Valentino: "E' stato l'anno più bello di tutta la mia carriera"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pico66
00lunedì 18 ottobre 2004 10:20
Valentino Rossi (Team Gauloises Fortuna Yamaha) si porterà a casa dall’Australia il titolo Mondiale Piloti del 2004 grazie alla vittoria ottenuta dopo i 27 intensissimi giri di gara, disputati in costante battaglia con il suo principale rivale in campionato: Sete Gibernau (Honda). Questa vittoria regala alla Yamaha il suo primo titolo nella massima serie dal 1992 e Rossi raggiunge anche il record del maggior numero di vittorie in stagione rispetto a qualsiasi altro pilota Yamaha.

Rossi è riuscito a ridurre i 1,195 secondi di vantaggio di Gibernau fino ad attaccarglisi alla ruota posteriore al settimo giro. Al 19° giro Rossi è riuscito a superarlo all’interno della prima curva ma Gibernau gli è rimasto vicinissimo e l’ha poi ripassato, sempre alla prima curva, al 23° giro.
Rossi, determinato a vincere nel modo più eclatante, l’ha superato nuovamente, ma Gibernau si è fatto rivedere alla curva Honda dopo che Rossi era arrivato un po’ largo. Il sorpasso definitivo è arrivato con una mossa apparentemente impossibile all’interno di Gibernau all’entrata della Lukey Heights. Rossi ha poi mantenuto la prima posizione vincendo magnificamente la gara, con un minuscolo margine di 0.097 secondi, e il suo quarto titolo nella classe regina del motociclismo.
Oltre a Rossi, nei 55 anni di storia del Campionato Mondiale di Motociclismo, solo altri tre piloti, Giacomo Agostani, Mick Doohan e Mike Hailwood, erano stati capaci di vincere quattro titoli consecutivi nella massima serie e solo sei piloti prima di Rossi erano riusciti a vincere quattro titoli della massima serie nella loro intera carriera.

L’ultimo round del campionato avrà luogo a Valencia il 31 ottobre. La classifica generale vede, a questo punto, Valentino Rossi con 279 punti, Gibernau con 244 e Max Biaggi (Honda) con 197.

Valentino Rossi (1°, 41’25.819s)

“La gara di oggi è stata una conclusione fantastica per un campionato fantastico. La pista è bellissima e oggi abbiamo combattuto fino all’ultimo giro. In alcuni punti ero più veloce di Gibernau e in altri più lento. Ma le mie sensazioni di guida mi davano grande sicurezza. La partenza non è stata perfetta, ma volevo rimanere attaccato a Sete. Sono riuscito a superarlo abbastanza presto, ma lui mi ha passato nuovamente e alla fine è stata proprio una battaglia fantastica. L’ultimo giro è stato veramente divertente e sono sicuro che lo sia stato anche per tutti gli spettatori. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato duramente, la Yamaha e la mia squadra. E’ stato fantastico, grazie, credo che quest’anno sia stato il più bello di tutta la mia carriera.”

Davide Brivio - Team Director

“E’ un sogno che si avvera per noi. Un film con la trama più bella che ci si possa immaginare. Se avessimo dovuto immaginarcelo non avrebbe potuto essere più bello o più emozionante. E’ stato un anno di duro lavoro per i nostri ingegneri e la Yamaha si è presa dei grossi rischi ad accettare questa sfida con Valentino. Il suo arrivo ha dato a tutti noi grandi motivazioni e, evidentemente, i nostri ingegneri non aspettavano altro che l’occasione di poter dimostrare quanto valgono.”

Gauloises Racing


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com