Utilizzo Freno posteriore

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ErPapa
00venerdì 11 marzo 2005 21:08

ErPapa
00venerdì 11 marzo 2005 21:12
Opssss, tasto sbagliato............

Il mio quesito è il seguente; io utilizzo il freno posteriore quasi sempre in sincronia con quello anteriore che logicamente è quello che da alla moto maggior frenata.....c'è qualche caso in cui bisogna usare di più il freno posteriore anzichè quello anteriore?
DesmoChicco
00venerdì 11 marzo 2005 21:19
a me capita di usarlo solo per correggere la traiettoria impostata nell'affrontare un curvone veloce... senza usare il freno anteriore...
CIAO CIAO
Dr. Bloodmoney
00venerdì 11 marzo 2005 21:21
Sapevo che si usa in piega per tenere giù la moto, ma è una manovra delicatissima e pericolosissima.

E quando impenni se stai per metterti la moto per capello... [SM=x35596]


casbah85
00venerdì 11 marzo 2005 21:38
io il freno dietro lo uso nel traffico per comodita'...anche se frena poco niente
naton
00venerdì 11 marzo 2005 22:22
ti conviene usarlo anche su strada sdrucilevole o ghiaietta, particolarmente alle bassissime velocità, in quelle situazioni in cui:

se frenassi col freno d'avanti rischieresti il bloccaggio della ruota e conseguente perdita di aderenza dell'avantreno.

frenando con fredo dietro "rallenti"... non freni [SM=x35582]


PS: frenando in curva col freno ditro, ocio che si è vero che aumenti il carico sull'anteriore, ma inevitabilmente lo scarichi dal posteriore
jimmi88
00sabato 12 marzo 2005 10:09
Freno osteriore.... freno posteriore... cos'è?

ah, forse quella levetta vicino alla pedalina destra? o quello è solo un sensore di inclinazione? o è la leva del cambio per mancini (idea alla Flanders) ?

Non saprei.... non l'ho mai usato....


dinross@libero.it
00sabato 12 marzo 2005 11:01
Devi usarlo come freno complementare a quello anteriore
ciao Dino
MassyMonster620
00sabato 12 marzo 2005 15:18
Lo uso solo in città per rallentare un pochino, il resto lo fà il frenomotore e l'anteriore.

Un Lampeggio

-Massy-
Duca Sauzer
00sabato 12 marzo 2005 18:49
Da neo ducatista mi ero un po'preocc perche mi rendevo conto che usavo quasi solo l'anteriore e pensavo fosse un difetto... si quello dietro lo uso qualche volta con il traffico ma se sono in statale o montagna avevo usato quasi sempre e solo quello davanti... Brembo serie oro rules![SM=x35578]
simgov
00sabato 12 marzo 2005 19:05
Generalmente freno con entrambi. E' così grave?

elettro76
00sabato 12 marzo 2005 22:13
mah!!
capita di usarlo ma niente di che!! [SM=x35643]



circuito
00domenica 13 marzo 2005 18:04
single;
Ciao,
io sono un single.....disc! E quindi il freno posteriore lo uso sempre contestualmente a quello anteriore. Penso sia necessario soprattutto nelle staccate un pò più violente e cmq negli altri casi per mantenere un pò la traiettoria.
danyele84
00domenica 13 marzo 2005 18:18
A me capita di utilizzarlo quando mi accorgo che sono entrato in piega in una curva a velocità troppo alta e per correggere la traiettoria tocchetto un pò la leva del freno posteriore...ma come dice Busy è facile che ti ritrovi per terra se esageri!

P.s. Ovviamente lo uso anche per rallentare e quando sono a bassissime velocità (max 20kmh)!
jimmi88
00lunedì 14 marzo 2005 12:29
Re: single;
Scritto da: circuito 13/03/2005 18.04
---------------------------
> Ciao,
> io sono un single.....disc! E quindi il freno po
> steriore lo uso sempre contestualmente a quello
> anteriore. Penso sia necessario soprattutto nelle
> staccate un pò più violente e cmq negli altri casi
> per mantenere un pò la traiettoria
>
---------------------------

Circuito, te lo sconsiglio SOPRATUTTO nelle staccate più vilente.... in quelle il posteriore spesso ha un contatto minimo, a volte neppure quello con l'asfalto.... se freni il posteriore lo inchiodi, o fai smettere di girare la ruota, perdendo la funzione stabilizzatrice data dalla rotazione della ruota, con risultato di peggiore stabilità...


lespaul76
00lunedì 14 marzo 2005 12:43
Serve per stabilizzare la frenata, specie nei modelli monodisco e quando piove o c'è la strada sporca. Ultilissimo anche per correggere la traiettoria in cuva perchè non tende a raddrizzare la moto come l'anteriore.
TheCTRL
00lunedì 14 marzo 2005 12:57
Bah da abitudine lo uso all'inizio della frenata e poi lo mollo.
In pratica freno dietro, nel frattempo scalo, poi freno ant e infine tolgo il piede dal freno dietro continuando a scalare.
Cmq fa poco
Ryushito
00lunedì 14 marzo 2005 13:07
Se solo quel giorno avessi usato il posteriore invece dell'anteriore.... ora avrei ancora il cupolino immacolato, la pedana intera, la leva del cambio originale il serbatoio senza il bozzo...
Insomma... avrei ancora un po di eurini in tasca!
Maledetto ghiaino invisibile![SM=x35635]
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