Varano 2° prova DesmoChallenge "la beffa"
Innanzi tutto mi scuso con tutti quelli che ieri mi hanno chiamato o messaggiato nel dopogara (circa una quarantina) per non aver risposto a nessuno ma come capirete il mio stato d'animo non era esattamente dei migliori §52§
Partiamo dall'inizio...
Il sabato mattina la vita per noi del challenge è decisamente tranquilla, praticamente si gira a salutare gli amici, i quanto qui a Varano le OP (operazioni preliminari) verranno fatte nel pomeriggio assieme ai due turni d prove libere.
Alle 12 io e Ste ( l'altro pilota del team 100HP) mangiamo qualcosa di leggerissimo, si attaccano le termocoperte si svuotano e si ri-riempiono i serbatoi con la quantita minima per i 20 minuti di prove (circa 5 litri). Alle 14,20 scendiamo in pista. A Varano ho qualche turno all'attivo (non tanti) ma la pista mi piace è tecnica e anche con pochi cavalli se sai fare scorrere la moto puoi dire la tua.
Personalmente ho un best lap di 19 alto fatto durante le prove ufficiali del DDC ad aprile e quindi quello per me diventa il riferimento per valutare se le ultime modifiche fatte ai condotti e sedi valvole funzionano. Dopo i primi 2/3 giri fatti per prendere il passo inizio a tirare ma la corsa del freno anteriore si allunga paurosamente e dopo altri giri (fatti sempre con il problema della corsa che cambia continuamente) al ferro di cavallo devo dare due pompate perchè alla prima non era successo nulla §60§ ...e la cosa non è bella §52§
Decido quindi di uscire prima della fine del turno per verificare.
Il valente LOREDUC esegue uno spurgo e trova un sacco di aria nei condotti (strano) i tempi fatti registrare non sono buoni (ovviamente) ma con un passo dell 1,21. Unica cosa certa è che anche dopo la modifica il vascone striscia ancora per terra (o , modifico ancora o piego meno) §29§
Approfittiamo della pausa per portare la moto alle verifiche tecniche che, se a Magione erano state veramente fiscali e ci avevano contestato un sacco di cose, qui si puo dire che non abbiano nemmeno guardato la moto.
Torniamo alla tenda 100HP, dove si sta preparando la moto di Ste (bimota DB6) per le verifiche, montiamo le termo coperte, soliti lavori di verifica dei seraggi, ricalcolo della benzina, e riprepariamo la moto per il secondo turno...il caldo si fa sentire e i due frigoriferi della nostra Hospitality vanno a pieno ritmo con acqua per i piloti e birre per meccanici e amici. §29§
Alle 16 circa rientro per il secondo turno, uno, due giri poi inizio a tirare il crono mi continua a dare tempi in discesa ma ritorna fuori il problema del freno anteriore,non frrna mai allo stesso punto e la cosa non ti permette di staccare in sicurezza ma ti devi prendere del margine, dopo due lunghi e un impuntamento al secondo pompaggio che per poco non mi provocano il cappottamento decido di abbandonare la pista... §53§ cosi va a finire che mi faccio sol del male.
Lorenzo ricontrolla e ancora c'è aria (tanta aria) su una pinza, la smonta, verifica, ma nulla... sembra tutto a posto.
Iniziano una serie di elucubrazioni e di consulenza con meccanici e altri piloti e alla fine si conviene che molto probabilmente è in sistema di recupero della vascheta del 999 che monto che ha una perdita...la soluzione è (o dovrebbe essere) montare una vaschetta separata.
Bene, visto che sono a 30km da casa (dove ho scaffali pieni queste cose), parto.
Al mio ritorno ci cambiamo e con tutto il team andiamo a cena...solite cene che tra un pizza e un racconto e un amara fanno si che arrivi la notte. Torniamo in pista e con Lorenzo sostituiamo la pompa completa e mettiamo quella con serbatoio separato, modifichiamo una staffetta ci inventiamo il suo fissaggio e a mezzanotte il sistema frenante anteriore è pronto, adesso tutti a letto!
Ore 8.00 sveglia colazione fugace e mani alla moto per i controlli fra un ora si scende per la prima cronometrata.
Consulto con il valente Lorenzo sulla stategia di gomme da adottare e conveniamo che questo turno ci serve da test per l'impianto frenante e non vale la pena montare gomme fresche, quindi manteniamo gomme gia MOLTO usate specie l'anteriore.
Vai si parte...Lorenzo mi avvia Milla mi da un pacca e dice "voglio un 17" io lo guardo e mi metto a ridere. Il solito giro per prendere il passo e poi testa dentro al cupolino e proviamo a vedere cosa dicono i freni. Due giri veloci e sembra tutto perfetto, quindi oso un po di più, il vascone fa rumori insoportabili ma ormai è una compagnia
rallento un mezzo giro per prendere fiato e riposare le braccia e al ferro di cavallo mi passa Tinti (NCR Millona) provo ad accodadarmi per farmi "tirare" sul dritto ma cazzo quanto va a metà rettilineo l'avevo già perso comunque continuo a tirare entro deciso alla varante rettilineo vengo fuori allegro ma con un pelo troppo giù di giri rettilineo parabolica altro allungo dove riesco a mettere per una frazione di secondo anche la 5 variante di ritorno (molto tecnica) poi piccolo allungo e dentro la esse veloce, che mi piace in modo pazzesco, falso rettilineo che porta alla X dove sono costrettoa superare due molto lenti che mi fanno entrae al X in modo non perfetto allungo per arrivare al ferro di cavallo dove incrociando le traiettorie supero un altro all'nterno, tornantino (unica vera curna a destra di Varano) e dentro nel rettilineo di partenza alti due giri, ma sempre con gente in traiettoria che ti frenano il passo.
Esco torno al box e vedo Lorenzo che mi aspetta con un sorrisone "bravo bavo hai fato il 17", io gli dico di non prendermi in giro elui conferma che al suo crono avevo fatto un 17 alto, mentre Ste sembra che abbia fatto un 17 basso.
Arrivano le classifiche ufficiali Ste 17° con 1.17.367 io 19° con 1.17.675 porco mondo 2 secondi meno del mio personale, allora i lavoretti al motore si sentono §37§.
Adesso però abbiamo ancora la carta delle gomme, via le scarpe vecchie e andiamo da Pirelli a prendere le nuove.
Rimontiamo il tutto, controlli generali, rifaccio il livello di benzina, termocoperte e un po relax sulla poltroncina al sole.
Dimenticavo che ne frattempo sono passati a trovarmi i ragazzi di Massa venuti in forze per la gara con, addirittura, lo striscione, ci saranno almeno altri 20 amici che a rotazione passano a salutare...bella sta cosa, mi sento quasi importante §41§.
Si entra per la seconda ufficiale crometrata...il solito Lorenzo "e questa volta voglio il 16" e io "fammi il motore nuovo e ti faccio il 16" §13§
Giro veloce ma tranquillo per togliere la patina alle gomme e poi via deciso ho davanti un gruppo di 3\4 moto che sono leggernete più veloci sul dritto ma che puntaualmente riprendo in staccata e mi frenano per poi riallontanarmi sul dritto, dopo un giro cosi rallento e li lascio andare prendo fiato e riparto sono solo e sto giudando veramente pulito e regolare ma alla esse veloce per la prima volta sbaglio la cambiata e sfollo mandando a monte il giro, ma mantengo la velocita e al ferro di cavallo arrivo a prendere una bimota Delirio che ha molto più motore di me (1100) mi metto in scia e mi faccio tirare per tutto il rettilineo e alla fine del muretto box mi butto all'interno, ritardo la frenata e lo passo, buona la traiettoria della esse esco veloce trovo libera la barabolica e posso fare la mia linea, libera anche la variante di ritorno, libera la X un piolta sul ferro di cavallo ma è lontano e non mi disturba, finisco il giro molto bene e continu a tirare perchè la moto va veramente bene e ha una tenuta straordinaria ma alla X c'è un pilota a terra e le bandiere gialle ti obblgano a chiudere. La via di fuga non verrà liberata per altri 2 giri ma a questo punto le seconda sessione è finita.
Rientrando cerco di capire dal mio crono i tempi ma oggi questo strumento fa le bizze e mi segna speso giri sommati cioè due o tre assieme e non vedo tempi importanti...al tendone c'è già Lorenzo che mi batte le mani ma io non capisco..."bene hai fatto il 16" e io non ci credo non posso aver fatto un tempo come quello in un solo giro buono o poco più.
Ma come sempre l'attendibilità di Lorenzo non è un opinione, mi va a prendere le classifiche ufficiali.
Sono 17° in griglia con un 1.16.265 §45§ ancora non ci credo §29§
Il racconto finisce qui (o meglio vorrei farlo finire qui) §52§ accenno solo brevemente.
15,10 giro di schieramento mi fermo al mio posto, arriva Lorenzo con il sitema di starter, la mia ombrellina, e AlexFerro qualche battuta e consiglio volante, riaviamo, giro di ricognizione e schieramento. Motore al minimo in attesa che il commissario cali la bandiera rossa e si accenda il semaforo.
Il commissario cala la bandiera rossa, do gas per alzare i giri del motore e
PCIOF motore spento. Alzo velocemte il braccio per segnalare e prego che nessuno mi tamponi...almeno passano tutti senza problemi, un commissario mi spinge fuori pista io tento un avviamento a spinta ma nulla con l'antisaltellamento è impòossibile...GARA FINITA §17§
Poi ore e mangiarmi il fegato §69§