Valencia - Il commento di Brivio e il punto di vista tecnico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pico66
00martedì 26 ottobre 2004 21:29
Alla guida del Team e uno degli artefici del successo ottenuto in campionato, Davide Brivio, riconosce che la gara di Valencia sarà diversa da tutte le altre. “Valencia sarà una gara speciale per noi,” ha affermato. “Valentino è già Campione, ma naturalmente ci andiamo con l’intenzione di vincere.”

Anche se la squadra non è più sotto pressione, il desiderio di vincere è ancora forte. Brivio ha detto, “E’ bello potersi permettere di godersi una gara senza dover pensare al campionato. Penso che le Yamaha possano fare bene su questa pista, credo che le moto si possano adattare bene alla pista e abbiamo intenzione di goderci la gara al massimo, naturalmente cercando sempre e comunque il miglior risultato possibile. Vogliamo chiudere con un risultato in linea con la stagione fantastica che abbiamo avuto.”

Brivio spera anche che l’addio a Carlos Checa, dopo i molti anni di collaborazione, possa essere segnato da un risultato che lasci un buon ricordo a tutti i membri del Team Gauloises Fortuna Yamaha. “Questa sarà l’ultima gara di Carlos con la Yamaha: un altro motivo che rende questa gara molto importante. Spero che riusciremo a chiudere la nostra collaborazione nel miglior modo possibile, ossia con un successo in pista.”

IL PUNTO DI VISTA TECNICO
Famosa per avere una struttura che ricorda quella di uno stadio, la pista di Valencia è una delle più belle ed è caratterizzata da curve lente. Posizionato in un avvallamento relativamente piccolo proprio di fianco all’autostrada che unisce Madrid a Valencia, il circuito Ricardo Tormo è un susseguirsi apparentemente infinito di curve strette unite da corti rettilinei. L’ampio semicerchio dell’ultima curva e l’entrata veloce della prima contrastano violentemente con un andamento che sarebbe altrimenti estremamente geometrico grazie alle chicane ed alle curve lente che lo compongono.

Più adatta alle classi minori, Valencia costituisce comunque un’incredibile sfida per i piloti della MotoGP in quanto richiede un intenso esercizio di concentrazione e preparazione; l’unico modo per non farsi trovare impreparati specialmente nelle condizioni di bagnato che sono frequenti in queste zone alla fine del mese di ottobre.

Il susseguirsi di frenate e ripartente richiedono una regolazione delle sospensioni che garantisca il corretto bilanciamento tra un trasferimento dei carichi che ottimizzi il rendimento della moto, ossia che aiuti alternativamente il grip anteriore o quello posteriore, e una rigidità delle molle e in compressione sufficiente a prevenire oscillazioni della moto all’apertura ed alla chiusura della manopola del gas. Sul circuito di Valencia l’avantreno della moto è sottoposto a sollecitazioni in cui è necessario molto grip anteriore, anche se per brevi periodi, in particolare in quelle curve in cui e necessario inserirsi con i freni tirati. E’ quindi necessario che il bilanciamento tra agilità e stabilità favorisca la maneggevolezza. Tuttavia, la moto necessità un’aderenza che le permetta di non perdere velocità nella penultima curva veloce, che si trova su uno scollinamento né subire dei saltellamenti durante le staccate violente a 300km/h.

A Valencia l’erogazione deve essere istantanea, ma lineare, proprio perché la sua natura a stop-and-go richiede una combinazione di aperture molto controllate all’uscita delle curve lente e chiusure pulite e nette nelle entrate. Le molte zone da percorrere con marce basse aumentano il rischio di venir disarcionati dalla moto – buona parte di un intero giro è infatti da fare in seconda e c’è un susseguirsi di ben tre curve da percorre in prima. Tuttavia, la maggior parte delle cadute avvengono all’entrata di curve in discesa dove è facile perdere l’avantreno.


Gauloises Racing




[Modificato da pico66 26/10/2004 21.32]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com