frescobaldo 03/10/2006 17.02
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> 1) cambio: le marce basse andrebbero tirate più o men
> o delle altre? (si...lo so...io sono ancora in
> rodaggio...)
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io nelle strade con molte curve uso molto la seconda con qualche puntata in 3° in caso di rettilineo breve, so che la 1° marcia nn va tirata molto io direi che intorno ai 5k giri devi salire di marcia e cmq credo che le marce basse nn vadano tirate troppo.
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> 2) frizione: la usate più o meno come quella del
> la macchina o molto diversamente? in curva non
> la toccate proprio o si può spizzare?
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io nelle curve molto lente entro a frizione tirata e rilascio un po alla volta man mano che la curva finisce, ma sono casi eccezzionali cioè curve moooolto strette e in salita.
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> 3) in curva: ho letto discussioni un po' contrastanti
> a riguardo...usate i freni per correggere le traiettorie
> o non li toccate proprio? e un filo di gas si da
> o non si da?
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io uso i freni in curva ma do pinzatine molto leggere, al max se ho sbagliato traiettoria cerco di mettermi dritto e freno fino a riprendere la traiettoria giusta, in curva se sono piegato spesso uso leggere frenate col posteriore per correggere la traiettoria. Il gas lo do dopo essere entrato in curva e lo do gradualmente fino a che la curva finisce poi apro sempre di +.
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> 4) freni: è normale che quello di dietro sia cos
> i moscio?
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il freno di dietro come detto sopra serve per correggere la traiettoria in curva e per stabilizzare la frenata. Io quando freno uso sempre entrambi i freni, prova a premere sul pedale un po di +. esercitati su un rettilineo e prova a premere il pedale finchè capisci che + di così rischi il bloccaggio, acquisterai + sensibilità col pedale. Oppure hai un problema al freno post visto che io il mio lo trovo veramente pronto.
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> 5) come tenete il piede destro? mi spiego: in qu
> esti 10 giorni di monster tenevo il tallone sulla
> pedana e la punta leggermente sopra il freno, col
> risultato che dopo un'ora di guida la caviglia
> in tensione mi si stanca e tendo a premere un po'
> con lo stivale sul freno e rallentare senza accorgermene...
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il piede destro lo tengo con le parte centrale poggiata sulla pedana, tenendolo in posizione come fai tu la caviglia è normale che si stanca, tieni la parte centrale del piede sulla pedana con la punta sotto al pedale del freno, sempre pronta ad intervenire.
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> 6) su strade sconnesse, sanpietrini, lastroni ec
> c come evitate di avere un rapporto sessuale col
> vostro serbatoio?
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rilasso le chiappe e alzo poco poco il culo dalla sella, gambe flesse sulle pedane tipo molle, oppure sposta il culo + indietro e indurisci un po le gambe così nn ti romperai le palle sul serbatoio( fa male lo so...)
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> avrei tanti altri dubbi ma rimando ad un'altra puntat
> a con la speranza di non avervi già annoiato!
>
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eh figurati, è normale avere un po di dubbi all'inizio però leggendo un po di discussioni su questo forum impari un sacco di cose.
Con questo però nn garantisco nulla sulle risposte che ti ho dato, ognuno ha la sua guida, la cosa migliore da fare e macinare chilometri e provare posizioni diverse finchè nn trovi quella perfetta.
Io stesso fino a poco tempo fa nn riuscivo a fare 10Km che iniziava a farmi male la mano destra, poi ho imparato a nn caricare troppo peso sul polso destro e ho risolto.
Piano piano si impara.
Alla prossima.