Un paio di dritte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frescobaldo
00martedì 3 ottobre 2006 17:02
Ciao a tutti,

sono il domatore principiante di un mostro 695 da un centinaio di km.

Dopo aver giricchiato qui e la in questi pochi km vorrei un paio di consigli perchè su molte cose mi sembra di andare a caso:

1) cambio: le marce basse andrebbero tirate più o meno delle altre? (si...lo so...io sono ancora in rodaggio...)
2) frizione: la usate più o meno come quella della macchina o molto diversamente? in curva non la toccate proprio o si può spizzare?
3) in curva: ho letto discussioni un po' contrastanti a riguardo...usate i freni per correggere le traiettorie o non li toccate proprio? e un filo di gas si da o non si da?
4) freni: è normale che quello di dietro sia cosi moscio?
5) come tenete il piede destro? mi spiego: in questi 10 giorni di monster tenevo il tallone sulla pedana e la punta leggermente sopra il freno, col risultato che dopo un'ora di guida la caviglia in tensione mi si stanca e tendo a premere un po' con lo stivale sul freno e rallentare senza accorgermene...
6) su strade sconnesse, sanpietrini, lastroni ecc come evitate di avere un rapporto sessuale col vostro serbatoio?

avrei tanti altri dubbi ma rimando ad un'altra puntata con la speranza di non avervi già annoiato! [SM=x35582]
pidikos2r
00martedì 3 ottobre 2006 17:20
Ti rispondo da Neofita come te.
Scritto da: frescobaldo 03/10/2006 17.02
---------------------------
> 1) cambio: le marce basse andrebbero tirate più o men
> o delle altre? (si...lo so...io sono ancora in
> rodaggio...)
---------------------------
io nelle strade con molte curve uso molto la seconda con qualche puntata in 3° in caso di rettilineo breve, so che la 1° marcia nn va tirata molto io direi che intorno ai 5k giri devi salire di marcia e cmq credo che le marce basse nn vadano tirate troppo.
---------------------------
> 2) frizione: la usate più o meno come quella del
> la macchina o molto diversamente? in curva non
> la toccate proprio o si può spizzare?
---------------------------
io nelle curve molto lente entro a frizione tirata e rilascio un po alla volta man mano che la curva finisce, ma sono casi eccezzionali cioè curve moooolto strette e in salita.
---------------------------
> 3) in curva: ho letto discussioni un po' contrastanti
> a riguardo...usate i freni per correggere le traiettorie
> o non li toccate proprio? e un filo di gas si da
> o non si da?
---------------------------
io uso i freni in curva ma do pinzatine molto leggere, al max se ho sbagliato traiettoria cerco di mettermi dritto e freno fino a riprendere la traiettoria giusta, in curva se sono piegato spesso uso leggere frenate col posteriore per correggere la traiettoria. Il gas lo do dopo essere entrato in curva e lo do gradualmente fino a che la curva finisce poi apro sempre di +.
---------------------------
> 4) freni: è normale che quello di dietro sia cos
> i moscio?
---------------------------
il freno di dietro come detto sopra serve per correggere la traiettoria in curva e per stabilizzare la frenata. Io quando freno uso sempre entrambi i freni, prova a premere sul pedale un po di +. esercitati su un rettilineo e prova a premere il pedale finchè capisci che + di così rischi il bloccaggio, acquisterai + sensibilità col pedale. Oppure hai un problema al freno post visto che io il mio lo trovo veramente pronto.
---------------------------
> 5) come tenete il piede destro? mi spiego: in qu
> esti 10 giorni di monster tenevo il tallone sulla
> pedana e la punta leggermente sopra il freno, col
> risultato che dopo un'ora di guida la caviglia
> in tensione mi si stanca e tendo a premere un po'
> con lo stivale sul freno e rallentare senza accorgermene...
---------------------------
il piede destro lo tengo con le parte centrale poggiata sulla pedana, tenendolo in posizione come fai tu la caviglia è normale che si stanca, tieni la parte centrale del piede sulla pedana con la punta sotto al pedale del freno, sempre pronta ad intervenire.
---------------------------
> 6) su strade sconnesse, sanpietrini, lastroni ec
> c come evitate di avere un rapporto sessuale col
> vostro serbatoio?
---------------------------
rilasso le chiappe e alzo poco poco il culo dalla sella, gambe flesse sulle pedane tipo molle, oppure sposta il culo + indietro e indurisci un po le gambe così nn ti romperai le palle sul serbatoio( fa male lo so...)
---------------------------
> avrei tanti altri dubbi ma rimando ad un'altra puntat
> a con la speranza di non avervi già annoiato!
> [SM=x35582]
---------------------------
eh figurati, è normale avere un po di dubbi all'inizio però leggendo un po di discussioni su questo forum impari un sacco di cose.
Con questo però nn garantisco nulla sulle risposte che ti ho dato, ognuno ha la sua guida, la cosa migliore da fare e macinare chilometri e provare posizioni diverse finchè nn trovi quella perfetta.
Io stesso fino a poco tempo fa nn riuscivo a fare 10Km che iniziava a farmi male la mano destra, poi ho imparato a nn caricare troppo peso sul polso destro e ho risolto.
Piano piano si impara.
Alla prossima.
frescobaldo
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:02
Grazie delle informazioni e dei consigli...

...peraltro gli altri non intervengono...saranno d'accordo con te! [SM=x35598]
Mostronero
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:11
Re:
Scritto da: frescobaldo 03/10/2006 17.02
---------------------------
> Ciao a tutti,
>
> sono il domatore principiante di un mostro 695 da un
> centinaio di km.
>
> Dopo aver giricchiato qui e la in questi pochi km vor
> rei un paio di consigli perchè su molte cose mi
> sembra di andare a caso:
>
> 1) cambio: le marce basse andrebbero tirate più o men
> o delle altre? (si...lo so...io sono ancora in
> rodaggio...)

Le marce basse si tirano di meno delle alte.


> 2) frizione: la usate più o meno come quella del
> la macchina o molto diversamente? in curva non
> la toccate proprio o si può spizzare?

La frizione si usa come quella di un'auto in curva la frizione meglio non toccarla. chiaro a meno che non sia una curva semplice semplice.


> 3) in curva: ho letto discussioni un po' contrastanti
> a riguardo...usate i freni per correggere le traiettorie
> o non li toccate proprio? e un filo di gas si da
> o non si da?

In curva meglio non usare i freni.Se proprio proprio hai sbagliato velocita' di ingresso usa quello dietro. Se stai andando dritto allo puoi anche usare i piedi per frenare. [SM=x35580]
Il gas si da' in uscita di curva.


> 4) freni: è normale che quello di dietro sia cos
> i moscio?

Si.Si usano al 90% quelli davanti.

> 5) come tenete il piede destro? mi spiego: in qu
> esti 10 giorni di monster tenevo il tallone sulla
> pedana e la punta leggermente sopra il freno, col
> risultato che dopo un'ora di guida la caviglia
> in tensione mi si stanca e tendo a premere un po'
> con lo stivale sul freno e rallentare senza accorgermene...

si tiene l'incavo del tallone sulla pedana, in curva quando ci avrai preso la mano si tiene la punta.


> 6) su strade sconnesse, sanpietrini, lastroni ec
> c come evitate di avere un rapporto sessuale col
> vostro serbatoio?
>

Stai seduto un po' piu' indietro spingi con i piedi sulle pedane per alleggerire un po' il carico sulla sella.


> avrei tanti altri dubbi ma rimando ad un'altra puntat
> a con la speranza di non avervi già annoiato!
> [SM=x35582]
>
---------------------------

naton
00mercoledì 4 ottobre 2006 15:23
e quando freni stringiti con le gambe al serbatoio e usa gli addominali..
bantyce
00mercoledì 4 ottobre 2006 15:33
e cerca di non indurire tutti i muscoli del collo e delle spalle, io ho il monster da poco e stò dannatamente cercando di non farlo, oltre che a sembrare un ciocco di legno posato sulla moto ho sempre le spalle doloranti [SM=x35586] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]
dido73
00mercoledì 4 ottobre 2006 21:02
Re:
Scritto da: frescobaldo 03/10/2006 17.02
---------------------------
> Ciao a tutti,

ciao socio!

> sono il domatore principiante di un mostro 695 da un
> centinaio di km.

e hai fatto bbbuono!

> Dopo aver giricchiato qui e la in questi pochi km vor
> rei un paio di consigli perchè su molte cose mi
> sembra di andare a caso:

l'importante è non andare a diritto...

> 1) cambio: le marce basse andrebbero tirate più o men
> o delle altre? (si...lo so...io sono ancora in
> rodaggio...)

sulla tua moto non c'è molto gusto a tirare le marce, è meglio sfruttare la discreta coppia ai bassi... dipende poi sempre da quanto forte stai guidando... per tirare le altre marce cosa intendi? in città o fuori porta non credo tu riesca a distendere 5° e sesta°...



> 2) frizione: la usate più o meno come quella del
> la macchina o molto diversamente? in curva non
> la toccate proprio o si può spizzare?

dipende quanto ti piace cambiare e come stai guidando... se sei in massima piega e spizzi la frizione senza ribaltarti mi propongo come figlio putativo... al massimo puoi spizzare nel traffico in qualche curvetta da prima o seconda affrontata a velocità bradipo...

> 3) in curva: ho letto discussioni un po' contrastanti
> a riguardo...usate i freni per correggere le traiettorie
> o non li toccate proprio? e un filo di gas si da
> o non si da?

in percorrenza curva la ruota posteriore deve essere in trazione...

> 4) freni: è normale che quello di dietro sia cos
> i moscio?

proporzionalmente all'anteriore yesss...

> 5) come tenete il piede destro? mi spiego: in qu
> esti 10 giorni di monster tenevo il tallone sulla
> pedana e la punta leggermente sopra il freno, col
> risultato che dopo un'ora di guida la caviglia
> in tensione mi si stanca e tendo a premere un po'
> con lo stivale sul freno e rallentare senza accorgermene...

vuoi un consiglio? lascia perdere il freno posteriore e concentrati a stabilire un feedback maggiore con l'anteriore... il piede lascialo pure a riposo...

> 6) su strade sconnesse, sanpietrini, lastroni ec
> c come evitate di avere un rapporto sessuale col
> vostro serbatoio?

dipende da quanto circensi sono le asperità e da quanto è rigida la tua moto... con la mia tendenzialmente faccio il crossista...

> avrei tanti altri dubbi ma rimando ad un'altra puntat
> a con la speranza di non avervi già annoiato!
> [SM=x35582]

mailami pure se vuoi, a patto che mi inviti a vedere la tua collezione di iguana...
--Blade-)--
00mercoledì 4 ottobre 2006 21:32
Re:
Scritto da: frescobaldo 03/10/2006 17.02
---------------------------
> Ciao a tutti,
>
> sono il domatore principiante di un mostro 695 da un
> centinaio di km.
>
> Dopo aver giricchiato qui e la in questi pochi km vor
> rei un paio di consigli perchè su molte cose mi
> sembra di andare a caso:
>
> 1) cambio: le marce basse andrebbero tirate più o men
> o delle altre? (si...lo so...io sono ancora in
> rodaggio...)
la prima non ti consiglio proprio di tirarla, 2^ e 3^ meglio evitare anche perchè sul 695 non devi arrivare a 10000giri per tirargli fuori tutta la potenza e la coppia che può dare, ma cmq non è vietato [SM=x35596]
> 2) frizione: la usate più o meno come quella del
> la macchina o molto diversamente? in curva non
> la toccate proprio o si può spizzare?
la frizione è meglio non spizzarla, a meno che non te la vuoi giocare in poco tempo. unico consiglio: impara ad essere dolce quando la molli in entrata di curva e anche quando cambi marcia. insomma, non fare il violento! [SM=x35593]
> 3) in curva: ho letto discussioni un po' contrastanti
> a riguardo...usate i freni per correggere le traiettorie
> o non li toccate proprio? e un filo di gas si da
> o non si da?
per correggere la traiettoria si usa quello posteriore, se proprio vedi che ti ammazzi allora raddrizza la moto e pinza più che puoi! in curva entri lasciando la frizione(piano) e come la molli dai un filo di gas. uscendo dalla curva apri progressivamente. col tempo imparerai a darglileo a paletta, ma all'inizio è meglio non rischiare.
> 4) freni: è normale che quello di dietro sia cos
> i moscio?
il freno posteriore è solo "stabilizzante". si usa in frenata e in correzione di traiettoria
> 5) come tenete il piede destro? mi spiego: in qu
> esti 10 giorni di monster tenevo il tallone sulla
> pedana e la punta leggermente sopra il freno, col
> risultato che dopo un'ora di guida la caviglia
> in tensione mi si stanca e tendo a premere un po'
> con lo stivale sul freno e rallentare senza accorgermene...
in teoria i piedi si dovrebbero tenere sempre con le punte sulle pedane, in modo da poter fare meglio forza mentre si guida e spostarli solo quando c'è da azionare le leve(cambio o freno posteriore). se ti rimane più comodo puoi anche tenerli "alla turistica", cioè con la pedane sotto l'incavo del piede(a metà del piede, insomma)
> 6) su strade sconnesse, sanpietrini, lastroni ec
> c come evitate di avere un rapporto sessuale col
> vostro serbatoio?
l'unica cosa se proprio ti senti scivolare in avanti è stringere di più il serbatoio con le gambe quando freni
> avrei tanti altri dubbi ma rimando ad un'altra puntat
> a con la speranza di non avervi già annoiato!
> [SM=x35582]
siamo qui a tua disposizione.
PS: fatti una bella ricera nel forum, vedrai che trovi un sacco di roba interessante [SM=x35654]

[Modificato da --Blade-)-- 04/10/2006 21.35]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com