Varie: Controlli prima di un lungo viaggio

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loveducati
00giovedì 6 marzo 2008 22:40
Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
In estate vorrei partecipare a qualche motoraduno e volevo chiedevi prima di fare 1000-2000 km quali controlli dovrei fare alla moto?
L'olio motore,le candele,le pasticche e olio freni sono apposto... e il resto??cosa devo controllare??
I tubi dei freni come si controllano?e cosa sono le legature?

Non vorrei trovarmi in brutte sorprese durante il viaggio  §33§
Secondo voi è troppo stressante per il mio 600 fare tanti km insieme?

scusate x le troppe domande
cristobaldo
00giovedì 6 marzo 2008 22:55
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
che moto hai?
se raffreddata a liquido anche il liquido refrigerante va controllato.
controlla anche il livello olio frizione (se frizione a bagno maria).
controlla anche usura e pressione gomme.
consiglio: portati via lo spary x gonfiare le gomme in caso di foratura (sgrat sgrat non si sa mai!)
x i tubi dei freni non saprei come controllarli.
forse è + strassante x te che non x il tuo mostro fare tanti km causa probabili problemi di affaticamento alla schiena, polsi e bracia.
Tax82
00venerdì 7 marzo 2008 08:49
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
non ti preoccupare per il mosterino.
io ci viaggio abitualmente, in 2 e carico di bagagli.
confermo di controllare prima di partire i livelli di olio (motore e impianti frenanti e frizione) e stato di usura di pneumatici freni e trasmissione finale.


questi sono cmq controlli che vanno SEMPRE fatti prima di prendere la moto anche per andare al bar, ne va della propria sicurezza.

per il viaggio, portati via un kit di attrezzi minimo per sistemare quelle piccole cose che potrebbero succedere (cambiare un fusibile o una lampadina, fissare qualche dado che si allenta ecc.) e un kit riparagomme.
se hai posto non fa male una bomboletta piccola di svitol e di grasso spry per la catena che male non fa, soprattutto se prendi pioggia (che tende a lavare la catena e a far attaccare sopra tanta polvere che si va a mangiare gli oring).
se il tuo motore ha la tendsenza a mangiare olio, portati una confezione per fare rabbocchi (puoi anche fermarti da un meccanico, ma dipende quando sei in viaggio e dove: nei weekend e a ferragosto non ne trovi)

per il resto solo un'altra raccomandazione:
divertiti e attenzione, sempre!
loveducati
00venerdì 7 marzo 2008 09:49
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
ecco ad esempio lo stato di usura della trasmissione finale come si controlla ?  §25§
a me sembra tutto nuovo
Tax82
00venerdì 7 marzo 2008 10:46
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
dallo stato di smangiamento dei denti della corona
oppure dallo stato della catena (assenza di maglie grippate e dalla non necessità di tenderla ogni 200km)

ad esempio.
per approfondire l'argomento ti conviene cercare o sul forum vers.2 oppure direttamente su internet. mi pare che sul sito della regina chain ci sia anche una guida alla lettura della salute della trasmissione finale (o era un altro sito, non ricordo)
cmq in rete trovi numerose guide per capire meglio come vedere lo stato di salute della tua moto ed eventualmente anche per intervenire personalmente senza rivolgerti a un meccanico (anche desmodromico.com ha una bella sezione tecnica da leggere)
ciao
loveducati
00venerdì 7 marzo 2008 12:07
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
ok grazie mi metto alla ricerca
Legionario900
00venerdì 7 marzo 2008 19:59
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
Per quanto riguarda le legature chiedi a Lespaul  :D

Io non sottovaluterei assolutamente la preparazione fisica. Io godo tutto l'anno di un decente stato di forma ma dopo 250 km di curve (fatti tutti allo spasimo, d'accordo) non mi reggo in piedi. Sul serio, scendo dalla moto e mi accascio sulla sdraio in giardino.  §29§

Palestra e/o nuoto con regolarità potrebbero essere una soluzione. Ed il buon vecchi stretching non fa mai male, se eseguito con criterio.

leggi un po' anche qua
loveducati
00venerdì 7 marzo 2008 22:02
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
gia l'avevo visto quel post  §51§
francescoemanuele
00giovedì 11 settembre 2008 07:45
[Varie] Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
Ciao a tutti. Fine ottobre ho intenzione di percorrere 1600km senza sosta per dormire, ovvero partendo alle 2 da Catania per poi arrivare a Tolone, in Francia, alle 19.
Ho un mostro 900 i.e. con 30.000km, dischi frizione nuovi, pastiglie freni nuove, olio appena cambiato.

Potreste darmi dei consigli per evitare che qualcosa vada storto durante il viaggio? E che tipo di chiavi mi consigliate di portare?

Nel precedente viaggio di 800km che ho fatto, mi si sono svitati i registri del forcellone e niente più, ma penso basti serrarli un pò di più o mettere del frena filetti.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

Francesco
The Day After Tomorrow
00giovedì 11 settembre 2008 08:08
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
portati un set di chiavi a brugola, una 13, una 10 qualche giravite...

inoltre portati un cuscino perchè ti spaccherai il sedere!!!
francescoemanuele
00giovedì 11 settembre 2008 08:20
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
eheh, hai proprio ragione! Mi spaccherò il sedere... ma pensa che soddisfazione portare il mostro fin li!!  :)
Z@co
00giovedì 11 settembre 2008 09:34
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
- cambia o registra le cinghie
- verifica la trasmissione
- cambia i cuscinetti ruote
velox_
00domenica 14 settembre 2008 11:39
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
se ci credi portati dei santini!!!

:)
alexkid
00domenica 14 settembre 2008 13:12
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
"The Day After Tomorrow":


portati un set di chiavi a brugola, una 13, una 10 qualche giravite...

inoltre portati un cuscino perchè ti spaccherai il sedere!!!



§32§.. A me faceva  §84§ il sedere a farne 300 di km.. però su in 2..

Cmq quoto Zaco, soprattutto per i cuscinetti ruota, poi se le cinghie le hai fatte a 20000 o sup non dovresti avere problemi..Poi dipende solo dal polso..
miki81
00domenica 14 settembre 2008 13:23
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
e qualche lampadina..qualche fusibile,spray per catena spray pulizia visiera spray gonfia e ripara..
Skenny
00domenica 14 settembre 2008 17:12
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
A mio avviso vai tranquillo, ho già fatto più di una volta sparate in un giorno e mezzo - due di 1000km senza problemi....
Oltre a quello che ti ha consigliato Z@co darei un'occhiata al livello dei liquidi di freni e frizione e magari un bello spurgo che ci metti un attimo, un bel controllo alla trasmissione (pulire, ingrassare e tensionare bene la catena)...
Una ingrassatina ai comandi flessibili (cordini accelleratore ecc ecc) non farebbe male.

Per il viaggio come ricambi portati:

-un paio di fusibili;
-un paio di lampadine;
-una o due candele buone che non si sa mai;
-un po' di bulloneria mista, che con le vibrazioni che ha il mostro qualcosa magari si svita..bastano due tre bulloni e un paio di viti.
-qualche fascetta in plastica o un po' di scotch per le riparazioni d'emergenza (va bene per tutto, per collegare due cavi staccati, una tubatura dei polmoncini dei carburatori...)

Sembra tanta roba ma occupa un niente.

Attrezzi:

-chiave 8-10-11-12-13 con cui fai quasi tutto.
-brugola da 4/5/6mm
-chiave per candela
-cacciavite a taglio e stella.

anche questa roba, se a casa hai una cassettina di quelle portatili da meccanico, occupa spazio zero.

Parti sereno, se il mostro è ben tagliandato non ti dà alcun problema.
Preoccupati più che altro di avere il casco in ottime condizioni, vestiti comodi ecc ecc...basta una visiera rigata a rovinare un viaggio anche bellissimo  §68§
francescoemanuele
00lunedì 15 settembre 2008 07:49
Re: Varie: Tecnica: Consigli per affrontare Viaggio di 1600km
Grazie a tutti dei preziosi consigli. Per le perturbazioni a velocità di 120/130 ho acquistato una borsa da serbatoio che con l'altezza di 30cm dovrebbe proteggermi un pò. Per cui avrò certamente posto per tutti gli attrezzi che mi avete consigliato.

Ho solo ancora un dubbio:

- Perchè devo cambiare i cuscinetti ruota? In caso di avaria ad essi cosa può succedere?

Possibile che il vecchio proprietario non li abbia mai cambiati? (l'ho presa a 15.000km adesso ne ha 30.000km)

Come capisco se vanno sostituiti?

Grazie ancora a tutti!
pask1983
00giovedì 10 maggio 2012 10:54
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
mi collego a questa discussione perchè non sapevo se era meglio scrivere in "tecnica" o "viaggi"
molto probabilmente andrò un paio di gg fuori con la moto e la zavorrina...
non faremo tantissimi km (max 200-300 andata ed altrettanti al ritorno, più giri del posto che visiteremo)
allora vorrei prepararmi sia materialmente che psicologicamente (non voglio viaggiare con la paura che se si rompe qualcosa rovino la vacanza)

allora chiedo a voi:
cosa devo controllare prima di partire su un m900 del '98 (carb. valv. piccole)?
cosa devo controllare durante le soste che faremo? (oltre al livello carburante!? :D )

cosa mi devo portare dietro come "kit da viaggio"?
mi aiutate a stilare una lista? viaggeremo in 4, quindi 2 moto, quindi mi dividerei gli attrezzi con l'amico centauro "ZETONAizzato"
kit ripara gomme (che grandezza? ce ne sono molti in commercio... ma ci sono anche di diverse "tipologie", se sì, quale mi consigliate?)
attrezzi vari, quali?
una coppia di candele (costano poco e occupano poco spazio... quindi anche se non servono le prendo cmq :) )
poi? dai dai... aiutatemi! :)
manu491
00giovedì 10 maggio 2012 11:49
Re: Varie: Controlli prima di un lungo viaggio
i km che farai sono relativamente pochi, regola bene il precarico del mono e la tensione della catena (che devi pulire e ingrassare a dovere) che con la zavorrina è più stressata, controlla il livello dell'olio e l'usura delle pasticche freno
se la moto è generalmente a posto non devi prepararti con qualcosa in particolare, se non hai l'abitudine di averli dietro portati un rotolo di nastro americano e delle fascette lunghe. per il kit ripara gomme compra quelli con i "ciucci" di gomma e le bombolette di aria compressa, NON comprare le bombolette di schiuma che oltre a rischiare di non chiudere il buco poi sei costretto quantomeno a smontare la gomma per pulire tutto l'interno
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